Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Key4biz ti augura Buon Natale e Buon Anno nuovo. Le pubblicazioni riprenderanno il 10 gennaio 2011.
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
e-Commerce
e-Government
e-Learning
e-Health
e-Security
e-Society
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > e-Society Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Reti sociali, Sentiment Analysis, YouTube, Almaviva, Expert System, FUB, Enrico Manca, Antongiulio Lombardi, Mario Frullone, Giambattista Amati, Fastweb, Telecom Italia, Wind, Privacy, Business Intelligence, Informatica, Blog, Internet, Opinion Mining, Fondazione Ugo Bordoni, Google, Lisa Di Feliciantonio

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Seminario Bordoni: ‘Reti sociali e sentiment analysis’, il 18 marzo a Roma incontro con Panconesi dell'Università La Sapienza

FUB

Reti sociali su Internet e sentiment analysis” è il titolo del Seminario Bordoni che si terrà giovedì 18 marzo a Roma al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi (Sala delle Statue) con Alessandro Panconesi, dell'Università di Roma “La Sapienza”.

 

Le reti sociali su Internet in pochi anni hanno trasformato profondamente la nostra società e sono attualmente uno dei fenomeni più studiati e dibattuti, in campo scientifico e non solo. Il professore Panconesi, uno dei leader riconosciuti di questo settore e vincitore di premi internazionali prestigiosi per i suoi studi sul Web, parlerà dell'analisi informatica delle reti sociali, nelle quali possono essere riscontrati o modellati fenomeni interessanti di interazione sociale quali la teoria dei "sei gradi di separazione" e la trasmissione del gossip.

 

La diffusione di reti sociali e blog ha comportato una disponibilità inedita e ingente di dati sui gusti e le opinioni degli utenti che vengono analizzati con tecniche di sentiment analysis, anche dette di opinion mining, discusse nel seminario. La Fondazione Ugo Bordoni è all'avanguardia nello sviluppo di queste tecniche, diventate molto note dopo la loro utilizzazione nell'ultima campagna presidenziale americana. Oggi questo settore vede una forte crescita industriale, con applicazioni molto remunerative quali commercio elettronico, business intelligence, e monitoraggio della reputazione del "brand".

 

Oltre all'aspetto scientifico e alle applicazioni industriali, nel seminario verranno affrontate problematiche legislative e di regolamentazione connesse alle reti sociali, che in questo momento sono particolarmente sentite anche alla luce della recentissima sentenza con la quale Google è stato condannato per violazione della privacy a causa di un video caricato su YouTube.

 

I lavori verranno aperti dal presidente della Fub, Enrico Manca. Introdurrà Giuseppe Richeri del Comitato Scientifico Fub.

Alessandro Panconesi presenterà la relazione di base “Il gossip è una cosa seria! Il connubio tra informatica e scienze sociali attraverso la rete”, seguirà il discorso di Giambattista Amati, Fub.

Prevista subito dopo la Tavola RotondaOpportunità e rischi dell’opinion mining nelle reti sociali”.

Introdurrà e modererà Mario Frullone della Fub. Interverranno Gian Paolo Balboni, Telecom Italia; Eugenio Contatore, Wind; Lisa di Feliciantonio, Fastweb; Antongiulio Lombardi, 3 Italia; Alberto Marinelli, Università di Roma “La Sapienza”; Maurizio Mencarini, Expert System; Valeria Sandei, Almaviva. La giornata chiuderà con il contributo di Luigi Montuori del Garante per la Privacy. (r.n.)

 

  

Programma

 

Registrazione



© 2011 Key4biz

(16 marzo 2010 notizia 196013)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Reti sociali
Ultime notizie Archivio (10 notizie e 170 citazioni) Dossier
Sentiment Analysis
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 1 citazioni) Dossier
YouTube
Ultime notizie Archivio (130 notizie e 550 citazioni) Dossier
Almaviva
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 30 citazioni) Dossier
Expert System
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 7 citazioni) Dossier
FUB
Ultime notizie Archivio (49 notizie e 244 citazioni) Dossier
Enrico Manca
Ultime notizie Archivio (8 notizie e 112 citazioni) Dossier
Antongiulio Lombardi
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 18 citazioni) Dossier
Mario Frullone
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 89 citazioni) Dossier
Giambattista Amati
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 2 citazioni) Dossier
Fastweb
Ultime notizie Archivio (306 notizie e 573 citazioni) Dossier
Telecom Italia
Ultime notizie Archivio (764 notizie e 2.280 citazioni) Dossier
Wind
Ultime notizie Archivio (263 notizie e 728 citazioni) Dossier
Privacy
Ultime notizie Archivio (397 notizie e 977 citazioni) Dossier
Business Intelligence
Ultime notizie Archivio (17 notizie e 100 citazioni) Dossier
Informatica
Ultime notizie Archivio (228 notizie e 2.504 citazioni) Dossier
Blog
Ultime notizie Archivio (90 notizie e 1.033 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.416 notizie e 10.310 citazioni) Dossier
Opinion Mining
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 3 citazioni) Dossier
Fondazione Ugo Bordoni
Ultime notizie Archivio (19 notizie e 392 citazioni) Dossier
Google
Ultime notizie Archivio (636 notizie e 1.168 citazioni) Dossier
Lisa Di Feliciantonio
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 7 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Reti sociali:
SOCIAL NETWORK: stop alle reti sociali dalle aziende tedesche, ‘Rischio elevato di spionaggio informatico e calo produttività’ (25 ott 2010)
Social network: la doppia faccia delle reti sociali sotto la lente di criminologi e forze dell'ordine (20 ott 2010)
RETI SOCIALI: medici britannici lanciano allarme malattie sessuali, ‘In aumento da quando c’è Facebook’ (25 mar 2010)
XXII Seminario Bordoni. Social Network e Sentiment analysis: rischi ed opportunità dell’opinion mining nelle reti sociali (19 mar 2010)
Seminario Bordoni, 18 marzo 2010: "Reti sociali su Internet e sentiment analysis" (12 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Sentiment Analysis:
XXII Seminario Bordoni. Social Network e Sentiment analysis: rischi ed opportunità dell’opinion mining nelle reti sociali (19 mar 2010)
Seminario Bordoni, 18 marzo 2010: "Reti sociali su Internet e sentiment analysis" (12 mar 2010)
 
 Ultime notizie su YouTube:
Pirateria : YouTube condannata a versare 150 mila euro all’Istituto francese dell’audiovisivo (17 dic 2010)
CINEMA: Google vuole film Miramax su YouTube (25 nov 2010)
WEB: integra YouTube, Flickr, Google e Wikipedia, è la nuova enciclopedia multimediale e interattiva QWiki (22 nov 2010)
YOUTUBE: Madrid, polizia mette online video con profili criminali più ricercati (10 nov 2010)
YOUTUBE: Ankara ci ripensa, sito condivisione video di nuovo bloccato (03 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Almaviva:
Liberalizzazione del mercato energetico: Convegno AlmavivA. Tripi, ‘Necessario riorientare strategie e politiche commerciali’   (10 lug 2007)
Sistema Pubblico di Connettività:  AlmavivA e EDS vincono la gara CNIPA per i Servizi di interoperabilità evoluta (13 giu 2007)
Instant Meeting. Dalla tecnologia ai servizi: una visione internazionale per rilanciare l'innovazione italiana. L’intervento di V. Sandei (AlmavivA) (17 lug 2006)
 
 Ultime notizie su Expert System:
Telecom Italia e Expert System: nuovo motore di ricerca per il portale di TIM (10 ott 2008)
Telecom Italia: informazioni on-line sempre disponibili grazie a Expert System (08 ott 2007)
 
 Ultime notizie su FUB:
Dividendo digitale: il 10 dicembre Giornata FUB con Roberto Viola (RSPG) per parlare di armonizzazione europea della banda a 800 MHz (07 dic 2010)
FUB: incontro con Roberto Viola (Agcom - RSPG), la banda larga a 800MHz e l'Europa (01 dic 2010)
FUB. Al via il progetto Italia Sicur@: focus sulla tutela delle reti informatiche della PA centrale e locale (29 ott 2010)
FUB: al via il passaggio alla televisione digitale nell'Area Tecnica 3 (22 ott 2010)
Seminario FUB a Pontecchio (Bo): Tlc, salute, ricerca e protezione ambientale (09 set 2010)
 
 Ultime notizie su Enrico Manca:
Fondazione Bordoni: Enrico Manca presidente. Nominato il nuovo Cda (18 dic 2008)
Dopo l'accordo Microsoft-Novell è finita l'epoca del software 'chiuso e armato'. Intervista a Enrico Manca (ISIMM) (01 dic 2006)
Sat Expo 2006. Tv della convergenza, Enrico Manca (Isimm): 'Investire in reti e contenuti per promuovere le nuove piattaforme' (03 ott 2006)
Instant Meeting. Liberalizzazione del mercato, adeguamento delle regole, ruolo della Ricerca. L'introduzione di Enrico Manca (06 lug 2006)
I media e le politiche della posmodernità. I vertici della Tv si confrontano alla presentazione del libro di Enrico Manca  (11 mag 2006)
 
 Ultime notizie su Antongiulio Lombardi:
Antongiulio Lombardi (25 mag 2007)
 
 Ultime notizie su Mario Frullone:
Mario Frullone (FUB) (20 nov 2008)
Mario Frullone. Frequenze e dividendo digitale nel dibattito italiano (23 apr 2008)
Mario Frullone (28 set 2005)
Decreti radiofrequenze: il commento del Presidente del Consorzio Elettra 2000, Mario Frullone (20 mar 2003)
 
 Ultime notizie su Giambattista Amati:
Giambattista Amati (15 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Fastweb:
Fiber Nation (2): Le posizioni di Wind, Vodafone, Fastweb, Telecom Italia (21 dic 2010)
Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz (21 dic 2010)
Internet mobile: gli ospiti della Triennale di Milano navigheranno grazie al Wi-Fi di Fastweb (17 dic 2010)
Musica online: al via il nuovo servizio di download legale grazie alla collaborazione Fastweb-Dada (29 nov 2010)
Consip aggiudica a Fastweb un lotto della gara per le centrali telefoniche della Pubblica Amministrazione (26 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Telecom Italia:
2011: Anno Nuovo con Telecom Italia ai vertici dell'industria mondiale ed europea delle telecomunicazioni (23 dic 2010)
Frequenze Tv. Telecom Italia contro decisione Ue: ‘Illegittima la partecipazione di Sky alla gara del digital dividend’ (22 dic 2010)
Telecom Italia. Interpellanza di Elio Lannutti al Senato: 'Il Governo accerti la verità sulle colpe degli ex vertici' (22 dic 2010)
Fiber Nation (2): Le posizioni di Wind, Vodafone, Fastweb, Telecom Italia (21 dic 2010)
Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz (21 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Wind:
Fiber Nation (2): Le posizioni di Wind, Vodafone, Fastweb, Telecom Italia (21 dic 2010)
Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz (21 dic 2010)
Web Tv: Wind e Sony Music presentano Libero Tv, nuovo canale che integra contenuti video esclusivi e spot (21 dic 2010)
Adnkronos e Wind insieme per l’informazione in tempo reale, via web e Sms (26 nov 2010)
Wind lancia la ‘Business mail’ in mobilità (23 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Privacy:
PRIVACY: arrestati dall’FBI alcuni dirigenti Dell e AMD, ‘Vendevano dati aziendali per centinaia di migliaia di dollari’ (17 dic 2010)
Caso Gambirasio: il Garante della Privacy invita i media a rispettare la riservatezza della famiglia (09 dic 2010)
IE9: Microsoft punta sulla privacy. Integrato sistema per controllare le applicazioni 'spione' (09 dic 2010)
Data retention: la Ue verso la revisione della direttiva. Malmstrom, 'Garantire sicurezza e rispetto della privacy' (07 dic 2010)
Street View: Google si piega al garante privacy UK. Saranno cancellati i dati illeciti (19 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Business Intelligence:
Business Intelligence: uno sguardo al futuro (18 nov 2010)
Xaltia: SpagoBI è motore di business intelligence anche su piattaforme telefoniche (19 mar 2009)
Xaltia: SpagoBI è motore di business intelligence anche su piattaforme telefoniche (18 mar 2009)
SpagoBI e Ingres: nuovo accordo per rafforzare il mercato del business intelligence open-source (26 mar 2008)
SpagoBI e Ingres: nuova partnership per rafforzare l’offerta di business intelligence open-source (25 mar 2008)
 
