Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Who is who
Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Caterina Cittadino, Innovazione, Informatica, Internet, Protezione Civile, Consiglio dei Ministri, CNIPA

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Caterina Cittadino

Cnipa

Caterina Cittadino

Direttore Generale
CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione)

     

Laureata in Giurisprudenza nel 1978 presso l'Università degli Studi di Messina, abilitata all’esercizio della professione forense, consegue il Diploma di specializzazione in diritto internazionale presso la S.I.O.I. con pubblicazione della tesi, e successivamente il master in organizzazione e gestione risorse per lo sviluppo e l'innovazione, collaborando poi con istituti di ricerca e con l’Università la Sapienza nell’organizzazione di corsi di specializzazione e ricerca in materia di innovazione e sviluppo.

    

Dal 1984 al 1994, è presso l'Ufficio Legislativo del Dipartimento della Protezione Civile, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Successivamente viene nominata Vice Capo del Settore legislativo del Ministro per il Coordinamento della Protezione Civile.

Il 31 dicembre del 1989 diviene dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri e, successivamente, Consigliere dei ruoli della Presidenza del consiglio dei Ministri.

    

Dal 1994 al 1995, svolge in diretta collaborazione con il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri compiti di consulenza e studio. Successivamente, ha assunto la carica di Vice Capo di gabinetto del Settore legislativo del Ministro per la Funzione Pubblica e gli Affari Regionali presso il Dipartimento per gli Affari Regionali coordinandone le attività.

Dal 1996 al 1999 è Responsabile del servizio coordinamento, rapporti istituzionali e relazione al Parlamento presso il Dipartimento della Funzione Pubblica.

     

Dal giugno del 1999 all'agosto del 2002 è Direttore Responsabile dell'ufficio di livello dirigenziale generale del Ruolo Unico della dirigenza delle Amministrazioni dello Stato, presso il Dipartimento della funzione pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Professore all'Università Cattolica S. Pio V, detiene la cattedra di "Istituzione di diritto pubblico" per la Facoltà di Scienze Economiche dall'anno 2001. Dall'agosto 2002 alla fine del 2003 è titolare di un incarico di livello dirigenziale generale per l'attuazione del Titolo V della Costituzione, presso il Dipartimento della funzione pubblica, con il compito di dare attuazione al trasferimento di funzioni e risorse tra Stato ed Autonomie in esecuzione di quanto previsto dall'art.118 Costituzione.

   

Dal 2003 al 2005 è componente della Struttura di valutazione del personale dirigenziale dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale di Matera, incarico confermato anche per il triennio 2006/09.

    

Dal 1 gennaio 2004 è Direttore dell'Ufficio per il Federalismo amministrativo presso il Dipartimento degli affari regionali.

   

Grazie alle ottime conoscenze informatiche ha inoltre realizzato: la banca dati sull’attuazione della riforma e sugli adempimenti di competenza del Dipartimento della funzione pubblica; la banca dati della dirigenza delle Amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo previsto dal DPR 150/199, è stata Direttore del Sito Internet del Dipartimento della funzione pubblica dal marzo 1999 al luglio 2001 ha realizzato il primo sito istituzionale completamente accessibile ai disabili, ha coordinato un comitato di esperti per la definizione di linee guida per l'accessibilità dei siti pubblici e predisposto la prima direttiva pubblica contenente i criteri per la realizzazione di siti pubblici accessibili ai disabili.
Ha inoltre ideato il progetto SFIR (Federalisrno in rete) in corso di realizzazione che prevede un collegamento informatico tra il Dipartimento degli Affari Generali e gli enti territoriali per l’attuazione del monitoraggio dell’impatto delle riforme.

