Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Key4biz ti augura Buon Natale e Buon Anno nuovo. Le pubblicazioni riprenderanno il 10 gennaio 2011.
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
e-Commerce
e-Government
e-Learning
e-Health
e-Security
e-Society
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > e-Society Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Cellulari, Roberto Formigoni, Nichi Vendola, Emma Bonino, Renata Polverini, PayPal, YouTube, Suonerie, User Generated Content, Social Media Marketing, Internet, Blog, Strategie di Marketing, Social network, Microblogging, Facebook, Twitter, Luca Zaia

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Regionali 2010: Vendola re dei social media, Formigoni campione di accessi, ma la presenza online è un must per tutti i candidati

Elezioni Regionali 2010

Re incontrastato dei social media è Nichi Vendola, Roberto Formigoni è campione di accessi, ma si difendono bene anche Bonino, Polverini, De Luca, Caldoro, Zaia, Bresso. Un’indagine realizzata da DAG Communication, agenzia specializzata in Online Pr e Social media marketing, analizza a dieci giorni dalle elezioni le attività sviluppate dai candidati Presidenti proposti dalle coalizioni PD e PDL in alcune delle maggiori Regioni del nostro paese.

 

In quest’indagine sono stati analizzati i siti e le strategie di marketing politico dei candidati alla Presidenza proposti dalle coalizioni facenti capo a PD e Pdl delle seguenti Regioni: Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia, Veneto, Lazio, Campania.

 

La scelta è evidentemente riduttiva ma il numero e il calibro dei candidati si è dimostrato sufficiente per offrire un quadro di insieme ed alcune tendenze del settore.

 

Per ciascun candidato è stata analizzata la rintracciabilità del sito, i contenuti che presentava, le strategie di presenza sui maggiori social network e sugli aggregatori di User Generated Content, le eventuali peculiarità ed innovazioni.

 

I dati indicati si riferiscono alla situazione dei singoli siti a 10 giorni dalle elezioni: ovviamente tutto ciò che si trova in Internet è in costante movimento e quindi i dati presentati potrebbero non corrispondere a quelli della data in cui questo documento viene letto. Ciò nonostante crediamo possano essere indicativi di un andamento ed in generale di una serie di scelte strategiche realizzate dai candidati presidenti.

 

Dall’analisi sviluppata alcuni macro trend sono evidenti: le Regionali 2010 online si sono combattute principalmente attraverso i siti istituzionali dei candidati, attraverso Facebook e Youtube. 

 

Per quanto concerne Facebook è interessante notare che la maggiore o minore propensione ad utilizzare questo strumento non è legata né alla età, come si potrebbe pensare, né alla regione, né al colore politico.

 

Attivissimi sono infatti personaggi come Nichi Vendola (leader in classifica con una pagina che conta oltre 67.700 fan) ed Emma Bonino, ma anche come Luca Zaia, Stefano Caldoro o Roberto Cota, solo per citarne alcuni.

 

E Nichi Vendola ruba la scena anche su Youtube, dove è il più visto di tutti i candidati presi in  considerazione. Particolare anche lo scontro tra Bonino e Polverini: la prima stravince su Facebook, la seconda su Youtube.

 

Flikcr e Twitter sembrano aver giocato complessivamente un ruolo minore:  vuoi perché forse i candidati non hanno totalmente colto come sfruttarli (come nel caso di Flikcr), vuoi perché sono piattaforme ancora in fase di sviluppo in Italia (come per Twitter). Ma ovviamente ci sono le eccezioni, come Rossi, Bresso, Caldoro e Vendola, che utilizzano il microblogging di Tweeter per tenere aggiornato ora per ora il proprio sito.

 

E ci sono anche le innovazioni, come quella legata ai QR Code utilizzati sul sito di Formigoni: il sito del candidato lombardo offre infatti la possibilità di fotografare con il proprio smathphone uno speciale tag per ricevere i contenuti multimediali extra della campagna direttamente sul cellulare.

 

Interessante è anche il sito di De Luca, che offre agli utenti la possibilità di finanziare la campagna elettorale pagando via paypal. Spiccano poi i social network personalizzati creati da Zaia e dalla Bonino per fidelizzare sostenitori ed organizzare volontari che si occupino della promozione e della diffusione del passaparola

 

Sulla maggior parte dei siti abbondano banner, widget e avatar che vengono proposti ai visitatori affinché essi li scarichino e li utilizzino nei propri siti, blog, account di Facebook.

 

Ed infine qualche annotazione sulla popolarità dei portali: secondo l’Alexa Traffic Rank il sito più visitato è quello di Formigoni, seguito a brevissima distanza da quello di Nichi Vendola e Stefano Caldoro. Molto interessante il piazzamento del sito di Renata Polverini che secondo Alexa sembra assai più visitato di quello di Emma Bonino. 

