Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Key4biz ti augura Buon Natale e Buon Anno nuovo. Le pubblicazioni riprenderanno il 10 gennaio 2011.
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
e-Commerce
e-Government
e-Learning
e-Health
e-Security
e-Society
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > e-Government Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Linea amica, Inps, Agenzia delle Entrate, Comune di Milano, Comune di Roma, Inpdap, Inail, Contact Center, Cellulari, Formez

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
eGov: nell'ultima settimana quasi due milioni di contatti a Linea Amica, il network delle 750 URP della PA

eGovernment

E’ disponibile il Rapporto analitico sulla nona settimana di attività del 2010 (dal 27 febbraio al 5 marzo) di “Linea Amica”, il più grande network europeo di relazioni con il pubblico presentato il 29 gennaio 2009 dal Ministro Renato Brunetta. “Linea Amica” - che si pone l’obiettivo di una Pubblica Amministrazione gentile, trasparente e valutabile - raccoglie finora 750 URP o centri di risposta al cliente. Realizzato con la collaborazione del Formez, questo servizio si avvale in particolare della partecipazione di INPS, INAIL, INPDAP, Agenzia delle Entrate, Comune di Roma, Comune di Milano, Centri di Prenotazione Sanitaria del Lazio e dell’Emilia Romagna nonché della piena cooperazione di vari Ministeri, Regioni ed Enti locali.

 

Nella settimana trascorsa è stata inoltre attivata la collaborazione, fra gli altri, con i Comuni di Andria e Biella e con la Provincia di Ragusa. Nella sezione “Network” del portale è consultabile una cartina dell’Italia con l’elenco delle amministrazioni che collaborano con il network.

Nella settimana dal 27 febbraio al 5 marzo il network ha raggiunto 1.971.400 contatti, inclusi risponditori automatici. I contatti assistiti da operatori sono stati 1.136.300, così distribuiti: 106.000 presso Ministeri (9,3%), 343.100 presso Enti previdenziali (30,2%), 42.600 presso Agenzia delle entrate ed enti fiscali (3,7%), 65.100 presso altri enti pubblici, tra cui il centro di contatto sul Bonus Elettrico e il contact center di Linea Amica (5,9%), 10.500 presso Scuola e Università (0,9%), 306.000 presso Regioni e strutture sanitarie (26,9%), 263.000 presso Comuni, Province e strutture locali (23,1%).

 

Linea Amica: i dati del numero verde 803.001 (settimana 27 febbraio-5 marzo)

Nell’ultima settimana, il servizio di secondo livello ideato dal Ministro Brunetta (www.lineaamica.gov.it, Numero Verde 803.001 da fisso, 06.828881 da cellulari, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18) ha registrato 6.025 contatti (426 le richieste pervenute via mail) e 2.920 istanze di clienti della Pubblica Amministrazione.

 

Nel dettaglio, le richieste arrivate a “Linea Amica” hanno riguardato per il 77,6% informazioni generiche sulla Pubblica Amministrazione, per il 16,9% problemi da risolvere, per l’1,3% segnalazioni di inefficienze della Pubblica Amministrazione, per l’1,1% assistenza in materia di disabilità e per lo 0,2% segnalazioni positive. Relativamente ai contenuti delle richieste, il 67,4% ha riguardato lavoro e carriere, il 7,6% problemi previdenziali, il 5,4% politiche sociali e sanità, il 3,8% politica e istituzioni, il 3,2% cittadini e vita pubblica, il 2,3% tasse.

