Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Key4biz ti augura Buon Natale e Buon Anno nuovo. Le pubblicazioni riprenderanno il 10 gennaio 2011.
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
e-Commerce
e-Government
e-Learning
e-Health
e-Security
e-Society
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > e-Society Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Innovazione, Community, Streaming, ideaTRE60, Accenture, Fondazione Italiana Accenture, Bruno Ambrosini

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Web 2.0: l’alimentazione del futuro? Vengono dai giovani le innovazioni che la cambieranno

ideatre60

Si svolgerà domani a Roma,  presso l’Università Tor Vergata, la seconda tappa del Barcamp “Social Innovation Camp//Food” organizzato da ideaTRE60, la community online creata dalla Fondazione Italiana Accenture e dedicata alla realizzazione di progetti sull’innovazione sociale.

Il primo appuntamento si è svolto venerdì nella cornice del Career Day del Politecnico di Milano e ha richiamato l’attenzione di oltre quattrocento partecipanti, un centinaio intervenuti personalmente all’incontro e circa trecento collegati in streaming.

 

Dal dibattito è emerso come il web 2.0 sia ormai “entrato nella borsa della spesa”, aiutandoci a scegliere i prodotti da acquistare, sia “servito sulle nostre tavole” grazie ai consigli dispensati per ottenere piatti fantasiosi, o semplicemente, sia in grado di insegnarci a nutrirsi correttamente, come hanno dimostrato alcune delle soluzioni proposte dai giovani per il concorso “Alimentarsi bene, vivere meglio” di ideaTRE60 (www.ideaTRE60.it).

 

Il concorso mira a diffondere la conoscenza del patrimonio alimentare italiano attraverso la realizzazione di un progetto che, sfruttando i vantaggi della tecnologia, sappia guidare le persone nella scelta di uno stile nutrizionale quotidiano sano.

Per partecipare è possibile iscriversi ai Barcamp o registrarsi online su ideaTRE60: la community è aperta a chiunque si proponga di generare un flusso di idee nuove, realizzabili e dedicate all’innovazione sociale. Intelligenza collettiva al servizio di tutti, per dare origine a progetti reali senza scopi di lucro.

 

L’Italia è la patria delle eccellenze alimentari, della ricchezza gustativa e della varietà nutrizionale, ciononostante non sempre le famiglie italiane adottano comportamenti alimentari corretti, ideaTRE60 ha perciò lanciato il primo concorso per idee su temi di innovazione sociale, dedicandolo al tema dell’Educazione Alimentare, con un partner scientifico d’eccezione quale il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

 

“Il tema con cui iniziamo la nostra collaborazione con ideaTRE60, come partner scientifico, è l’alimentazione - dichiara Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano - Un aspetto sempre più importante e trasversale – connesso ad altre tematiche rilevanti come l’ambiente, la salute, l’energia – con cui da un lato approfondire gli aspetti scientifici relativi al cibo e di conseguenza, dall’altro, favorire la nascita di atteggiamenti consapevoli che possano poi influenzare le scelte quotidiane dei singoli individui. Proprio quest’ultimo approccio è per noi irrinunciabile: oltre ai singoli temi che possono essere affrontati, è infatti l’intero processo che dobbiamo sempre tenere presente: valorizzare e capire il passato, interpretare il presente e riuscire a guardare al futuro trovando gli strumenti migliori per le scelte individuali, familiari e sociali”.

 

In occasione dei Barcamp la sfida viene in particolar modo rivolta agli studenti universitari, ai giovani talenti che, oltre a poter contribuire al bene comune con una propria idea, possono scoprire di avere con ideaTRE60, uno strumento in più per dialogare con le aziende, per prepararsi all’appuntamento con il mondo del lavoro.

 

“Sempre più spesso le aziende guardano al web per individuare giovani di talento. Uno dei grandi obiettivi di ideaTRE60 è proprio quello di porsi come punto di incontro tra questi due mondi – afferma Bruno Ambrosini, Segretario Generale della Fondazione Italiana Accenture - Il concorso “Alimentarsi bene, vivere meglio” ed il forum ad esso dedicato all’interno del sito di ideaTRE60, offrono ai giovani una straordinaria vetrina non solo per dimostrare la loro preparazione, ma anche per esercitare creatività, entusiasmo e capacità di lavorare assieme. Con i Barcamp "Social Innovation Camp//Food", organizzati dalla Fondazione Italiana Accenture, intendiamo portare la discussione sul tema dell’educazione alimentare dal web direttamente all’interno delle università”.

