Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media, Internet e Games fondato e diretto da Raffaele Barberio

Italia

Rai si accorda con Poste Italiane per nuovi servizi multimediali su Tv, smartphone e tablet

Due gruppi di lavoro misti composti in modo paritetico da esperti di Poste Italiane e Rai avranno il compito di elaborare il piano strategico, individuando le tipologie dei servizi innovativi da offrire e il mercato di riferimento.

Media - E’ stato firmato oggi a Viale Mazzini l’accordo tra Rai e Poste Italiane per il lancio di nuovi servizi sulle diverse piattaforme tecnologiche ai cittadini e alle imprese attraverso un accesso che ne consenta una semplificata fruizione.

L’accordo di collaborazione firmato tra l’Ad di Poste italiane, Massimo Sarmi, e il Direttore generale della Rai, Lorenza Lei, ha l’obiettivo comune di sviluppare tecnologie e servizi multimediali innovativi attraverso applicazioni disponibili sulla tv, gli smartphone e i tablet.

 

Secondo Lorenza Lei, “Questo accordo conferma la capacità di Rai e Poste Italiane di saper continuamente sperimentare e innovare nel campo della comunicazione. La nostra collaborazione - ha concluso il DG - punta ad elaborare idee e progetti comuni utili alle rispettive strategie aziendali e a offrire al pubblico soluzioni sempre più semplici e comode per la quotidianità”.

 

“La partnership tra Poste Italiane e Rai - ha dichiarato l’Ad Sarmi - permetterà di fornire non solo una nuova gamma di servizi integrati per l’informazione, ma anche di mettere a frutto la grande esperienza e il know-how delle due aziende nel campo dei servizi multimediali.  Il fine - ha aggiunto Sarmi - è quello di introdurre nuove modalità di dialogo con i cittadini che potranno accedere a servizi innovativi, attraverso sistemi di comunicazione digitale sicura e di gestione dei pagamenti con certezza di identità di chi compie l’operazione, utilizzando i dispositivi televisivi, internet e la telefonia mobile”.

 

Le nuove tecnologie e le applicazioni elaborate grazie alla collaborazione tra Poste Italiane e Rai potranno essere messe a disposizione delle pubbliche amministrazioni centrali e locali per migliorare e semplificare sempre di più il dialogo con i cittadini e le procedure burocratiche. Due gruppi di lavoro misti composti in modo paritetico da esperti di Poste Italiane e Rai avranno il compito di elaborare il piano strategico, individuando le tipologie dei servizi innovativi da offrire e il mercato di riferimento, e di definire gli aspetti di sistema del progetto.