Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Tecnologie
TV generalista
TV digitale
TV interattiva
Cinema
Contenuti
Radio
Pubblicita'
Policy
Archivio
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Media > Pubblicità Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Spot, Antitrust, Google, Pubblicità, Internet, Televisione, Innovazione, France Télévisions, Senato, Nicolas Sarkozy, Jean-François Copé

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Francia
Pubblicità: per l’Antitrust francese Google in posizione dominante mentre su Tv pubblica soppressione totale degli spot dal 2016

Dal primo gennaio partirà in Francia la cosiddetta ‘tassa Google’.

France Televisions

Per l’Antitrust francese Google occupa una posizione dominante nella pubblicità legata alle ricerche su internet.

L’Autorità, chiamata a esprimere un parere su richiesta del governo francese, ritiene che la società americana ha “attualmente un significativo potere” in questo comparto del mercato e ha elencato 14 preoccupazioni relative alla posizione dominante di Google, che, secondo l’organo di controllo, totalizza oltre il 90% delle ricerche su internet e ai piccoli annunci pubblicitari relativi alle ricerche su internet, i collegamenti sponsorizzati.

L'Autorità ha, tuttavia, ritenuto che non è necessario regolamentare il settore, dicendo che equivarrebbe a soffocare l'innovazione.

 

Pronta la replica dell’azienda secondo la quale la posizione dell'Autorità riflette un'interpretazione troppo “limitata”, sostenendo che si tratta solo della pubblicità legata alle ricerche su internet.

“Tutte le pubblicità, sia che siano online o offline, sono in concorrenza. L'analisi di mercato da parte dell'Autorità della concorrenza è troppo restrittiva”, ha detto il gruppo in un comunicato.

“Gli annunci collegati alle ricerche su internet sono una possibilità tra le tante, per gli inserzionisti", ha detto, mentre l'Autorità ha emesso un advisory prendendo atto della posizione dominante del gigante americano di internet.

 

Partirà intanto, sempre in Francia, dal primo gennaio la “tassa Google”. La Commissione mista paritaria (composta sette deputati e sette senatori) ha, infatti, raggiunto un'intesa per definire l'imposta, che verrà richiesta alle compagnie francesi e sarà pari all'1% dell'ammontare speso per la pubblicità online.

Originariamente concepita come una tassa diretta imposta ai motori di ricerca, l'imposta voluta dal presidente Sarkozy ha poi subito sostanziali modifiche. Il provvedimento fa parte della legge di bilancio che è stata approvata dai due rami del parlamento. Ma le due versioni non coincidevano perfettamente e le camere dovranno approvare nuovamente il testo concordato dalla commissione mista. Dati i rapporti di forza in parlamento, il suo passaggio appare certo.

 

Si apprende anche che a partire dal 1° gennaio 2016 verrà eliminata la pubblicità diurna su France Télévisions. Così ha deciso, spiazzando tutte le aspettative, la CMP incaricata di trovare una soluzione di compromesso per il piano di bilancio 2011.

Precedentemente l’Assemblea nazionale aveva deciso, quasi all’unanimità, contro il parere del governo, il mantenimento definitivo della pubblicità diurna viste le difficoltà finanziarie della Tv pubblica.

 

Domani pomeriggio l’Assemblea dovrà pronunciarsi nuovamente per approvare le conclusioni della CMP, prima dell’ultimo voto del Senato previsto per mercoledì sera. Il bilancio 2011 si considererà, quindi, definitivamente adottato dal Parlamento.

 

Il governo può, però, ancora modificare, attraverso gli emendamenti, il testo predisposto dalla CMP.

La posizione del Senato, molto più vicina a quella del governo che aveva fissato al 2014 l’eliminazione della pubblicità diurna, intendeva rimarcare un impegno a favore “di una televisione pubblica indipendente, libera dai vincoli del finanziamento commerciale e dalle esigenze degli inserzionisti, che mostra chiaramente le proprie ambizioni culturali”, così come aveva dichiarato il senatore Jacques Legendre.

