Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Papers
Figure e Tabelle
Presentazioni
Reports
RecenSiti
Bibliotech
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Reports
Media > Contenuti Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Streaming, Rhapsody, AOL, Espn, CBS, MSN, Yahoo, Internet, Broadband, DSL, Radio, Satellite, Banda larga, IPTV, BIT

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Mondo
Streaming Media Market Growth: 2005 - 2010

Di AccuStream iMedia Research


Pubblicato a Marzo 2006

Pagine 190

Copertura Mondo

Prezzo $1.895

 

Il mercato dello Streaming media ha segnato un altro punto a suo favore: nel 2005, il solo segmento video ha registrato una crescita media del 50,2% pari a 17,95 miliardi di file visti su Internet, mentre l'incremento dei audio è stato pari al  43% rispetto ai precedenti dodici mesi. La web radio, rappresentata da brand come AOL, Yahoo Music, Rhapsody, Live365 e Clear Channel, e da network  aggregatori di contenuti ha generato una media mensile di oltre 257,3 milioni di ore ascoltate (+43.8% di media mensile).

In testa alla classifica dei contenuti più gettonati (film, news, sport, intrattenimento, musica, IPTV e web radio), troviamo come sempre i video musicali, con uno share del 45,6%.
Nel segmento video, il driver per eccellenza è stato senz'altro la banda larga - soprattutto residenziale - che ha reso possibile la fruizione dell'84,9% dei file ad un bit rate di 100 Kbps e oltre, generando una crescita di questo subsegmento pari al 14% medio per utente. Per quanto riguarda quello della barra stretta, l'incremento registrato è del 15.1% , in crescita del 20,7% rispetto al 2004.

Come evidenziato dal rapporto AccuStream, che fornisce una dettagliata analisi statistica del mercato streaming (contenuti, network, player, consumi, utenti) e dei relativi consumi  nel corso del 2005, oltre alle connessioni domestiche broadband (sia DSL che cavo), a fare da traino sono stati anche i numerosi contenuti premium lanciati da provider e aggregatori, così come i sofisticati media player che consentono di creare playlist di file streaming e classificare le tracce per l'autoplaying (Yahoo Music, MSN Video, CBS News, Living.com, HGTVPro.com, MSNBCNews, ESPN.com, ecc.).

“I più importanti network di streaming video continuano a muoversi in parallelo ai principali internet provider, come Yahoo, Real Networks ed AOL,” sottolinea Paul Palumbo, ricercatore AccuStream. “Ma allo stesso tempo stiamo assistendo alla nascita di una nuova generazione di video publisher indipendenti, come Break.com, StupidVideos.com Roo e VideoDetective, il cui successo conferma l'ottima salute di questo mercato”.
“Inoltre, le partnership industriali siglate tra importanti brand di contenuti, come FoxSports, MSN Video, CBS  oABC, con AOL, ESPN e con i provider di rete ad alta velocità dimostrano che il business dello streaming media è in via di maturazione, grazie anche al prezioso contributo fornito delle principali piattaforme di distribuzione, via cavo e satellite.”

Secondo le stime, nel 2006 il mercato del video streaming dovrebbe registrare un incremento del 32%, pari a 23 mld di file, e nel 2007 tale indice dovrebbe salire ancora, fino a toccare quota 29 miliardi (+26%). Per quanto concerne lo streaming audio, invece, l'incremento atteso per l'anno in corso è pari a 35-40%, per una media di 360 milioni di ore impiegate per l'ascolto di file via internet.



© 2011 Key4biz

(08 marzo 2006 notizia 173664)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Streaming
Ultime notizie Archivio (56 notizie e 837 citazioni) Dossier
Rhapsody
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 27 citazioni) Dossier
AOL
Ultime notizie Archivio (114 notizie e 317 citazioni) Dossier
Espn
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 55 citazioni) Dossier
CBS
Ultime notizie Archivio (7 notizie e 150 citazioni) Dossier
MSN
Ultime notizie Archivio (55 notizie e 346 citazioni) Dossier
Yahoo
Ultime notizie Archivio (267 notizie e 720 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.539 notizie e 11.179 citazioni) Dossier
Broadband
Ultime notizie Archivio (311 notizie e 1.492 citazioni) Dossier
DSL
Ultime notizie Archivio (46 notizie e 404 citazioni) Dossier
Radio
Ultime notizie Archivio (253 notizie e 2.784 citazioni) Dossier
Satellite
Ultime notizie Archivio (254 notizie e 1.491 citazioni) Dossier
Banda larga
Ultime notizie Archivio (743 notizie e 3.616 citazioni) Dossier
IPTV
Ultime notizie Archivio (172 notizie e 748 citazioni) Dossier
BIT
Ultime notizie Archivio (12 notizie e 276 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Streaming:
Contenuti digitali: dagli USA proposta di legge che considera reato lo streaming online (17 giu 2011)
PAY TV: otto denunce per streaming illegale di contenuti (09 giu 2011)
La conferenza Sony all'E3 sarà trasmessa in streaming (31 mag 2011)
Facebook si allea con Spotify: presto servizio di musica in streaming (26 mag 2011)
Home Entertainment: cresce lo streaming ma gli utenti amano ancora i Dvd? (19 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Rhapsody:
 
