Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Who is who
Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Alberto Contri, Universal, Mondadori, RAI, Pubblicità Progresso, Confindustria, Nuovi Media, Pubblicità, Copywriter, Advertising, Editoria, Innovazione

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Alberto Contri

Pubblicità Progresso

Alberto Contri

Presidente

Pubblicità Progresso

 

Nato nel 1944, dopo aver seguito studi giuridici inizia la sua carriera nell'editoria, apprendendo sul campo il mestiere di copywriter e, dal 1967 al 1973, lavorando in Mondadori nel settore dello "sviluppo periodici" e in quello dei libri.

Nel 1974 entra, come direttore creativo, nel Gruppo Medicus Intercon (Healthcare network di D'Arcy Masius Benton & Bowles) dove rimane per oltre vent'anni e dove, dopo quindici, ne diviene Presidente e Amministratore Delegato, dando vita a diverse società tra le quali Intercon AVS, specializzata fin dal 1982 in progetti multimediali, e Feel Good, agenzia dedicata ai prodotti salutistici di largo consumo.  

Nel 1995 entra nel Gruppo Intepublic come Amministratore Delegato di Universal Advertising.

Nel 1996 diventa Vice-Chairman della McCann-Erickson Italiana (la più grande agenzia multinazionale presente in Italia) con la delega per l'Innovazione e i Nuovi media. 

Dal gennaio 1993 al gennaio 1998 ricopre la carica di Presidente dell'AssAP, Associazione Italiana Agenzie di Pubblicità. Nello stesso periodo è l'unico italiano a far parte del Board della EAAA (European Association of Advertising Agencies). Dal giugno 1994 al 2004 è Presidente fondatore della Federazione Italiana della Comunicazione (FIC), comparto da lui pilotato in Confindustria.

Ex membro del Cda Rai (nel periodo 1998 - 2002), è stato Amministratore delegato di Rai Net dal 2003 al 2008 ed è oggi Consigliere dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria e Presidente di Pubblicità Progresso e della Lombardia Film Commission.

E' stato nominato nel 2004 Grand'Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Ciampi.
 



© 2011 Key4biz

(26 marzo 2006 notizia 152897)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Alberto Contri
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 37 citazioni) Dossier
Universal
Ultime notizie Archivio (88 notizie e 771 citazioni) Dossier
Mondadori
Ultime notizie Archivio (22 notizie e 266 citazioni) Dossier
RAI
Ultime notizie Archivio (941 notizie e 1.967 citazioni) Dossier
Pubblicità Progresso
Ultime notizie Archivio (9 notizie e 14 citazioni) Dossier
Confindustria
Ultime notizie Archivio (62 notizie e 606 citazioni) Dossier
Nuovi Media
Ultime notizie Archivio (33 notizie e 471 citazioni) Dossier
Pubblicità
Ultime notizie Archivio (377 notizie e 2.175 citazioni) Dossier
Copywriter
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 22 citazioni) Dossier
Advertising
Ultime notizie Archivio (131 notizie e 762 citazioni) Dossier
Editoria
Ultime notizie Archivio (206 notizie e 757 citazioni) Dossier
Innovazione
Ultime notizie Archivio (619 notizie e 4.292 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Alberto Contri:
Donne e media. Alberto Contri: 'Nella comunicazione pubblica è necessario elevare il senso critico del Paese' (01 apr 2011)
Pubblicità Progresso: Alberto Contri rieletto presidente per i prossimi cinque anni (28 mar 2011)
Intervista ad Alberto Contri (Lombardia Film Commission): 'Rilancio del cinema in Lombardia e un occhio attento alle novità dal web' (22 apr 2010)
Alberto Contri (Pubblicità Progresso): Figli di un Male Minore? (28 feb 2009)
 
 Ultime notizie su Universal:
Sky Italia: dal 1° aprile arriva sulla pay Tv il canale NBC ‘Diva Universal’ (21 mar 2011)
Vivendi esce definitivamente da NBC Universal. Via libera all’acquisizione della quota Vodafone in Sfr (27 gen 2011)
Universal Pictures e Paramount: accordo su distribuzione home video in Italia da aprile 2011 (20 gen 2011)
MSN Italia presenta il nuovo canale cinema sul web. Universal Pictures primo sponsor dell'iniziativa (22 dic 2010)
M&A. Dalla Ue OK alla fusione tra Nbc Universal e Comcast: ‘Nessun rischio per il mercato europeo del cavo e dell’entertainment’ (15 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Mondadori:
Mondadori: accordo per nuova società nel settore giochi online (08 apr 2011)
Accordo Mondadori-Google per i servizi 'Books' e 'eBooks' (21 dic 2010)
Mondadori: primi nove mesi dell'anno in crescita con un utile netto consolidato a 30,7 mln di euro (11 nov 2010)
eBook: arriva BibleStore. La nuova libreria digitale italiana è targata Telecom Italia-Mondadori (07 ott 2010)
MONDADORI: Bertelsmann cede, acquisito il controllo esclusivo di Mondolibri (29 apr 2010)
 
