Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Vincitori
Media > Policy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Copyright, RIAA, Download illegale, P2P, Pirateria musicale, Pirateria, Mp3, Kazaa

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Stati Uniti
COPYRIGHT: RIAA vince ancora contro ‘mamma pirata’, terza sentenza favorevole e 1,5 milioni di multa

Una battaglia che va avanti dal 2007 e che vede contrapposta la RIAA (Recording Industry Association of America), potente organizzazione americana che rappresenta le major della musica, e la cosiddetta ‘mamma pirata’, Jammie Thomas Rasset, nativa americana madre di quattro figli e attualmente disoccupata.

La Corte distrettuale di Minneapolis ha condannato la donna a 1,5 milioni di dollari di risarcimento alle case discografiche per aver condiviso illegalmente, cioè senza aver pagato i diritti ai legittimi autori, decine di brani in mp3 sulla piattaforma per Peer-to-Peer (P2P) di Kazaa.

Dal 2006 la donna è accusata di scaricare musica, circa 1700 file, violando la legge sul copyright e di condividerla sul web perpetrando il reato. Per questo era già stata condannata in primo grado ad una multa di 220mila dollari circa e poi, in secondo grado, ad una mega stangata di 1,92 milioni di dollari.

Multe simboliche e decisamente fuori misura, ridotte per giunta a circa 54mila dollari dalla Corte federale americana. La RIAA si era detta disponibile ad incassarne anche 25mila dollari, basta che la mamma pirata accettasse la sentenza, smettesse di fare download illegale e facesse pubblica ammenda delle sue colpe.

Negli USA la guerra alla pirateria musicale e multimediale, in genere, viene condotta dalle organizzazioni di categoria spesse volte contro i singoli pirati, piuttosto che contro il sistema. È sempre più evidente che il download di file dal web ha assunto ormai una dimensione tale che non basta punire, anche severamente, una o più persone, mentre il meccanismo rimane intatto. Molti gruppi e artisti musicali di fama mondiale, come Radiohead e Moby per citarne alcuni, stanno iniziando a criticare questo modo di affrontare il problema, che è più una caccia all’uomo che una seria volontà di risolvere la piaga della pirateria multimediale.

 




© 2011 Key4biz

(05 novembre 2010 notizia 199615)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Copyright
Ultime notizie Archivio (71 notizie e 608 citazioni) Dossier
RIAA
Ultime notizie Archivio (13 notizie e 72 citazioni) Dossier
Download illegale
Ultime notizie Archivio (16 notizie e 82 citazioni) Dossier
P2P
Ultime notizie Archivio (91 notizie e 325 citazioni) Dossier
Pirateria musicale
Ultime notizie Archivio (12 notizie e 97 citazioni) Dossier
Pirateria
Ultime notizie Archivio (371 notizie e 760 citazioni) Dossier
Mp3
Ultime notizie Archivio (31 notizie e 514 citazioni) Dossier
Kazaa
Ultime notizie Archivio (9 notizie e 123 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Copyright:
LIMEWIRE: violazione copyright, accordo con le major per 105 mln di dollari (13 mag 2011)
Cisac annuncia il terzo World Copyright Summit (25 mar 2011)
COPYRIGHT: da baidu nuova tecnologia antipirateria digitale (25 mar 2011)
Diritto d'autore: valutazioni di diritto pubblico dell'economia sulle misure di enforcement dell'Agcom a tutela del copyright in rete (02 mar 2011)
Copyright digitale e consultazione pubblica. Fimi e Confindustria Cultura Italia valutano il sistema delle sanzioni e l’offerta legale di contenuti in rete (10 feb 2011)
 
 Ultime notizie su RIAA:
MUSICA: tutti contro PlaylistProject. Scontro EMI-RIAA (26 mar 2009)
WEBCASTING: andranno live sul web le immagini del processo RIAA- Tenebaum (21 gen 2009)
Criminalità audiovisiva: alla RIAA piace il modello francese. Allo studio ipotesi di ‘risposta graduale’ per limitare i danni della pirateria (22 dic 2008)
RIAA: come difendere un diritto agendo nell’incostituzionalità (03 nov 2008)
P2P: la Riaa ottiene un nuovo risarcimento milionario da iMesh (22 lug 2004)
 
