Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Who is who
Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Francesco Abruzzo, IULM, Il Sole 24 Ore, FNSI, Opera, eMail, Posta Elettronica, Posta elettronica certificata, Pubblicità, Editoria, Privacy

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Francesco Abruzzo

Università Statale di Milano-Bicocca

Francesco Abruzzo

Francesco (“Franco”) Abruzzo, nato a Cosenza il 3 agosto 1939, laureato (con lode) in Scienze politiche e storiche , è giornalista professionista dal 3 febbraio 1963 e docente di Diritto dell'informazione e dell'editoria all'Università Iulm di Milano e presso l'Università Statale di Milano-Bicocca.

Ha iniziato la professione il 1° ottobre 1959 presso le redazioni calabresi dei quotidiani “Il Tempo” e il “Giornale d'Italia” per poi trasferirsi a Milano, dove ha lavorato (come cronista giudiziario, caposervizio di cronaca giudiziaria e caposervizio al “Politico” e ai “Fatti della Vita”) a "Il Giorno" dal giugno 1965 al novembre 1983 (in quel periodo diretto da Italo Pietra, Gaetano Afeltra e Guglielmo Zucconi ). Dal dicembre 1983 (chiamato da Gianni Locatelli) al marzo 2001 ha lavorato a "Il Sole 24 Ore" (capo redattore centrale, articolista e inviato ). Nel luglio 1975 è stato assunto da Eugenio Scalfari come cronista giudiziario di “La Repubblica” (ma successivamente rinunciò all'incarico).

Nel 1978 con Walter Tobagi e Massimo Fini ha fondato la componente sindacale di “Stampa democratica” e tra il 1975 e il 1982 ha fatto più volte parte del CdR de “Il Giorno”, della Giunta dell'Associazione lombarda dei Giornalisti e del Consiglio nazionale della Fnsi.

E' stato consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia dal giugno 1986 al maggio 2007 e ne è stato lo “storico” presidente (vedi Ansa 22 maggio 2008) per oltre 18 anni (attraverso sette elezioni) dal 15 maggio 1989 al 7 giugno 2007.

E' stato direttore dal 1° ottobre 1986 al 7 giugno 2007 di "Tabloid", mensile dell'Ordine della Lombardia, e dal 1998 dello stesso portale dell’Ordine (www.odg.mi.it).

E' stato anche presidente (dal maggio 1989 al maggio 1991) dell'Associazione "Walter Tobagi" per la Formazione al Giornalismo, l'ente senza scopo di lucro che gestisce l'Istituto "Carlo De Martino" per la Formazione al Giornalismo (meglio noto come "Scuola di giornalismo" di Milano).

E' tra “I 5062 italiani notevoli” (Giorgio dell’Arti e Massimo Parrini, Catalogo dei viventi, Marsilio 2006).

Come presidente dell'Ordine, ha avviato una intransigente battaglia a favore del rinnovamento della professione giornalistica e per il suo ancoraggio ai principi della deontologia e della formazione continua. Ha portato avanti, con determinazione, il principio dell'aggancio della professione giornalistica all'Università (battaglia vinta il 9 luglio 2007 con il varo della laurea magistrale in Giornalismo) e alle scuole riconosciute dall'Ordine. Ha indirizzato l'azione concreta dell'Ordine della Lombardia in direzione della puntuale applicazione dei canoni deontologici e del rispetto delle regole contrattuali nelle redazioni attraverso l'iscrizione nel Registro dei praticanti di quanti, assunti a termine o esercitando la professione in “nero”, vivono di giornalismo. La difesa del principio costituzionale della tutela della dignità della persona rimane un altro pilastro dell'azione sviluppata dall'Ordine di Milano negli anni della presidenza di Franco Abruzzo. Sul tema della commistione informazione-pubblicità la sua azione è stata particolarmente intensa e rigorosa.

Notevole anche lo sforzo in campo culturale: la creazione di una biblioteca di 4.500 volumi sul giornalismo frequentata soprattutto da laureandi; il Premio annuale, a partire dal 1998, sulle migliori tesi di laurea dedicate al giornalismo, che ha visto la partecipazione degli studenti di quasi tutte le Università italiane pubbliche e private; una forte politica di comunicazione pubblica attraverso il portale, il mensile Tabloid e l’utilizzazione di un pacchetto di email per aggiornare gli iscritti all’Albo in maniera rapida ed efficace; la partecipazione attiva al dibattito nazionale sul giornalismo di cui sono testimonianza, non soltanto le relazioni ai convegni e gli articoli sui giornali, ma anche i premi ricevuti (Manzù 2003; Brianza 2004; Isimbardi 2005; Cinque stelle per il giornalismo 2006 e Telesio 2006). Il mensile “Tabloid”, dal 1986 in poi, ha sviluppato una linea editoriale imperniata sui temi del diritto e della storia del giornalismo, della deontologia e della professione (accesso universitario e formazione permanente).

