eSECURITY: concerto U2, maxitruffa per e-Tickets. Migliaia gli utenti coinvolti

di Flavio Fabbri |

VINTI

Si prospetta come una delle più grandi truffe mai perpetrate, ai danni di utenti Internet, in occasione di concerti musicali. È quanto ha dichiarato l’organizzatore del concerto degli U2 nella città di Coimbra, nel centro del Portogallo, dopo che le prime centinaia di persone raggirate hanno cominciato a denunciare il fatto alla polizia locale.

Il numero dei frodati è ancora impreciso, spiega Alvaro Ramos al Journal de Noticias, ma presto saranno migliaia coloro che hanno comprato i biglietti online e a tutt’oggi non hanno visto recapitarsi niente, neanche una ricevuta dell’operazione via posta elettronica (che già di per se potrebbe non essere una garanzia). Biglietti comprati con carte di credito per il grande concerto della band irlandese, che si terrà nella città di Coimbra il prossimo 2 ottobre 2010, ma su cui grava l’ombra del cyber crimine.

Tre i siti di eTicketing individuati dalle autorità competenti, al momento, ma dei responsabili dell’inganno informatico ancora non c’è traccia e in molti, sottovoce, affermano che probabilmente non si riuscirà ad avere un centesimo indietro. Come spiegano dagli uffici della polizia, nel 99% dei casi queste società fittizie hanno come unico scopo quello di sottrarre denaro ai malcapitati e per fare questo utilizzano siti web in paesi lontani, che poi non cooperano. Siti civetta che nascono e muoiono nel giro di pochi giorni, mentre i soldi finiscono in ‘tempo reale’ in conti offshore inaccessibili.