Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Who is who
Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Giancarlo Prati, Radio, IEEE, CNR

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Giancarlo Prati

CNIT

Giancarlo Prati

Presidente
CNIT

Attualmente è Presidente di CNIT, Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, che raggruppa 35 università italiane per la ricerca applicata nelle telecomunicazioni, e Vice Presidente della Scuola Superiore Sant’Anna in Pisa, dove è ordinario di ingegneria delle telecomunicazioni.

Nel 2004 è Fellow dell’IEEE (Institutions of Electrical and Electronic Engineers).
Il professor Prati è stato tra i pionieri nell’area delle comunicazioni ottiche nello spazio libero per applicazioni in missioni spaziali interplanetarie negli anni Settanta-Ottanta presso la University of Southern California. Da allora il prof. Prati ha promosso e gestito numerosi progetti nazionali e internazionali sulle comunicazioni ottiche ed è autore/coautore di oltre 70 articoli e 5 brevetti. Negli anni Settanta ha anche lavorato sui ponti radio digitali, ottenendo dall’IEEE il premio “W.Bennett” Prize Paper Award per il suo lavoro sulle tecniche di equalizzazione per canali radio con evanescenze.

Dal 1995 al 2004 è stato Direttore del CNIT. Nel 2000 si è trasferito alla Scuola Superiore Sant’Anna in Pisa per dare avvio a un nuovo centro di ricerca sulle reti fotoniche, che conta attualmente (2005) 40 ricercatori. Dal 2002 al 2004 è stato Direttore della Divisione Ricerche della stessa Scuola.
Nel 1997-99 è stato membro del Comitato scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana. Dal 1999 è membro del Technical Program Committee della European Conference on Optical Communication (ECOC).

Nel 1982 è stato Visiting Associate Professor alla University of Massachusetts at Amherst, fino al 1986 è stato ricercatore del CNR presso il Centro di Radiotrasmissioni in Pisa, dal 1986 professore ordinario di telecomunicazioni all’Università di Genova e quindi dal 1988 all’Università di Parma, dove nel periodo 1992-98 è stato Preside della facoltà di ingegneria.

Il prof. Prati è nato a Roma nel 1946. Si è laureato nel 1972 all’Università di Pisa in ingegneria elettronica “cum laude”, alumnus della Scuola Superiore Sant’Anna. Nel 1978-79 è stato Visiting Scientist alla USC (University of Southern California), dove ha lavorato nelle comunicazioni ottiche con Robert M.Gagliardi , pioniere del settore.
 



© 2011 Key4biz

(21 settembre 2008 notizia 188227)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Giancarlo Prati
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 4 citazioni) Dossier
Radio
Ultime notizie Archivio (248 notizie e 2.689 citazioni) Dossier
IEEE
Ultime notizie Archivio (16 notizie e 224 citazioni) Dossier
CNR
Ultime notizie Archivio (40 notizie e 235 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Giancarlo Prati:
 
 Ultime notizie su Radio:
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
Pubblicità: stabile nel primo mese del 2011. Bene internet ma rallentano Tv e radio mentre la stampa è in forte calo (23 mar 2011)
L'8 marzo compie 100 anni: Radio Rai celebra la festa della donna (08 mar 2011)
Radio: lo stereo va in soffitta, oggi la musica si ascolta su internet (21 gen 2011)
Pubblicità: per Nielsen gennaio-novembre chiude con una crescita del 3,9%. Stampa in calo, mentre positivi Tv, internet, radio (20 gen 2011)
 
 Ultime notizie su IEEE:
Cloud computing: scende in campo l'IEEE. Due gruppi di lavoro per evitare la frammentazione del mercato (06 apr 2011)
WiMax: via alla fase 2. IEEE approva standard 802.16m (04 apr 2011)
IEEE Symposium (07 dic 2010)
IEEE: Francesco Vatalaro eletto presidente della Sezione italiana dell’Istituto degli Ingegneri Elettrici ed Elettronici (06 apr 2010)
Silvano Donati (Presidente IEEE): 'Rapporto tra Impresa ed Università' - 4 dicembre 2009 (10 dic 2009)
 
 Ultime notizie su CNR:
Francesco Beltrame (Direttore Dipartimento ICT, CNR) a Futuro Fotonico - Secondo intervento (24 gen 2011)
Francesco Beltrame (Direttore Dipartimento ICT, CNR) a Futuro Fotonico (18 gen 2011)
CNR: presentazione di eRuralnet e dell’indagine sul mercato eLearing (13 dic 2010)
CNR: presentati ad Archeovirtual i nuovi servizi mobili per smatphone e la rete europea dei musei virtuali (22 nov 2010)
Cnr e Fastweb: presentati al Festival della Scienza i nuovi servizi di telemedicina (08 nov 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.