 Ultime notizie su RAI:
Compensi Rai : Renato Brunetta, ‘Pubblicazione sul web e' un passo importante sulla strada della trasparenza’ (08 apr 2011)
Corecom interviene su vicenda Rai 1 in Abruzzo: allertato AgCom e sollecitata Rai Way per risolvere problema ricezione (03 apr 2011)
Tv. Per Ocse serve urgente intervento Antitrust per superare il duopolio Rai-Mediaset (07 apr 2011)
Rai: firmato il nuovo Contratto di servizio. Grande vittoria per la campagna Donne e Media (07 apr 2011)
Donne e Media: imminente la firma del Contratto di Servizio Rai e l’istituzione della Commissione per la tutela delle donne in Tv’ (06 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Pubblicità Progresso:
Pubblicità Progresso: Alberto Contri rieletto presidente per i prossimi cinque anni (28 mar 2011)
A.Contri (Presidente Pubblicità Progresso): Intervento a “Il Cinema delle Regioni” - 22 ottobre 2009 (25 nov 2009)
Fondazione Pubblicità Progresso: Milano capitale della comunicazione sociale. Si apre domani la V Conferenza Internazionale   (26 ott 2009)
Alberto Contri (Pubblicità Progresso): Figli di un Male Minore? (28 feb 2009)
Creatività responsabile: Pubblicità Progresso alla Sapienza, mercoledì 20 maggio (19 mag 2009)
 
 Ultime notizie su Confindustria:
Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici in audizione in Parlamento: ‘Iindustria italiana del gioco legale modello per l’Europa’ (31 mar 2011)
eGov: per Confindustria, i 34 mln di euro del Decreto Brunetta primo passo concreto verso una PA moderna (24 mar 2011)
NGN: confronto aperto sulle decisioni del Governo e sulla NewCo per la rete. Confindustria chiede priorità alle aree industriali (11 feb 2011)
Copyright digitale e consultazione pubblica. Fimi e Confindustria Cultura Italia valutano il sistema delle sanzioni e l’offerta legale di contenuti in rete (10 feb 2011)
Confindustria Cultura Italia (25 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Nuovi Media:
Tv e internet: la crisi economica non frena la crescita di vecchi e nuovi media (26 nov 2010)
Etica professionale e nuovi media: le proposte del Parlamento Europeo e dell’European Journalism Centre (05 nov 2010)
Nuovi media e web 2.0 (30 set 2010)
Dai white spaces ai nuovi media: Microsoft testa il 'Wi-Fi su steroidi' e presenta i nuovi strumenti per l'industria televisiva (14 set 2010)
Agenda Digitale: la sfida dei nuovi media. Kroes, ‘E’ la qualità dei contenuti, non la piattaforma tecnologica a fare la differenza’ (02 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Pubblicità:
AGCOM estende l'indagine conoscitiva sulla pubblicità al mercato online e agli OTT (06 apr 2011)
Tv pubblica senza pubblicità: in Spagna grosse perdite a vantaggio delle emittenti private (04 apr 2011)
eMarketing: sempre più aziende scelgono i social network per farsi pubblicità (28 mar 2011)
Pubblicità Progresso: Alberto Contri rieletto presidente per i prossimi cinque anni (28 mar 2011)
Seminario 'Nuove forme di pubblicità: Product Placement.e poi? ' - 31 Marzo 2011, Milano (25 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Copywriter:
 
 Ultime notizie su Advertising:
Mobile advertising: cruciali i prossimi tre anni. Parola di Google, ma non tutti sono d'accordo (04 mar 2011)
Display Advertising: mercato da 100 mld di dollari? Google ci crede (01 mar 2011)
Advertising: Apple un ‘frenemy’ per gli inserzionisti? Per Martin Sorrel di WPP la nuova politica commerciale danneggia il settore (28 feb 2011)
Advertising: 2010 positivo. Internet il mezzo più usato mentre decrescono gli investimenti pubblicitari per le tlc (15 feb 2011)
UK social network advertising: a new platform for consumer goods (08 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Editoria:
Editoria online. Giornata storica: da oggi il NY Times a pagamento, presto l’Huffington in Europa mentre in Francia parte Jaimelinfo (28 mar 2011)
Non solo eBook: Editech fotografa l’editoria digitale, mercato da 264 milioni di euro (03 mar 2011)
Editoria: Axel Springer delude le attese. Cresce solo la divisione Media digitali (03 mar 2011)
Editoria online: la soluzione Adobe adottata per gli abbonamenti all’App Store e a Google One Pass (01 mar 2011)
Editoria: i milanesi spendono 290 mln di euro l’anno per la lettura. Roma prima per numero di imprese (25 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Innovazione:
Innovazione P.A.: Sicilia è prima regione a recepire Codice Digitalizzazione (06 apr 2011)
‘Dategli un nome!’: la Ue apre la gara per designare il nuovo programma di ricerca e innovazione (30 mar 2011)
eGovernment: Italia tra i primi Paesi Ue per disponibilità, qualità e innovazione di servizi per la PA digitale (29 mar 2011)
Dario Ciampoli (Responsabile UO Trasporti, Innovazione e Giustizia SELEX SeMa) - Innovazione: Modelli consolidati e Centralità della “persona” - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
eGov: a Roma l’appuntamento internazionale di Microsoft dedicato a digitalizzazione e innovazione nella PA (28 mar 2011)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.