Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Papers
Figure e Tabelle
Presentazioni
Reports
RecenSiti
Bibliotech
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Reports
Media > TV digitale Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Pay TV, Alta Definizione, Satellite, Broadcaster, Free-to-air, In-Stat

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Asia
HDTV Content Development in Asia

The Achievable Dream

Di In-Stat
Pubblicato a Aprile 2007

Pagine 60
Copertura Asia
Prezzo $ 2.995

  

Grazie a standard qualitativi audio e video assolutamente competitivi rispetto a quelli tradizionali, la TV ad alta definizione sta lentamente conquistando ampie quote di mercato nella regione Asia/Pacifico, con oltre 9,9 milioni di abitazioni servite nei cinque principali marketplace nazionali  - Australia, Cina, Corea del Sud, Giappone e Singapore - a fine 2006.
 

Commercializzati essenzialmente in versione premium, i contenuti HDTV stanno confermando il loro potenziale di traino per i ricavi mensili incassati dagli operatori dei segmenti cavo e satellite, senza contare che l'alta definizione è oggi, per i broadcaster tv terrestri, il più efficace strumento di contrasto per competere con i servizi di Pay TV.

 

Lo studio In-Stat analizza il mercato HDTV nella regione Asia/Pacifico e le sue dinamiche evolutive sotto il profilo tecnologico e commerciale, con un focus particolare sui singoli scenari locali i tema di produzione di set HDTV, prezzi medi di vendita, unità in distribuzione, abbonati, ricavi medi e numero di ore trasmesse, avanzando previsioni fino al 2012, data in cui le abitazioni servite saranno oltre 42 milioni e i ricavi totali dovrebbero raggiungere quota  8,06 mld di dollari (rispetto ai 3,2 del 2006), con un indice medio di crescita pari al 16,7%.

 

Ad oggi, è il Giappone a detenere la leadership del mercato HDTV, con 8,5 milioni di abitazioni raggiunte dal servizio. 
Le politiche governative nazionali stanno giocando un ruolo chiave nello sviluppo e consolidamento del settore, grazie a iniziative volte a promuovere la migrazione dall'analogico al digitale free-to-air che, indirettamente, contribuiscono ad accelerare lo sviluppo del business dei contenuti televisivi in alta definizione in molti paesi asiatici, compresa la Cina.

 

La disponibilità dei contenuti HDTV rimane tuttavia ancora limitata e frammentaria, per quanto conservi un significativo potenziale di crescita entro i prossimi tre anni. "Sono solo cinque i Paesi di questa regione che offrono il servizio in via non sperimentale", sottolinea Alice Zhang, analista In-Stat, che prosegue "accanto al Giappone e all'Australia, che trasmettono essenzialmente contenuti sviluppati nel proprio paese, c'è tutto un proliferare di contenuti in alta definizione provenienti dall'estero e trasmessi in Cina, Corea del Sud e Singapore".

 

In questa ottica, per meglio comprendere quali sono i possibili scenari evolutivi per il mercato HDTV a breve e medio termine, il rapporto si concentra sull'analisi dei processi di produzione dei contenuti, sugli sviluppi della tecnologia impiegata e sulla maturazione dei diversi marketplace nazionali nella regione.



© 2011 Key4biz

(05 aprile 2007 notizia 180545)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Pay TV
Ultime notizie Archivio (109 notizie e 735 citazioni) Dossier
Alta Definizione
Ultime notizie Archivio (168 notizie e 783 citazioni) Dossier
Satellite
Ultime notizie Archivio (254 notizie e 1.491 citazioni) Dossier
Broadcaster
Ultime notizie Archivio (80 notizie e 956 citazioni) Dossier
Free-to-air
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 56 citazioni) Dossier
In-Stat
Ultime notizie Archivio (9 notizie e 259 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Pay TV:
PAY TV: otto denunce per streaming illegale di contenuti (09 giu 2011)
Pay Tv: i broadcaster via cavo perdono abbonati a favore dell’IPTV e dei servizi OTT. Per fine anno più di 759 mln di abbonati (23 mag 2011)
Tv Everywhere: l’Europa si muove. Il 40% degli abbonati alla pay Tv può già riceverla (05 mag 2011)
Tv digitale: trend crescente per la pay Tv. Sky primo nella customer satisfaction (03 mag 2011)
Fitch rassicura gli investitori: l’avanzata degli OTT non mette a rischio la stabilità delle pay Tv (29 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Alta Definizione:
Time Warner lancia un'App per vedere la live Tv su iPad. Al momento solo 30 canali in alta definizione (16 mar 2011)
Cinema: su Streamit Tv Rewwwolution arrivano i nuovi canali in alta definizione disponibili in pay-per-view (21 feb 2011)
Tablet: svelate le caratteristiche di G-Slate. 3D e alta definizione per battere l’iPad (01 feb 2011)
Chiamate in HD Voice con TIM: arriva l’Alta Definizione sul tuo smartphone (27 gen 2011)
‘L’Alta Definizione incontra la Terza Dimensione’: 15 dicembre a Roma Conferenza annuale di HD Forum Italia (09 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Satellite:
Tv: nasce SMTv. La Repubblica di San Marino sbarca sul satellite nel segno del 'glocal' (06 giu 2011)
Digital Divide: Eutelsat risponde all’urgenza di banda larga con il satellite più potente al mondo (31 mag 2011)
Ultra-Broadband via satellite (25 mag 2011)
NGN: tra Fibra, Mobile, Wi-Fi e Satellite, intanto Sky Italia… (19 mag 2011)
Tv digitale: il satellite va forte e punta alle telcos per servizi web-based. Italia in recupero (11 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Broadcaster:
Tv: l’India diventa un mercato interessante anche per i broadcaster. RTL lancia due canali in lingua inglese (31 mag 2011)
Pay Tv: i broadcaster via cavo perdono abbonati a favore dell’IPTV e dei servizi OTT. Per fine anno più di 759 mln di abbonati (23 mag 2011)
Connected Tv: i broadcaster chiedono stessi obblighi fiscali per gli OTT (29 apr 2011)
Proprietà intellettuale: i broadcaster UK fanno fronte comune contro il governo. No al modello USA (20 apr 2011)
Connected Tv: controffensiva degli OTT, ma per Idate ‘troppo presto per parlare di minaccia ai broadcaster’ (08 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Free-to-air:
Digitale terrestre In Francia è battaglia tra broadcaster. M6: ‘Le pay Tv paghino le stesse tasse degli operatori free-to-air’ (31 mar 2011)
 
 Ultime notizie su In-Stat:
In-Stat: il 2011 anno del Wi-Fi Direct (21 apr 2011)
DIGITAL MEDIA: In-Stat, mercato mondiale device portatili crescerà dell'87% fino al 2014 (15 ott 2010)
Banda larga: per In-Stat crescita vertiginosa. Nel 2013 il broadband conterà 1 mld di utenti (22 gen 2010)
Tlc: l’anno inizia male per Sony Ericsson. Studio In-Stat intravede primi segni di ripresa nel 2011 (20 apr 2009)
Telefonino-portamonete: sarà un successo anche sui mercati occidentali? Studio In-Stat (20 apr 2006)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.