Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Key4biz ti augura Buon Natale e Buon Anno nuovo. Le pubblicazioni riprenderanno il 10 gennaio 2011.
Home
Telecoms
Tecnologie
Rete Fissa
Rete Mobile
Policy
Archivio
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Telecoms > Tecnologie Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Vodafone, UE, Telefonica, Vittorio Colao, Portugal Telecom, China Mobile, Verizon, Hansenet, Telecom Italia, VoIP, Internet, Sanità elettronica, Social network, Wireless, Cloud computing, eHealth, Julio Linares

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Mondo
Tlc: operatori Ue puntano a crescita organica dopo anni di espansione. Nuova divisione ‘cloud’ per Telefonica, Vodafone via dalla Cina

Telefonica conferma anche che entro la fine del 2010 sarà raggiunto l'obiettivo di 1,3 miliardi di euro di sinergie con Telecom Italia.

Telcos

Una nuova divisione che si concentrerà sul cloud computing, sui servizi di sanità elettronica e finanziari, sulle comunicazioni machine to machine. Sarà lanciata a settembre dal gruppo tlc spagnolo Telefonica, che intende dunque concentrarsi sulla crescita organica dopo un decennio di aggressive acquisizioni in giro per il mondo.

Lo ha annunciato il chief operating officer Julio Linares durante un incontro coi giornalisti nel quale ha sottolineato come una delle priorità strategiche della società, al momento, sia quella di creare “una divisione globale per sviluppare e implementare nuovi prodotti e servizi”. Linares ha anche confermato l'obiettivo di raggiungere entro la fine 1,3 miliardi di euro di sinergie con Telecom Italia. Il 55% di questa cifra, ha affermato, sarà raccolto dal gruppo italiano.

 

Dopo le recenti acquisizioni concluse in Germania e Brasile, la compagnia telefonica iberica conta ora 278 milioni di clienti e “una massa critica sufficiente a concentrarsi sulla crescita organica”, ha dichiarato ancora Linares.

“C’è rimasto ben poco sulla nostra lista delle cose da fare”, ha aggiunto.

 

A fine luglio, il gruppo guidato da Cesar Alierta ha acquisito per 7,5 miliardi di euro l’operatore brasiliano Vivo, dopo un lungo tira e molla col partner Portugal Telecom, assicurandosi il controllo di un operatore di primo piano su uno dei mercati tlc a più forte crescita. Sempre il mese scorso, Telefonica ha concluso l’acquisizione del social network spagnolo Tuenti, mentre lo scorso anno aveva acquistato l’operatore VoIP Jajah.

A febbraio, invece, Telefonica ha acquistato da Telecom Italia il fornitore di servizi internet tedesco Hansenet per 900 milioni di euro, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza su uno dei maggiori mercati europei.

 

Terminato questo round di acquisizioni, la società intende ora concentrarsi sulle applicazioni, l’eHealth, e sui nuovi servizi cloud. Stop allo shopping, dunque, e via a nuovi prodotti e servizi internet che, secondo Linares, saranno lanciato nei principali mercati in cui l’operatore è attivo e daranno un significativo contributo alla redditività.

 

Grandi manovre in vista anche per Vodafone che starebbe per vendere la quota del 3,2% detenuta in China Mobile, il maggiore operatore mobile mondiale per numero di utenti. Il valore della partecipazione del gruppo europeo è di oltre 4 miliardi di sterline.

Il via libera alla vendita sarebbe già stato dato dai vertici della compagnia: l’Ad Vittorio Colao ha più volte sottolineato che il gruppo intende concentrarsi sui mercati europei, sull’Africa e sull’India e liberarsi delle quote di minoranza detenute nel resto del mondo. Potrebbe presto essere cedute, dunque, anche le quote nell’operatore polacco Polkomtel e in Verizon Wireless, per rendere il gruppo più snello e placare il malcontento degli investitori.