 Ultime notizie su Informatica:
Pirateria informatica: per la prima volta sanzioni anche per gli acquirenti finali (07 dic 2010)
Cybercrime: in arrivo centro Ue per la criminalità informatica e nuovi strumenti per rafforzare la sicurezza nel cyberspazio (22 nov 2010)
Agenda digitale: 'Cyber Europe 2010', esperti di sicurezza informatica a confronto (04 nov 2010)
Industria creativa: mercato in crescita trainato da informatica ed editoria libraria (14 ott 2010)
PIRATERIA INFORMATICA: download illegale, oscurato Vedogratis.com. Decine gli internauti denunciati (14 set 2010)
 
 Ultime notizie su Blog:
Nasce 'Novantissimo', il primo blog interamente dedicato agli anni Novanta (14 dic 2010)
Moms who blog: a marketing powerhouse (18 ott 2010)
FNSI: un blog per raccogliere firme contro ddl intercettazioni (28 mag 2010)
Media online: GoAdv acquisisce Blogosfere, il principale network italiano di blog professionali (18 feb 2010)
Web e minori: arriva Bambini News, un blog con le notizie del giorno per i più piccoli (28 gen 2010)
 
 Ultime notizie su Internet:
Internet: istituito il 1° premio europeo per il miglior contenuto online per bambini (23 dic 2010)
Internet@tv: il nuovo libro di Luca Tomassini per guardare alla Tv di oggi e di domani (23 dic 2010)
Internet@tv (23 dic 2010)
Internet. Rapporto AT Kearney: ‘Nessuna crescita per la rete senza un vero modello di sostenibilità' (21 dic 2010)
A Viable Future Model for the Internet (21 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Opinion Mining:
XXII Seminario Bordoni. Social Network e Sentiment analysis: rischi ed opportunità dell’opinion mining nelle reti sociali (19 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Fondazione Ugo Bordoni:
Fondazione Ugo Bordoni e Università di Urbino: ‘Wireless multicast Tv’, verso reti di nuova generazione (04 mag 2010)
Il Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni e la Fondazione Ugo Bordoni promuovono un incontro sul tema: 'Tecnologie ICT per l’inclusione Sociale' (11 gen 2010)
Fondazione Ugo Bordoni: il virtuale al servizio dei Beni Culturali. Innovazione tecnologica e ricadute economiche (03 nov 2009)
Fondazione Ugo Bordoni: al via dal 1° ottobre l'attività di misurazione della qualità della connessione a Internet (30 set 2009)
Fondazione Ugo Bordoni: Nuove frontiere nella gestione dello spettro radio. Roma 18.06.2009 (11 giu 2009)
 
 Ultime notizie su Google:
Google Tax. La Francia sposa la linea dura: provvedimento mirato per far pagare agli 'Over the top' il traffico generato (22 dic 2010)
Accordo Mondadori-Google per i servizi 'Books' e 'eBooks' (21 dic 2010)
Tv connessa: Google chiede ai partner di rinviare il lancio dei televisori web-based per migliorare la propria piattaforma (20 dic 2010)
ADVERTISING: super accordo tra MySpace e Google Search per la pubblicità online (17 dic 2010)
Pubblicità: per l’Antitrust francese Google in posizione dominante mentre su Tv pubblica soppressione totale degli spot dal 2016 (14 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Lisa Di Feliciantonio:
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.