 Ultime notizie su Download illegale:
Pirateria: la Germania fa dietrofront? Si fa strada la 'risposta graduale' contro il download illegale (31 mag 2011)
PIRATERIA INFORMATICA: download illegale, oscurato Vedogratis.com. Decine gli internauti denunciati (14 set 2010)
DOWNLOAD ILLEGALE: l'Irlanda abbraccia la dottrina Sarkozy, Eircom dovrà staccare la spina ai pirati (26 mag 2010)
eSECURITY: download illegale di software e videogame in crescita nel 2009. Danni per miliardi di euro (12 mag 2010)
FAPAV: ‘Non è consentito acquisire dati su chi fa download illegale’, stop dal Tribunale di Roma (19 apr 2010)
 
 Ultime notizie su P2P:
Proprietà intellettuale: la Francia plaude al Piano Ue. Nel mirino gli Isp che consentono l’accesso al P2p (27 mag 2011)
P2P: la nuova vita del protocollo detestato dalle major. Nel suo futuro, streaming e DNS (14 mar 2011)
Agcom: al via consultazione pubblica su Net neutrality, P2p e VoIP (28 feb 2011)
Net neutrality: dal 1° marzo meno P2P sull'Adsl Telecom Italia. Lo stato dell'arte negli Usa e nella Ue (21 feb 2011)
Pirateria. Sentenza storica per la Spagna: ‘Il P2p non è illegale’ (16 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Pirateria musicale:
FPM: operazione 'Black Xmas' contro la pirateria musicale (22 dic 2010)
Pirateria musicale: rimossi oltre 30 mila link per scaricare mp3 prevalentemente italiani. Avevano generato 10 milioni di download (24 lug 2009)
Pirateria musicale: anche la Gran Bretagna promette un nuovo giro di vite contro i download illegali (13 feb 2008)
La GDF di Udine contro la pirateria musicale su internet. Plauso di Fimi (17 dic 2007)
Pirateria musicale: le grandi major attaccano il motore cinese Baidu.com (16 set 2005)
 
 Ultime notizie su Pirateria:
Pirateria: in Italia la metà dei software è pirata. Microsoft, 'minaccia allo sviluppo economico del Paese' (17 giu 2011)
Pirateria e dividendo digitale: spunti di riflessione su Relazione Agcom (16 giu 2011)
Relazione Agcom: Italia ultima per accesso internet e prima per pirateria. Serve nuova disciplina su diritto d’autore (14 giu 2011)
Microsoft: pirateria informatica in Italia, un freno agli investimenti esteri e una minaccia per la competitività (13 giu 2011)
Pirateria online: l'Autoregolamentazione nel diritto d'autore è la strada da prescegliere (07 giu 2011)
 
 Ultime notizie su Mp3:
LETTORI MP3: Commissione UE, ‘Volume troppo alto danneggia udito’. A gennaio incontro con aziende (14 dic 2009)
Consumatori: la Ue interviene per limitare i rischi per l’udito legati all’uso degli MP3 ad alto volume (28 set 2009)
Pirateria musicale: rimossi oltre 30 mila link per scaricare mp3 prevalentemente italiani. Avevano generato 10 milioni di download (24 lug 2009)
FPM: cancellati oltre 30 mila link per scaricare file mp3 illegali (21 lug 2009)
IBS apre canale musica MP3: 1 milione di brani liberi e di alta qualità (15 giu 2009)
 
 Ultime notizie su Kazaa:
KAZAA: ex-pirati in cerca di fortuna. In pochi scommettono sul nuovo store musicale (22 lug 2009)
KAZAA – Se non filtrerà brani protetti da copyright dovrà chiudere (28 nov 2005)
Musica online e diritto d¿autore: altro colpo al P2p illegale, la giustizia condanna KaZaA (06 set 2005)
KAZAA - Le major discografiche la portano in tribunale (07 dic 2004)
File-sharing: il braccio forte della RIIA dà i primi risultati, KaZaA perde 3 mln di utenti (02 ott 2003)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.