Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Papers
Figure e Tabelle
Presentazioni
Reports
RecenSiti
Bibliotech
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
RecenSiti
Media > Contenuti Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Innovazione, Radio, Contenuti audiovisivi, Shopping online, PEC

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Uniroma1.it

www.uniroma1.it

L’Università di Roma La Sapienza, con i suoi 7 secoli di storia e oltre 145mila studenti, è il primo ateneo in Europa e il secondo al mondo per dimensioni e longevità. Una vera e propria Istituzione culturale per il nostro paese, in cui lavorano 4500 professori e più di 5000 impiegati tecnici e amministrativi. Dal suo sito web, www.uniroma1.it, si possono scoprire storia, attività, funzioni, organizzazione e servizi online della struttura, grazie ad un sito ricco di contenuti audiovisivi, di documenti offerti in download e di risorse e servizi per gli studenti.

I canali, attraverso cui consultare il materiale pubblicato nel sito web, si trovano lungo due barre di navigazione principali disposte, rispettivamente, nella parte superiore e lungo la verticale del lato destro dell’home page di www.uniroma1.it. Percorsi semplici e accessibili per l’utente del web in cui trovare informazioni sull’‘Organizzazione’, la ‘Ricerca’, gli ‘Studenti’, la rete ‘Internazionale’ di contatti interuniversitari e il calendario ‘Eventi’. Pagine dedicate alle numerose manifestazioni organizzate dall’ateneo romano, ma soprattutto in cui cercare aggiornamenti relativi al mondo degli studenti, a quello dei ricercatori, degli scambi internazionali e all’organizzazione interna per ognuna delle 23 facoltà istituite.

Sul lato destro del sito ci sono invece le voci relative agli Organi centrali, alle Facoltà, ai Dipartimenti, ai Centri di Ricerca, ai Centri Interuniversitari e di Servizio, alle Biblioteche, ai Musei e all’Amministrazione. Titoli utili a tutti gli studenti universitari per dialogare con il governo de La Sapienza, con i suoi uffici interni e per accedere al supporto informativo, cognitivo, alla didattica e alla ricerca superiori di cui le biblioteche dell’università e i centri di ricerca ne sono i punti nevralgici.

La grafica del sito si mostra per la preponderanza del tradizionale colore rosso porpora, ben miscelato all’oro e al bianco degli sfondi e dei titoli, consentendo al visitatore di leggere bene nomi e corpi dei testi, mentre il diffuso utilizzo di fotografie e immagini aiuta e memorizzare meglio percorsi e contenuti. Questi ultimi, principalmente testuali, sono accompagnati sempre da link di navigazione e da materiale multimediale, garantendo al pubblico un’informazione approfondita, di qualità e interattiva.

Esempi ne sono le finestre di comunicazione disponibili sul lato sinistro della prima pagina, che consentono di sfogliare la Rassegna Stampa del mese e di leggere i comunicati stampa e le news su eventi e appuntamenti culturali e istituzionali (come ad esempio i recenti Sapienza Ricerca 2010 e Musei in Musica). Seguono, nella parte centrale dell’home page, le voci ‘In primo Piano’ e ‘Agenda degli studenti’, dove sono offerte le notizie sui fatti più importanti, le novità per gli studenti e la pubblicazione di bandi. Altre sezioni minori, ma altrettanto significative da un punto di vista sociale, dell'introduzione nel mondo del lavoro, culturale e di condivisione di esperienze e di conoscenze, sono relative all’Orientamento al lavoro, a Sapienza Innovazione, a Musica Sapienza (MuSa), alla Fondazione Sapienza, alla IUC (Istituzione Universitaria Concerti), alle Attività sportive e alla Radio Sapienza.

