Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Who is who
Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Giorgio De Michelis, Innovazione, ICT, Community, Informatica, Sistemi Informativi, Linux, CNR

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Giorgio De Michelis

Università di Milano ‘Bicocca’

Giorgio De Michelis

Professore
Università di Milano ‘Bicocca’


È professore di Informatica teorica e Sistemi informativi all’Università di Milano ‘Bicocca’, dove ha diretto fino al 2007 il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.

E' vicepresidente della Fondazione IRSO, ed è socio-fondatore de La-rete.net, newletter italiana dedicata alle ICT. Nel 2008 fonda ITSM, start up con il cmpito di progettare e realizzare una workstation di nuova concezione basata su Linux. Svolge una vasta attività di ricerca finanziata dalla Comunità Europea, dal CNR, dal Ministero della Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e da varie imprese del settore dell'informatica, principalmente sui modelli dei sistemi distribuiti, su modelli e strumenti per il workgroup computing, i community systems, il knowledge management, la business intelligence e sull’interaction design per sistemi mobili e ubiqui.

Con il suo gruppo di ricerca sta sviluppando alcuni prototipi di sistemi intelligenti di coordinamento delle attività di ufficio e di gestione della conoscenza e di communityware. Su questi temi ha pubblicato su riviste a volumi collettivi oltre centoquaranta articoli scientifici, prevalentemente in lingua inglese e quattro libri in italiano.

Svolge anche ricerche e consulenza sull’innovazione, con particolare riferimento alle imprese Italiane eccellenti, al ruolo che in esse possono svolgere le ICT e al management di cui hanno bisogno. Ha progettato il Master in Business Design di Domus Academy, della cui Faculty è coordinatore.



© 2011 Key4biz

(17 luglio 2008 notizia 186615)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Giorgio De Michelis
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 4 citazioni) Dossier
Innovazione
Ultime notizie Archivio (619 notizie e 4.292 citazioni) Dossier
ICT
Ultime notizie Archivio (697 notizie e 2.178 citazioni) Dossier
Community
Ultime notizie Archivio (67 notizie e 1.311 citazioni) Dossier
Informatica
Ultime notizie Archivio (230 notizie e 2.581 citazioni) Dossier
Sistemi Informativi
Ultime notizie Archivio (16 notizie e 382 citazioni) Dossier
Linux
Ultime notizie Archivio (90 notizie e 337 citazioni) Dossier
CNR
Ultime notizie Archivio (40 notizie e 235 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Giorgio De Michelis:
Giorgio De Michelis (Università di Milano Bicocca): Operatori di call center e teleselling. Ultimi proletari o nuovi operatori della conoscenza?, Castellammare di Stabia 18 giugno 2009 (22 giu 2009)
Giorgio De Michelis. Dove va l’informatica italiana? (26 giu 2008)
 
 Ultime notizie su Innovazione:
Innovazione P.A.: Sicilia è prima regione a recepire Codice Digitalizzazione (06 apr 2011)
‘Dategli un nome!’: la Ue apre la gara per designare il nuovo programma di ricerca e innovazione (30 mar 2011)
eGovernment: Italia tra i primi Paesi Ue per disponibilità, qualità e innovazione di servizi per la PA digitale (29 mar 2011)
Dario Ciampoli (Responsabile UO Trasporti, Innovazione e Giustizia SELEX SeMa) - Innovazione: Modelli consolidati e Centralità della “persona” - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
eGov: a Roma l’appuntamento internazionale di Microsoft dedicato a digitalizzazione e innovazione nella PA (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su ICT:
Joint Declaration on Intellectual Property Rights in the digital market from leading European ICT & Communications organizations (06 apr 2011)
Agenda Digitale: accordo Ue-Usa su principi per facilitare il commercio dei servizi ICT (05 apr 2011)
L'ICT sale a bordo dei treni ad alta velocità. NTV si affida all'expertise di BT (30 mar 2011)
Italia Digitale. Renato Brunetta contro i sindacati: ‘Vedono nello sviluppo dell'Ict un attacco a posizioni di rendita’ (28 mar 2011)
Green ICT: soddisfazione Ue per le nuove adesioni all'iniziativa Mobile Energy Efficiency (23 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Community:
Roma 24 marzo. Avaya Forum 2011: L'appuntamento della community italiana dell'ICT (11 mar 2011)
Autostop online: tra critiche e apprezzamenti ‘folleggia’ sul web la community di passeggeri e conducenti (05 lug 2010)
Trip Friends: arriva la prima grande community dedicata alle vacanze. Consigli di viaggio direttamente dagli amici di Facebook (15 giu 2010)
Community.rai.it (04 giu 2010)
YouTube festeggia primo lustro da record. La maggiore piattaforma di video-sharing al mondo ringrazia la community e rinnova l'impegno (17 mag 2010)
 
 Ultime notizie su Informatica:
eHealth: presentato a Bruxelles il 'Modello Trentino', esempio di ricerca e innovazione. Intervista ad Alessio Parolari (Informatica Trentina) (03 feb 2011)
eSECURITY: allarme Interpol, ‘Pirateria informatica e contraffazione costano all’economia 650 mld l’anno’ (03 feb 2011)
Pirateria informatica: per la prima volta sanzioni anche per gli acquirenti finali (07 dic 2010)
Cybercrime: in arrivo centro Ue per la criminalità informatica e nuovi strumenti per rafforzare la sicurezza nel cyberspazio (22 nov 2010)
Agenda digitale: 'Cyber Europe 2010', esperti di sicurezza informatica a confronto (04 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Sistemi Informativi:
Alessandro Musumeci - Direttore Sistemi Informativi, Ferrovie dello Stato - Sostenibilità della Rete e Nuovi Modelli di Business - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (29 mar 2011)
Management dei sistemi informativi (09 feb 2010)
Privacy: marketing e sistemi informativi del Fisco sotto la lente del Garante (29 lug 2009)
Medmatic@: parte la manifestazione sull’eHealth. Focus su sistemi informativi regionali e telemedicina (30 ott 2008)
Conferenza Autodesk: quarta edizione dedicata a Sistemi Informativi Territoriali e Progettazione delle Infrastrutture (16 set 2008)
 
 Ultime notizie su Linux:
Open source: Red Hat soddisfatta del contributo Microsoft al kernel Linux. ‘Segnale incoraggiante il riconoscimento delle GPL’ (24 lug 2009)
Open source: Microsoft cede 20mila stringhe di codice per favorire la compatibilità con Linux (22 lug 2009)
Fujitsu e Smile Telecoms insieme per l’l’Africa: in arrivo primo dispositivo WiMax-VoIP low-cost e basato su Linux (09 giu 2009)
Open Source: Linux guadagna consensi anche nel mobile. Sei big entrano nella LiMo Foundation (10 feb 2009)
Linux Ubuntu (18 nov 2008)
 
 Ultime notizie su CNR:
Francesco Beltrame (Direttore Dipartimento ICT, CNR) a Futuro Fotonico - Secondo intervento (24 gen 2011)
Francesco Beltrame (Direttore Dipartimento ICT, CNR) a Futuro Fotonico (18 gen 2011)
CNR: presentazione di eRuralnet e dell’indagine sul mercato eLearing (13 dic 2010)
CNR: presentati ad Archeovirtual i nuovi servizi mobili per smatphone e la rete europea dei musei virtuali (22 nov 2010)
Cnr e Fastweb: presentati al Festival della Scienza i nuovi servizi di telemedicina (08 nov 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.