Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Key4biz ti augura Buon Natale e Buon Anno nuovo. Le pubblicazioni riprenderanno il 10 gennaio 2011.
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
e-Commerce
e-Government
e-Learning
e-Health
e-Security
e-Society
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > e-Society Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Cooltip, eCommerce, Facebook, Reti sociali, Community, Shopping online, Key4biz, Digital Magics, 4w MarketPlace

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
eCommerce: parte Cooltip, il primo sito italiano di social shopping

Nato da un'idea di Anna Iezzi e Samantha Floreno, il sito consentirà di suggerire prodotti ai propri amici e di guadagnare dalla loro vendita, dando anche un aiuto all'organizzazione internazionale SOS Villaggi dei Bambini.

Cooltip

Anche lo shopping online diventa social, anzi, attinge dalle peculiarità e alle dinamiche delle reti sociali per diventare anch'esso 'collaborativo' e solidale.

E' questo il concetto alla base di Cooltip, il primo sito italiano di social shopping, maturato all’interno di Digital Magics da un'idea di Anna Iezzi e Samantha Floreno, e che si rivolge agli appassionati di moda con ambizioni di 'creatori di tendenze'.

Anna e Samantha, appassionate di moda, web e scrittura, nel definire il progetto, hanno sottolineato di essersi ispirate al mercato anglosassone, dove le 'raccomandazioni' e i suggerimenti degli utenti ad altri utenti rappresentano una realtà affermata e utilizzata dai marketer molto più che da noi, per realizzare uno strumento di shopping online pressoché sconosciuto nel nostro Paese.

"Ci siamo accorte - hanno spiegato a Key4Biz - che l'ecommerce tout court era troppo 'freddo': l'utente che sceglie di fare un acquisto online, piccolo o grande che sia, ha bisogno di saperne di più e si fida dei suggerimenti della propria community molto più che del giudizio degli esperti".

"Questo ci ha spinto - hanno aggiunto - a osservare le dinamiche di Facebook, dove tutti si danno suggerimenti su tutto e a realizzare uno strumento che uscisse dai classici sistemi di affiliazione, un po' per 'smanettoni', e si adattasse anche a quelle persone che non conoscono i codici, o non hanno troppa familiarità con i classici strumenti di condivisione".

 

L'idea alla base di Cooltip è, dunque, molto semplice:  basta avere un account Facebook e promuovere prodotti tra i propri amici grazie al tasto Share. La propria bacheca diventa, insomma, una vetrina da cui consigliare e ricevere suggerimenti sui prodotti da acquistare, in un passaparola digitale che permette anche di guadagnare.

"Il 'Cooltipper' - ci hanno spiegato le due promotrici di Cooltip - è dunque un utente che diventa promoter, suggerisce prodotti agli amici che, concludendo eventualmente l'acquisto sulla base di questo suggerimento, gli permettono un guadagno in percentuale, fino al 10%, sul suo costo".

 

I prodotti da suggerire al proprio gruppo di amici Facebook possono essere scelti da un catalogo - tra i partner del progetto, i leader della moda online forniscono una gamma estesissima tra cui scegliere - oppure individuati sulla base delle proprie esperienze e conoscenze e sottoposti  alla community di Cooltip attraverso la mediazione della redazione.

 

Ed è a questo punto, grazie al tasto Share che, continuano le curatrici del progetto,  "emergerà  la differenza tra chi è bravo a scovare le nuove tendenze ed è in grado di influenzare il giudizio degli altri", confermandosi come trend-setter in grado di influenzare le decisioni di acquisto del proprio gruppo di amici.

 

Da sottolineare, infine, anche il lato 'solidale' di Cooltip, che in occasione del lancio donerà 1 euro, per il primo share pubblicato sulla bacheca di Facebook dai Cooltipper, a SOS Villaggi dei Bambini, l'organizzazione internazionale che, da oltre 60 anni, è impegnata nell’accoglienza di bambini privi di cure genitoriali o temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine, e nello sviluppo di programmi di rafforzamento familiare in Italia e nei paesi in via di sviluppo.


A sostegno di questa organizzazione, 4w MarketPlace ha lanciato anche la campagna di sensibilizzazione SOSVillage, sul tema dell’infanzia in difficoltà e a supporto delle adozioni a distanza promosse dall’Associazione come aiuto ai bambini di tutto il mondo.

Avvalendosi, anche in questo caso, dell'integrazione con Facebook per raccogliere fondi, SOSVillage è un virtual game che ricrea in chiave ludica il modello dei Villaggi SOS presenti in 132 Paesi, e in cui i giocatori diventano “direttori” di un Villaggio SOS virtuale e dovranno gestirlo al meglio, da un lato  provvedendo al benessere dei bambini ospiti attraverso varie attività (studio, gioco, riposo) e dall’altro gestendo l’infrastruttura (manutenzione degli alloggi, rifornimenti, raccolta fondi..) attraverso i tools previsti.
Oltre all’obiettivo primario, che è quello di sensibilizzare il giocatore sul tema dell’infanzia in difficoltà, dell’accoglienza e del rafforzamento familiare, SOSVillage intende contribuire alla raccolta di fondi, che verrà sostenuta seguendo il meccanismo classico utilizzato in questo genere di giochi, ossia l'acquisto, attraverso un sistema di pagamento elettronico, degli strumenti necessari per gestire il Villaggio.


