Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Papers
Figure e Tabelle
Presentazioni
Reports
RecenSiti
Bibliotech
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
RecenSiti
Media > Contenuti Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Current, Motore di ricerca, Al Gore, Current Tv, YouTube, Sky, VC2, Televisione, Blog, Streaming, Video Content, Pubblicità, Joel Hyatt

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Current.com

www.current.com

Lanciato il primo agosto 2005, Current.com è stato tra i primi a utilizzare i VC2, viewer created content, come contenuti video da pubblicare creati dagli utenti. Ma il portale video, che vede come padrini d’eccezione Al Gore e Joel Hyatt, ha una particolarità: dal proprio sito web vengono selezionati i video content che poi passeranno su Current tv, la piattaforma televisiva satellitare che in Italia andrà su Sky. I contributi VC2 su Current tv occupano attualmente circa un terzo della programmazione del canale e molto spesso sono uno shift da YouTube.

Current.com pubblica in streaming un’ampia gamma di brevi programmi chiamati pod, dedicati ad argomenti di attualità: politica, costume, società musica e soprattutto video dedicati all’ambiente e alle sue problematiche. Due i canali rintracciabili come barra di navigazione del sito: i video degli utenti e le news, contributi sempre sotto forma di video. Il menù dei programmi è rintracciabile nella vasta home page molto colorata e strutturata in modo che possa contenere tutti i video player possibili. La programmazione comprende format tipo informativo, di attualità, o di puro entertainemnt, dalla satira socio-politica ai cartoni animati per intenderci. Ci sono poi i reportage e le inchieste selezionati dal team editoriale.

Gli utenti/spettatori di Current.com possono collaborare anche alla creazione della pubblicità trasmessa dal canale, attraverso il programma VCAM (Viewer Created Ad Messages). La versione italiana del sito è stata pubblicata in concomitanza con l’inaugurazione del canale, che è anche un sito di social network, offrendo forum, blog e videoblog, secondo un meccanismo di interazione multimediale lanciato e ampiamente sperimentato nel nostro paese da Repubblica.it, adattato poi a successive versioni locali e specializzate. Il meccanismo è simile: il canale può selezionare i contributi migliori per diffonderli in televisione, creando una sinergia tra i due mezzi e un modello convincente di interazione tra piattaforme tecnologiche.

C’è un’altra caratteristica del web site: i filmati dei viewers più interessanti sono ricompensati attraverso una quota fissa, attualmente intorno ai 1000 euro, per prodotti video acquisiti da Current. I video che sono in onda sui player del sito si trovano disposti nella pancia della home page, lungo un menù verticale e, seguendo una tradizionale forma di interazione comunitaria, richiedono una votazione al loro fruitore (per altro obbligato a registrarsi). I voti sono utili alla redazione per determinare quali di questi pods finiranno in Current tv su Sky. Di spalla a questa ricca programmazione ci sono le istruzioni e il manuale per la creazione dei prodotti video.

Nella parte più bassa della home page molto interessante è il ‘piedone’ di Current: “La gente parla”, sezione dove i viewers lasciano commenti e messaggi per gli ospiti abituali o per i nuovi arrivati. Nel complesso la struttura grafica del sito risulta molto curata, sia nella miscela cromatica che nella scelta dei moduli per i numerosi plug in. I percorsi, nonostante l’elevato carico di contenuti video, risultano agevoli e semplici, dai comandi diretti e disposti in modo chiaro per il visitatore. Ottimamente garantito ne è l’accesso in ogni sezione del sito, anche supportato da un motore di ricerca interno.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
 




