Green City Energy ONtheSEA: il forum Internazionale di Genova sulle energie intelligenti

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Green port e smart grid elementi fondamentali per lo sviluppo di una città intelligente sul mare

Italia


Smart City OnTheSea

Manca poco alla seconda edizione di Green City Energy ONtheSEA, appuntamento del circuito Green City in programma al Porto Antico di Genova, il 29 e 30 novembre 2012. Un evento organizzato da ClickUtility Srl e Porto Antico di Genova, promosso da Regione Liguria, Autorità Portuale, Provincia, Comune, Camera di Commercio di Genova ed Associazione Genova Smart City, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente

della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico e della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, ricco di appuntamenti, incontri e workshop tematici su città intelligenti e sostenibili.

 

Una due giorni centrata soprattutto sulle nuove strategie energetiche, il tema della smart grid e la presenza del mare. Genova e tutte le grandi città che si affacciano sul Mediterraneo devono saper sfruttare tale patrimonio naturalistico, in termini di valorizzazione delle risorse paesaggistiche,  attraverso una gestione ‘green’ dei beni pubblici.

 

Lo scorso anno, più di 200 relatori e oltre 1000 partecipanti, tra esperti, tecnici e rappresentanti delle istituzioni, si sono confrontati sul tema del porto verde, uno degli elementi fondamentali nel panorama di una città intelligente sul mare.

 

Tra i tanti argomenti, si parlerà di Green Ports, produzione di energia da fonti rinnovabili e tutela dell’ambiente, valutando l’utilizzo di fonti rinnovabili in contesti particolarmente delicati, quali costa e ambiente marino, porto e città, con particolare riferimento al mini-eolico, al fotovoltaico e al ruolo di enti e autorità portuali nel favorire lo sviluppo di queste fonti di energia.

 

Tra le diverse esperienze che saranno raccontate a Green City Energy ONtheSEA, c’è il progetto Tritone di Europam per contrastare il riscaldamento globale: una “chiatta”, una nuova generazione di centrali elettriche galleggianti, in grado di produrre energia elettrica e calore utilizzando biocombustibili costituiti da oli vegetali grezzi no-food.

 

Parteciperà all’evento anche SELEX Elsag, società Finmeccanica specializzata nell’integrazione e gestione di reti ICT sicure con applicazioni verticali nei settori militare, professionale, dell’avionica, della cyber security, della sicurezza e dell’automazione. In occasione del convegno “Le Reti intelligenti al Servizio della città“, con un intervento dal titolo “Soluzioni tecnologiche e modelli operativi per l’abilitazione di reti intelligenti cittadine“, sarà illustrata la strategia operativa con cui l’azienda intende affrontare il tema delle “smart grid”, facendo leva sulle sue competenze nell’ambito dell’automazione industriale, della sicurezza, delle comunicazioni e dell’IT.

 

Gli obiettivi nazionali e internazionali per uno sviluppo eco-sostenibile comportano sempre più l’impiego estensivo di reti intelligenti per una trasformazione radicale della filiera energetica in termini di efficienza operativa, miglioramento della qualità, competitività e servizi a valore aggiunto. In continuità con tale strategia, va ricordato il recente accordo tra SELEX Elsag e il Comune di Genova per collaborare alla definizione di un modello di “Smart City”, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente, sostenibile ed efficiente da un punto di vista energetico. SELEX Elsag metterà a disposizione del Comune la sua expertise nel settore ICT, per promuovere iniziative a supporto di una “città intelligente” sia sul fronte delle infrastrutture sia su quello dei servizi.

 

L’appuntamento si svolgerà in contemporanea alla quarta edizione del Forum Internazionale Port&ShippingTech, un altro momento di confronto sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo competitivo e sostenibile del sistema logistico portuale e dello shipping. Sarà inoltre allestita anche una mostra espositiva dedicata agli operatori del settore ambientale, energetico e dello sviluppo sostenibile, mirata a presentare progetti, soluzioni e servizi rivolti ai contesti urbani, proposti dalle aziende e dai fornitori maggiormente qualificati del settore.