Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Vinti
Internet > eSociety Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Internet, Twitter, Facebook, Social network, Internet Addiction Disorder, Information Overload, eCommerce

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
WEB: in 170 ricoverati al Policlinico Gemelli per overdose di Internet, ‘Aggressività e depressione i primi sintomi’

Attivato dal Policlinico Gemelli di Roma il primo ambulatorio italiano per soggetti finiti in overdose da Internet o, tecnicamente parlando, affetti da Internet Addiction Disorder. Si tratta di più sintomi e disturbi derivanti da un’esposizione prolungata e intensa alla rete delle reti. Fin’ora si era parlato di questa sindrome solo in relazione ad alcuni casi in Cina, Gran Bretagna e Stati Uniti, ma ora anche nel nostro Paese aumentano di numero e gravità tali patologie.

Sono già 170 le persone che si sono rivolta all’ambulatorio chiedendo aiuto per la loro vita distrutta da Internet. Sintomi tipici della dipendenza da web sono: depressione, aggressività e dissociazione. “Segni inequivocabili di una vera e propria intossicazione psicologica dovuta ad un eccessivo utilizzo del mezzo”, ha spiegato Federico Tonioli responsabile del centro.

L’utente tipo che rischia la dipendenza da Internet, secondo l’esperto, è maschio, di età compresa tra i 13 e i 20 anni, amante dei giochi di ruolo online e dei social network come Facebook e Twitter. Cinque le sottocategorie individuate di Internet Addiction Disorder: cyber sexual addiction, cyber relational addiction, la net compulsion (giochi d’azzardo e eCommerce), l’information overload e la computer addiction.

Una dipendenza considerata dal centro: “Pericolosa quanto quella causata dall’alcool e dagli stupefacenti”. Per uscirne fuori, comunque, ci sono tutti gli strumenti e le condizioni e il protocollo di cura del Gemelli di Roma è uno dei più avanzati. Il centro attivo nel dipartimento psichiatrico del Policlinico Gemelli di Roma, dopo un’attenta diagnosi del problema, consente al paziente di intraprendere sia una terapia psicologica, sia una cura farmacologica, unitamente alla frequentazione di gruppi di riabilitazione.
 




© 2011 Key4biz

(26 gennaio 2011 notizia 201000)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Internet
Ultime notizie Archivio (1.539 notizie e 11.179 citazioni) Dossier
Twitter
Ultime notizie Archivio (110 notizie e 559 citazioni) Dossier
Facebook
Ultime notizie Archivio (341 notizie e 1.004 citazioni) Dossier
Social network
Ultime notizie Archivio (260 notizie e 979 citazioni) Dossier
Internet Addiction Disorder
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 5 citazioni) Dossier
Information Overload
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 4 citazioni) Dossier
eCommerce
Ultime notizie Archivio (136 notizie e 285 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Internet:
Reti di nuova generazione e internet del futuro: si rafforza l'asse Ue-Giappone (20 giu 2011)
Internet: l'Icann vara la 'rivoluzione' dei domini. Suffissi personalizzati e in tutte le lingue (20 giu 2011)
Digital Agenda. Neelie Kroes: 'Spettro è spina dorsale della rivoluzione internet e dell'economia Ue' (14 giu 2011)
Relazione Agcom: Italia ultima per accesso internet e prima per pirateria. Serve nuova disciplina su diritto d’autore (14 giu 2011)
Advertising: Internet continua a guidare la ripresa e chiude il quadrimestre con +17,6% (13 giu 2011)
 
 Ultime notizie su Twitter:
BLOGGER: arrestata dissidente in Siria. Da Facebook a Twitter si mobilita il popolo del web (08 giu 2011)
Twitter e le rivoluzioni (31 mag 2011)
Twitter al centro della polemica nel Regno Unito. Un tribunale chiede di svelare l’identità di un utente (30 mag 2011)
Sicurezza: i rappresentanti di Twitter e Microsoft entrano nel Consiglio Usa per le tlc (27 mag 2011)
Websense: 'la CNN conferma che Osama è vivo', nuova truffa su Twitter (25 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Facebook:
La maturità al tempo degli smartphone: sms battuti da Facebook (21 giu 2011)
COTTAGE CHEESE: in 90 mila sul Facebook israeliano per chiedere un taglio ai prezzi dei ‘Fiocchi di latte’ (20 giu 2011)
Pandora getta nel panico gli investitori dell’hi-tech. Il rischio bolla fa temere per l’IPO di Groupon e Facebook (17 giu 2011)
FACEBOOK: pronta l’iPad app (17 giu 2011)
Facebook la storia (17 giu 2011)
 
 Ultime notizie su Social network:
Relazione Agcom: gli italiani avidi consumatori di social network, ma la Tv resta il medium preferito per l’informazione (14 giu 2011)
SOCIAL NETWORK: viva il ‘social dining’, dal web a tavola per conoscersi (09 giu 2011)
Le aziende italiane sono sempre più social: il 48% trova nuovi clienti attraverso attività di business social network (08 giu 2011)
Social network: gli italiani dicono ‘Ti amo’ online. E’ il tempo della ‘Generazione 140’ (07 giu 2011)
RETI SOCIALI: Rapporto Censis, ‘Aumenta l’aggressività sociale e la dipendenza da social network’ (06 giu 2011)
 
 Ultime notizie su Internet Addiction Disorder:
Internet addiction disorder: aumenta il numero di giovani dipendenti da internet (11 giu 2010)
eSOCIETY: dal cyber sesso all'information overload, a Roma si curano gli effetti dell’Internet Addiction Disorder (25 gen 2010)
 
 Ultime notizie su Information Overload:
eSOCIETY: dal cyber sesso all'information overload, a Roma si curano gli effetti dell’Internet Addiction Disorder (25 gen 2010)
 
 Ultime notizie su eCommerce:
Editech: editoria europea a confronto con i modelli USA. L’industria davanti alla sfida di eBook, app ed eCommerce (09 giu 2011)
eCommerce. Le associazioni Ue preoccupate per la direttiva sui Diritti dei Consumatori. 'Un pericolo per il settore' (26 mag 2011)
eCOMMERCE: un mercato da 34 miliardi nel primo trimestre 2011 (18 mag 2011)
Global eCommerce delivery report 2011 (16 mag 2011)
US retail ecommerce forecast: growth opportunities in a maturing channel (03 mag 2011)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.