© 2011 Key4biz

(09 maggio 2008 notizia 185636)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Current
Ultime notizie Archivio (16 notizie e 78 citazioni) Dossier
Motore di ricerca
Ultime notizie Archivio (36 notizie e 910 citazioni) Dossier
Al Gore
Ultime notizie Archivio (11 notizie e 20 citazioni) Dossier
Current Tv
Ultime notizie Archivio (7 notizie e 16 citazioni) Dossier
YouTube
Ultime notizie Archivio (148 notizie e 678 citazioni) Dossier
Sky
Ultime notizie Archivio (350 notizie e 1.091 citazioni) Dossier
VC2
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 3 citazioni) Dossier
Televisione
Ultime notizie Archivio (185 notizie e 3.461 citazioni) Dossier
Blog
Ultime notizie Archivio (93 notizie e 1.197 citazioni) Dossier
Streaming
Ultime notizie Archivio (56 notizie e 837 citazioni) Dossier
Video Content
Ultime notizie Archivio (8 notizie e 27 citazioni) Dossier
Pubblicità
Ultime notizie Archivio (391 notizie e 2.266 citazioni) Dossier
Joel Hyatt
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 9 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Current:
Sky-Current Tv. Andrea Scrosati: ‘La libertà di espressione è troppo importante per essere imbastardita in una trattativa commerciale’ (24 mag 2011)
Sky-Current Tv. Starcom smentisce Al Gore: ‘Mai svolte ricerche sugli ascolti del canale satellitare’ (20 mag 2011)
Sky-Current Tv. La risposta di Tom Mockridge alle mail di protesta: ‘Al Gore ci aveva chiesto 10 mln di dollari ma il suo share è dello 0,03%’ (20 mag 2011)
Current.com (20 mag 2011)
Sky-Current Tv: per Al Gore è censura, ma i numeri dicono il contrario. Un nuovo equivoco di opinione tutto italiano? (20 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Motore di ricerca:
GOOGLE SHOPPING: anche in Italia il motore di ricerca per gli acquisti online (03 mag 2011)
eSECURITY: nuovi cablogrammi Wikileaks su Silvio Berlusconi. Intanto sono 50 mila gli utenti del motore di ricerca 'Bungle Bungle' (18 feb 2011)
Google Vs Groggle: il motore di ricerca vince la causa contro il rivenditore di alcolici australiano (11 nov 2010)
AOL vuole Yahoo: anche in crisi, fa ancora gola a molti il motore di ricerca che ha detto no a Microsoft (14 ott 2010)
Copyright: multa di 60.000 yuan al motore di ricerca Baidu. Il tribunale accoglie il ricorso di 14 autori (30 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Al Gore:
Sky-Current Tv. Starcom smentisce Al Gore: ‘Mai svolte ricerche sugli ascolti del canale satellitare’ (20 mag 2011)
Sky-Current Tv. La risposta di Tom Mockridge alle mail di protesta: ‘Al Gore ci aveva chiesto 10 mln di dollari ma il suo share è dello 0,03%’ (20 mag 2011)
Sky-Current Tv: per Al Gore è censura, ma i numeri dicono il contrario. Un nuovo equivoco di opinione tutto italiano? (20 mag 2011)
Al Gore: ‘Nuovo modello di business per informazione libera’. Sulla crisi della stampa: ‘Fare pagare internet non è una buona idea’ (26 apr 2010)
Current Tv: la parola ai blogger. Al Gore garantisce, ‘Piuttosto che accettare censure scelgo la bancarotta’   (09 mag 2008)
 
 Ultime notizie su Current Tv:
Sky-Current Tv. Andrea Scrosati: ‘La libertà di espressione è troppo importante per essere imbastardita in una trattativa commerciale’ (24 mag 2011)
Sky-Current Tv. Starcom smentisce Al Gore: ‘Mai svolte ricerche sugli ascolti del canale satellitare’ (20 mag 2011)
Sky-Current Tv. La risposta di Tom Mockridge alle mail di protesta: ‘Al Gore ci aveva chiesto 10 mln di dollari ma il suo share è dello 0,03%’ (20 mag 2011)
Sky-Current Tv: per Al Gore è censura, ma i numeri dicono il contrario. Un nuovo equivoco di opinione tutto italiano? (20 mag 2011)
Current Tv: la parola ai blogger. Al Gore garantisce, ‘Piuttosto che accettare censure scelgo la bancarotta’   (09 mag 2008)
 
