Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Who is who
Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Vincenzo Novari, Umts, Renato Soru, ONU, ITU, Guerini e Associati, ETAS, Marketing, Tv digitale, Blog, Media Company, Franco Bernabè

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Vincenzo Novari

3 Italia

Vincenzo Novari

Amministratore delegato

3 Italia

 

E' nato a Genova nel 1959 e dopo esserne stato il fondatore, è oggi l’amministratore delegato di 3 Italia, la Mobile Media Company leader italiana nell’UMTS con oltre 8,9 milioni di clienti.


Dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università di Genova nel 1985, ha iniziato la sue esperienze professionali nel largo consumo in aziende come Johnson Wax, L’Oreal e Danone.


Nel 1995 approda al settore delle telecomunicazioni, entrando in Omnitel Pronto Italia S.p.A come Direttore Marketing. Un anno dopo assume la carica di Vice-President del settore vendite, marketing e logistica ed entra a far parte del comitato esecutivo dell’azienda. Nel 1999 viene nominato Amministratore Delegato di Omnitel 2000 S.p.A.


La passione per le nuove sfide lo porta, nel febbraio del 2000, a ricoprire la carica di Direttore Generale in Andala, la società creata da Renato Soru e Franco Bernabè per partecipare alla gara per l’assegnazione della licenza Umts.
Nell’ottobre del 2000 diventa Amministratore delegato di Andala Spa, poi ribattezzata 3 Italia nel febbraio 2001. Sotto la sua gestione, nel marzo del 2003, 3 Italia è il primo operatore a lanciare i servizi UMTS in Europa.


Nel giugno 2006 vince un’altra sfida: 3 Italia diventa il primo operatore al mondo a lanciare la TV Digitale Mobile con piattaforma DVB-H.


Svolge anche un’intensa attività accademica e scientifica: nell’anno accademico 2003-2004 ha insegnato Marketing presso l’Università Federico II di Napoli. Ha anche all’attivo numerose docenze nell’ambito del Master in Business Administration alla SDA Bocconi, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nell’ambito del Master of Management in the Network Economy dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Piacenza. Ha anche pubblicato saggi di economia e comunicazione all’interno di “Global Business 2004” (Etas, 2003), “Prove tecniche di comunicazione - Il libro degli attrezzi per lavorare subito" (Guerini e Associati, 2003) e “Non solo blog – La tecnologia di cui avremo bisogno” (Etas, 2007). Nel 2003 è stato Keynote Speaker all’ITU World 2003 di Ginevra, la più importante rassegna mondiale delle telecomunicazioni, patrocinata dall’Unione Internazionale per le Telecomunicazioni, organizzazione non governativa dell’ONU.


E' un grande appassionato di viaggi e in particolare di mare. Dedica il suo tempo libero al figlio e ai suoi hobby: scuba diving, golf e tennis.
 



© 2011 Key4biz

(22 settembre 2004 notizia 146077)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Vincenzo Novari
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 86 citazioni) Dossier
Umts
Ultime notizie Archivio (160 notizie e 1.101 citazioni) Dossier
Renato Soru
Ultime notizie Archivio (9 notizie e 126 citazioni) Dossier
ONU
Ultime notizie Archivio (41 notizie e 204 citazioni) Dossier
ITU
Ultime notizie Archivio (44 notizie e 239 citazioni) Dossier
Guerini e Associati
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 66 citazioni) Dossier
ETAS
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 57 citazioni) Dossier
Marketing
Ultime notizie Archivio (162 notizie e 2.943 citazioni) Dossier
Tv digitale
Ultime notizie Archivio (226 notizie e 1.139 citazioni) Dossier
Blog
Ultime notizie Archivio (93 notizie e 1.128 citazioni) Dossier
Media Company
Ultime notizie Archivio (11 notizie e 211 citazioni) Dossier
Franco Bernabè
Ultime notizie Archivio (70 notizie e 273 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Vincenzo Novari:
Vincenzo Novari(3 Italia) 2°intervento: 'Avaya VOIP DAY 2010 - Il futuro della rete' - 25 marzo 2010 (07 apr 2010)
Vincenzo Novari(3 Italia): 'Avaya VOIP DAY 2010 - Il futuro della rete' - 25 marzo 2010 (07 mag 2010)
Vincenzo Novari. Da mercanti di bugie a innovatori della conoscenza: il futuro nelle nostre mani (07 ott 2008)
 
 Ultime notizie su Umts:
Wireless: Umts e WiMax a rischio collisione, Bluetooth in via di estinzione. Stato dell'arte e nuovi scenari nel Report del Cedites (14 gen 2010)
Frequenze Ipse: H3G esclusa dalla gara chiede al ministero blocco da 5MHz riservato ai gestori Umts (08 giu 2009)
Internet mobile: successo per i prodotti UMTS/HSDPA di Telecom Italia. Alla Convention di Copenhagen ricevuti ordini per oltre 3 milioni di prodotti (28 ott 2008)
Telecom Italia: ricevuti ordini per 3,1 milioni di telefonini e data card. Cresce la richiesta di prodotti Umts (27 mag 2008)
Infoviabilità: Aethra lancia il primo servizio 3G utilizzabile con cellulari Umts (25 ott 2007)
 
