Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Papers
Figure e Tabelle
Presentazioni
Reports
RecenSiti
Bibliotech
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
RecenSiti
Internet > eGovernment Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Internet, ICT, eInclusion, Informatica, Motore di ricerca, eSociety, Commissione Europea, Unione europea

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Europa
Future-internet.eu

www.future-internet.eu

Portale della Comunità Europea dedicato al ‘Futuro di Internet’ e dei servizi da esso distribuiti, sia da un punto di vista dei destinatari, sia dei fornitori e dei legislatori. Un think-tank collettivo sull’Information & Communication Technology (ICT) e sullo stato della cosiddetta ‘Information Society’ che, grazie al sito di riferimento www.future-internet.eu, si offre al web come luogo in cui proporre idee e contenuti relativi ad aspetti politici, culturali, regolatori e sociali della piattaforma, pubblicando notizie su eventi, meeting, manifestazioni e novità proveniente da ogni parte dell’Unione.

Un ‘futuro della rete’ che i fondatori della piattaforma considerano giustamente patrimoni collettivo, obiettivo da raggiungere per tutti i cittadini europei e utenti di Internet, garanzia di crescita culturale, sociale ed economica a cui nessuno deve rinunciare per nessun motivo. Quindi un progetto di e-Citizen e eInclusion che ha nella partecipazione e nella condivisione il suo cuore pulsante, come il ‘Forum’ di discussione che sta alla base della nascita del sito, supportato dall’Eurescom, la Commissione Europea, The Seventh Framework Programme (FP7), la European Technology Platform, EUREKA e il Networked and Electronic Media (NEM).

Entrando nell’home page di Future-internet.eu è possibile approfondire tali tematiche consultando la barra di navigazione, disposta in orizzontale sul lato superiore, su cui si trovano i canali: ‘News’, ‘Events’, ‘Pubblications’ e ‘Activities’. Percorsi semplici da seguire, tramite cui aprire finestre su quanto accade nel mondo dell’ICT e sui tantissimi progetti finalizzati allo sviluppo e alla diffusione della cittadinanza digitale all’interno dell’unione Europea, attraverso un’ampia panoramica informativa, i calendari degli appuntamenti più rilevanti, le manifestazioni, le iniziative di eSociety, di alfabetizzazione informatica e le recenti policy rivolte al mondo del digitale e della banda larga.

Ogni sezione propone al suo interno articoli di approfondimento, documenti in pdf e pagine ricche di link a cui accedere in modo diretto e veloce. Tornando in home page, sul primo lato in verticale, sono rese note invece le date e i prossimi appuntamenti della Future Internet Assembly, con la pubblicazione del materiale relativo ai lavori delle assemblee. Mentre, passando al lato opposto, sono riproposte in evidenza le finestre sugli eventi e le news, permettendo al visitatore un accesso facilitato alle sezioni di interesse.

Graficamente il sito non convince per stile e scelte cromatiche, ma sicuramente si mostra orientato verso l’utente, con un grado di accesso ai contenuti ed un livello di usabilità molto elevati in qualità ed efficienza. A mancare sono soprattutto i documenti multimediali, come fotografie, video e immagini, mentre numerosono sono quelli di testo e gli allegati in formato pdf. I percorsi sono tutti molto semplici e di facile gestione, nonostante consultabili nella sola lingua inglese, supportati da strumenti di navigazione funzionali e facili all’uso, come il motore di ricerca interno e la mappa del sito.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
 




© 2011 Key4biz

(06 luglio 2010 notizia 197906)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Internet
Ultime notizie Archivio (1.539 notizie e 11.179 citazioni) Dossier
ICT
Ultime notizie Archivio (711 notizie e 2.237 citazioni) Dossier
eInclusion
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 49 citazioni) Dossier
Informatica
Ultime notizie Archivio (237 notizie e 2.638 citazioni) Dossier
Motore di ricerca
Ultime notizie Archivio (36 notizie e 910 citazioni) Dossier
eSociety
Ultime notizie Archivio (58 notizie e 42 citazioni) Dossier
Commissione Europea
Ultime notizie Archivio (47 notizie e 2.178 citazioni) Dossier
Unione europea
Ultime notizie Archivio (19 notizie e 1.304 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Internet:
Reti di nuova generazione e internet del futuro: si rafforza l'asse Ue-Giappone (20 giu 2011)
Internet: l'Icann vara la 'rivoluzione' dei domini. Suffissi personalizzati e in tutte le lingue (20 giu 2011)
Digital Agenda. Neelie Kroes: 'Spettro è spina dorsale della rivoluzione internet e dell'economia Ue' (14 giu 2011)
Relazione Agcom: Italia ultima per accesso internet e prima per pirateria. Serve nuova disciplina su diritto d’autore (14 giu 2011)
Advertising: Internet continua a guidare la ripresa e chiude il quadrimestre con +17,6% (13 giu 2011)
 