Per migliorare il livello di comunicazione del pubblico con l’amministrazione d’ateneo sono indicate, lungo il footer dell’home page, le sezioni ‘Chi siamo’, la PEC, l’Elenco Telefonico, l’area per lo shopping onlineMerchandaising’, la Sitemap o Mappa del sito e il sistema di Identità Visiva, adottato nel 2007, con lo scopo di semplificare e rendere riconoscibile l’attività di comunicazione dell’università La Sapienza con i suoi utenti, ad esempio utilizzando l’icona storica del cherubino, la formula ‘Sapienza Università di Roma’ e i colori istituzionali oro e rosso.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
 



© 2011 Key4biz

(25 novembre 2010 notizia 199992)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Innovazione
Ultime notizie Archivio (635 notizie e 4.486 citazioni) Dossier
Radio
Ultime notizie Archivio (253 notizie e 2.784 citazioni) Dossier
Contenuti audiovisivi
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 253 citazioni) Dossier
Shopping online
Ultime notizie Archivio (18 notizie e 92 citazioni) Dossier
PEC
Ultime notizie Archivio (22 notizie e 69 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Innovazione:
ICT in Sanità: l'innovazione in cerca d'autore (17 giu 2011)
Giornata Nazionale dell'Innovazione: la soddisfazione di Renato Brunetta per le pubbliche amministrazioni premiate al Quirinale (15 giu 2011)
Seminario Bordoni. I diritti dell’utente digitale tra innovazione tecnologica e sviluppo del mercato (08 giu 2011)
Innovazione tecnologica: accordo Telecom Italia-Huawei (06 giu 2011)
Innovazione e crescita: il 24 giugno industria e istituzioni a confronto al workshop Etno-FT-Provincia di Trento (30 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Radio:
Web radio: Pandora sbarca in Borsa. Controversa storia di una società che non ha mai guadagnato un dollaro (15 giu 2011)
Nuova campagna radio Wind Business (08 giu 2011)
Tlc: domani a Bruxelles il Consiglio dei Ministri Ue. Focus su spettro radio, roaming e net neutrality (26 mag 2011)
Spettro radio. Neelie Kroes: 'Bene il voto del Parlamento'. Ora spetta ai governi essere più ambiziosi (12 mag 2011)
Uomini e donne nelle radio private a Roma (18 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Contenuti audiovisivi:
Cinema: la Ue adotta il nuovo programma Media Mundus. Reding, ‘La giusta risposta alla domanda di contenuti audiovisivi’ (12 gen 2009)
Festival di Berlino: da COLT servizi per lo streaming via web dei contenuti audiovisivi (08 feb 2007)
Contenuti audiovisivi verso il futuro: la Ue approda all¿ultima fase delle consultazioni per l¿adozione della nuova Direttiva (14 lug 2005)
MIPTV 2005 nel segno della convergenza. Grande spazio ai contenuti audiovisivi per la Mobile Tv (12 apr 2005)
I contenuti audiovisivi, futuro terreno di battaglia dei giganti della ricerca Web (01 dic 2004)
 
 Ultime notizie su Shopping online:
Due seminari a Milano: Adwords, Cookies, Shopping online, Social Network e altro (28 feb 2011)
Shopping online: le 5 'regole d'oro' di Enisa per fare acquisti in tutta sicurezza (17 dic 2010)
Shopping online: cinque utili consigli per non cadere nella rete di cybercriminali che si nascondono dietro l'euforia del Natale (29 nov 2010)
eCOMMERCE: anche Twitter nello shopping online (08 lug 2010)
Shopping online: apre anche il Italia il portale LetsBonus con offerte quotidiane per risparmiare fino al 70% (22 giu 2010)
 
 Ultime notizie su PEC:
Innovazione: Brunetta e Gelmini presentano ‘ScuolaMia’, servizi già attivati in 1.600 scuole. Dal 2011 supplenti convocati via SMS e PEC (29 ott 2010)
PEC: a cinque mesi dal suo avvio la usano 400.000 cittadini, 1.2 milioni di professionisti, mezzo milione di imprese e 11.000 pubbliche amministrazioni (24 set 2010)
Concorsi pubblici: circolare Brunetta per presentazione via Pec delle domande di ammissione (03 set 2010)
Posta certificata: Brunetta dà i dati sulla diffusione della PEC in Italia e sigla un Protocollo d'intesa con Rete Imprese Italia (29 lug 2010)
Pec: la lista nera delle Amministrazioni fuorilegge. Scattano le ispezioni della Funzione pubblica e le sanzioni per i dirigenti inadempienti (02 lug 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.