Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Who is who
Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Cinema, Televisione, Riccardo Milani

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Stefano Rulli

Autore e Sceneggiatore-Centoautori

Stefano Rulli

E' nato a Roma nel 1949. Laureato in lettere con una tesi su neorealismo e critica cinematografica, organizza nel 1974 per la Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro il convegno sul neorealismo.

In questo periodo pubblica Polansky (Nuova Italia, Castoro, l975) e collabora alle riviste Ombre Rosse, Scena, Quaderni piacentini, Essai, Cinema sessanta. Nel 1975, assieme a Marco Bellocchio, Silvano Agosti e Sandro Petraglia, realizza il film-documento Nessuno o tutti, da cui verrà tratta una versione per le sale dal titolo Matti da slegare. Con lo stesso collettivo realizza nel 1977 un’inchiesta in cinque puntate sul cinema come mito: La macchina cinema. Di questi anni le prime sceneggiature: collabora come sceneggiatore e aiuto regista a Nel più alto dei cieli di Silvano Agosti e Il gabbiano di Marco Bellocchio.

Assieme a Sandro Petraglia realizza una sorta di trilogia sulle borgate romane: Il pane e le mele (1980), Settecamini da Roma (1981) e Lunario d’inverno (1982).

Per la televisione: Attentato al Papa di Giuseppe Fina, Mino di Gianfranco Albano, La piovra 3 di Luigi Perelli, Una vittoria di Luigi Perelli, La piovra 4 di Luigi Perelli, La piovra 5 di Luigi Perelli, La piovra 6 di Luigi Perelli, Don Milani di Antonio e Andrea Frazzi, La vita che verrà di Pasquale Pozzessere, Come l’America di Antonio e Andrea Frazzi, Perlasca di Alberto Negrin.

Per il cinema ha scritto, spesso in coppia con Sandro Petraglia: La donna del traghetto di Amedeo Fago, Mery per sempre di Marco Risi, Pummarò di Michele Placido, Il portaborse di Daniele Luchetti, Muro di gomma di Marco Risi, Il ladro di bambini di Gianni Amelio, Arriva la bufera di Daniele Luchetti, Il Toro di Carlo Mazzacurati, La Scuola di Daniele Luchetti, Pasolini, un delitto Italiano di Marco Tullio Giordana, Vesna va veloce di Carlo Mazzacurati, La tregua di Francesco Rosi, Auguri professore di Riccardo Milani, I piccoli maestri di Daniele Luchetti, Le chiavi di casa di Gianni Amelio
.
Nel 2005 è uscito nelle sale il film documentario da lui scritto, diretto e interpretato, Un silenzio particolare. È sceneggiatore di film di successo come La Meglio Gioventù, Le Chiavi di casa, Quando Sei Nato Non Puoi Più Nasconderti, Romanzo Criminale, Mio Fratello è Figlio Unico.
 



© 2011 Key4biz

(25 ottobre 2009 notizia 193890)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Cinema
Ultime notizie Archivio (628 notizie e 1.772 citazioni) Dossier
Televisione
Ultime notizie Archivio (182 notizie e 3.376 citazioni) Dossier
Riccardo Milani
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 3 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Cinema:
CINEMA: quello italiano piace sempre di più, a marzo incassi in calo ma c’è fiducia (08 apr 2011)
CINEMA DIGITALE: benvenuto 4K, in Umbria sala per proiezioni ad altissima risoluzione (29 mar 2011)
CINEMA: nuovo sito web per la direzione generale cinema del MiBAC (24 mar 2011)
Cinema: cresce la passione, un italiano su sei consulta MYmovies (22 mar 2011)
Cinema: la Ue chiude indagine sulle major di Hollywood dopo la variazione dei termini contrattuali per la digitalizzazione delle sale (04 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Televisione:
Annuario della televisione 2011 (28 gen 2011)
Pubblicità: positivo l’ultimo trimestre 2010. Dal Rapporto Nielsen dati incoraggianti per televisione e internet, male la stampa (10 gen 2011)
Web Tv: anche Toshiba pronta al lancio di una televisione per la Google Tv (29 nov 2010)
FUB: al via il passaggio alla televisione digitale nell'Area Tecnica 3 (22 ott 2010)
Televisione convergente (18 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Riccardo Milani:
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.