 Ultime notizie su AOL:
AOL licenzia il 20% dei dipendenti per 'digerire' l'Huffington Post (11 mar 2011)
Editoria: Aol acquista The Huffington Post per 315 mln di dollari e si lancia sul mercato dell’informazione online (07 feb 2011)
Aol-Yahoo!: matrimonio entro l'anno? Consulenti a lavoro per vagliare nuove strategie di ripresa (08 nov 2010)
AOL vuole Yahoo: anche in crisi, fa ancora gola a molti il motore di ricerca che ha detto no a Microsoft (14 ott 2010)
AOL si reinventa portale d'informazione: acquisito TechCrunch per 25 mln di dollari (29 set 2010)
 
 Ultime notizie su Espn:
 
 Ultime notizie su CBS:
Home Entertainment: Amazon lancia servizio streaming di film mentre Netflix arricchisce la propria library grazie ad accordo con CBS (23 feb 2011)
Wikileaks: Julian Assange alla Tv americana CBS: ‘100 mila persone in possesso del backup dei documenti ancora segreti’ (31 gen 2011)
Tv su internet: programmi Tv a pagamento sull’iTunes di Apple. Cbs e Walt Disney interessate a entrare nel progetto (22 dic 2009)
NewTv: 60.000 euro per condurre un web-Tg? Intanto Cbs lifecasta (08 giu 2009)
CBS: Internet a Manhattan, gratis e senza fili (19 nov 2007)
 
 Ultime notizie su MSN:
Msn.it lancia gli sconti Groupon (23 mag 2011)
It.msn.com (18 mag 2011)
Msn lancia 'Donne e Mamme', il canale web per le mamme digitali (12 apr 2011)
Microsoft MSN: in Italia il romanticismo corre online nel 37% dei casi e via eMail nel 45% (14 feb 2011)
MSN Italia presenta il nuovo canale cinema sul web. Universal Pictures primo sponsor dell'iniziativa (22 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Yahoo:
MOBILE APPS: alleanza Nokia-Yahoo! per nuovi servizi in rete (25 mag 2011)
Gli adolescenti non sanno chi sia Osama Bin Laden secondo i trend di Yahoo! Search (04 mag 2011)
Yahoo acquista IntoNow, l’app che ha reso ‘social’ la Tv (26 apr 2011)
Libero.it e Yahoo! insieme per la ricerca di immagini e di video (08 apr 2011)
Diritto d’autore: sentenza storica. il Tribunale di Roma condanna Yahoo! per aver consentito la pirateria del film ‘About Elly’ (23 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Internet:
Reti di nuova generazione e internet del futuro: si rafforza l'asse Ue-Giappone (20 giu 2011)
Internet: l'Icann vara la 'rivoluzione' dei domini. Suffissi personalizzati e in tutte le lingue (20 giu 2011)
Digital Agenda. Neelie Kroes: 'Spettro è spina dorsale della rivoluzione internet e dell'economia Ue' (14 giu 2011)
Relazione Agcom: Italia ultima per accesso internet e prima per pirateria. Serve nuova disciplina su diritto d’autore (14 giu 2011)
Advertising: Internet continua a guidare la ripresa e chiude il quadrimestre con +17,6% (13 giu 2011)
 
 Ultime notizie su Broadband:
Mobile broadband: gli smartphone trainano l'adozione dell'HSPA. Mezzo miliardo le linee attive (08 giu 2011)
Broadband. L’ITU chiede regole chiare per portare la tecnologia ovunque: ‘Diversamente si rischia di essere tagliati fuori’ (07 giu 2011)
Broadband: A platform for progress (07 giu 2011)
Broadband: A platform for progress. Executive Summary (07 giu 2011)
Mobile broadband. Franco Bernabè: 'Obiettivo 1 milione di linee HSPA entro il 2012' (07 giu 2011)
 