     

Pubblicato in Dailyletter n.889 del 12 gennaio 2007

     



© 2011 Key4biz

(12 gennaio 2007 notizia 179186)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Caterina Cittadino
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 2 citazioni) Dossier
Innovazione
Ultime notizie Archivio (619 notizie e 4.292 citazioni) Dossier
Informatica
Ultime notizie Archivio (230 notizie e 2.581 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.491 notizie e 10.796 citazioni) Dossier
Protezione Civile
Ultime notizie Archivio (10 notizie e 134 citazioni) Dossier
Consiglio dei Ministri
Ultime notizie Archivio (15 notizie e 507 citazioni) Dossier
CNIPA
Ultime notizie Archivio (70 notizie e 266 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Caterina Cittadino:
 
 Ultime notizie su Innovazione:
Innovazione P.A.: Sicilia è prima regione a recepire Codice Digitalizzazione (06 apr 2011)
‘Dategli un nome!’: la Ue apre la gara per designare il nuovo programma di ricerca e innovazione (30 mar 2011)
eGovernment: Italia tra i primi Paesi Ue per disponibilità, qualità e innovazione di servizi per la PA digitale (29 mar 2011)
Dario Ciampoli (Responsabile UO Trasporti, Innovazione e Giustizia SELEX SeMa) - Innovazione: Modelli consolidati e Centralità della “persona” - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
eGov: a Roma l’appuntamento internazionale di Microsoft dedicato a digitalizzazione e innovazione nella PA (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Informatica:
eHealth: presentato a Bruxelles il 'Modello Trentino', esempio di ricerca e innovazione. Intervista ad Alessio Parolari (Informatica Trentina) (03 feb 2011)
eSECURITY: allarme Interpol, ‘Pirateria informatica e contraffazione costano all’economia 650 mld l’anno’ (03 feb 2011)
Pirateria informatica: per la prima volta sanzioni anche per gli acquirenti finali (07 dic 2010)
Cybercrime: in arrivo centro Ue per la criminalità informatica e nuovi strumenti per rafforzare la sicurezza nel cyberspazio (22 nov 2010)
Agenda digitale: 'Cyber Europe 2010', esperti di sicurezza informatica a confronto (04 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Internet:
Sostenibilità di internet. Franco Bernabè: 'Telecom investe, ma senza il contributo degli OTT futuro a rischio' (07 apr 2011)
Avaya Forum 2011: La crisi del modello tradizionale di Internet per l’azione degli Over The Top - Roma, 24 marzo 2011 (01 apr 2011)
Avaya Forum 2011: Come superare la crisi del modello tradizionale di Internet? - Roma, 24 marzo 2011 (30 mar 2011)
NEXTA: con Giochi.it l’Italia entra nella Top 20 mondiale del mercato dei nomi a dominio Internet (29 mar 2011)
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Protezione Civile:
Intervento dell’on. Linda Lanzillotta alla Camera: ‘La Protezione Civile è patrimonio del paese’ (18 feb 2010)
Olivero, Forum Terzo Settore: "Rimanga Bertolaso, ma cambi la Protezione Civile" (11 feb 2010)
TLC: WiMAX e satelliti a sostegno della Protezione Civile che opera a Messina (07 ott 2009)
MiBAC e Protezione Civile presentano la rassegna cinematografica ‘Venezia all'Aquila’ (11 set 2009)
La Protezione Civile della Regione Piemonte sceglie la convergenza della rete IP di Cisco (10 giu 2009)
 
 Ultime notizie su Consiglio dei Ministri:
Elisa Grande (Presidenza Consiglio dei Ministri) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
PA: niente da fare per il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Approvazione rinviata al prossimo Consiglio dei ministri (28 nov 2010)
Carlo Giovanardi (Sottosegretario alla Famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri) al Games Forum 2010 (07 dic 2010)
eHealth: arriva anche in Italia il fascicolo sanitario elettronico. Il Consiglio dei ministri approva il Ddl di Ferruccio Fazio (30 set 2010)
Consiglio dei Ministri: con decreto geotermia maggiore valorizzazione delle risorse energetiche pulite (11 feb 2010)
 
 Ultime notizie su CNIPA:
Pubblicate dal CNIPA le linee strategiche 2010 -2012 per lo sviluppo dell’ICT nella PAC (14 ott 2009)
eSecurity: Convegno a Roma di Cnipa e Microsoft su protezione delle infrastrutture tecnologiche e modello di prevenzione in SPC (09 mar 2009)
eGovernment: Cnipa e Unioncamere firmano protocollo di intesa per dare continuità al portale impresa.gov (24 feb 2009)
PA: il protocollo informatico CNIPA esempio di ‘buona amministrazione’ (17 set 2008)
Google Chrome: attenti a bug e spam. L’allarme del CERT SPC del CNIPA (05 set 2008)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.