 Ultime notizie su Renato Soru:
Renato Soru (TISCALI, Sardegna Democratica) intervento 'PDigitale: Non stop banda larga' - 18 giugno 2010 (16 nov 2010)
Tiscali - Dimissioni di Mario Rosso e nomina di Renato Soru (14 mag 2009)
Tiscali continua a guadagnare quota, dopo la conferma che il Cda di domani valuterà il rientro di Renato Soru (18 mar 2009)
Renato Soru (06 lug 2008)
Renato Soru. Le infrastrutture digitali in Sardegna (02 lug 2008)
 
 Ultime notizie su ONU:
ICANN: Russia e Cina la vogliono sotto il controllo ONU, 'Troppo potere agli USA' (02 mar 2011)
Wikileaks: l'Onu contro la 'censura' delle informazioni, mentre i delusi da Assange creano 'Openleaks' (10 dic 2010)
Tlc e povertà: appello Onu. Spostare la produzione di beni e servizi nei paesi emergenti (15 ott 2010)
Tlc. In India più cellulari che toilette. Onu esorta: ‘La stessa  attenzione ai temi igienico-sanitari per il bene di 1,5 mld di bambini’ (15 apr 2010)
eHEALTH: ONU avverte, ‘Sempre più spesso la droga è venduta attraverso farmacie illegali in Internet' (24 feb 2010)
 
 Ultime notizie su ITU:
Over the top. Franco Bernabè (GSMA): 'Basta coi free lunch a spese delle telco'. Intanto l'ITU chiede l'intervento dei governi (14 feb 2011)
Cellulari e Web: l'ITU dà i numeri di un decennio 'storico'. Utenti mobili a quota 5 mld (26 gen 2011)
Banda larga. ITU: 'Regole chiare e neutralità tecnologica per promuovere innovazione e investimenti' (15 nov 2010)
SMS: Rapporto ITU, ‘Ogni secondo se ne inviano nel mondo oltre 200mila’ (19 ott 2010)
Internet: per l’ITU, entro il 2015 accesso per metà della popolazione mondiale. L’Italia poco connessa, serve maggiore impegno istituzioni (26 mag 2010)
 
 Ultime notizie su Guerini e Associati:
 
 Ultime notizie su ETAS:
 
 Ultime notizie su Marketing:
Social media marketing (08 apr 2011)
Marco Marchesi (Marketing, Telecom Italia) - La Nuvola Italiana. Il Cloud Computing di Telecom Italia - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
Mobile marketing & service: una app non fa primavera (28 mar 2011)
UK multichannel marketing: new paths to consumer engagement (21 mar 2011)
Minerv@ e B&C: una partnership strategica all'insegna dell'innovazione per i servizi di Marketing alle imprese (14 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Tv digitale:
Tv digitale: share in crescita del 36%. Boing il canale più seguito mentre su Sky la preferenza è per lo sport (07 apr 2011)
Tv digitale: lunedì positivo per Sky Italia che registra share del 6,1%. Bene la prima di ‘Happy Family’ trasmessa anche in HD (05 apr 2011)
Tv digitale: mercato effervescente. A fine 2010 nella Ue 414 canali HD ma restano le incognite sul 3D (28 mar 2011)
Tv digitale: l’Italia recupera terreno sugli altri Paesi Ue e chiude il 2010 con una diffusione superiore al 90% (22 mar 2011)
Tv digitale: share in crescita per Sky Italia. Quasi 390 mila spettatori per la prima Tv del film di Ozpetek ‘Mine Vaganti’ (09 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Blog:
Informazione online: il 90% dei milanesi legge le notizie in rete. Web Tv, giornali e blog i servizi più usati (29 mar 2011)
Womenology, il lab del Gruppo aufeminin: un blog BtoB per capire come parlare alle donne (21 mar 2011)
Blog Vs Big Brother: ecco perchè cellulari e web contribuiscono a difendere la democrazia più della Tv (10 mar 2011)
Nasce 'Novantissimo', il primo blog interamente dedicato agli anni Novanta (14 dic 2010)
Moms who blog: a marketing powerhouse (18 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Media Company:
Tiscali. Soru sogna la ‘media company’, al momento ‘società piccola e profittevole con utile nel 2010’   (29 mar 2010)
Il caso Telecom fa parlare la stampa internazionale. A rischio il futuro da media company (15 set 2006)
Futuro da media company per Telecom Italia? Il mercato fermo ad aspettare, mentre l'Agcom convoca un Consiglio (12 set 2006)
Il mercato Tv travolto dalla rivoluzione tecnologica. Mediaset raccoglie la sfida, pronta a trasformarsi in una media company a tutto tondo (11 lug 2006)
Convergenza: dal DVB-H ai contenuti digitali, 3 Italia sempre più mobile media company (30 giu 2006)
 
 Ultime notizie su Franco Bernabè:
Franco Bernabè apre alla catch-up Tv. La Tv, killer app della banda larga (08 apr 2011)
Sostenibilità di internet. Franco Bernabè: 'Telecom investe, ma senza il contributo degli OTT futuro a rischio' (07 apr 2011)
Telecom Italia: accordo su Franco Bernabè presidente esecutivo e Marco Patuano Ad. Intanto Luca Luciani indagato (14 mar 2011)
Telecom Italia: Franco Bernabè incassa nuovi consensi ma per gli analisti necessario focus sulla crescita (03 mar 2011)
Telecom Italia: Sanford C. Bernstein & Co scommette sulla riconferma di Franco Bernabè (28 feb 2011)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.