Alessandra Talarico

© 2011 Key4biz

(31 agosto 2010 notizia 198464)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Vodafone
Ultime notizie Archivio (716 notizie e 1.435 citazioni) Dossier
UE
Ultime notizie Archivio (1.464 notizie e 1.767 citazioni) Dossier
Telefonica
Ultime notizie Archivio (146 notizie e 1.314 citazioni) Dossier
Vittorio Colao
Ultime notizie Archivio (8 notizie e 78 citazioni) Dossier
Portugal Telecom
Ultime notizie Archivio (19 notizie e 61 citazioni) Dossier
China Mobile
Ultime notizie Archivio (12 notizie e 94 citazioni) Dossier
Verizon
Ultime notizie Archivio (63 notizie e 331 citazioni) Dossier
Hansenet
Ultime notizie Archivio (10 notizie e 57 citazioni) Dossier
Telecom Italia
Ultime notizie Archivio (764 notizie e 2.280 citazioni) Dossier
VoIP
Ultime notizie Archivio (411 notizie e 896 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.416 notizie e 10.310 citazioni) Dossier
Sanità elettronica
Ultime notizie Archivio (10 notizie e 52 citazioni) Dossier
Social network
Ultime notizie Archivio (210 notizie e 720 citazioni) Dossier
Wireless
Ultime notizie Archivio (418 notizie e 2.455 citazioni) Dossier
Cloud computing
Ultime notizie Archivio (47 notizie e 92 citazioni) Dossier
eHealth
Ultime notizie Archivio (61 notizie e 108 citazioni) Dossier
Julio Linares
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 14 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Vodafone:
Fiber Nation (2): Le posizioni di Wind, Vodafone, Fastweb, Telecom Italia (21 dic 2010)
Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz (21 dic 2010)
Al via il progetto Vodafone '1000 Comuni'. Paolo Bertoluzzo: 'Banda larga mobile fattore chiave per il futuro' (20 dic 2010)
Vodafone: servizi online e app per semplificare il dialogo coi clienti. Paolo Bertoluzzo, 'Prosegue impegno contro digital divide' (15 dic 2010)
Vodafone Italia: 'Internet per tutti', l'offerta migliore per navigare da Pc e Tablet a seconda delle proprie esigenze (02 dic 2010)
 
 Ultime notizie su UE:
ICT e digital divide: secondo l'Istat oltre la metà dei cittadini usa il Pc ma l'Italia resta in coda nella Ue per banda larga (23 dic 2010)
Reti del futuro: al via progetto 'UniverSelf'. Dalla Ue 10 mln di euro per network in grado di autogestirsi (23 dic 2010)
Net neutrality: legiferare o no? Anche la Ue potrebbe intervenire con nuove regole per tutelare le telco dagli 'over the top' (23 dic 2010)
Intel-McAfee: via libera dall'antitrust Usa mentre restano ancora i dubbi della Ue (23 dic 2010)
Frequenze Tv. Telecom Italia contro decisione Ue: ‘Illegittima la partecipazione di Sky alla gara del digital dividend’ (22 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Telefonica:
Tlc: conti in chiaroscuro per Telefonica. Deludenti i risultati sul mercato domestico, bene il Sudamerica (11 nov 2010)
Tlc. Nuova fase di consolidamento all'orizzonte. Cesar Alierta (Telefonica): ‘Puntare sui dati, ma cambiare modello di business’ (02 nov 2010)
Net neutrality: per Telefonica urge creare ‘corsie preferenziali’ a pagamento o la rete arriverà al punto di rottura (30 ago 2010)
Tlc: risultati in crescita per Telefonica grazie all’America Latina. Confermati i target 2010 (29 lug 2010)
Vivo: accordo fatto tra Telefonica e Portugal Telecom. Offerta ritoccata a 7,5 mld di euro ottiene l’Ok di Lisbona (28 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Vittorio Colao:
Vodafone. Vittorio Colao al FT: non venderemo le quote di minoranza 'a tutti i costi' e non esclude nuove acquisizioni (17 set 2010)
Vittorio Colao: Vodafone, focus su consolidamento e 'comunicazione totale'. Internet mobile sempre più centrale per il business (14 set 2010)
Vodafone: Vittorio Colao debutta al vertice. Obiettivo, continuare a essere leader su un mercato sempre più difficile (30 lug 2008)
Vodafone: Vittorio Colao alla guida nel dopo-Sarin. In Italia, focus su banda larga fissa e mobile (28 mag 2008)
Vittorio Colao ritorna a Vodafone: da ottobre Ad per l’Europa e vice del Ceo Arun Sarin (06 set 2006)
 