 

I progetti presentati saranno esaminati da una giuria online, le 10 idee finaliste saranno valutate dal Comitato degli Esperti della Fondazione Italiana Accenture e da personalità di eccellenza che selezioneranno l’idea vincitrice. Al vincitore andrà un premio di 5.000€ e la possibilità di partecipare alla realizzazione del suo progetto per il quale sarà stanziato un budget fino a 100.000 euro.



© 2011 Key4biz

(10 maggio 2010 notizia 196909)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Innovazione
Ultime notizie Archivio (596 notizie e 4.101 citazioni) Dossier
Community
Ultime notizie Archivio (66 notizie e 1.250 citazioni) Dossier
Streaming
Ultime notizie Archivio (43 notizie e 733 citazioni) Dossier
ideaTRE60
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 5 citazioni) Dossier
Accenture
Ultime notizie Archivio (35 notizie e 148 citazioni) Dossier
Fondazione Italiana Accenture
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 10 citazioni) Dossier
Bruno Ambrosini
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 2 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Innovazione:
Ricerca e innovazione nelle TLC in Italia. Il workshop di Alcatel Lucent‏ (20 dic 2010)
Living Lab: Lepida SpA e l'innovazione aperta nella Pubblica Amministrazione (20 set 2010)
Ultrabroadband, innovazione e strategie: a Trento il prossimo board Etno (09 dic 2010)
eProcurement: una concreta via verso innovazione, efficienza e trasparenza per la PA italiana (06 dic 2010)
Il Cinema tra innovazione e tradizione: un mercato che cambia. Intervista a Nicola Borrelli (DG per il Cinema del MiBAC) (25 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Community:
Autostop online: tra critiche e apprezzamenti ‘folleggia’ sul web la community di passeggeri e conducenti (05 lug 2010)
Trip Friends: arriva la prima grande community dedicata alle vacanze. Consigli di viaggio direttamente dagli amici di Facebook (15 giu 2010)
Community.rai.it (04 giu 2010)
YouTube festeggia primo lustro da record. La maggiore piattaforma di video-sharing al mondo ringrazia la community e rinnova l'impegno (17 mag 2010)
Rai.it: sulla community Rai doppia videochat Emilio Solfrizzi - Federico Zampaglione (14 mag 2010)
 
 Ultime notizie su Streaming:
RAI5: in live streaming ‘partecipativo’ su Facebook (22 dic 2010)
Video streaming e pubblicità: AOL e Google rinnovano accordo e puntano ai dispositivi mobili (03 set 2010)
Web Tv: anche Amazon scende nell'arena. In cantiere servizio per accesso illimitato a film e programmi in streaming (01 set 2010)
Copyright: intesa tra YouTube e Siae su diritti streaming. Compositori ed editori musicali compensati per uso della loro musica sul sito (28 lug 2010)
LIVE STREAMING: Mondiali di calcio vietati in ufficio, ‘Si riduce l’ampiezza di banda e aumentano i rischi per l’azienda’ (25 giu 2010)
 
 Ultime notizie su ideaTRE60:
La Fondazione Italiana Accenture proclama il vincitore del concorso di ideaTRE60 (28 ott 2010)
ideaTRE60: le dieci idee finaliste per imparare a mangiare e vivere meglio (26 lug 2010)
Nasce ‘ideaTRE60’: da Fondazione Italiana Accenture il primo social media dedicato all’innovazione sociale (03 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Accenture:
Hilton e Accenture: accordo per servizi tecnologici evoluti dedicati alle transazioni mlti-brand (17 dic 2010)
Fondazione Accenture: via a 'Social Christmas 2010', idee contro l'emarginazione invisibile (14 dic 2010)
Fondazione Accenture: parte oggi in Abruzzo il concorso per idee destinato ai giovani talenti (16 nov 2010)
Basilea II: Sec Servizi affida ad Accenture lo sviluppo di una soluzione per la gestione del rischio di credito (02 nov 2010)
La Fondazione Italiana Accenture proclama il vincitore del concorso di ideaTRE60 (28 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Fondazione Italiana Accenture:
La Fondazione Italiana Accenture proclama il vincitore del concorso di ideaTRE60 (28 ott 2010)
Nasce ‘ideaTRE60’: da Fondazione Italiana Accenture il primo social media dedicato all’innovazione sociale (03 mar 2010)
eInclusion: la Fondazione Italiana Accenture presenta gli RSS NavigAbili per migliorare la comunicazione delle persone disabili (14 dic 2009)
 
 Ultime notizie su Bruno Ambrosini:
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.