- Stampa
- Invia via mail
- Ok Notizie
- Google+
- Tweet
- Condividi:
- Tweet
Spagna
Mobile World Congress: le tecnologie green già passate di moda? Applicazioni e sistemi operativi al centro dell’edizione 2010
Telecoms - Sistemi operativi, interfacce e applicazioni hanno dominato l’edizione 2010 del Mobile World Congress di Barcellona, che ha chiuso i battenti ieri. Grandi assenti, le tecnologie ‘verdi’ che, passata la crisi sembrano già essere passate di moda, mentre scarse sono state le novità in termini di hardware.
Si è parlato meno di crisi, dopo un 2009 a tinte fosche, ma è anche molto calata l’attenzione verso l’ecosostenibilità delle nuove tecnologie: solo Puma ha presentato un cellulare a pannelli solari prodotto da Sagem Wireless.
Quasi una banalità, ormai, gli schermi touch, entrati di prepotenza anche nei modelli di fascia bassa, tanto che molte case sono passate dall’extra large all’estremamente mini – dall’LG Mini all’HD mini di HTC, passando per gli smartphone compatti di Sony Ericsson - mentre sembra ritornare di tendenza anche la tastiera Azerty completa, stile BlackBerry.
L’edizione appena conclusa, tuttavia, è stata caratterizzata non tanto dagli annunci legati a nuovi prodotti hardware, quanto all’attenzione verso i sistemi operativi e i servizi.
Le innovazioni maggiori del resto, non avvengono ogni anno: se l’edizione 2001 è stata caratterizzata dai cellulari con fotocamera integrata, quella 2004 dal Razr di Motorola e quella 2007 dall’iPhone Apple, l’edizione 2010 non verrà certo ricordata per il Nexus One di Google, che altro non è che un ennesimo clone dello smartphone Apple, e neanche per il sistema operativo Android, presente praticamente ovunque (Motorola ha presentato a Barcellona l’ottavo modello), tanto da rendere difficile una qualsiasi differenziazione tra i prodotti delle diverse marche.
Da qui l’accento posto dai produttori sulle interfacce utenti: Sony Ericsson ha realizzato il tool Mediascape per la musica, le foto ed i video e Timescape per la gestione unificata dei messaggi, HTC ha montato sugli smartphone Android l’interfaccia proprietaria Sense e Motorola ha realizzato l’applicativo Motoblur, che permette una facile sincronizzazione dati con i social network più famosi.
Un’altra innovazione portata da Google a questo MWC è stata quindi il nuovo modello di distribuzione online che, dicono gli analisti, “…potrebbe cambiare radicalmente il modo di intendere questo business”.
La leader del mercato Nokia, che ha preferito differenziarsi non partecipando al MWC, ha presentato i suoi prodotti in un albergo di Barcellona, ma non ha portato alcun nuovo modello: la casa finlandese ha tolto invece il velo al nuovo sistema operativo MeeGo, realizzato con Intel dalla fusione delle rispettive piattaforme mobili, è basato su Linux e destinato a ‘motorizzare’ un’ampia gamma di dispositivi mobili, inclusi computer mobili tascabili, netbook, tablet, mediaphone, televisori e sistemi di infotainment per le automobili.
La sua diretta concorrente Samsung – numero due del mercato – ha invece presentato il Samsung Wave - il primo smartphone touch screen con sistema operativo Bada, la nuova piattaforma mobile aperta concorrente che vuole sfidare proprio Android – e Opera Software ha svelato Opera Mini, il primo browser non-Apple per iPhone.
Anche Microsoft ha scelto Barcellona per presentare la nuova piattaforma mobile Windows Phone serie 7, che dovrebbe debuttare per la fine di quest’anno e porterà sugli smartphone i giochi di Xbox LIVE e la musica di Zune.
Grandi protagoniste di questa edizione senza botti, anche le applicazioni mobili, lanciate da Apple col suo App Store: quest’anno, prevede Gartner, dagli application store saranno scaricati oltre 4,5 miliardi di applicazioni, 8 su 10 delle quali gratuite.
Nel 2013, sempre secondo Gartner, si supererà quota 21,6 miliardi di download, con ricavi per 29,5 miliardi di dollari.
