Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Vinti
Telecoms > Tecnologie Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Privacy, GPS, Smartphone, Sms

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Mondo
PRIVACY: localizzati e spiati, il GPS è in famiglia

Il GPS è uno strumento utilissimo, sia per spostarsi, che per localizzare un luogo, un edificio o una persona e molto altro. Diverse sono, infatti, le applicazioni possibili e UbiEst, azienda che sviluppa soluzioni basate sulla localizzazione, ha presentato la sua: UbiSafe, un localizzatore totale, con cui tenere sotto controllo ‘tutti’.

Il servizio consente, da qualunque cellulare, di localizzare i propri familiari e ricevere allarmi basati sulla loro posizione e la velocità dei veicoli che occupano. Permette quindi di essere avvisati in caso di ‘spostamenti non previsti’ su qualunque tipo di cellulare. Perché, se anche non si dispone di uno smartphone compatibile, comunque non c’è problema, UbiSafe può essere usato come servizio Sms: basta inviare un messaggio al centro servizi dedicato per ricevere immediatamente la posizione e la velocità della persona cercata.

Il problema però è proprio nel meccanismo, o meglio, nello sviluppo di tale tecnologia. Chi altri ne farà uso? Per quali scopi? E la privacy? Molte sono le domande da porsi, prima di accogliere tale strumento come salvatore delle famiglie e risolutore dei problemi con i figli o gli anziani a carico. Sicurezza e libertà individuali rimangono pur sempre due facce di una stessa medaglia.
 




© 2011 Key4biz

(10 settembre 2008 notizia 187864)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Privacy
Ultime notizie Archivio (450 notizie e 1.105 citazioni) Dossier
GPS
Ultime notizie Archivio (26 notizie e 326 citazioni) Dossier
Smartphone
Ultime notizie Archivio (266 notizie e 1.163 citazioni) Dossier
Sms
Ultime notizie Archivio (165 notizie e 1.158 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Privacy:
Data protection: gli europei più inclini a fornire informazioni online ma restano i timori per la privacy (16 giu 2011)
Conservazione dei dati: il Garante Privacy Ue chiede nuove norme 'meno intrusive' (31 mag 2011)
G8: approvata Dichiarazione per garantire libero accesso alla rete, tutela della privacy e proprietà intellettuale (27 mag 2011)
e-G8: stoccata contro la pirateria. Nicolas Sarkozy sottolinea l’importanza di regole comuni su privacy e sicurezza (24 mag 2011)
Customer Satisfaction in sanità: linee guida del Garante privacy (24 mag 2011)
 
 Ultime notizie su GPS:
Nasce Find&Go, il primo navigatore GPS gratuito per i clienti iPhone di Vodafone (24 feb 2011)
Windows Phone 7: GPS e copia-incolla nella prima release del nuovo Os mobile Microsoft (18 ott 2010)
GPS (02 set 2010)
Galileo: in orbita nel 2012 i primi 18 satelliti, ma servono più fondi per garantire il successo del sistema alternativo al GPS (10 giu 2010)
Smartphone: GPS e social network trainano le vendite. Windows Mobile l’Os più usato (23 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Smartphone:
La maturità al tempo degli smartphone: sms battuti da Facebook (21 giu 2011)
Smartphone: anche RIM in cattive acque. Trimestrale in calo e licenziamenti in vista (17 giu 2011)
Smartphone: il pericolo viene da Plankton. Google costretto a nuovo repulisti nell'Android Market (15 giu 2011)
Chinese smartphone OEM and ODM (14 giu 2011)
Tempo di vacanze: gli italiani si affidano allo smartphone, ma pesano i costi del roaming (13 giu 2011)
 
 Ultime notizie su Sms:
La maturità al tempo degli smartphone: sms battuti da Facebook (21 giu 2011)
Sms scalzati dai post su Facebook. Ecco come è cambiato il rapporto tra italiani e cellulare (11 mag 2011)
Vodafone Italia: nuova campagna tv sul Servizio Clienti 190 Sms, My 190 App e sul web (07 apr 2011)
Cellulari. In Francia arriva la 'tariffa sociale': 10 euro al mese per 40 minuti di chiamate e 40 sms (08 mar 2011)
Wind lancia in Italia il servizio Twitter Sms (23 feb 2011)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.