Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Vinti
Internet > Tecnologie Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Steve Ballmer, Proprietà intellettuale, Informatica, Pirateria, Hardware, Microsoft, IDC, Wall Street Journal

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Cina
CINA: Steve Ballmer, ‘4 software su 5 sono piratati’

La pirateria informatica è una piaga che affligge l’intera industria del software, ma non nello stesso modo in tutto il mondo e non nella stessa misura per tutte le aziende produttrici. In Cina praticamente 4 software su 5 sono contraffatti e a denunciarlo stavolta è Steve Ballmer in persona davanti ai suoi dipendenti in una sede americana.

In Cina si vende un numero di personal computer che ormai equivale a quello degli Stati Uniti – ha sottolineato il CEO di Microsoft in un articolo del Wall Street Journal – ma i ricavi dal mercato software, in quel paese, sono pari a meno di un ventesimo di quelli americani, un sesto circa dell’India e ancora più bassi del fatturato che facciamo in Olanda, che ha una popolazione di 17 milioni di persone”.

Nel 2012, secondo i dati forniti da IDC, in Cina si venderanno più Pc che negli USA e questo è un dato da una parte positivo, dall’altra estremamente pericoloso per il mercato dei software, a meno che il Governo cinese, come chiede Ballmer, non si impegni seriamente per fermare la pirateria informatica. Le spedizioni di hardware in Cina sono aumentate del 12% quest’anno a 71 milioni di unità, contro 75 milioni degli USA. Praticamente siamo quasi al pareggio già nel primo semestre del 2011.

La pirateria informatica non è solo un reato, ma ha un costo per il mercato e l’industria di riferimento. Un Rapporto redatto proprio dal Governo di Pechino dimostra quanto questa attività criminale danneggi l’economia mondiale, per un valore stimato attorno ai 20 miliardi di euro annui.

Ballmer si dice preoccupato per il trend negativo, ma allo stesso tempo fiducioso che il dialogo aperto a gennaio di quest’anno, tra USA e Cina, possa portare a dei buoni frutti anche per il mercato del software e sul fronte della tutela della proprietà intellettuale.
 




© 2011 Key4biz

(27 maggio 2011 notizia 203594)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Steve Ballmer
Ultime notizie Archivio (7 notizie e 116 citazioni) Dossier
Proprietà intellettuale
Ultime notizie Archivio (88 notizie e 469 citazioni) Dossier
Informatica
Ultime notizie Archivio (237 notizie e 2.638 citazioni) Dossier
Pirateria
Ultime notizie Archivio (371 notizie e 760 citazioni) Dossier
Hardware
Ultime notizie Archivio (18 notizie e 1.192 citazioni) Dossier
Microsoft
Ultime notizie Archivio (1.255 notizie e 1.987 citazioni) Dossier
IDC
Ultime notizie Archivio (60 notizie e 500 citazioni) Dossier
Wall Street Journal
Ultime notizie Archivio (14 notizie e 350 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Steve Ballmer:
Microsoft: il board difende Steve Ballmer dalle accuse degli hedge fund (27 mag 2011)
COPYRIGHT: Barack Obama e Steve Ballmer mettono all’angolo Hu Jintao, ‘Software pagati solo da 1 cinese su 10’ (20 gen 2011)
Cloud Computing. Steve Ballmer (Microsoft) chiede alla Ue regole chiare e innovative (04 nov 2010)
IT: Steve Ballmer, ‘Forse vedremo una crescita, ma non una ripresa’ (03 nov 2009)
Microsoft: Steve Ballmer ‘Media Person of the Year’, ‘La pubblicità non deve lasciarsi sfuggire le opportunità offerte dai media digitali’ (23 giu 2009)
 