 

Le istanze hanno riguardato per il 56% Enti locali, per il 31,7% Amministrazioni centrali, per il 8,9% Enti pubblici (Inps, Agenzia delle Entrate ecc.) e per il 3,2% Regioni. Per quanto riguarda la provenienza territoriale, il 57,7% delle richieste è giunto dal Sud, il 18,5% dal Centro, il 12,4% dal Nord Ovest, il 7,3% dal Nord Est e il 4,1% dalle Isole. In particolare le richieste più numerose sono giunte dalla Campania (31,1%), dall’Abruzzo (19,3%), dal Lazio (12,1%), dalla Lombardia (7,9%) e dalla Puglia (4,6%). Nell’ultima settimana di operatività il tempo medio di attesa telefonico è stato di 32 secondi. L’84,2% dei contatti in entrata è stato evaso dal Front Office, il 6,1% è stato evaso dal Back Office, mentre il 9,7% delle istanze risulta in lavorazione tra il Back Office Formez e i partner esterni.

 

Il portale ha registrato una media di 1.190,1 visitatori giornalieri, con 2.422,1 pagine visitate.



© 2011 Key4biz

(15 marzo 2010 notizia 195984)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Linea amica
Ultime notizie Archivio (17 notizie e 13 citazioni) Dossier
Inps
Ultime notizie Archivio (7 notizie e 96 citazioni) Dossier
Agenzia delle Entrate
Ultime notizie Archivio (10 notizie e 74 citazioni) Dossier
Comune di Milano
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 77 citazioni) Dossier
Comune di Roma
Ultime notizie Archivio (14 notizie e 161 citazioni) Dossier
Inpdap
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 37 citazioni) Dossier
Inail
Ultime notizie Archivio (17 notizie e 63 citazioni) Dossier
Contact Center
Ultime notizie Archivio (18 notizie e 156 citazioni) Dossier
Cellulari
Ultime notizie Archivio (311 notizie e 2.332 citazioni) Dossier
Formez
Ultime notizie Archivio (7 notizie e 78 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Linea amica:
Linea Amica: nell’ultima settimana più di un milione di contatti (20 dic 2010)
Linea Amica: nell'ultima settimana il network degli Urp di 990 pubbliche amministrazioni ha raggiunto 1.238.500 contatti (16 set 2010)
Network Linea Amica: crescono le adesioni al progetto ‘Front Office chiavi in mano’ (31 ago 2010)
Linea Amica: oltre 1.500.000 le richieste di informazioni e aiuto pervenute nell'ultima settimana (11 giu 2010)
Linea Amica: attivato il numero verde per fornire informazioni sulla Mail Certificata a cittadini, imprese, professionisti e PA (07 mag 2010)
 
 Ultime notizie su Inps:
Innovazione PA: quasi un milione i certificati online trasmessi all'INPS (21 ott 2010)
Certificati di malattia online: aumentano del 20%, nell'ultima settimana ne sono stati trasmessi all'INPS 130.000 (07 ott 2010)
L’Inps va online: dal primo gennaio, venti servizi disponibili sul web (08 set 2010)
Inps: nuovo servizio online per le domande di disoccupazione (04 mar 2010)
eGov 2012: parte oggi, in via sperimentale, il servizio di eMail certificata per le pratiche Inps e Aci (01 ott 2009)
 
 Ultime notizie su Agenzia delle Entrate:
Agenzia delle Entrate: online le bozze dei Modelli IVA 2011 (07 dic 2010)
Agenzia delle Entrate: lanciato nuovo sito web 'guida contribuente', più operativo e disegnato sul profilo utente (27 ott 2010)
Agenzia delle Entrate e SIAE: firmato accordo in Piemonte per contrastare evasione fiscale e violazione diritti d’autore (18 ott 2010)
Agenzia delle Entrate: debutto online dell’Annuario del contribuente (17 giu 2010)
DTT e contributo statale per i decoder:via libera del Garante alla comunicazione dei dati dall'Agenzia delle entrate a Poste Italiane (09 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Comune di Milano:
Cultura: il Comune di Milano lancia la newsletter ‘News Cultura’ per informare i cittadini sui principali eventi in programma (29 apr 2010)
eGOVERNMENT: Comune di Milano lancia servizio freemail (14 mar 2008)
 
