Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Papers
Figure e Tabelle
Presentazioni
Reports
RecenSiti
Bibliotech
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
RecenSiti
Internet > eGovernment Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Editoria, Motore di ricerca, Pubblica Amministrazione Locale, Regione Emilia-Romagna, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Cinsedo, Vasco Errani

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Regioni.it

www.regioni.it

La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano nasce nel 1981, dando vita ad un organismo di coordinamento politico fra i Presidenti delle Giunte Regionali e delle Province autonome. La piattaforma di rete, www.regioni.it, segue e amplia tale mission, con la funzione di rendere noti a tutti gli enti territoriali e ai cittadini le notizie, i comunicati, le decisioni e i documenti utili provenienti dai diversi siti istituzionali delle Regioni e delle Provincie d’Italia. Il sito web è attivo dal 1999 ed è di proprietà del Centro interregionale studi e documentazione (Cinsedo), l’ente che per Statuto deve assicurare il supporto operativo della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è presieduta dal 2005 da Vasco Errani, già Governatore della Regione Emilia-Romagna.

Numerosi sono i contenuti pubblicati e resi accessibili in Regioni.it, soprattutto a livello di informazioni e comunicati istituzionali provenienti dagli enti pubblici territoriali. La barra di navigazione, creata e organizzata a tale scopo, è disposta lungo l’asse orizzontale dell’home page e si divide in aree tematiche di semplice classificazione: ‘News’, ‘Dalle Regioni’, ‘Cerca’, ‘Contatti’, ‘Mappa’, ‘Rubrica’, ‘Webmail’, ‘Riservata’.
Subito al di sotto si trovano ulteriori elementi da selezionare, relativi a ‘Informazioni’, ‘Conferenze’, ‘Newsletter’, ‘Comunicati stampa’ e ‘Rassegna stampa’, mentre lungo il primo lato si offrono al visitatore singoli percorsi per settori di interesse, con le classiche aree di intervento pubblico, come la Sanità, l’Economia, gli ueEsteri, il Territorio, l’Ambiente, tourCulture, Riforme, Sociale, Scuolavoro, Agricoltura e azImpresa.

Percorsi che aprono su ulteriori sottomenù interni al sito, con la possibilità per l’utente di approfondire determinate tematiche politiche e sociali di diversa rilevanza, riguardanti l’alimentazione, le cure sanitarie, l’ambiente e la sua tutela, la cooperazione, la difesa del suolo e delle sue risorse, gli enti locali e il loro lavoro sul territorio, l’energia, le fiere e le sagre, la comunicazione, il bilancio e molto altro.
Variegate commissioni che lavorano su determinati aspetti dell’attività della Pubblica Amministrazione Locale (PAL) e che in ogni sezione di Regione.it trovano nuovo spazio comunicativo, con link e documenti in download, sia direttamente dal sito della Conferenza delle Regioni e Provincie, sia con un collegamento al sito dell’ente promotore.

Selezionando, invece, i canali sul lato sinistro dell’home page, ‘inParlamento’, 'Agenda’, 'Biblioteca’ e ‘Link’ si ottiene un accesso rapido ad un sommario di collegamenti relativi all’attività parlamentare di interesse per le Regioni, dagli appuntamenti e gli eventi, proposti dalle stesse, alla link list e la biblioteca delle Regioni, con tutte le manifestazioni in programma in cui l’editoria ha come oggetto gli enti pubblici territoriali e le loro funzioni: il regionalismo, il federalismo, l'assetto delle istituzioni, la gestione delle emergenze legati ai flussi dei migranti, la PAL, il sistema delle Autonomie locali e le materie su cui determinante o esclusiva è la competenza delle Regioni e delle Province autonome.

Le pagine che vanno sotto il nome di Rubrica, Webmail, Riservata o Contatti, permettono infine di instaurare un rapporto diretto, interattivo e di scambio tra l’utente/cittadino e la redazione di Regioni.it, a cui si aggiunge la più tradizionale newsletter.

