Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Vincitori
Internet > Tecnologie Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Digital divide, Banda larga, Internet, Regione Veneto, Gabriele Galateri, ISI, Telecom Italia, Confindustria, Broadband, Innovazione tecnologica, Innovazione, Isi Coppola

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
INTERNET: Regione Veneto, ‘10 milioni di euro per la banda larga e le aree in digital divide’

Il Veneto è oggi più vicino al cuore dell’Europa, inserendosi perfettamente nella ripresa economica e nei processi di innovazione tecnologica”, almeno secondo le intenzioni della giunta regionale che, per voce dell’assessore allo sviluppo economico, Isi Coppola, ha deciso di stanziare 10 milioni di euro per la banda larga e a favore delle aree in digital divide.

L’occasione è stata data dal convegno 'Telecom Italia incontra le istituzioni e gli imprenditori', organizzato da Telecom Italia a Treviso, dove Coppola ha annunciato la volontà di portare in giunta un provvedimento in grado di dare risposte concrete alla “necessità di fare rete in vista del superamento di questa fase economica, puntando su capitale umano e qualità. Ciò significa che possiamo rispondere a questa sfida se saremo tecnologicamente avanzati, senza però dimenticare quanto abbiamo saputo fin qui realizzare”.

Una risposta indiretta, da parte della Regione Veneto, al presidente di Telecom Italia, Gabriele Galateri Di Genola, che aveva criticato il livello di adeguamento tecnologico del territorio e delle sue imprese, dovuto principalmente alla scarsa diffusione di Internet a banda larga.

In effetti la regione del Nord-Est italiano presenta solo il 93,6% del territorio coperto da rete broadband e a questo l’assessore Coppola ha risposto: “Tale ritardo tecnologico è stato affrontato dalla Regione anzitutto con un'azione di monitoraggio, in collaborazione con Confindustria e il Ministero dello Sviluppo Economico, grazie alla quale si sono trovati dei fondi ulteriori per i distretti produttivi, pari a 10 milioni di euro. Somma che verrà devoluta in favore di aree ancora in digital divide”.

Telecom Italia, da parte sua, ha annunciato con Galateri l'intenzione di investire nel territorio della regione Veneto 130 milioni di euro, 57 dei quali per lo sviluppo di servizi digitali avanzati e della banda larga fissa e mobile.  




© 2011 Key4biz

(14 ottobre 2010 notizia 199240)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Digital divide
Ultime notizie Archivio (189 notizie e 752 citazioni) Dossier
Banda larga
Ultime notizie Archivio (743 notizie e 3.616 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.539 notizie e 11.179 citazioni) Dossier
Regione Veneto
Ultime notizie Archivio (11 notizie e 55 citazioni) Dossier
Gabriele Galateri
Ultime notizie Archivio (7 notizie e 81 citazioni) Dossier
ISI
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 17 citazioni) Dossier
Telecom Italia
Ultime notizie Archivio (846 notizie e 2.439 citazioni) Dossier
Confindustria
Ultime notizie Archivio (64 notizie e 630 citazioni) Dossier
Broadband
Ultime notizie Archivio (311 notizie e 1.492 citazioni) Dossier
Innovazione tecnologica
Ultime notizie Archivio (75 notizie e 1.059 citazioni) Dossier
Innovazione
Ultime notizie Archivio (635 notizie e 4.486 citazioni) Dossier
Isi Coppola
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 1 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Digital divide:
Information Technology: stime in calo dell’1,3%. Italia bene nella banda larga ma il digital divide è ancora una minaccia (20 giu 2011)
Digital Divide: Eutelsat risponde all’urgenza di banda larga con il satellite più potente al mondo (31 mag 2011)
Vodafone Italia porta la banda larga a Collepardo (Fr): Michele Meta (Pd), ‘Bene investimenti Vodafone per il superamento del digital divide’ (31 mag 2011)
Vodafone Italia: la banda larga arriva a Belluno. Da gennaio sono 10 i comuni del Veneto che hanno superato il digital divide (13 mag 2011)
Swtich off. Servizi pubblici in comuni non digital divide di Attilio A. Romita (10 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Banda larga:
La banda larga di Vodafone a Civita Castellana: 'Pubblico e Privato, devono lavorare assieme per il bene del territorio' (21 giu 2011)
Information Technology: stime in calo dell’1,3%. Italia bene nella banda larga ma il digital divide è ancora una minaccia (20 giu 2011)
Agcom: al via un nuovo test semplificato per misurare la qualità della connessione a banda larga (17 giu 2011)
Relazione Agcom: Italia a due velocità. Vola la banda larga mobile, 'stagnante' il mercato fisso (14 giu 2011)
Digital Divide: Eutelsat risponde all’urgenza di banda larga con il satellite più potente al mondo (31 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Internet:
Reti di nuova generazione e internet del futuro: si rafforza l'asse Ue-Giappone (20 giu 2011)
Internet: l'Icann vara la 'rivoluzione' dei domini. Suffissi personalizzati e in tutte le lingue (20 giu 2011)
Digital Agenda. Neelie Kroes: 'Spettro è spina dorsale della rivoluzione internet e dell'economia Ue' (14 giu 2011)
Relazione Agcom: Italia ultima per accesso internet e prima per pirateria. Serve nuova disciplina su diritto d’autore (14 giu 2011)
Advertising: Internet continua a guidare la ripresa e chiude il quadrimestre con +17,6% (13 giu 2011)
 