 Ultime notizie su Comune di Roma:
Mobile App: all'Expo di Shanghai, Vetrya lancia sistema di profilazione online per il Comune di Roma (19 ott 2010)
ICTQR: il Comune di Roma sbarca su iPhone. Roma capitale dell'eGovernment (11 giu 2010)
PA digitale: soddisfazione del ministro Brunetta per il servizio di certificati online del Comune di Roma (17 mar 2010)
Donne e TV. L’adesione di Daniela Cascone (CPO Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma ATAC)   (12 feb 2010)
Lotta alla contraffazione: Ministero Sviluppo Economico e Comune di Roma assieme per la campagna informativa ‘Io non voglio il falso’ (26 gen 2010)
 
 Ultime notizie su Inpdap:
eGOVERNMENT: dall’Inpdap una banca dati online antifrode (28 lug 2010)
eGov: Brunetta firma con Inpdap Protocollo su lavoro e innovazione e aggiorna pacchetto di azioni strategiche dedicate a convergenza (06 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Inail:
Antonio Napolitano (INAIL) intervento 'La nuvola della sicurezza' (16 giu 2010)
INAIL 'Istituzioni, impresa e scuola per la sicurezza sul lavoro' (07 giu 2010)
Fabio Ferrara (INAIL Lazio): 'Istituzioni, impresa e scuola per la sicurezza sul lavoro' - Roma 28 maggio 2010 (03 giu 2010)
Antonio Napolitano (INAIL Lazio) intervista: 'Istituzioni, impresa e scuola per la sicurezza sul lavoro' - Roma 28 maggio 2010 (01 giu 2010)
Antonio Napolitano (INAIL Lazio) intervento: 'Istituzioni, impresa e scuola per la sicurezza sul lavoro' - Roma 28 maggio 2010 (31 mag 2010)
 
 Ultime notizie su Contact Center:
Contact center: Alcatel-Lucent presenta Genesys Compact edition, nuove soluzioni integrate per ampliare le possibilità di scelta dei clienti (14 giu 2010)
IBM Hosted Contact Center (12 apr 2010)
eGovernment. Linea Amica: nell'ultima settimana quasi 2 milioni di chiamate al più grande contact center d'Europa (15 feb 2010)
Linea Amica: nell'ultima settimana 772.800 contatti dal network di 545 URP e Contact Center della P.A. (25 set 2009)
Contact Center: Avaya e Loquendo rafforzano la partnership e lanciano nuovi servizi self-service a riconoscimento vocale (01 set 2009)
 
 Ultime notizie su Cellulari:
iLED: mobc3 porta le info e l'intrattenimento del festival LED su smartphone, cellulari e tablet (30 nov 2010)
Internet mobile: Google domina anche sui cellulari, seguito da Facebook (29 ott 2010)
Cellulari e salute: la FCC cambia posizione sui livelli SAR. I test spettano ai produttori (30 set 2010)
Cellulari: prevenire è meglio che curare. In arrivo software per misurare livello radiazioni ed educare a uso ‘responsabile’ (07 set 2010)
Cellulari: sono 5 mld le SIM attive nel mondo. La telefonia mobile si conferma come la tecnologia a più rapido sviluppo (15 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Formez:
Formez al convegno ASME.NET Calabria: presidente Amalfitano, ‘Innovazioni tecnologiche fondamentali per sviluppo Mezzogiorno’ (01 giu 2010)
Formez: 3 laboratori di idee a supporto dei piani di eDemocracy della Regione Calabria (24 feb 2010)
Formez.it (22 lug 2008)
Formez: approvato bilancio e linee guida strategiche. Più internazionalizzazione e innovazione nella PA (20 lug 2007)
Formez-Censis: portali lavoro poco accessibili. Magnolfi, ‘Importante ricorrere a best practices e sostenere l'interattività’   (27 mar 2007)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.