Rilevante la politica della formazione avviata nel 1989 dall’Ordine di Milano con i due corsi annuali (di 120 ore, con 12 prove scritte) dedicati ai praticanti impegnati nell’esame di Stato (sessioni di aprile e di ottobre); e con i corsi, due all’anno, tra il 2003 e il 2006, a favore degli operatori degli Uffici stampa pubblici e privati, che chiedevano l’iscrizione all’elenco pubblicisti dell’Albo in base a una delibera del Consiglio nazionale.

Anche la politica sociale, con la presidenza Abruzzo, ha fatto registrare iniziative innovative e all’avanguardia: l’assistenza legale gratuita diretta al recupero dei crediti vantati dai colleghi nei confronti di aziende editoriali morose; l’assistenza legale gratuita a favore dei giornalisti, percettori di redditi bassi, che avevano e che hanno “grane” contrattuali con i loro datori di lavoro.

Nell'estate del 1999, come vicepresidente del Cup (Comitato unitario delle professioni) di Milano, Franco Abruzzo ha svolto una vigorosa e intensa attività in difesa delle professioni intellettuali regolamentate contro la minaccia governativa di soppressione. Nel marzo 2001 è stato riconfermato vicepresidente del Cup di Milano.

Franco Abruzzo ha contribuito, con l’aiuto del senatore Antonino Caruso, a far modificare la legge professionale, che imponeva la convocazione degli iscritti., sia per l’approvazione dei bilanci sia per le elezioni dei membri dei Consigli dell’Ordine, con posta raccomandata e, quindi, con una spesa notevole. Il nuovo testo prevede – e questo principio vale oggi per tutti gli Ordini e i Collegi italiani – che la convocazione si effettui per posta prioritaria, per telefax o a mezzo di posta elettronica certificata. Sugli Ordini grava solo l'onere di dare prova solo dell'effettivo invio delle comunicazioni.

Scrive di problemi legati alle professioni intellettuali e di temi giuridici d'attualità legati al diritto di cronaca e di critica nonché alla privacy, alla previdenza dei giornalisti e al diritto del lavoro giornalistico su importanti riviste giuridiche (anche telematiche) nonché sul suo sito personale (www.francoabruzzo.it). Sul tema della gestione separata dell’Inpgi, Abruzzo ha avviato una vivace campagna di stampa in difesa dei soggetti percettori di redditi inferiori ai 5.000 euro annui o di redditi legati alla cessione del diritto d’autore.

Dal 1999 tiene un corso di “Diritto dell'informazione” nell'Istituto “Carlo De Martino” per la Formazione al Giornalismo. Dal 2001 al 2004 ha insegnato, come professore a contratto, “Storia del giornalismo” nel corso di laurea quadriennale di Sociologia presso l'Università Statale di Milano-Bicocca, Dal novembre 2002 insegna “Diritto dell'informazione e dell'editoria” all'Università Iulm di Milano. Dall'anno accademico 2004/2005 insegna “Diritto dell'informazione e dell'editoria” nel corso di laurea magistrale in Sociologia presso l'Università Statale di Milano-Bicocca.