 Ultime notizie su Portugal Telecom:
Infrastrutture: Portugal Telecom sigla accordo triennale con Alcatel-Lucent per l’upgrade della rete IP (28 lug 2010)
Vivo: accordo fatto tra Telefonica e Portugal Telecom. Offerta ritoccata a 7,5 mld di euro ottiene l’Ok di Lisbona (28 lug 2010)
Vivo: accordo con Telefonica entro fine luglio? Portugal Telecom gioca la carta Oi per persuadere il governo lusitano a dare l’Ok (20 lug 2010)
Telefonica: slitta a domani la decisione di Portugal Telecom sull’offerta da 7,15 mld di euro per Vivo (15 lug 2010)
Telefonica cede l’8% di Portugal Telecom per sfuggire al conflitto d’interessi. Il 30 giugno il cda per decidere la cessione di Vivo (23 giu 2010)
 
 Ultime notizie su China Mobile:
Vodafone lascia la Cina. Ceduta la quota in China Mobile per 5,1 mld di euro (08 set 2010)
China Mobile e China Telecom adottano la rete in fibra di Alcatel-Lucent per collegamenti in tutto il paese (21 lug 2010)
Tlc: ad Alcatel-Lucent 2 nuovi contratti da 1,7 mln di dollari per lo sviluppo delle reti di China Mobile e China Telecom (28 apr 2009)
Alcatel-Lucent e Datang Mobile scelti da China Mobile per lo sviluppo della seconda fase di sviluppo delle reti 3G (18 dic 2008)
Tlc: Alcatel-Lucent sigla contratto da 1 mld di dollari con China Mobile. La Borsa premia il titolo (18 giu 2008)
 
 Ultime notizie su Verizon:
Accordo tra Alcatel-Lucent e Verizon Wireless: 4 miliardi di dollari per le reti 3G e LTE (10 nov 2010)
VERIZON: 15 milioni di bollette sbagliate, rimborsi per 90 milioni di dollari (04 ott 2010)
Vodafone: al via dal 1° ottobre nuova struttura organizzativa. Più vicina la cessione di Verizon e SFR? (10 set 2010)
Google e Verizon Wireless stringono ‘misterioso’ accordo per lanciarsi sul mercato dei tablet (12 mag 2010)
Kin: presentato il ‘social-phone’ di Microsoft. Alleanze strategiche con Vodafone e Verizon per la distribuzione in Europa e Usa (13 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Hansenet:
Tlc: Ok dalla Commissione all’acquisizione di Hansenet da parte di Telefonica (01 feb 2010)
NGN: no dell’Antitrust a consorzio per la Rete. Telecom Italia intanto perfeziona cessione Hansenet e punta sul Brasile (04 dic 2009)
Hansenet: il Cda Telecom Italia ufficializza la cessione a Telefonica per 900 mln di euro (05 nov 2009)
Telecom Italia: Romani, ‘Chiediamo forte strategia industriale’. Azionisti contro le cessioni di Hansenet e Telecom Argentina (05 nov 2009)
Telecom Italia: per stampa spagnola ‘imminente’ la cessione di Hansenet a Telefonica per circa 1 mld di euro (03 nov 2009)
 
 Ultime notizie su Telecom Italia:
2011: Anno Nuovo con Telecom Italia ai vertici dell'industria mondiale ed europea delle telecomunicazioni (23 dic 2010)
Frequenze Tv. Telecom Italia contro decisione Ue: ‘Illegittima la partecipazione di Sky alla gara del digital dividend’ (22 dic 2010)
Telecom Italia. Interpellanza di Elio Lannutti al Senato: 'Il Governo accerti la verità sulle colpe degli ex vertici' (22 dic 2010)
Fiber Nation (2): Le posizioni di Wind, Vodafone, Fastweb, Telecom Italia (21 dic 2010)
Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz (21 dic 2010)
 
 Ultime notizie su VoIP:
Eurostat: Italia agli ultimi posti Ue per diffusione banda larga, mentre cresce l'uso del VoIP (14 dic 2010)
Francia: presto via libera all'intercettazione del VoIP? (19 nov 2010)
Anche il VoIP diventa 'social': Skype e Facebook lanciano la videochiamata di gruppo (15 ott 2010)
Cosa c'è dopo il VOIP? I vantaggi della nuova soluzione Avaya Flare Experience. Intervista a Gianluca Attura (Avaya) (21 set 2010)
Nuovi numeri VoIP per Lepida (20 set 2010)
 
