Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Vincitori
Internet > eSociety Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Facebook, Premier, Innovazione, New media, Pubblicità, Confindustria, Silvio Berlusconi

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
FACEBOOK: cittadini si mobilitano e comprano pagina su La Repubblica per rispondere al Premier

Si sono ritrovati su Facebook, si sono conosciuti e confrontati, per poi decidere di uscire fuori dalla rete e comunicare con la gente, ma in modo diverso. Centinaia di persone di diverso orientamento politico e diversa estrazione sociale che, dalle pagine di Facebook, hanno deciso di rispondere a Silvio Berlusconi e a quanto aveva affermato un mese fa davanti ai giovani di Confindustria, uscendo dal social network e pubblicando una lettera sul quotidiano La Repubblica.

Una lettera vecchio stile, ‘versione cartacea’, consultabile anche su Repubblica.it in formato pdf, dove alle note parole del Premier rivolte alla platea dei giovani industriali, "Non date pubblicità ai media disfattisti", hanno voluto controbattere: "Riteniamo inaccettabile questa forma di pressione - scrivono i firmatari dell'appello - comportamento che richiama forme di governo tipicamente non democratiche. Ci rivolgiamo a coloro che credono che questa ingerenza sia indegna e illiberale".

Il richiamo all’articolo 21 della Costituzione Italiana, al diritto di esprimere le proprie idee e quello ad un’informazione libera e laica, fanno da contorno alla lettera, tradotta in diverse lingue, che poi sono quelle che si parleranno a partire da oggi all’Aquila, per l’inizio del G8. Il gruppo è costituito da diverse centinaia di sottoscrittori, ha spiegato Geronimo Emili rappresentante della comunità nata su Facebook, e ognuno di loro ha versato una quota variabile da 100 a 300 euro a testa, senza finalità politiche riconducibili a movimenti o partiti, ma spinti dalla sola volontà di difendere la Costituzione e i diritti in essa custoditi. Un caso questo che, al di fuori delle legittime istanze politiche, promuove definitivamente l’immagine di un’informazione 'dal basso' in emersione costante, in grado di muoversi su ogni piattaforma, di rivitalizzare ogni giorno mezzi di comunicazione dati per spacciati e di ricontrattare il valore collettivo e sociale dell’innovazione e dei new media.
 




© 2011 Key4biz

(08 luglio 2009 notizia 192578)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Facebook
Ultime notizie Archivio (341 notizie e 1.004 citazioni) Dossier
Premier
Ultime notizie Archivio (12 notizie e 413 citazioni) Dossier
Innovazione
Ultime notizie Archivio (635 notizie e 4.486 citazioni) Dossier
New media
Ultime notizie Archivio (96 notizie e 415 citazioni) Dossier
Pubblicità
Ultime notizie Archivio (391 notizie e 2.266 citazioni) Dossier
Confindustria
Ultime notizie Archivio (64 notizie e 630 citazioni) Dossier
Silvio Berlusconi
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 281 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Facebook:
La maturità al tempo degli smartphone: sms battuti da Facebook (21 giu 2011)
COTTAGE CHEESE: in 90 mila sul Facebook israeliano per chiedere un taglio ai prezzi dei ‘Fiocchi di latte’ (20 giu 2011)
Pandora getta nel panico gli investitori dell’hi-tech. Il rischio bolla fa temere per l’IPO di Groupon e Facebook (17 giu 2011)
FACEBOOK: pronta l’iPad app (17 giu 2011)
Facebook la storia (17 giu 2011)
 
 Ultime notizie su Premier:
Premier Vs Rai: scoppia nuovo 'caso' sull'intervento telefonico a Ballarò. Il presidente Garimberti difende Floris (24 nov 2010)
Governo: attesa per la nomina di Paolo Romani allo Sviluppo economico. Il premier dal presidente Napolitano (04 ott 2010)
Intercettazioni e libertà di stampa: guerra aperta tra il Premier Berlusconi e Sky, che presenta ricorso alla Corte Ue dei diritti umani (21 mag 2010)
SOCIAL NETWORK: Maroni, ‘Chiuderemo pagine Facebook che minacciano di morte il Premier’ (22 ott 2009)
Campagna elettorale agli sgoccioli, i candidati premier parlano di riforma radioTv e futuro Rai. Idee allo sbaraglio?   (11 apr 2008)
 
 Ultime notizie su Innovazione:
ICT in Sanità: l'innovazione in cerca d'autore (17 giu 2011)
Giornata Nazionale dell'Innovazione: la soddisfazione di Renato Brunetta per le pubbliche amministrazioni premiate al Quirinale (15 giu 2011)
Seminario Bordoni. I diritti dell’utente digitale tra innovazione tecnologica e sviluppo del mercato (08 giu 2011)
Innovazione tecnologica: accordo Telecom Italia-Huawei (06 giu 2011)
Innovazione e crescita: il 24 giugno industria e istituzioni a confronto al workshop Etno-FT-Provincia di Trento (30 mag 2011)
 
 Ultime notizie su New media:
Italia - Israele: business forum a Milano. Panel dedicato ai New Media (13 giu 2011)
New Media: tante novità, ma quali strategie? (30 mag 2011)
New media: tante novità, ma quali strategie? (27 mag 2011)
New Media: il digitale vale 5 miliardi di euro. L'app-mania contaggia tablet, pc e Tv (23 mar 2011)
New Media: in Francia trionfa la catch up Tv. I giovani sono sempre più ‘Atawad’ (15 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Pubblicità:
Pubblicità: il grande ritorno del display advertising che chiude l’anno con +15,3% (10 giu 2011)
Spot e Tv: per la Corte di Giustizia Ue, pubblicità clandestina anche senza compenso (09 giu 2011)
Pubblicità: mercato Tv in ripresa nel 2012 grazie a eventi sportivi e presidenziali Usa (06 giu 2011)
MEDIA: richiamo dell’OdG, ‘No a pubblicità per abiti dei telegiornalisti’ (01 giu 2011)
Pubblicità: boom del video advertising. Trend crescente anche grazie alla diffusione di smartphone e tablet (27 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Confindustria:
Nasce Confindustria Digitale: un progetto-Paese per contribuire al raggiungimento degli obiettivi Ue (09 giu 2011)
Confindustria Anie: fatturato e ordinato dell’industria elettrotecnica ed elettronica a febbraio 2011 (20 apr 2011)
Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici in audizione in Parlamento: ‘Iindustria italiana del gioco legale modello per l’Europa’ (31 mar 2011)
eGov: per Confindustria, i 34 mln di euro del Decreto Brunetta primo passo concreto verso una PA moderna (24 mar 2011)
NGN: confronto aperto sulle decisioni del Governo e sulla NewCo per la rete. Confindustria chiede priorità alle aree industriali (11 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Silvio Berlusconi:
Regolamenti elettorali: multa da 258 mila euro a Rai e Mediaset per interviste a Silvio Berlusconi (24 mag 2011)
Garante avvia due istruttorie su pubblicazioni dati personali. Una riguarda Silvio Berlusconi (10 mar 2011)
eSECURITY: nuovi cablogrammi Wikileaks su Silvio Berlusconi. Intanto sono 50 mila gli utenti del motore di ricerca 'Bungle Bungle' (18 feb 2011)
Silvio Berlusconi nel mirino del rappresentante per la libertà dei media dell¿Osce (01 ago 2003)
Silvio Berlusconi (10 mag 2006)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.