Ha pubblicato: Il giornalista, la legge e l'esame di Stato, edito dall'Associazione “Walter Tobagi” per la Formazione al Giornalismo, Milano 1990, pag. 640; Guida del giornalista, editore Il Sole 24 Ore Libri, Milano 1992, pag. 900; Codice dell'informazione e della comunicazione, editore il Centro di Documentazione Giornalistica, Roma 1996, pagine 1087 (II edizione, ottobre 1999, pagine 1.287; III edizione in due volumi, ottobre 2001, pagine 2.176; IV edizione in due volumi, aprile 2003, pagine 2608; V edizione, in tre volumi, aprile 2006, pagine 3.046). Rinnovata nel formato e nella veste grafica, l’opera è diventata una collana in tre volumi: il primo raccoglie le fonti del diritto italiano, comunitario e internazionale; il secondo è dedicato alla storia del giornalismo, da Gutenberg ad oggi; il terzo è un vero e proprio “sistema” di domande e risposte, ampie e ragionate, per aiutare i giovani giornalisti a padroneggiare le tematiche della professione. La collana, completamente aggiornata, soddisfa curiosità ed interessi di quanti abitano il panorama mediatico e il mondo della comunicazione, ma è utile anche a chi è iscritto in molteplici corsi di laurea (Giurisprudenza, Scienze politiche, Relazioni pubbliche, Sociologia, Scienze della Comunicazione) e a chi opera negli Urp e negli uffici stampa delle imprese private e delle pubbliche amministrazioni. E’ naturalmente il vademecum indispensabile per i giornalisti e per gli aspiranti giornalisti, che affrontano l’esame di Stato.
 



© 2011 Key4biz

(15 gennaio 2009 notizia 189822)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Francesco Abruzzo
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 0 citazioni) Dossier
IULM
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 124 citazioni) Dossier
Il Sole 24 Ore
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 210 citazioni) Dossier
FNSI
Ultime notizie Archivio (21 notizie e 127 citazioni) Dossier
Opera
Ultime notizie Archivio (28 notizie e 2.138 citazioni) Dossier
eMail
Ultime notizie Archivio (148 notizie e 1.721 citazioni) Dossier
Posta Elettronica
Ultime notizie Archivio (49 notizie e 986 citazioni) Dossier
Posta elettronica certificata
Ultime notizie Archivio (14 notizie e 92 citazioni) Dossier
Pubblicità
Ultime notizie Archivio (377 notizie e 2.175 citazioni) Dossier
Editoria
Ultime notizie Archivio (206 notizie e 757 citazioni) Dossier
Privacy
Ultime notizie Archivio (433 notizie e 1.036 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Francesco Abruzzo:
 
 Ultime notizie su IULM:
SOCIAL MEDIA: in crescita l'uso presso le imprese, secondo ricerca IULM (17 gen 2011)
A Università degli Studi di Milano e Università IULM il premio 'Comunicazione per l’Orientamento' di Universita.it (06 dic 2010)
Fabrizio Vagliasindi (Docente di Digital Entertainment IULM): Presentazione Dodicesimo Rapporto IEM – L’industria della Comunicazione in Italia Studio “Il mercato videoludico italiano” - 17 dicembre 2009 (05 feb 2010)
Università IULM di Milano, concluso il meeting delle micro web tv italiane (27 mag 2009)
 
 Ultime notizie su Il Sole 24 Ore:
‘Start cup’ CNR – Il Sole 24 ORE: la competizione che premia i migliori progetti di imprese high tech (21 giu 2010)
Premio Cultura di rete: Targa d’Oro a Luca De Biase de ‘Il Sole 24 ore’ e a Beppe Grillo (06 mar 2008)
Il Sole 24 ORE: tutte le informazioni per passare al software libero in casa e in azienda (06 ott 2004)
Su @lfa Il Sole 24 ORE tutte le informazioni per proteggere i pc dall¿attacco dei virus (08 set 2004)
Mercati finanziari: Il Sole 24 ORE e Luxorlab lanciano sul mercato nuovi sistemi avanzati di analisi (20 lug 2004)
 
 Ultime notizie su FNSI:
Editoria: Paolo Bonaiuti incontra FNSI. Focus su risorse, sostegno ai precari e fondo per la libertà di stampa (19 gen 2011)
FNSI: crisi della stampa, la soluzione arriva da internet. Maggiori investimenti in eAdvertising e giornalisti più multimediali (11 gen 2011)
Editoria. FNSI: 'Il Governo non ha più alibi. Vanno ripristinati i 70 mln di euro per il settore' (29 ott 2010)
Editoria: al via domani osservatorio Fnsi su E-Polis e scongiurare rischio sfratto (13 set 2010)
FNSI: Franco Siddi eletto nel comitato esecutivo della Ifj, la Federazione internazionale dei giornalisti (01 giu 2010)
 