 Ultime notizie su Internet:
Internet: istituito il 1° premio europeo per il miglior contenuto online per bambini (23 dic 2010)
Internet@tv: il nuovo libro di Luca Tomassini per guardare alla Tv di oggi e di domani (23 dic 2010)
Internet@tv (23 dic 2010)
Internet. Rapporto AT Kearney: ‘Nessuna crescita per la rete senza un vero modello di sostenibilità' (21 dic 2010)
A Viable Future Model for the Internet (21 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Sanità elettronica:
Privacy: sanità elettronica, carte di credito e banche sotto la lente del Garante. Varato il piano ispettivo per il primo semestre 2010 (12 feb 2010)
eHealth: la Spagna fa della sanità elettronica uno dei cavalli di battaglia della Presidenza Ue (27 gen 2010)
Sanità elettronica: parte consultazione pubblica sulle nuove linee guida del Garante privacy in tema di referti online (20 lug 2009)
Privacy e sanità elettronica: in arrivo provvedimento del Garante sui trattamenti dei referti medici online (03 lug 2009)
Sanità elettronica: Tarquini (Ministero per le riforme nella PA) fa il punto sullo stato del programma di digitalizzazione avviato nel 2004 (11 giu 2008)
 
 Ultime notizie su Social network:
Tecnoclassifica 2000-2010: Smartphone, social network e fotocamere digitali i prodotti più amati al mondo (22 dic 2010)
Social network: Twitter apre il suo quartier generale europeo a Londra (13 dic 2010)
Ebook.it: da domani parte l’offerta natalizia. Nuovi strumenti come l'ebooktrailer e la videointervista agli autori, per azioni virali sui social network (01 dic 2010)
Ebook.it: da domani parte l’offerta natalizia. Nuovi strumenti come l'ebooktrailer e la videointervista agli autori, per azioni virali sui social network (01 dic 2010)
Social network: nasce Jumo.com, la prima rete sociale con scopi umanitari (01 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Wireless:
Spettro radio. Kroes esorta i ministri tlc: 'Appoggiate la proposta per il dividendo digitale al wireless' (02 dic 2010)
Accordo tra Alcatel-Lucent e Verizon Wireless: 4 miliardi di dollari per le reti 3G e LTE (10 nov 2010)
Dividendo digitale: via libera anche negli Usa all'uso delle frequenze Tv per il wireless. Google, 'una vittoria per gli utenti' (24 set 2010)
Dividendo digitale: lo spettro Tv al wireless entro il 2013. Le nuove norme Ue per la banda larga veloce e ultraveloce (20 set 2010)
Dividendo digitale: via libera dalla Ue a redistribuzione frequenze. Dal 1° gennaio 2013 la banda 800 Mhz al wireless (13 set 2010)
 
 Ultime notizie su Cloud computing:
Planning for cloud computing (26 nov 2010)
Cloud computing e sicurezza. Neelie Kroes, 'Una nuvola senza chiara e forte tutela dei dati non è quello che ci serve' (25 nov 2010)
Nasce nuovo consorzio dell’Unione Europea per sviluppare soluzioni avanzate per la sicurezza del cloud computing (24 nov 2010)
Cloud Computing: la 'cloud privata' in primo piano al Microsoft TechEd Europe 2010 (17 nov 2010)
Cloud Computing. Steve Ballmer (Microsoft) chiede alla Ue regole chiare e innovative (04 nov 2010)
 
 Ultime notizie su eHealth:
Neelie Kroes e Gabriele Galateri il 25 gennaio all’ETNO Innovation Day sull’eHealth (13 dic 2010)
eHealth: ecco come il web aiuta gli hacker nella vendita di farmaci contraffatti (24 nov 2010)
Sanità: il Veneto spinge sull'eHealth col progetto Escape. Obiettivo, massimizzare i vantaggi del fascicolo sanitario elettronico (02 nov 2010)
eHealth. Stefano Pileri: 'Mercato in crescita, ma servono standard, regole e project financing' (26 ott 2010)
eHealth: oltre la metà dei farmaci venduti online non risponde ai requisiti reclamizzati (25 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Julio Linares:
Julio Linares (01 set 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.