Il satellite HOT BIRD 7A Eutelsat diventa operativo

di |

La costellazione Eutelsat per le trasmissioni video e radio si rafforza con un satellite di ultima generazione equipaggiato con 38 trasponders

COMUNICATO STAMPA


Eutelsat

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) ha annunciato l’inizio delle operazioni commerciali del suo satellite HOT BIRD 7A per le video e radio trasmissioni. Il satellite – costruito da Alcatel Alenia Space e lanciato l’11 marzo dal razzo Ariane 5 ECS di Arianespace – è diventato operativo la notte del 20 aprile alle ore 03.00 (ora di Parigi) e dovrebbe avere una durata operativa di oltre 15 anni.

Equipaggiato con un carico utile di 38 transponders in banda Ku, il satellite HOT BIRD 7A è il primo di una nuova generazione di satelliti HOT BIRD ad essere posizionato nella flotta di Eutelsat a 13 gradi est che trasmette 850 canali televisivi e 550 stazioni radio a oltre 113 milioni di case. La missione principale del satellite è di sostituire l’HOT BIRD 1 che ha fornito 11 anni di servizio stellare dalla posizione di 13 gradi est e che rimarrà nella stessa posizione orbitale fino a settembre.

Il Centro di Controllo di Eutelsat ha spostato con successo la maggior parte dei canali trasmessi da HOT BIRD 1 a HOT BIRD 7A nella notte del 20 aprile: questa operazione ha permesso un trasferimento senza soluzione di continuità, in modo che gli utenti dei canali delle varie piattaforme di Pay TV non hanno subito disservizi. Su eutelsat.com è disponibile una lista completa dei canali che comprende anche i parametri di ricezione.

“Il perfetto inizio delle operazioni del nostro satellite HOT BIRD 7A – ha dichiarato Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat – è stato completato con la mobilizzazione totale delle squadre di Eutelsat che hanno assicurato una completa coordinazione con i nostri clienti al fine di gestire il trasferimento in condizioni ottimali per gli utenti”.

In questo senso Berretta ha tenuto a ringraziare le emittenti clienti “per la fiducia che hanno riposto nel nostro sistema satellitare unendosi allo schieramento nel nostro nuovo satellite, inclusa Telekom Serbia per la sua nuova piattaforma digitale; quelle che hanno rinnovato la loro fiducia in Eutelsat tra cui la TVN della Polonia, e quelle che hanno aumentato la capacità tra cui l’emittente nazionale pubblica svizzera SRG SSR Idée Suisse”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia