Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Key4biz ti augura Buon Natale e Buon Anno nuovo. Le pubblicazioni riprenderanno il 10 gennaio 2011.
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
e-Commerce
e-Government
e-Learning
e-Health
e-Security
e-Society
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > e-Society Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Innovazione, Scuola digitale, MIUR, Garamond, Engineering, Microsoft, LIM, Contenuti Digitali, Netbook, Notebook, Renato Brunetta

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
FORUM PA: il 20 maggio Brunetta consegna il Premio per la migliore scuola digitale, promosso da Ministero per PA e Innovazione e MIUR

Saranno selezionati 15 prodotti per la didattica digitale tra le 823 candidature arrivate.

A scuola di innovazione

Sono 823 le candidature arrivate per il PremioA scuola di innovazione, l’iniziativa promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con FORUM PA, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’utilizzo della didattica digitale nelle scuole italiane.

 

Queste le candidature articolate per ordine scolastico e per ognuna delle cinque categorie del Premio:

 

* 282 candidature dalle scuole primarie (38 giochi educativi; 120 lezioni ed esercizi multimediali; 13 oggetti a sostegno della didattica per i diversamente abili; 102 oggetti per la sensibilizzazione su tematiche sociali, interculturali, ambientali, pari opportunità e di attualità; 9 simulazioni ed esperimenti)

* 267 candidature dalle scuole secondarie di I grado (24 giochi educativi, 140 lezioni ed esercizi multimediali, 9 oggetti a sostegno della didattica per i diversamente abili, 76 oggetti per la sensibilizzazione, 18 simulazioni ed esperimenti)

* 274 candidature dalle scuola secondarie II grado (21 giochi educativi, 159 lezioni ed esercizi multimediali, 10 oggetti a sostegno della didattica per i diversamente abili, 65 oggetti per la sensibilizzazione, 19 simulazioni ed esperimenti).

 

Una commissione di esperti sceglierà un vincitore per ogni ordine scolastico e per ogni categoria, per un totale di 15 vincitori, che verranno premiati dal ministro Renato Brunetta il 20 maggio prossimo alle ore 14.00, in un evento organizzato all’interno di FORUM PA 2010, che si svolge come ogni anno alla Nuova Fiera di Roma.

 

I vincitori (grazie anche agli sponsor ASUS, Engineering, Garamond, Know K e Microsoft) riceveranno i seguenti premi: 1 pc ASUS di ultima generazione con tecnologia touchscreen, 1 videoproiettore offerto da Engineering, e 1 pacchetto di contenuti didattici digitali Garamond e software, per ogni istituzione scolastica vincitrice; 1 netbook ASUS,  per il docente referente del gruppo classe; pacchetti Microsoft Office e pen drive, per gli studenti.

 

Inoltre, per ognuna delle cinque categorie del Premio, le scuole vincitrici che hanno proposto il miglior prodotto riceveranno anche una Lavagna Interattiva Multimediale Interwrite (LIM) offerta da Know K, e avranno così a disposizione un kit completo per la didattica digitale.

Ci saranno, infine, 5 menzioni speciali. Queste scuole riceveranno: 1 notebook ASUS e 1 pacchetto di contenuti didattici digitali Garamond e software per l’istituzione scolastica;        pen drive per docenti e studenti.

 

Se a vincere sarà una rete di scuole, i premi indicati saranno assegnati alla scuola individuata come capofila. Sono comunque previsti attestati per tutti i partecipanti e menzioni di merito.

 

Il Premio “A scuola di innovazione”, oltre a valorizzare le migliori esperienze realizzate in Italia da docenti e studenti, promuove lo spirito di condivisione: i migliori contenuti digitali, infatti, saranno messi a disposizione di tutte le scuole tramite il portale InnovaScuola e distribuiti secondo le licenze Creative Commons, che permettono agli autori di mantenere la paternità dei prodotti, consentendone al tempo stesso il libero uso e la rielaborazione.  



© 2011 Key4biz

(07 maggio 2010 notizia 196841)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Innovazione
Ultime notizie Archivio (596 notizie e 4.101 citazioni) Dossier
Scuola digitale
Ultime notizie Archivio (11 notizie e 13 citazioni) Dossier
MIUR
Ultime notizie Archivio (26 notizie e 100 citazioni) Dossier
Garamond
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 13 citazioni) Dossier
Engineering
Ultime notizie Archivio (18 notizie e 319 citazioni) Dossier
Microsoft
Ultime notizie Archivio (1.157 notizie e 1.797 citazioni) Dossier
LIM
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 13 citazioni) Dossier
Contenuti Digitali
Ultime notizie Archivio (88 notizie e 614 citazioni) Dossier
Netbook
Ultime notizie Archivio (23 notizie e 93 citazioni) Dossier
Notebook
Ultime notizie Archivio (20 notizie e 254 citazioni) Dossier
Renato Brunetta
Ultime notizie Archivio (6 notizie e 205 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Innovazione:
Ricerca e innovazione nelle TLC in Italia. Il workshop di Alcatel Lucent‏ (20 dic 2010)
Living Lab: Lepida SpA e l'innovazione aperta nella Pubblica Amministrazione (20 set 2010)
Ultrabroadband, innovazione e strategie: a Trento il prossimo board Etno (09 dic 2010)
eProcurement: una concreta via verso innovazione, efficienza e trasparenza per la PA italiana (06 dic 2010)
Il Cinema tra innovazione e tradizione: un mercato che cambia. Intervista a Nicola Borrelli (DG per il Cinema del MiBAC) (25 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Scuola digitale:
eLearning: accordo triennale Telecom Italia-MIUR per la scuola digitale (28 ott 2010)
Scuola digitale: al via la 2° edizione concorso ‘Docente dell’anno’. Prof e studenti per migliorare la didattica attraverso la tecnologia (25 gen 2010)
Scuola digitale: il governo sigla intesa con Microsoft, Telecom, Intel e Ibm. eBook, lavagne iTech, sms e pagelle online per Cl@ssi 2.0 (25 set 2009)
Scuola digitale: Brunetta e Gelmini siglano Protocollo d’Intesa con Microsoft. Formazione e iniziative sperimentali per docenti e studenti (25 set 2009)
Scuola digitale: Telecom Italia si aggiudica la gara indetta dalla regione Lazio per la realizzazione di 120 aule informatizzate (12 giu 2009)
 