 Ultime notizie su DSL:
Banda larga: mercato da 170 mld nel 2009. Il DSL resta la tecnologia più diffusa, ma per la crescita dei profitti serve la fibra ottica (11 giu 2010)
Banda larga: mercato da 210 mld di dollari nel 2014. Domina ancora il DSL ma cresce la quota globale della fibra ottica (19 mar 2010)
Banda larga: un terzo delle connessioni DSL è targato Alcatel-Lucent. Sale a 200 milioni il numero di linee consegnate (05 mar 2010)
Banda larga: in Italia 11,8 milioni di utenti. Mercato frenato dalla mancanza di alternative al DSL, ma i prezzi sono fra i più competitivi (14 dic 2009)
Broadband: le nuove tecnologie spingono Alcatel-Lucent. Confermato il primato nel mercato DSL, forte crescita nel VDSL e nelle reti FTTH-GPON (01 lug 2009)
 
 Ultime notizie su Radio:
Web radio: Pandora sbarca in Borsa. Controversa storia di una società che non ha mai guadagnato un dollaro (15 giu 2011)
Nuova campagna radio Wind Business (08 giu 2011)
Tlc: domani a Bruxelles il Consiglio dei Ministri Ue. Focus su spettro radio, roaming e net neutrality (26 mag 2011)
Spettro radio. Neelie Kroes: 'Bene il voto del Parlamento'. Ora spetta ai governi essere più ambiziosi (12 mag 2011)
Uomini e donne nelle radio private a Roma (18 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Satellite:
Tv: nasce SMTv. La Repubblica di San Marino sbarca sul satellite nel segno del 'glocal' (06 giu 2011)
Digital Divide: Eutelsat risponde all’urgenza di banda larga con il satellite più potente al mondo (31 mag 2011)
Ultra-Broadband via satellite (25 mag 2011)
NGN: tra Fibra, Mobile, Wi-Fi e Satellite, intanto Sky Italia… (19 mag 2011)
Tv digitale: il satellite va forte e punta alle telcos per servizi web-based. Italia in recupero (11 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Banda larga:
La banda larga di Vodafone a Civita Castellana: 'Pubblico e Privato, devono lavorare assieme per il bene del territorio' (21 giu 2011)
Information Technology: stime in calo dell’1,3%. Italia bene nella banda larga ma il digital divide è ancora una minaccia (20 giu 2011)
Agcom: al via un nuovo test semplificato per misurare la qualità della connessione a banda larga (17 giu 2011)
Relazione Agcom: Italia a due velocità. Vola la banda larga mobile, 'stagnante' il mercato fisso (14 giu 2011)
Digital Divide: Eutelsat risponde all’urgenza di banda larga con il satellite più potente al mondo (31 mag 2011)
 
 Ultime notizie su IPTV:
IPTV: grande successo in Germania per la Tv di Vodafone. Prossimo obbiettivo mille clienti al giorno (17 giu 2011)
Pay Tv: i broadcaster via cavo perdono abbonati a favore dell’IPTV e dei servizi OTT. Per fine anno più di 759 mln di abbonati (23 mag 2011)
Broadband Forum: boom di connessioni grazie all’IPTV. La Cina scalza la Francia dalla pole position mentre l’Italia resta nella top-ten (24 mar 2011)
BBC: l’IPTV non si tocca. Confermati gli investimenti nel digitale ma al momento nessuna roadmap (24 mar 2011)
IPTV: mercato da 36 miliardi di dollari nel 2015. La Cina scalza la Francia mentre gli OTT continuano a investire nella connected Tv (16 mar 2011)
 
 Ultime notizie su BIT:
COPYRIGHT: 23,8% traffico Internet è illegale e viola il diritto d’autore, nel 18% dei casi via Bit Torrent (08 feb 2011)
Mappare le identità e le relazioni online: opinioni, desideri e atteggiamenti convertibili in bit e misurabili (07 ott 2010)
Ebook: il futuro prossimo dell’alfabeto. Il libro tra carta e bit? Per Enrico Menduni: 'Un cambiamento inarrestabile' (19 lug 2010)
INTERNET: raggiunta la super velocità di 1000 miliardi di bit al secondo (02 mar 2009)
Le tue vacanze in Tv: la Bit sbarca sul web 2.0 e lancia BIT Channel. Nuova piattaforma per operatori di settore e appassionati di viaggi (06 giu 2008)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.