 

Creative, infine, le iniziative di Formigoni e Cota che hanno deciso di offrire suonerie per cellulari da scaricare: hanno suscitato in rete sentimenti opposti, ma sono in ogni caso state originali.

 

“Quella che abbiamo realizzato – ha commentato Elena Guzzella, amministratore delegato di DAG Communication – è un’indagine non esaustiva, ovviamente, ma che presenta un panorama decisamente interessante ed indicativo di un trend: una presenza online significativa è diventata un must per la maggior parte dei candidati presi in considerazione.  Le campagne elettorali da quest’anno in poi si combatteranno sempre più online e forse un po’ meno nelle piazze. E se nelle piazze è difficile stabilire dati certi, su Internet no”.



© 2011 Key4biz

(25 marzo 2010 notizia 196165)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Cellulari
Ultime notizie Archivio (311 notizie e 2.332 citazioni) Dossier
Roberto Formigoni
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 29 citazioni) Dossier
Nichi Vendola
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 9 citazioni) Dossier
Emma Bonino
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 22 citazioni) Dossier
Renata Polverini
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 11 citazioni) Dossier
PayPal
Ultime notizie Archivio (12 notizie e 77 citazioni) Dossier
YouTube
Ultime notizie Archivio (130 notizie e 550 citazioni) Dossier
Suonerie
Ultime notizie Archivio (21 notizie e 291 citazioni) Dossier
User Generated Content
Ultime notizie Archivio (6 notizie e 61 citazioni) Dossier
Social Media Marketing
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 7 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.416 notizie e 10.310 citazioni) Dossier
Blog
Ultime notizie Archivio (90 notizie e 1.033 citazioni) Dossier
Strategie di Marketing
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 121 citazioni) Dossier
Social network
Ultime notizie Archivio (210 notizie e 720 citazioni) Dossier
Microblogging
Ultime notizie Archivio (9 notizie e 74 citazioni) Dossier
Facebook
Ultime notizie Archivio (250 notizie e 688 citazioni) Dossier
Twitter
Ultime notizie Archivio (80 notizie e 368 citazioni) Dossier
Luca Zaia
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 4 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Cellulari:
iLED: mobc3 porta le info e l'intrattenimento del festival LED su smartphone, cellulari e tablet (30 nov 2010)
Internet mobile: Google domina anche sui cellulari, seguito da Facebook (29 ott 2010)
Cellulari e salute: la FCC cambia posizione sui livelli SAR. I test spettano ai produttori (30 set 2010)
Cellulari: prevenire è meglio che curare. In arrivo software per misurare livello radiazioni ed educare a uso ‘responsabile’ (07 set 2010)
Cellulari: sono 5 mld le SIM attive nel mondo. La telefonia mobile si conferma come la tecnologia a più rapido sviluppo (15 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Roberto Formigoni:
Roberto Formigoni (08 nov 2009)
Corecom Lombardia: Roberto Formigoni inaugura Ragazzi che Tivù! alla Triennale Milano (20 nov 2008)
Corecom Lombardia: Roberto Formigoni inaugura Ragazzi che Tivù! alla Triennale Milano (19 nov 2008)
 
 Ultime notizie su Nichi Vendola:
Nichi Vendola (25 ott 2009)
 
 Ultime notizie su Emma Bonino:
Emma Bonino (10 ott 2010)
Anica incontra Emma Bonino: ‘Istituire un Centro Regionale nel Lazio per il cinema e l’audiovisivo’ (04 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Renata Polverini:
L’ANICA a Renata Polverini: 'Nel Lazio interventi strategici e risorse sulla produzione e sulle sale' (09 mar 2010)
 
 Ultime notizie su PayPal:
Wind lancia il nuovo servizio di ricarica automatica e integra PayPal nello shop online (19 nov 2010)
Phishing: focus sui brand più utilizzati dai cyber criminali. A guidare la classifica Paypal seguita da eBay e Facebook (20 lug 2010)
PayPal: raggiunti i 4 milioni di conti in Italia (31 mag 2010)
eCOMMERCE: PayPal fa felici gli italiani (29 lug 2008)
eBAY: la rivolta dei netizen contro Paypal (11 lug 2008)
 
 Ultime notizie su YouTube:
Pirateria : YouTube condannata a versare 150 mila euro all’Istituto francese dell’audiovisivo (17 dic 2010)
CINEMA: Google vuole film Miramax su YouTube (25 nov 2010)
WEB: integra YouTube, Flickr, Google e Wikipedia, è la nuova enciclopedia multimediale e interattiva QWiki (22 nov 2010)
YOUTUBE: Madrid, polizia mette online video con profili criminali più ricercati (10 nov 2010)
YOUTUBE: Ankara ci ripensa, sito condivisione video di nuovo bloccato (03 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Suonerie:
Loghi e suonerie: 9,45 mln di euro di multe per pratiche scorrette. La Ue, ‘eccellente lavoro’ dell’Antitrust italiano (18 nov 2009)
Loghi e suonerie: la Ue elogia l’Antitrust. Kuneva auspica la veloce approvazione di nuove norme in difesa dei consumatori (25 mar 2009)
Loghi e suonerie: multe per 2,2 mln di euro a operatori e fornitori (23 mar 2009)
Loghi e suonerie: multe per 780 mila ai 4 gestori mobili italiani e a David2 per pratiche commerciali scorrette (09 gen 2009)
Loghi e suonerie: Adiconsum esprime apprezzamento per le sanzioni Antitrust agli operatori telefonici (31 ott 2008)
 