Anche graficamente il sito si mostra molto vivace, sia per le scelte cromatiche, sia per le immagini e i simboli istituzionali che, assieme alla Mappa, aiutano il visitatore nell’orientamento e la scelta dei contenuti. Questi ultimi sono prettamente di testo, con una fitta rete di link che garantiscono la libera consultazione e usabilità della struttura. Ottimo il livello di accesso ad ogni area di Regioni.it, con interfacce grafiche di ottima qualità, funzioni facili nell’utilizzo e dirette nella ricerca della documentazione, supportate perfettamente dal motore di ricerca e l’archivio/Biblioteca.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
 




© 2011 Key4biz

(01 aprile 2011 notizia 202327)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Editoria
Ultime notizie Archivio (212 notizie e 782 citazioni) Dossier
Motore di ricerca
Ultime notizie Archivio (36 notizie e 910 citazioni) Dossier
Pubblica Amministrazione Locale
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 63 citazioni) Dossier
Regione Emilia-Romagna
Ultime notizie Archivio (7 notizie e 71 citazioni) Dossier
Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 7 citazioni) Dossier
Cinsedo
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 3 citazioni) Dossier
Vasco Errani
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 11 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Editoria:
Editoria online: dietrofront di Apple. Condizioni più flessibili per gli abbonamenti sull’App Store (10 giu 2011)
Editech: editoria europea a confronto con i modelli USA. L’industria davanti alla sfida di eBook, app ed eCommerce (09 giu 2011)
Editoria: parte domani a Firenze WAN-IFRA Italia. L’industria si riorganizza per non perdere la sfida col web (08 giu 2011)
Editoria: Springer stringe accordo con Verizon per unificare l’infrastruttura globale di comunicazione (01 giu 2011)
L'editoria elettronica e l'eLearning al centro della riconversione ecologica (13 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Motore di ricerca:
GOOGLE SHOPPING: anche in Italia il motore di ricerca per gli acquisti online (03 mag 2011)
eSECURITY: nuovi cablogrammi Wikileaks su Silvio Berlusconi. Intanto sono 50 mila gli utenti del motore di ricerca 'Bungle Bungle' (18 feb 2011)
Google Vs Groggle: il motore di ricerca vince la causa contro il rivenditore di alcolici australiano (11 nov 2010)
AOL vuole Yahoo: anche in crisi, fa ancora gola a molti il motore di ricerca che ha detto no a Microsoft (14 ott 2010)
Copyright: multa di 60.000 yuan al motore di ricerca Baidu. Il tribunale accoglie il ricorso di 14 autori (30 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Pubblica Amministrazione Locale:
2° Rapporto Assinform sull'ICT nella Pubblica Amministrazione locale (18 apr 2007)
Microsoft e Insiel insieme per l’innovazione della Pubblica Amministrazione Locale (24 nov 2006)
CCNA per la Pubblica Amministrazione Locale (02 nov 2006)
Paolo Dard nuovo Direttore Pubblica Amministrazione Locale di Microsoft Italia (10 lug 2006)
Federcomin presenta il Rapporto ´E-Regions´. Come l¿Ict sta cambiando la pubblica amministrazione locale (12 giu 2003)
 
 Ultime notizie su Regione Emilia-Romagna:
PiTER 2011-2013: per l'estate il nuovo Piano Telematico della Regione Emilia-Romagna (29 mar 2011)
Switch off: regione Emilia-Romagna e Lepida SpA al lavoro per agevolare il passaggio al digitale terrestre (26 ott 2010)
I primi effetti tangibili del lavoro di partenrship tra Regione Emilia-Romagna, Lepida e Telecom Italia e le ricadute sul territorio (13 set 2010)
Regione Emilia-Romagna e Lepida: nuove soluzioni per la videoconferenza e la web conference (17 feb 2010)
Regione Emilia-Romagna e Lepida: presentazione dello ‘Sportello Unico per le Attività Produttive’ e del portale Si-impresa (03 feb 2010)
 
 Ultime notizie su Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome:
 
 Ultime notizie su Cinsedo:
 
 Ultime notizie su Vasco Errani:
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.