Technical Strategy & Innovations
BT Italia
Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bologna nel 1989, ha maturato una significativa esperienza nel campo dell’internetworking lavorando nel settore “Sviluppo Reti” in \Telecom Italia¤, presso cui si è occupato del progetto delle prime e più grandi reti di accesso ad Internet italiane, come Video On Line, InterBusiness e TIN.it., oltre che altre reti private IP per la pubblica amministrazione.
Dal 1999 lavora presso \BT Italia¤ dove è stato responsabile di gruppi di lavoro per la progettazione della reti LLU (local loop unbunbling), MPLS e VOIP.
Dal Settembre 2004 è passato nel settore “Technical Strategy & Innovations” dove si occupa dell’analisi di piattaforme di convergenza per l’erogazione di servizi innovativi per voce e dati.
Attualmente, svolge attività di analisi e valutazione di soluzioni radio alternative agli accessi di tipo DSL. In questo ambito sta seguendo attività di test su servizi e piattaforme basate su Hiperlan e WIMAX (802.16). Insieme ad alcuni ricercatori dell’Università di Roma Tor Vergata è coautore di articoli sul modello di propagazione e path loss per 802.16.
Pubblicato in Dailyletter n.847 del 26 ottobre 2006