 Ultime notizie su YouTube:
YouTube arriva su Cubovision: Telecom Italia stringe accordo con Google (10 giu 2011)
YOUTUBE: nuova strategia, ‘Creare un network di network’ (01 giu 2011)
YouTube: 48 ore di video caricati al minuto. Prossimo obiettivo 72 ore (26 mag 2011)
eSecurity: G Data, 'Attenzione al falso YouTube' (25 mag 2011)
Youtube.com/la7 (19 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Sky:
Sky Italia: Tom Mockridge ridisegna la direzione di Programming&Promotions per dare continuità all’ottima performance (21 giu 2011)
AllDigital Expo: tecnologie applicate a Tv, reti, casa e cinema. Accordo tra Open-Sky e Wi-Next (13 giu 2011)
Digitale terrestre: fissata la data di apertura al pubblico della Tokyo Sky Tree (07 giu 2011)
3D: tecnologia tridimensionale per le partite di Champions League con MN Italia e Sky Sport (06 giu 2011)
Sky Italia: Gary Davey e Francesco Donato dall’Italia a Sky Deutschland (06 giu 2011)
 
 Ultime notizie su VC2:
 
 Ultime notizie su Televisione:
La televisione è morta, viva la televisione. Il futuro è Next Gen TV? Se ne discuterà Roma il 6 luglio (06 giu 2011)
Link. Idee per la televisione Vol. 10 (23 mag 2011)
‘Film e Tv: Falling in love again?’ Ruolo della televisione davanti all’avanzata dei servizi on demand (22 apr 2011)
Annuario della televisione 2011 (28 gen 2011)
Pubblicità: positivo l’ultimo trimestre 2010. Dal Rapporto Nielsen dati incoraggianti per televisione e internet, male la stampa (10 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Blog:
Informazione online: il 90% dei milanesi legge le notizie in rete. Web Tv, giornali e blog i servizi più usati (29 mar 2011)
Womenology, il lab del Gruppo aufeminin: un blog BtoB per capire come parlare alle donne (21 mar 2011)
Blog Vs Big Brother: ecco perchè cellulari e web contribuiscono a difendere la democrazia più della Tv (10 mar 2011)
Nasce 'Novantissimo', il primo blog interamente dedicato agli anni Novanta (14 dic 2010)
Moms who blog: a marketing powerhouse (18 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Streaming:
Contenuti digitali: dagli USA proposta di legge che considera reato lo streaming online (17 giu 2011)
PAY TV: otto denunce per streaming illegale di contenuti (09 giu 2011)
La conferenza Sony all'E3 sarà trasmessa in streaming (31 mag 2011)
Facebook si allea con Spotify: presto servizio di musica in streaming (26 mag 2011)
Home Entertainment: cresce lo streaming ma gli utenti amano ancora i Dvd? (19 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Video Content:
Paid video content: focus on movies and tv (14 gen 2010)
VIDEO CONTENT: traffico record negli Stati Uniti, toccati i 28 miliardi di accessi (27 nov 2009)
VIDEO CONTENT: le notizie diventano mobili e YouTube lancia il canale per video-giornalisti (17 nov 2009)
Video content: a premium opportunity (31 ago 2009)
Video content: harnessing a mass audience (04 dic 2008)
 
 Ultime notizie su Pubblicità:
Pubblicità: il grande ritorno del display advertising che chiude l’anno con +15,3% (10 giu 2011)
Spot e Tv: per la Corte di Giustizia Ue, pubblicità clandestina anche senza compenso (09 giu 2011)
Pubblicità: mercato Tv in ripresa nel 2012 grazie a eventi sportivi e presidenziali Usa (06 giu 2011)
MEDIA: richiamo dell’OdG, ‘No a pubblicità per abiti dei telegiornalisti’ (01 giu 2011)
Pubblicità: boom del video advertising. Trend crescente anche grazie alla diffusione di smartphone e tablet (27 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Joel Hyatt:
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.