Alessandra Talarico

© 2011 Key4biz

(19 novembre 2010 notizia 199886)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Cooltip
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 1 citazioni) Dossier
eCommerce
Ultime notizie Archivio (111 notizie e 183 citazioni) Dossier
Facebook
Ultime notizie Archivio (250 notizie e 688 citazioni) Dossier
Reti sociali
Ultime notizie Archivio (10 notizie e 170 citazioni) Dossier
Community
Ultime notizie Archivio (66 notizie e 1.250 citazioni) Dossier
Shopping online
Ultime notizie Archivio (17 notizie e 79 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (43 notizie e 9.353 citazioni) Dossier
Digital Magics
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 14 citazioni) Dossier
4w MarketPlace
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 3 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Cooltip:
 
 Ultime notizie su eCommerce:
eCOMMERCE: ‘5 milioni di britannici a caccia di regali il 25 dicembre’, secondo IMRG saranno spesi oltre 232 mln di dollari (23 dic 2010)
Un'italiana alla guida di EADP. Intervista a Luisa Piazza (SeatPG) su imprese ed eCommerce, lobby e ruolo delle donne, nativi digitali ed Europa (23 dic 2010)
L’eCommerce B2C in Italia: riprende la crescita! (22 dic 2010)
eCOMMERCE: eBay vuole la tedesca Brands4friends. Pronti 200 milioni di dollari per rafforzare posizione in Europa (21 dic 2010)
Gabriele Ronchini (4w Market Place) Chairman dell'eCommerce Summit Business International - Milano 14 dicembre (13 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Facebook:
TripAdvisor annuncia integrazione piattaforma con Facebook (23 dic 2010)
RAI5: in live streaming ‘partecipativo’ su Facebook (22 dic 2010)
eSecurity: i pericoli dei link Facebook. Il 97% degli utenti a rischio malware (15 dic 2010)
Postoinauto.it sbarca su Facebook e dà il via al social carpooling (13 dic 2010)
WEB: Google Maps, Twitter e Facebook strumenti più utilizzati nelle proteste degli studenti inglesi (13 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Reti sociali:
SOCIAL NETWORK: stop alle reti sociali dalle aziende tedesche, ‘Rischio elevato di spionaggio informatico e calo produttività’ (25 ott 2010)
Social network: la doppia faccia delle reti sociali sotto la lente di criminologi e forze dell'ordine (20 ott 2010)
RETI SOCIALI: medici britannici lanciano allarme malattie sessuali, ‘In aumento da quando c’è Facebook’ (25 mar 2010)
XXII Seminario Bordoni. Social Network e Sentiment analysis: rischi ed opportunità dell’opinion mining nelle reti sociali (19 mar 2010)
Seminario Bordoni: ‘Reti sociali e sentiment analysis’, il 18 marzo a Roma incontro con Panconesi dell'Università La Sapienza (16 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Community:
Autostop online: tra critiche e apprezzamenti ‘folleggia’ sul web la community di passeggeri e conducenti (05 lug 2010)
Trip Friends: arriva la prima grande community dedicata alle vacanze. Consigli di viaggio direttamente dagli amici di Facebook (15 giu 2010)
Community.rai.it (04 giu 2010)
YouTube festeggia primo lustro da record. La maggiore piattaforma di video-sharing al mondo ringrazia la community e rinnova l'impegno (17 mag 2010)
Rai.it: sulla community Rai doppia videochat Emilio Solfrizzi - Federico Zampaglione (14 mag 2010)
 
 Ultime notizie su Shopping online:
Shopping online: le 5 'regole d'oro' di Enisa per fare acquisti in tutta sicurezza (17 dic 2010)
Shopping online: cinque utili consigli per non cadere nella rete di cybercriminali che si nascondono dietro l'euforia del Natale (29 nov 2010)
eCOMMERCE: anche Twitter nello shopping online (08 lug 2010)
Shopping online: apre anche il Italia il portale LetsBonus con offerte quotidiane per risparmiare fino al 70% (22 giu 2010)
Shopping online: 10 mila gli acquisti effettuati nel 2009 sui siti di 7Pixel. Solo il 6,24% preferisce i canali tradizionali (10 mag 2010)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz (21 dic 2010)
'Non stop banda larga': Il reportage di Key4biz (06 lug 2010)
Buchmesse. Focus su eBook. F.M.Giro aderisce alla campagna Key4biz: 'Priorità del Governo la riduzione dell'Iva sui libri digitali’ (06 ott 2010)
SAVE THE DATE – Venerdì 8 Ottobre 2010, Puntoit e Key4biz: “View from the top” con James Cicconi (30 lug 2010)
eBook: anche FIDARE (Federazione Italiana degli Editori Indipendenti) aderisce alla campagna Key4Biz per la riduzione dell’Iva al 4% (29 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Digital Magics:
Brainspark entra in Bibop del gruppo Digital Magics (26 mar 2010)
Tiscali.Tv: a tutta musica con Digital Magics e i nuovi canali V:MX, 5000 videoclip 24 ore su 24 (27 mag 2008)
Tiscali.Tv: a tutta musica con Digital Magics e i nuovi canali V:MX, 5000 videoclip 24 ore su 24 (23 mag 2008)
 
 Ultime notizie su 4w MarketPlace:
4w MarketPlace: Romeo Gnoni è nominato nuovo Chief Sales Officer (15 ott 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.