 Ultime notizie su MIUR:
Fabio Filocamo (Responsabile per la Ricerca Industriale, MIUR) a Futuro Fotonico - Secondo intervento (13 dic 2010)
ICT: nuove tecnologie per socializzare e condividere il sapere, giunge a Roma ‘Navigare Sicuri’ di Telecom Italia, MIUR e Save the Children (23 nov 2010)
eLearning: accordo triennale Telecom Italia-MIUR per la scuola digitale (28 ott 2010)
Miur.it (13 set 2010)
Inail-Miur: concorso anno scolastico 2009 - 2010, cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici (26 mag 2010)
 
 Ultime notizie su Garamond:
Garamond.it (19 set 2006)
 
 Ultime notizie su Engineering:
Engineering: realizzato per Iper Montebello nuovo sistema di pianificazione dei dipendenti e del fabbisogno lavorativo (14 apr 2010)
Paolo Pandozy (Engineering): 'Avaya VOIP DAY 2010 - Il futuro della rete' - 25 marzo 2010 (04 mag 2010)
Sicurezza: Enisa pubblica Libro Bianco per sensibilizzare sui pericoli del social engineering (06 ott 2008)
Engineering: nuova suite Internet based in architettura SOA (06 ott 2008)
Engineering e Engiweb Security alla IFIP Security Conference (SEC 2008) di Milano (11 giu 2008)
 
 Ultime notizie su Microsoft:
Smartphone: Nokia punta sull'Os Microsoft? Intanto Windows Phone 7 sale a quota 1,5 milioni (22 dic 2010)
Microsoft: dividendo trimestrale stabile. Reed Hastings nuovo direttore indipendente del board (16 dic 2010)
Microsoft e i suoi partner realizzano una nuova classe 2.0 presso il Liceo Classico e Scientifico 'G. Casiraghi' (15 dic 2010)
Tablet: grande attesa per il nuovo dispositivo Microsoft. A gennaio verrà presentato al Ces di Las Vegas (14 dic 2010)
Sony critica Microsoft (14 dic 2010)
 
 Ultime notizie su LIM:
Promethean: 8.000 LIM saranno installate entro il 2011 in 4.000 scuole (11 nov 2010)
In aula con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) (24 feb 2010)
In aula con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) (12 feb 2010)
Presidenza del Consiglio e progetto Innovascuola: a marzo prima consegna delle LIM Interwrite (12 feb 2009)
 
 Ultime notizie su Contenuti Digitali:
3 milioni e mezzo di nuovi consumatori di contenuti digitali (08 dic 2010)
Osservatorio permanente sui contenuti digitali 2010. La presentazione di Nielsen Italia, a cura di Claudia Baroni (18 nov 2010)
Osservatorio permanente sui contenuti digitali 2010. I numeri di Confindustria Cultura Italia, a cura di Lamberto Mancini (18 nov 2010)
Contenuti digitali: cresce l’industria culturale e sono 20 mln i consumatori. Italia grande bacino di competenze, ma serve tutela del copyright e più mercato (18 nov 2010)
17.11.2010: Contenuti digitali, tecnologie, mercati. Convegno di Confindustria a Roma (16 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Netbook:
Netbook: giù il mercato dei mini-notebook, ma non dovunque e non certo per colpa dei tablet (15 nov 2010)
Aemcom porta l'innovazione a scuola: a Crema il netbook sostitusce i libri (19 ott 2010)
eLearning: parte da Crema la sfida delle 'lezioni digitali'. Oltre 400 ragazzi abbandoneranno i libri per studiare su netbook (18 ott 2010)
Smartbook: l’avanzata dei nuovi dispositivi a metà strada tra smartphone e netbook minaccia il futuro degli e-reader (07 set 2010)
Pc: nuovo trimestre di crescita a due cifre, ma l’effetto iPad frena il mercato dei netbook (15 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Notebook:
NOTEBOOK: ricerca IDC, ‘Quelli fuori uso costano alle aziende italiane 1,1 mld di euro l’anno’ (26 nov 2010)
Netbook: giù il mercato dei mini-notebook, ma non dovunque e non certo per colpa dei tablet (15 nov 2010)
PC: mercato incerto fino a fine anno. Frenano i mini-notebook, meglio i portatili anche se di fascia bassa (01 set 2010)
Vodafone e Acer presentano: Acer Aspire 1410, il notebook per essere sempre ‘always on’ (02 mar 2010)
Pc: ultimo trimestre 2009 col botto. Tutto merito di netbook e notebook (14 gen 2010)
 
 Ultime notizie su Renato Brunetta:
EuroP.A.: il ministro Renato Brunetta apre a Rimini il salone della Pubblica Amministrazione (30 mar 2009)
Camera di Commercio Americana in Italia: la Pubblica Amministrazione e la 'rivoluzione' di Renato Brunetta (18 mar 2009)
Camera di Commercio Americana in Italia: la Pubblica Amministrazione e la 'rivoluzione' di Renato Brunetta (17 mar 2009)
ITALIA.IT: ci riprova, Renato Brunetta a guida del progetto (20 ott 2008)
Renato Brunetta. VOIP DAY 2008 (19 giu 2008)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.