Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Who is who
Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Mario Abis, Ericsson, IBM, ENI, Rizzoli, RAI

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Mario Abis

Makno & Consulting

Mario Abis

Presidente
Makno & Consulting


Professore di Sociologia dei media presso l'Università di Pavia, è Presidente di Makno & Consulting.
Alla fine degli anni '80 crea una divisione ricerca -makno media- specializzata sui media che opera per grandi gruppi della comunicazione (Rai, Fininvest, Rizzoli, ecc.)
Dal ‘95 dirige una linea di ricerca sul tempo e dal ‘98 sull’evoluzione degli stili abitativi.

Dall'86 sviluppa una linea di ricerche e studi nel settore dell'economia della cultura e dell’informazione, occupandosi anche di analisi e ricerche sistematiche di marketing mix per grandi gruppi industriali (Montedison, Ibm, Eni, Ericsson, ecc.).

Dal 1982 dirige un osservatorio di ricerche sistematiche sull'evoluzione dell'economia e della società post-industriale in Italia.
Nel 1979 istituisce “l'osservatorio socio politico e sistema di previsioni politiche per l'Italia" e fonda l'istituto di ricerca Makno.
Dall'80 dirige il primo sistema di sondaggi e indagini demoscopiche per la tv (mixer).

Nel 1968 entra a far parte del gruppo di ricerca del centro di cibernetica dell'università statale di Milano diretto dal prof. Silvio Ceccato e si occupa di metodologia operativa e di linguistica. Nel 1975 e' consulente della fondazione agnelli per il progetto "automazione del sistema sociosanitario".

Terminati gli studi in giurisprudenza collabora con l'istituto di sociologia della Facoltà di Scienze al Politiche di Milano su problemi di metodologia della ricerca.

 



Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Mario Abis
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 7 citazioni) Dossier
Ericsson
Ultime notizie Archivio (312 notizie e 728 citazioni) Dossier
IBM
Ultime notizie Archivio (326 notizie e 675 citazioni) Dossier
ENI
Ultime notizie Archivio (7 notizie e 100 citazioni) Dossier
Rizzoli
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 61 citazioni) Dossier
RAI
Ultime notizie Archivio (773 notizie e 1.709 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Mario Abis:
 
 Ultime notizie su Ericsson:
Ericsson: crollano gli utili nel 4° trimestre 09. Annunciati altri 1.500 licenziamenti (25 gen 2010)
M.Ugolini (Ericsson): 'Le Imprese e le Tecnologie ICT nel Futuro' - 4 dicembre 2009 (10 dic 2009)
Ericsson in piena crisi: nuovi licenziamenti per il gruppo e le sue JV. Analisti ‘impressionati’ dal numero dei tagli (10 dic 2009)
ERICSSON: piano di riordino, si parte dalla Svezia. Quasi 1000 i posti di lavoro tagliati (09 dic 2009)
Nortel: Ericsson si aggiudica anche una parte degli asset GSM per 70 mln di dollari (26 nov 2009)
 
 Ultime notizie su IBM:
Scuola digitale: il governo sigla intesa con Microsoft, Telecom, Intel e Ibm. eBook, lavagne iTech, sms e pagelle online per Cl@ssi 2.0 (25 set 2009)
eSECURITY: link maligni aumentano del 500%. Da IBM nuovo Rapporto sull’in-sicurezza del web (04 set 2009)
IT e reti: IBM annuncia accordi con Brocade, Cisco e Juniper per infrastrutture sempre più interconnesse (28 lug 2009)
ICT: Politecnico di Torino, ASPHI Onlus e IBM Italia collaborano per aiutare le persone diversamente abili (16 lug 2009)
ICT: l’Italia continua a perdere competitività. Nord Europa leader della classifica ‘e-readiness’ di IBM e EIU (16 lug 2009)
 
 Ultime notizie su ENI:
Golden Share: la Corte di Giustizia Ue condanna l’Italia per i poteri speciali detenuti in Telecom Italia, Eni, Enel e Finmeccanica (27 mar 2009)
Italtel punta su estero e grandi aziende. Bertolina: 'Il contratto VoIP con ENI accelera la diversificazione e consolida la leadership' (19 mar 2008)
Eni.it (31 gen 2008)
Eni (23 apr 2003)
Albacom: BT conferma l´acquisizione delle quote di Mediaset, Eni e Bnl (03 dic 2004)
 
 Ultime notizie su Rizzoli:
RIZZOLI: utili e ricavi in crescita per il gruppo editoriale (12 set 2007)
Librerie Rizzoli Srl (05 mag 2005)
Rizzoli Larousse Spa (05 mag 2005)
Maurizio Rizzoli (12 mag 2005)
 
 Ultime notizie su RAI:
Rai. Dati Sipra incoraggianti. Garimberti: ‘Senza pubblicità non riusciremo a realizzare i nostri doveri di servizio pubblico’ (05 feb 2010)
Rai online. Nuovo record: a gennaio 7,2 milioni di utenti unici mentre Rai.Tv vola a 33,7 milioni di pagine viste (04 feb 2010)
Rai: incontri di confronto con ANACI ed Eutelsat per promuovere la qualità e informare sui nuovi servizi interattivi (02 feb 2010)
Sanremo: Fimi, ‘Rai riduce rimborsi giovani, saltano prove’. Enzo Mazza, ‘Saranno valutate eventuali altre azioni’ (29 gen 2010)
Decreto Romani. Audizione Rai, Mediaset e Agcom. Giancarlo Leone: ‘Fondamentale regolamentare sistemazione del telecomando per DTT’ (28 gen 2010)
 

© 2010 Key4biz

(21 settembre 2008 notizia 188212)

Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2010 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.