 Ultime notizie su Proprietà intellettuale:
Proprietà intellettuale. Per Enzo Mazza (FIMI): ‘Il G8 ha respinto l’idea di una rete che si autoregolamenta’ (30 mag 2011)
Proprietà intellettuale: la Francia plaude al Piano Ue. Nel mirino gli Isp che consentono l’accesso al P2p (27 mag 2011)
G8: approvata Dichiarazione per garantire libero accesso alla rete, tutela della privacy e proprietà intellettuale (27 mag 2011)
Proprietà intellettuale: forti critiche al Piano d’azione Ue (25 mag 2011)
Proprietà intellettuale: la Ue avvia Piano d’azione. Misure più stringenti contro contraffazione e pirateria (24 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Informatica:
Sicurezza: aumenta la criminalità informatica, necessario responsabilizzare i cittadini (21 giu 2011)
Relazione Agcom. Corrado Calabrò: ‘Il gap digitale dell’Italia è culturale e di alfabetizzazione informatica’ (14 giu 2011)
Microsoft: pirateria informatica in Italia, un freno agli investimenti esteri e una minaccia per la competitività (13 giu 2011)
Cybersicurezza: alleanza ITU-UNODC per mitigare i rischi della criminalità informatica (20 mag 2011)
PA: la scarsa competenza informatica dei dipendenti pubblici ci costa 205 mln di euro l’anno (18 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Pirateria:
Pirateria: in Italia la metà dei software è pirata. Microsoft, 'minaccia allo sviluppo economico del Paese' (17 giu 2011)
Pirateria e dividendo digitale: spunti di riflessione su Relazione Agcom (16 giu 2011)
Relazione Agcom: Italia ultima per accesso internet e prima per pirateria. Serve nuova disciplina su diritto d’autore (14 giu 2011)
Microsoft: pirateria informatica in Italia, un freno agli investimenti esteri e una minaccia per la competitività (13 giu 2011)
Pirateria online: l'Autoregolamentazione nel diritto d'autore è la strada da prescegliere (07 giu 2011)
 
 Ultime notizie su Hardware:
Video on demand: il boom di dispositivi mobili rende effervescente il mercato hardware. Nel 2016 business da 591 milioni di dollari (05 apr 2011)
AMAZON: sito inaccessibile. Problemi di hardware ma in molti hanno pensato a Wikileaks (14 dic 2010)
4G LTE hardware opportunities (03 set 2010)
Worldwide video game hardware and software 2010–2014 forecast (01 lug 2010)
Videogiochi: nell’arco di 3 anni il mercato raddoppia il suo valore. Nel 2008 fatturato hardware e software a oltre 1 mld di euro (08 apr 2009)
 
 Ultime notizie su Microsoft:
Skype: Antitrust dà il via libera all'accordo con Microsoft. Dirigenti allontanati per pagare meno stock options (20 giu 2011)
Pirateria: in Italia la metà dei software è pirata. Microsoft, 'minaccia allo sviluppo economico del Paese' (17 giu 2011)
Microsoft: dopo le smentite, la conferma. Windows 8 arriva nel 2012 (16 giu 2011)
Microsoft: pirateria informatica in Italia, un freno agli investimenti esteri e una minaccia per la competitività (13 giu 2011)
Ricerca mobile: Microsoft cambia pelle a Bing for Mobile, in attesa di HTML5 (09 giu 2011)
 
 Ultime notizie su IDC:
PC: terremoto in Giappone e tablet frenano le vendite. I dati IDC e Gartner (14 apr 2011)
NOTEBOOK: ricerca IDC, ‘Quelli fuori uso costano alle aziende italiane 1,1 mld di euro l’anno’ (26 nov 2010)
Smartphone inarrestabili: IDC alza le stime 2010. Occhi puntati su Android, vero ‘jolly’ del mercato (09 set 2010)
Cellulari: la recessione è alle spalle. IDC e Strategy Analytics confermano, '2010 di crescita' (01 feb 2010)
Clima e ICT: IDC classifica le nazioni G20 in base alla capacità di ridurre le emissioni di CO2 (11 dic 2009)
 
 Ultime notizie su Wall Street Journal:
Wall Street Journal: l’Italia dell'ICT sempre meno attraente per gli stranieri, allontanati da burocrazia e giustizia lenta (12 apr 2010)
GIORNALI ONLINE: la via dei micropagamenti del Wall Street Journal (11 mag 2009)
Editoria: il New York Times si rifà il look, mentre Murdoch trama una fusione con il Wall Street Journal (09 set 2008)
Rupert Murdoch volta pagina: le news del Wall Street Journal online gratuitamente (16 nov 2007)
Pubblicità e web, cambiano i modelli di business. Dopo il NYT anche il Wall Street Journal pensa ai contenuti gratis (19 set 2007)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.