 Ultime notizie su User Generated Content:
Mobile User Generated Content (Second Edition) (24 set 2008)
User Generated Content: grazie alla nuova piattaforma sviluppata con Kora, TBTV offre a broadcaster e brand nuovi servizi di comunicazione (01 apr 2008)
Mobile User Generated Content (10 set 2007)
User Generated Content (23 apr 2007)
User Generated Content (02 ott 2006)
 
 Ultime notizie su Social Media Marketing:
B2B Social Media marketing heats up (07 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Internet:
Internet: istituito il 1° premio europeo per il miglior contenuto online per bambini (23 dic 2010)
Internet@tv: il nuovo libro di Luca Tomassini per guardare alla Tv di oggi e di domani (23 dic 2010)
Internet@tv (23 dic 2010)
Internet. Rapporto AT Kearney: ‘Nessuna crescita per la rete senza un vero modello di sostenibilità' (21 dic 2010)
A Viable Future Model for the Internet (21 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Blog:
Nasce 'Novantissimo', il primo blog interamente dedicato agli anni Novanta (14 dic 2010)
Moms who blog: a marketing powerhouse (18 ott 2010)
FNSI: un blog per raccogliere firme contro ddl intercettazioni (28 mag 2010)
Media online: GoAdv acquisisce Blogosfere, il principale network italiano di blog professionali (18 feb 2010)
Web e minori: arriva Bambini News, un blog con le notizie del giorno per i più piccoli (28 gen 2010)
 
 Ultime notizie su Strategie di Marketing:
Musica: agli Atomic Tom rubano gli strumenti e loro suonano l’iPhone. Arte di arrangiarsi, strategie di marketing o nuove frontiere musicali? (18 ott 2010)
Bambini e telefonini: i pro e i contro delle strategie di marketing. Studio Visiongain (23 lug 2004)
 
 Ultime notizie su Social network:
Tecnoclassifica 2000-2010: Smartphone, social network e fotocamere digitali i prodotti più amati al mondo (22 dic 2010)
Social network: Twitter apre il suo quartier generale europeo a Londra (13 dic 2010)
Ebook.it: da domani parte l’offerta natalizia. Nuovi strumenti come l'ebooktrailer e la videointervista agli autori, per azioni virali sui social network (01 dic 2010)
Ebook.it: da domani parte l’offerta natalizia. Nuovi strumenti come l'ebooktrailer e la videointervista agli autori, per azioni virali sui social network (01 dic 2010)
Social network: nasce Jumo.com, la prima rete sociale con scopi umanitari (01 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Microblogging:
Microblogging e IM: Microsoft punta alla Cina e sigla accordo con Sina (12 nov 2010)
eSECURITY: ‘Twitter got hacked’, microblogging sotto scacco dei cybercriminali (22 set 2010)
TWITTER: via ai tweets pubblicitari. Il microblogging diventa business (17 giu 2010)
MICROBLOGGING: elezioni politiche in Giappone, si al web no a Twitter (13 mag 2010)
TWITTER: Chavez usa l’arma del microblogging contro opposizione (28 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Facebook:
TripAdvisor annuncia integrazione piattaforma con Facebook (23 dic 2010)
RAI5: in live streaming ‘partecipativo’ su Facebook (22 dic 2010)
eSecurity: i pericoli dei link Facebook. Il 97% degli utenti a rischio malware (15 dic 2010)
Postoinauto.it sbarca su Facebook e dà il via al social carpooling (13 dic 2010)
WEB: Google Maps, Twitter e Facebook strumenti più utilizzati nelle proteste degli studenti inglesi (13 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Twitter:
Twitter: nuovi fondi per 200 mln di dollari portano il valore della società a 3,7 mld di dollari (16 dic 2010)
WEB: Google Maps, Twitter e Facebook strumenti più utilizzati nelle proteste degli studenti inglesi (13 dic 2010)
Social network: Twitter apre il suo quartier generale europeo a Londra (13 dic 2010)
Twitter.com (16 nov 2010)
APPLE: accordo Twitter-iTunes per la social music di Ping (12 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Luca Zaia:
Fiction 'stereotipate'? Fedele Confalonieri (Mediaset) risponde a Luca Zaia: 'Terroni e Polentoni figure classiche del teatro italiano' (22 set 2010)
Tv Digitale: anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia  interviene sul Piano frequenze Agcom per le Tv locali (30 giu 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.