eGOV: arriva GovFaces, il social network per ‘connettersi’ agli eurodeputati

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Tra il 22 ed il 25 maggio 2014 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo in tutti i 28 Stati membri dell’Ue. Circa 500 milioni di cittadini saranno chiamati ad eleggere i propri rappresentanti in una delle Istituzioni più simboliche dell’Unione, il Parlamento.

 

Per avere un’idea di chi saranno i candidati ai 754 posti da deputato europeo, arriva il nuovo social network GovFaces. Al motto di ‘Meet, connect, evaluate‘ (incontra, entra in connessione e valuta), chiunque collegandosi con il proprio account di Facebook può mandare un messaggio o chattare con i futuri eurodeputati, scrivendo loro in pubblico e in privato, leggendo gli ultimi post, consultando le news e i video che li riguardano.

 

Per ogni politico presente sul sito, infine, oltre che avviare una discussione, è possibile anche lasciare un proprio voto. Govefaces dovrebbe essere accessibile a partire da oggi e presto sarà disponibile anche una versione in lingua italiana.

 

Lo scopo della piattaforma, spiega il team di GovFaces al Sole 24 Ore, è instaurare un vero rapporto interattivo e di feedback tra futuri governanti e cittadini. Un rapporto che deve andare ben oltre le semplici votazioni, sviluppandosi lungo tutto il mandato.

 

Nel team internazionale di sviluppatori del social network c’è anche l’italiana Luisa Meneghetti.