 

Dal 2009, la pubblicità è vietata sui canali della Tv pubblica dopo le ore 20, secondo quanto stabilito dalla riforma della televisione di Stato voluta dal presidente Nicolas Sarkozy. La legge prevedeva la soppressione totale degli spot per la fine del 2011 ma il governo, su pressione dei parlamentari dell’UMP, aveva proposto una moratoria di due anni.

 

Alla materia sta lavorando il gruppo parlamentare per la pubblicità e le attività commerciali della Tv pubblica, copresieduto dall’ex presidente dei deputati dell’UMP, Jean-François Copé, e dal presidente della commissione degli affari culturali dell’Assemblea, Michèle Tabarot (UMP).

 

Il gruppo, ha recentemente spiegato la Tabarot, non era d’accordo con la soppressione diurna della pubblicità viste le drammatiche condizioni finanziarie in un riversa la Tv di Stato. Posizione che fa seguito alla decisione di fissare allo 0,5% la tassa sul fatturato pubblicitario dei canali privati.


Raffaella Natale

© 2011 Key4biz

(14 dicembre 2010 notizia 200442)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Spot
Ultime notizie Archivio (120 notizie e 837 citazioni) Dossier
Antitrust
Ultime notizie Archivio (348 notizie e 1.104 citazioni) Dossier
Google
Ultime notizie Archivio (694 notizie e 1.360 citazioni) Dossier
Pubblicità
Ultime notizie Archivio (377 notizie e 2.175 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.491 notizie e 10.796 citazioni) Dossier
Televisione
Ultime notizie Archivio (182 notizie e 3.376 citazioni) Dossier
Innovazione
Ultime notizie Archivio (619 notizie e 4.292 citazioni) Dossier
France Télévisions
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 54 citazioni) Dossier
Senato
Ultime notizie Archivio (60 notizie e 622 citazioni) Dossier
Nicolas Sarkozy
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 66 citazioni) Dossier
Jean-François Copé
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 6 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Spot:
Spot e Tv pubblica: la ‘Telecom Tax’ è illegale. Francia e Spagna dovranno comparire davanti la Corte di Giustizia (14 mar 2011)
Infostrada: nuovo spot con Fiorello per l’offerta Absolute ADSL (09 mar 2011)
'Fastweb corre a 100 Mega': in onda il nuovo spot con George Clooney (04 feb 2011)
Pubblicità: l’uso di dispositivi mobili aumenta la ricettività agli spot. Ricerca Harris Interactive (27 gen 2011)
Vodafone: opzioni 1Cent e ‘Porta un amico’, in arrivo i nuovi spot con Francesco Totti (11 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Antitrust:
Tv. Per Ocse serve urgente intervento Antitrust per superare il duopolio Rai-Mediaset (07 apr 2011)
Antitrust: Microsoft deposita denuncia alla Ue contro Google. 'Abusa della sua posizione a scapito dei consumatori' (31 mar 2011)
Google Buzz, giustizia fatta. La società accetta le regole dell’Antitrust USA: ‘Rigido programma di controllo a tutela della privacy degli utenti’ (31 mar 2011)
Antitrust: Steve Jobs in tribunale per difendere Apple dalle accuse di monopolio nella musica digitale (23 mar 2011)
Antitrust: multa da 150mila euro a H3G. 'Termini contrattuali troppo complessi e confusionari' (21 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Google:
Open source: nessuna marcia indietro di Google. Android resterà aperto (07 apr 2011)
Google: nel 2012 Android su metà degli smartphone nel mondo (07 apr 2011)
Ricerche online: Google condannata dal Tribunale di Milano a rimuovere link diffamatori (06 apr 2011)
Smartphone 'spioni': Corte Usa avvia indagine su app iPhone e Android. Intanto Google di nuovo nel mirino della FTC (05 apr 2011)
Brevetti. Google offre 900 mln per 6mila brevetti Nortel, ma Microsoft potrebbe reclamarne la proprietà (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Pubblicità:
AGCOM estende l'indagine conoscitiva sulla pubblicità al mercato online e agli OTT (06 apr 2011)
Tv pubblica senza pubblicità: in Spagna grosse perdite a vantaggio delle emittenti private (04 apr 2011)
eMarketing: sempre più aziende scelgono i social network per farsi pubblicità (28 mar 2011)
Pubblicità Progresso: Alberto Contri rieletto presidente per i prossimi cinque anni (28 mar 2011)
Seminario 'Nuove forme di pubblicità: Product Placement.e poi? ' - 31 Marzo 2011, Milano (25 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Internet:
Sostenibilità di internet. Franco Bernabè: 'Telecom investe, ma senza il contributo degli OTT futuro a rischio' (07 apr 2011)
Avaya Forum 2011: La crisi del modello tradizionale di Internet per l’azione degli Over The Top - Roma, 24 marzo 2011 (01 apr 2011)
Avaya Forum 2011: Come superare la crisi del modello tradizionale di Internet? - Roma, 24 marzo 2011 (30 mar 2011)
NEXTA: con Giochi.it l’Italia entra nella Top 20 mondiale del mercato dei nomi a dominio Internet (29 mar 2011)
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Televisione:
Annuario della televisione 2011 (28 gen 2011)
Pubblicità: positivo l’ultimo trimestre 2010. Dal Rapporto Nielsen dati incoraggianti per televisione e internet, male la stampa (10 gen 2011)
Web Tv: anche Toshiba pronta al lancio di una televisione per la Google Tv (29 nov 2010)
FUB: al via il passaggio alla televisione digitale nell'Area Tecnica 3 (22 ott 2010)
Televisione convergente (18 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Innovazione:
Innovazione P.A.: Sicilia è prima regione a recepire Codice Digitalizzazione (06 apr 2011)
‘Dategli un nome!’: la Ue apre la gara per designare il nuovo programma di ricerca e innovazione (30 mar 2011)
eGovernment: Italia tra i primi Paesi Ue per disponibilità, qualità e innovazione di servizi per la PA digitale (29 mar 2011)
Dario Ciampoli (Responsabile UO Trasporti, Innovazione e Giustizia SELEX SeMa) - Innovazione: Modelli consolidati e Centralità della “persona” - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
eGov: a Roma l’appuntamento internazionale di Microsoft dedicato a digitalizzazione e innovazione nella PA (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su France Télévisions:
France Télévisions: l'Assemblea Nazionale dice no all'eliminazione della pubblicità prima delle 20 (17 nov 2010)
Catch-up Tv: Orange e France Télévisions nel mirino del governo (09 lug 2008)
Tv pubblica senza spot: Sarkozy si difende, ‘Farò crescere France Télévisions, mi giudicherete dai risultati’   (02 lug 2008)
 
 Ultime notizie su Senato:
Contenuti online: il senato francese litiga sulle nuove responsabilità a carico delle piattaforme di hosting (04 apr 2011)
Donne e Media: il Senato presenta mozione unica mentre il testo degli emendamenti consegnato al Presidente Giorgio Napolitano (22 mar 2011)
Autorità tlc: nessun commissario governativo in seno all’Arcep. Il senato francese respinge l’emendamento del ministro Besson (14 feb 2011)
Autorità tlc: la Francia non accoglie le richieste della Ue. Il senato voterà sulla nomina del commissario governativo in seno all’Arcep (10 feb 2011)
Telecom Italia. Interpellanza di Elio Lannutti al Senato: 'Il Governo accerti la verità sulle colpe degli ex vertici' (22 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Nicolas Sarkozy:
 
 Ultime notizie su Jean-François Copé:
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.