 Ultime notizie su ICT:
ICT in Sanità: l'innovazione in cerca d'autore (17 giu 2011)
Competenze e ruoli critici per la Direzione ICT: il Supply Manager (09 giu 2011)
IBAC Roma 2011: ‘ICT strumento vitale a supporto di tutte le aree di sviluppo della Capitale’ (27 mag 2011)
e-G8. Lettera aperta delle imprese ICT ai leader del G8: 'Eliminare gli ostacoli alla crescita dell'economia digitale' (25 mag 2011)
ICT: Asstel, ‘47% giovani usa Pc qualche volta, il 70% è autodidatta’ (19 mag 2011)
 
 Ultime notizie su eInclusion:
eINCLUSION: informatica e categorie svantaggiate, in 150 trovano lavoro in Emilia Romagna grazie a Cnca, Microsoft e Fondazione Adecco (09 giu 2010)
eInclusion. Torna ‘Tutti su Internet’: ragazzi e nonni spiegano l’ABC del computer (16 apr 2010)
eInclusion: la Fondazione Italiana Accenture presenta gli RSS NavigAbili per migliorare la comunicazione delle persone disabili (14 dic 2009)
eInclusion: al via la 4° edizione di ‘Tutti Su Internet’. In cattedra, per spiegare l’abc del computer, anche 1.500 nonni neodiplomati (30 mar 2009)
Digital divide: la Ue presenta l’iniziativa ‘eInclusion’. Previsti benefici da 35 a 85 mld di euro in 5 anni (29 nov 2007)
 
 Ultime notizie su Informatica:
Sicurezza: aumenta la criminalità informatica, necessario responsabilizzare i cittadini (21 giu 2011)
Relazione Agcom. Corrado Calabrò: ‘Il gap digitale dell’Italia è culturale e di alfabetizzazione informatica’ (14 giu 2011)
Microsoft: pirateria informatica in Italia, un freno agli investimenti esteri e una minaccia per la competitività (13 giu 2011)
Cybersicurezza: alleanza ITU-UNODC per mitigare i rischi della criminalità informatica (20 mag 2011)
PA: la scarsa competenza informatica dei dipendenti pubblici ci costa 205 mln di euro l’anno (18 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Motore di ricerca:
GOOGLE SHOPPING: anche in Italia il motore di ricerca per gli acquisti online (03 mag 2011)
eSECURITY: nuovi cablogrammi Wikileaks su Silvio Berlusconi. Intanto sono 50 mila gli utenti del motore di ricerca 'Bungle Bungle' (18 feb 2011)
Google Vs Groggle: il motore di ricerca vince la causa contro il rivenditore di alcolici australiano (11 nov 2010)
AOL vuole Yahoo: anche in crisi, fa ancora gola a molti il motore di ricerca che ha detto no a Microsoft (14 ott 2010)
Copyright: multa di 60.000 yuan al motore di ricerca Baidu. Il tribunale accoglie il ricorso di 14 autori (30 lug 2010)
 
 Ultime notizie su eSociety:
eSOCIETY: 25,4 mln di italiani online a febbraio 2011. Aumentano i bambini e gli anziani di oltre il 30% (31 mar 2011)
eSOCIETY: Parlamento decide linea dura contro siti web 'pro-anoressia', fino a sei anni di carcere (21 feb 2011)
eSOCIETY: in Egitto scompaiono blogger, su Googledocs la raccolta delle segnalazioni (31 gen 2011)
eSOCIETY: in Cina navigano il web 457 milioni di utenti. Vola l’eCommerce e cresce l’accesso da rete mobile (19 gen 2011)
eSOCIETY: si allenta la censura in Tunisia, tornati accessibili diversi social network e siti web (14 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Commissione Europea:
La Commissione Europea valuta la direttiva sulla conservazione dei dati relativi alle telecomunicazioni (18 apr 2011)
Cyberspionaggio: Commissione europea sotto attacco. Collegamenti con la crisi libica? (24 mar 2011)
Commissione Europea archivia procedura di infrazione contro l'Italia, attivo il numero di emergenza unico 112 (14 mar 2011)
eSECURITY: indagine Inhope (Commissione Europea), '71% vittime pedopornografia online è under 14' (10 mar 2011)
Innovazione e infrastrutture: consultazione on-line della Commissione Europea sui contratti di concessione (01 set 2010)
 
 Ultime notizie su Unione europea:
Nasce nuovo consorzio dell’Unione Europea per sviluppare soluzioni avanzate per la sicurezza del cloud computing (24 nov 2010)
'Women and media in Europe'. Libro bianco realizzato dal Censis per l’Unione Europea (22 apr 2010)
La Governance locale va a Bruxelles. Al via lo stage finale del corso di formazione 'Governance locale ed Unione europea' (13 apr 2010)
PORE: al via a Bruxelles lo stage finale del corso di formazione 'Governance locale ed Unione europea' (09 apr 2010)
PORE : Inaugurazione corso “Governance locale ed Unione europea” (23 ott 2009)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.