 Ultime notizie su Opera:
YouTube Symphony Orchestra: anche 5 italiani tra i musicisti che si esibiranno alla Sydney Opera House (12 gen 2011)
Approvato! Apple dà il via libera al browser Opera, il primo concorrente di Safari a trovare spazio sull’iPhone (13 apr 2010)
MOBILE WEB: una rete che cresce, a ottobre +16% secondo Opera Software (25 nov 2009)
TLC: WiMAX e satelliti a sostegno della Protezione Civile che opera a Messina (07 ott 2009)
Ricerca Vodafone Italia al salone ‘Dal dire al fare’: l’impresa responsabile tutela l’ambiente e investe nelle comunità in cui opera (02 ott 2009)
 
 Ultime notizie su eMail:
eSECURITY: URL fasulle e notifiche esca, su Facebook nuova campagna di eMail malevole (22 mar 2011)
Microsoft MSN: in Italia il romanticismo corre online nel 37% dei casi e via eMail nel 45% (14 feb 2011)
Social network: Facebook scalza le email nelle preferenze dei giovani americani (09 feb 2011)
Social network: addio alle email anche in azienda? (12 nov 2010)
Web: 3,6 miliardi di email scambiati ogni giorno dagli internauti europei (27 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Posta Elettronica:
GMAIL: bug svuota casella di posta elettronica, migliaia di persone coinvolte (28 feb 2011)
Bye bye posta elettronica, benvenuti social network. Cinesi e sauditi gli utenti più 'attivi' nelle nuove forme di comunicazione digitale (11 ott 2010)
Posta elettronica certificata: nella prima settimana 107.084 cittadini italiani hanno attivato la propria casella di posta digitale (04 mag 2010)
PEC: al via la Posta elettronica certificata. Brunetta, ‘Entro 1-2 anni si comunicherà con la PA solo in via elettronica’ (26 apr 2010)
LIBERO MAIL: per Nielsen è la posta elettronica più diffusa in Italia, con quasi 6 milioni di visitatori unici (16 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Posta elettronica certificata:
Posta elettronica certificata: nella prima settimana 107.084 cittadini italiani hanno attivato la propria casella di posta digitale (04 mag 2010)
PEC: al via la Posta elettronica certificata. Brunetta, ‘Entro 1-2 anni si comunicherà con la PA solo in via elettronica’ (26 apr 2010)
Ministero dell’Interno: posta elettronica certificata per i bilanci di previsione degli enti locali (24 mar 2010)
Posta elettronica certificata: Brunetta invia circolare sull’uso nelle amministrazioni pubbliche (23 feb 2010)
eGovernment: la Posta Elettronica Certificata è ormai un obbligo per tutti i professionisti (01 dic 2009)
 
 Ultime notizie su Pubblicità:
AGCOM estende l'indagine conoscitiva sulla pubblicità al mercato online e agli OTT (06 apr 2011)
Tv pubblica senza pubblicità: in Spagna grosse perdite a vantaggio delle emittenti private (04 apr 2011)
eMarketing: sempre più aziende scelgono i social network per farsi pubblicità (28 mar 2011)
Pubblicità Progresso: Alberto Contri rieletto presidente per i prossimi cinque anni (28 mar 2011)
Seminario 'Nuove forme di pubblicità: Product Placement.e poi? ' - 31 Marzo 2011, Milano (25 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Editoria:
Editoria online. Giornata storica: da oggi il NY Times a pagamento, presto l’Huffington in Europa mentre in Francia parte Jaimelinfo (28 mar 2011)
Non solo eBook: Editech fotografa l’editoria digitale, mercato da 264 milioni di euro (03 mar 2011)
Editoria: Axel Springer delude le attese. Cresce solo la divisione Media digitali (03 mar 2011)
Editoria online: la soluzione Adobe adottata per gli abbonamenti all’App Store e a Google One Pass (01 mar 2011)
Editoria: i milanesi spendono 290 mln di euro l’anno per la lettura. Roma prima per numero di imprese (25 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Privacy:
RFID. Dalla Ue l'appello alle aziende: 'Affrontare la questione privacy prima di lanciare nuovi prodotti' (06 apr 2011)
Truffa a Roma: il Garante Privacy avvia istruttoria su pubblicazione elenchi di centinaia di cittadini (06 apr 2011)
PA: le linee guida del Garante a tutela della privacy di cittadini e dipendenti (04 apr 2011)
Yara Gambirasio, il Garante Privacy: massima attenzione all’appello della famiglia sulla pubblicazione delle immagini della ragazzina (04 apr 2011)
Privacy. Chi paga per la protezione dei dati? Viviane Reding: 'Le aziende si assumano le loro responsabilità' (31 mar 2011)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.