Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Vinti
Internet > eSecurity Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Posta Elettronica, Yahoo, Net-crime, Gmail, Internet, eMail, Google, New York Times

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Cina
YAHOO!: violati account di posta elettronica di giornalisti in Cina e Taiwan

Violati gli account di posta elettronica di numerosi giornalisti in Cina e Taiwan, secondo quanto riportato dal Club dei reporter internazionali che opera nel Paese asiatico. La stessa Yahoo! ha dovuto procedere alla disattivazione di mote di queste mailbox, che venivano costantemente piratate per trasferirne i messaggi a mittenti sconosciuti.

Alcuni reporter hanno evidenziato il mal funzionamento della posta Yahoo! in concomitanza con la decisione di Google di spostare i suoi servizi di ricerca online, in lingua cinese, ad Hong Kong. Mentre altre testimonianze, sempre diffuse dal Club con sede a Pechino, che riportavano i racconti dei corrispondenti di quotidiani importanti come il New York Times e l’Irish Times, parlavano di serie anomalie nel funzionamento dei loro account di posta su Yahoo! già da diversi mesi.

Un ennesimo caso di net-crime con probabile coinvolgimento del Governo cinese e la prova ulteriore di come Pechino consideri la limitazione della libertà di espressione e di cronaca di Internet come elementi di criticità di massima priorità su cui agire costantemente. Questioni considerate di sovranità nazionale e sulle quali non sono tollerati interventi esterni, che non a caso vedono, col nuovo caso Yahoo!, il coinvolgimento proprio di Taiwan, da sempre nel mirino della Cina.

Una cosa simile accadde anche con Gmail nel mese di gennaio, con le prime proteste da parte della comunità dei giornalisti corrispondenti e free lance inviati in Cina, che lamentavano la scomparsa o il dirottamento di eMail dai loro account. Vicenda da cui prese il via l’attuale guerra fredda tra Google e Pechino.
 




© 2011 Key4biz

(31 marzo 2010 notizia 196250)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Posta Elettronica
Ultime notizie Archivio (49 notizie e 1.024 citazioni) Dossier
Yahoo
Ultime notizie Archivio (267 notizie e 720 citazioni) Dossier
Net-crime
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 7 citazioni) Dossier
Gmail
Ultime notizie Archivio (19 notizie e 118 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.539 notizie e 11.179 citazioni) Dossier
eMail
Ultime notizie Archivio (149 notizie e 1.769 citazioni) Dossier
Google
Ultime notizie Archivio (743 notizie e 1.492 citazioni) Dossier
New York Times
Ultime notizie Archivio (12 notizie e 210 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Posta Elettronica:
GMAIL: bug svuota casella di posta elettronica, migliaia di persone coinvolte (28 feb 2011)
Bye bye posta elettronica, benvenuti social network. Cinesi e sauditi gli utenti più 'attivi' nelle nuove forme di comunicazione digitale (11 ott 2010)
Posta elettronica certificata: nella prima settimana 107.084 cittadini italiani hanno attivato la propria casella di posta digitale (04 mag 2010)
PEC: al via la Posta elettronica certificata. Brunetta, ‘Entro 1-2 anni si comunicherà con la PA solo in via elettronica’ (26 apr 2010)
LIBERO MAIL: per Nielsen è la posta elettronica più diffusa in Italia, con quasi 6 milioni di visitatori unici (16 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Yahoo:
MOBILE APPS: alleanza Nokia-Yahoo! per nuovi servizi in rete (25 mag 2011)
Gli adolescenti non sanno chi sia Osama Bin Laden secondo i trend di Yahoo! Search (04 mag 2011)
Yahoo acquista IntoNow, l’app che ha reso ‘social’ la Tv (26 apr 2011)
Libero.it e Yahoo! insieme per la ricerca di immagini e di video (08 apr 2011)
Diritto d’autore: sentenza storica. il Tribunale di Roma condanna Yahoo! per aver consentito la pirateria del film ‘About Elly’ (23 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Net-crime:
eSECURITY: net-crime, GdF sequestra 5000 Dvd e oltre 150mila file audiovisivi (12 feb 2010)
 
 Ultime notizie su Gmail:
GMAIL: ancora uno stop in Cina. Mountain View, ‘E’ una precisa volontà politica di Pechino’ (21 mar 2011)
GMAIL: bug svuota casella di posta elettronica, migliaia di persone coinvolte (28 feb 2011)
Google: stop all'importazione dei contatti Gmail su Facebook. Si intensificano le schermaglie per la supremazia sul web (08 nov 2010)
Google all’assalto di Facebook: nuove funzionalità Gmail per somigliare di più a un social network (10 feb 2010)
PRIVACY: Gmail sotto attacco. Violata posta elettronica di giornalisti stranieri in Cina (19 gen 2010)
 
 Ultime notizie su Internet:
Reti di nuova generazione e internet del futuro: si rafforza l'asse Ue-Giappone (20 giu 2011)
Internet: l'Icann vara la 'rivoluzione' dei domini. Suffissi personalizzati e in tutte le lingue (20 giu 2011)
Digital Agenda. Neelie Kroes: 'Spettro è spina dorsale della rivoluzione internet e dell'economia Ue' (14 giu 2011)
Relazione Agcom: Italia ultima per accesso internet e prima per pirateria. Serve nuova disciplina su diritto d’autore (14 giu 2011)
Advertising: Internet continua a guidare la ripresa e chiude il quadrimestre con +17,6% (13 giu 2011)
 
 Ultime notizie su eMail:
Contrordine per i manager multitasking: cellulari ed email rendono i leader meno efficaci (20 apr 2011)
eSECURITY: URL fasulle e notifiche esca, su Facebook nuova campagna di eMail malevole (22 mar 2011)
Microsoft MSN: in Italia il romanticismo corre online nel 37% dei casi e via eMail nel 45% (14 feb 2011)
Social network: Facebook scalza le email nelle preferenze dei giovani americani (09 feb 2011)
Social network: addio alle email anche in azienda? (12 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Google:
Google acquista Sage Tv: novità in arrivo grazie al software DVR (20 giu 2011)
GOOGLE: violazione brevetti, Oracle presenta richiesta di danni per miliardi (17 giu 2011)
Pagamenti mobili: gli operatori UK uniscono le forze contro il duopolio Apple-Google (17 giu 2011)
Energie rinnovabili: Google investe 280 mln di dollari in SolarCity (15 giu 2011)
Google Tax: dalla Francia proposta per tassare gli Over-The-Top (15 giu 2011)
 
 Ultime notizie su New York Times:
Addio alla carta stampata. Il New York Times annuncia: dal 2015 solo versione online (10 set 2010)
Editoria: il New York Times esce dalla crisi e chiude il secondo trimestre dell'anno con un rialzo dell'1,2% (23 lug 2010)
TABLET: anche Google vuole il suo. Per New York Times prototipo è già in mano editori (13 apr 2010)
INTERNET OF THINGS: Arduino e WideNoise, due realtà italiane nella 'Top Ten 2009' del New York Times (22 dic 2009)
Editoria: accordo Google, Washington Post e New York Times lanciano 'living story pages', pagine tematiche online aggiornate 24 ore su 24 (10 dic 2009)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.