Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Key4biz ti augura Buon Natale e Buon Anno nuovo. Le pubblicazioni riprenderanno il 10 gennaio 2011.
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
e-Commerce
e-Government
e-Learning
e-Health
e-Security
e-Society
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > e-Security Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Internet, World Wide Web, Social network, Telefonica

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Internet: dal Pdl una proposta legislativa per condannare con la pena della detenzione chi dal web istiga alla violenza

Istigazione alla violenza

Servono controlli più mirati ma, soprattutto, leggi più severe per garantire una maggiore sicurezza sul web.  E’ così che una questione sociale, diventa ogni giorno di più una questione politica e questo perché tanti sono i messaggi che arrivano dalla rete, molti dei quali, purtroppo, anche lontani dal rispetto delle regole civili e dai dettami dello Stato.

 

Dopo le denunce a siti pregiudizievoli e aree a rischio, all’attenzione della classe politica italiana si rivolge tutta verso la problematica dell’incoraggiamento via internet a compiere atti criminali.

Quello che preoccupa i parlamentari italiani, ed in particolar modo quelli del Pdl che hanno proposto l’adeguamento di alcuni articoli del codice penale non più adeguati alle minacce che arrivano dalla rete, infatti, è l’istigazione alla violenza.

 

Alle minacce che avanzano, dunque, per 54 senatori del Popolo della Libertà, si rendono necessari nuovi rimedi quali potrebbero essere quelli contenuti in un disegno  legge che ha visto primo firmatario l’esponente del centrodestra Raffaele Lauro.

Il nuovo strumento che va a modificare gli articoli 115 e 414 del codice penale e che riguardano rispettivamente le violazioni del divieto di pubblicazione e la riapertura delle indagini, andrebbero integrati con la pena della reclusione in carcere.

 

Non sono più ‘calzanti’ alle ‘provocazioni’ del world wide web, le due norme andrebbero adeguate con la pena da 3 a 12 anni di galera per chi, comunicando con più persone e in qualsiasi forma, istiga a commettere i reati puniti dall’articolo 593 del Codice penale. La proposta prevede, inoltre, anche un’aggravante “se il fatto viene commesso avvalendosi dei mezzi di comunicazione telefonica o telematica”.

 

Gli articoli 115 e 414 del Codice penale –ha spiegato Lauro - non sono aggiornati rispetto alle potenzialità espresse dalla rete. Da qui, la necessità di intervenire per via legislativa prevedendo un’incriminazione finalizzata ad arginare il pericoloso e, purtroppo diffuso fenomeno di coloro che inneggiano alla violenza sfruttando proprio gli interventi mediatici o telematici”. “E’ necessario - aggiunge- introdurre una fattispecie penale che punisca il comportamento di chi, tramite discorsi, espressioni, scritti, interventi, utilizzando internet o i social network, o tramite altri mezzi mediatici o informatici, istighi a commettere un delitto contro la vita e l’incolumità individuale o fa apologia degli stessi delitti”.

 

La fattispecie di reato che i senatori del Pdl vogliono introdurre nel Codice penale –prosegue ancora l’esponente del centrodestra Lauro - è modellata sull’articolo 303 (Pubblica istigazione e apologia), che però riguarda solo i delitti contro personalità internazionali e dello Stato. Una soluzione di questo tipo non potrebbe essere soggetta a censure connesse alla possibile lesione al diritto alla libertà di manifestazione del pensiero sancita dall’articolo 21 della Costituzione. Se così fosse, non potrebbe considerarsi costituzionalmente compatibile neanche la fattispecie prevista dall’articolo 303 del Codice penale che punisce l’istigazione a commettere un delitto meno grave rispetto a quelli contro la vita e l’incolumità delle persone”.


Antonietta Bruno

© 2011 Key4biz

(05 luglio 2010 notizia 197872)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Internet
Ultime notizie Archivio (1.416 notizie e 10.310 citazioni) Dossier
World Wide Web
Ultime notizie Archivio (6 notizie e 108 citazioni) Dossier
Social network
Ultime notizie Archivio (210 notizie e 720 citazioni) Dossier
Telefonica
Ultime notizie Archivio (146 notizie e 1.314 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Internet:
Internet: istituito il 1° premio europeo per il miglior contenuto online per bambini (23 dic 2010)
Internet@tv: il nuovo libro di Luca Tomassini per guardare alla Tv di oggi e di domani (23 dic 2010)
Internet@tv (23 dic 2010)
Internet. Rapporto AT Kearney: ‘Nessuna crescita per la rete senza un vero modello di sostenibilità' (21 dic 2010)
A Viable Future Model for the Internet (21 dic 2010)
 
 Ultime notizie su World Wide Web:
World Wide Web: per i ricercatori riuniti a Madrid, ‘il meglio deve ancora arrivare’ (23 apr 2009)
Il World Wide Web compie vent’anni. Per gli inventori oggi troppa pubblicità e violazioni della privacy (16 mar 2009)
Il World Wide Web compie 15 anni (17 nov 2005)
The Twelfth International World Wide Web Conference (20 mag 2003)
Il World Wide Web in fibrillazione. Google pronto a lanciare il proprio browser? (24 set 2004)
 
 Ultime notizie su Social network:
Tecnoclassifica 2000-2010: Smartphone, social network e fotocamere digitali i prodotti più amati al mondo (22 dic 2010)
Social network: Twitter apre il suo quartier generale europeo a Londra (13 dic 2010)
Ebook.it: da domani parte l’offerta natalizia. Nuovi strumenti come l'ebooktrailer e la videointervista agli autori, per azioni virali sui social network (01 dic 2010)
Ebook.it: da domani parte l’offerta natalizia. Nuovi strumenti come l'ebooktrailer e la videointervista agli autori, per azioni virali sui social network (01 dic 2010)
Social network: nasce Jumo.com, la prima rete sociale con scopi umanitari (01 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Telefonica:
Tlc: conti in chiaroscuro per Telefonica. Deludenti i risultati sul mercato domestico, bene il Sudamerica (11 nov 2010)
Tlc. Nuova fase di consolidamento all'orizzonte. Cesar Alierta (Telefonica): ‘Puntare sui dati, ma cambiare modello di business’ (02 nov 2010)
Tlc: operatori Ue puntano a crescita organica dopo anni di espansione. Nuova divisione ‘cloud’ per Telefonica, Vodafone via dalla Cina (31 ago 2010)
Net neutrality: per Telefonica urge creare ‘corsie preferenziali’ a pagamento o la rete arriverà al punto di rottura (30 ago 2010)
Tlc: risultati in crescita per Telefonica grazie all’America Latina. Confermati i target 2010 (29 lug 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.