 Ultime notizie su Regione Veneto:
Regione Veneto: bando da 2,3 milioni di euro per il cloud computing nelle aziende (17 mag 2011)
Internet: Regione Veneto finanzia punti di accesso pubblici in 160 comuni (03 mar 2011)
Regione Veneto: Isi Coppola coordinatrice politica dell’iniziativa UE ‘Innovation Union’ (04 feb 2011)
PA digitale: Zorzato (vp Regione Veneto), ‘Approvato il piano attuativo 2010 del progetto ICAR’ (05 nov 2010)
DTT: in difesa delle televisioni locali, Regione Veneto a giudizio contro l’Agcom (29 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Gabriele Galateri:
Neelie Kroes e Gabriele Galateri a Bruxelles sull’eHealth. L’impegno degli operatori europei per la Digital Agenda (24 gen 2011)
Neelie Kroes e Gabriele Galateri il 25 gennaio all’ETNO Innovation Day sull’eHealth (13 dic 2010)
Digital divide. Gabriele Galateri (Confindustria) 'Chiudere il gap digitale entro il 2015' (30 nov 2010)
Argentina. Gabriele Galateri fiducioso su esito positivo dei contrasti con l’Antitrust: ‘Lavoriamo a soluzione simile a Brasile’ (03 set 2010)
NGN. Gabriele Galateri (Telecom Italia): ‘Regole flessibili e basate sulle diversità geografiche’ (30 giu 2010)
 
 Ultime notizie su ISI:
Regione Veneto: Isi Coppola coordinatrice politica dell’iniziativa UE ‘Innovation Union’ (04 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Telecom Italia:
Torna ‘Digital life’ di Telecom Italia e Fondazione Romaeuropa (17 giu 2011)
Fondazione Telecom Italia: assegnate tre borse di studio a studenti della Sapienza di Roma affetti da dislessia (16 giu 2011)
Telecom Italia: il 'Tour dei Mille' sbarca in Campania (15 giu 2011)
Giorgio Napolitano e Renato Brunetta inaugurano progetto ‘Smart inclusion’, di Telecom Italia e Cnr, all'ospedale pediatrico di Napoli (14 giu 2011)
Asati: lettera al Presidente Franco Bernabè e al comitato nomine di Telecom Italia (13 giu 2011)
 
 Ultime notizie su Confindustria:
Nasce Confindustria Digitale: un progetto-Paese per contribuire al raggiungimento degli obiettivi Ue (09 giu 2011)
Confindustria Anie: fatturato e ordinato dell’industria elettrotecnica ed elettronica a febbraio 2011 (20 apr 2011)
Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici in audizione in Parlamento: ‘Iindustria italiana del gioco legale modello per l’Europa’ (31 mar 2011)
eGov: per Confindustria, i 34 mln di euro del Decreto Brunetta primo passo concreto verso una PA moderna (24 mar 2011)
NGN: confronto aperto sulle decisioni del Governo e sulla NewCo per la rete. Confindustria chiede priorità alle aree industriali (11 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Broadband:
Mobile broadband: gli smartphone trainano l'adozione dell'HSPA. Mezzo miliardo le linee attive (08 giu 2011)
Broadband. L’ITU chiede regole chiare per portare la tecnologia ovunque: ‘Diversamente si rischia di essere tagliati fuori’ (07 giu 2011)
Broadband: A platform for progress (07 giu 2011)
Broadband: A platform for progress. Executive Summary (07 giu 2011)
Mobile broadband. Franco Bernabè: 'Obiettivo 1 milione di linee HSPA entro il 2012' (07 giu 2011)
 
 Ultime notizie su Innovazione tecnologica:
Seminario Bordoni. I diritti dell’utente digitale tra innovazione tecnologica e sviluppo del mercato (08 giu 2011)
Innovazione tecnologica: accordo Telecom Italia-Huawei (06 giu 2011)
Parte ‘PA in Cammino’, il viaggio alla scoperta dell’innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione assieme a Italtel e Microsoft (13 apr 2011)
Bibliomarche: innovazione tecnologica per favorire la conoscenza dell'attività e dei servizi online forniti dalle biblioteche regionali (20 lug 2010)
Editech 2010: Previsione in crescita per l’eBook. Focus sulle novità del mercato internazionale sull’innovazione tecnologica in editoria (25 giu 2010)
 
 Ultime notizie su Innovazione:
ICT in Sanità: l'innovazione in cerca d'autore (17 giu 2011)
Giornata Nazionale dell'Innovazione: la soddisfazione di Renato Brunetta per le pubbliche amministrazioni premiate al Quirinale (15 giu 2011)
Seminario Bordoni. I diritti dell’utente digitale tra innovazione tecnologica e sviluppo del mercato (08 giu 2011)
Innovazione tecnologica: accordo Telecom Italia-Huawei (06 giu 2011)
Innovazione e crescita: il 24 giugno industria e istituzioni a confronto al workshop Etno-FT-Provincia di Trento (30 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Isi Coppola:
Regione Veneto: Isi Coppola coordinatrice politica dell’iniziativa UE ‘Innovation Union’ (04 feb 2011)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.