- Stampa
- Invia via mail
- Ok Notizie
- Google+
- Tweet
- Condividi:
- Tweet
I Tags di questa notizia:
- Mobile World Congress: Ultime notizie | Archivio ( 49 notizie e 46 citazioni) | Dossier
- Nokia: Ultime notizie | Archivio ( 429 notizie e 1.172 citazioni) | Dossier
- Ericsson: Ultime notizie | Archivio ( 251 notizie e 834 citazioni) | Dossier
- Microsoft: Ultime notizie | Archivio ( 1.369 notizie e 2.247 citazioni) | Dossier
- Google: Ultime notizie | Archivio ( 877 notizie e 1.859 citazioni) | Dossier
- Software: Ultime notizie | Archivio ( 307 notizie e 5.021 citazioni) | Dossier
- HD: Ultime notizie | Archivio ( 150 notizie e 626 citazioni) | Dossier
- Application Store: Ultime notizie | Archivio ( 2 notizie e 35 citazioni) | Dossier
- WAVE: Ultime notizie | Archivio ( 3 notizie e 48 citazioni) | Dossier
- Xbox Live: Ultime notizie | Archivio ( 21 notizie e 104 citazioni) | Dossier
- Sony Ericsson: Ultime notizie | Archivio ( 62 notizie e 265 citazioni) | Dossier
- Samsung: Ultime notizie | Archivio ( 199 notizie e 908 citazioni) | Dossier
- Gartner: Ultime notizie | Archivio ( 64 notizie e 400 citazioni) | Dossier
- Opera Software: Ultime notizie | Archivio ( 1 notizie e 11 citazioni) | Dossier
- HTC: Ultime notizie | Archivio ( 33 notizie e 206 citazioni) | Dossier
- Linux: Ultime notizie | Archivio ( 91 notizie e 349 citazioni) | Dossier
- Motorola: Ultime notizie | Archivio ( 137 notizie e 701 citazioni) | Dossier
- Sony: Ultime notizie | Archivio ( 460 notizie e 1.321 citazioni) | Dossier
- Intel: Ultime notizie | Archivio ( 146 notizie e 544 citazioni) | Dossier
- Apple: Ultime notizie | Archivio ( 536 notizie e 1.481 citazioni) | Dossier
- LG: Ultime notizie | Archivio ( 61 notizie e 457 citazioni) | Dossier
- Hardware: Ultime notizie | Archivio ( 20 notizie e 1.345 citazioni) | Dossier
- Nexus: Ultime notizie | Archivio ( 16 notizie e 42 citazioni) | Dossier
- Windows: Ultime notizie | Archivio ( 236 notizie e 1.339 citazioni) | Dossier
- Dispositivi mobili: Ultime notizie | Archivio ( 29 notizie e 814 citazioni) | Dossier
- Browser: Ultime notizie | Archivio ( 45 notizie e 528 citazioni) | Dossier
- BlackBerry: Ultime notizie | Archivio ( 71 notizie e 335 citazioni) | Dossier
- iPhone: Ultime notizie | Archivio ( 295 notizie e 851 citazioni) | Dossier
- Wireless: Ultime notizie | Archivio ( 443 notizie e 2.765 citazioni) | Dossier
- Cellulari: Ultime notizie | Archivio ( 357 notizie e 2.666 citazioni) | Dossier
- Netbook: Ultime notizie | Archivio ( 23 notizie e 148 citazioni) | Dossier
- Smartphone: Ultime notizie | Archivio ( 378 notizie e 1.647 citazioni) | Dossier
- Applicazioni Mobili: Ultime notizie | Archivio ( 15 notizie e 231 citazioni) | Dossier
- Social network: Ultime notizie | Archivio ( 307 notizie e 1.343 citazioni) | Dossier
- xBox: Ultime notizie | Archivio ( 131 notizie e 374 citazioni) | Dossier
- App Store: Ultime notizie | Archivio ( 28 notizie e 217 citazioni) | Dossier
- MeeGo: Ultime notizie | Archivio ( 8 notizie e 46 citazioni) | Dossier
- Zune: Ultime notizie | Archivio ( 11 notizie e 34 citazioni) | Dossier
- Nexus One: Ultime notizie | Archivio ( 11 notizie e 15 citazioni) | Dossier
- Tablet: Ultime notizie | Archivio ( 163 notizie e 790 citazioni) | Dossier
- Windows Phone: Ultime notizie | Archivio ( 48 notizie e 147 citazioni) | Dossier
- Android: Ultime notizie | Archivio ( 149 notizie e 628 citazioni) | Dossier
- Opera Mini: Ultime notizie | Archivio ( 0 notizie e 7 citazioni) | Dossier
- Innovazione: Ultime notizie | Archivio ( 700 notizie e 4.918 citazioni) | Dossier
Ultime notizie su Mobile World Congress:
- Mobile World Congress: Barcellona resta 'Capitale' per i prossimi 7 anni. Bocciata la candidatura di Milano (25 lug 2011)
- GSMA-Mobile World Congress: HTC premiata come ‘produttore dell’anno 2011’ (17 feb 2011)
- Mobile World Congress: Telecom Italia e 4 telcos europee insieme per accelerare sulle NFC (17 feb 2011)
- Alcatel-Lucent al Mobile World Congress 2011: quando le reti mobili colmano il digital divide nel mondo (16 feb 2011)
- Telecom Italia: al Mobile World Congress il TIM Store diventa più ricco grazie all’App Manager (16 feb 2011)
Ultime notizie su Nokia:
- NOKIA: altri 4000 licenziamenti in vista. Punta tutto su Windows Phone (08 feb 2012)
- NOKIA SIEMENS NETWORK: entro quest’anno 17 mila licenziamenti (01 feb 2012)
- E' l'Italia il quartier generale di Nokia South Europe (26 gen 2012)
- Nokia chiude il 2011 in forte perdita. Cambio ai vertici: Risto Siilasmaa è il nuovo presidente (26 gen 2012)
- Nokia: venduti 1,5 miliardi di telefoni cellulari Serie 40 (25 gen 2012)
Ultime notizie su Ericsson:
- Sony Ericsson: è profondo rosso. Va male l’ultimo trimestre prima del passaggio nelle mani di Sony (19 gen 2012)
- Sony Ericsson Mobile Festival: la prima short list ufficiale dei finalisti (17 nov 2011)
- Bye bye Sony Ericsson: a Sony il controllo totale della JV (27 ott 2011)
- Sony: la Borsa non apprezza l’intenzione di acquisire il pieno controllo della JV Sony Ericsson (07 ott 2011)
- Marco Manfredi (Ericsson Telecomunicazioni Spa) a ICT: Bridging an ever shifting digital divide, 2 settembre 2011 (26 set 2011)
Ultime notizie su Microsoft:
- Brevetti FRAND: anche Microsoft e Google d’accordo con Apple (09 feb 2012)
- Safer Internet Day. Microsoft: gli italiani non sono consapevoli dei rischi della rete (07 feb 2012)
- Microsoft integrerà Kinect nei portatili Windows 8? (07 feb 2012)
- WP8: nome in codice ‘Apollo’. Ecco i dettagli del nuovo Os mobile di Microsoft (03 feb 2012)
- Microsoft France: nessuna nuova Xbox nel 2012 (03 feb 2012)
Ultime notizie su Google:
- Brevetti FRAND: anche Microsoft e Google d’accordo con Apple (09 feb 2012)
- Privacy: EPIC chiede all’Antitrust di verificare le nuove policy Google (09 feb 2012)
- Safer Internet Day 2012: le iniziative di Google per celebrare la giornata del 7 febbraio (06 feb 2012)
- Volunia: presentato il motore di ricerca ‘seek & meet’ frutto del talento italiano. Ma non chiamatelo ‘l’anti-Google’ (06 feb 2012)
- Polizia di Stato e Google: insieme per incontrare gli studenti sui temi della sicurezza e della privacy online (03 feb 2012)
Ultime notizie su Software:
- Europe software industry and software clusters, 2011 (07 feb 2012)
- eBay: vendere software contraffatti non è reato? (24 gen 2012)
- Bethesda licenzia dipendenti id Software (16 gen 2012)
- Economia digitale: l’industria del software scrive ai candidati alle presidenziali, 20 proposte per rilanciare la Francia (13 gen 2012)
- Agcom e FUB: al via la versione 2.0 del software Ne.me.sys. per misurare la qualità della connessione a banda larga (02 gen 2012)
Ultime notizie su HD:
- GARR: disponibile il servizio videoconferenza ‘Vconf’ in HD e SD (01 feb 2012)
- Eutelsat porta l’arte nei cinema europei: visita in HD alla mostra londinese su Leonardo da Vinci (27 gen 2012)
- Niente HD per i titoli Wii su Wii U (19 gen 2012)
- HD su digitale terrestre: salgono a 34 le domande depositate in Francia (12 gen 2012)
- HD su digitale terrestre: in Francia bando di gara per sei nuovi canali (28 ott 2011)
Ultime notizie su Application Store:
- The application store ecosystem: monetization and best practices (15 nov 2011)
- La web Tv sul televisore di casa: dalle previsioni del tempo al video on demand attraverso la reinvenzione degli application store (08 set 2010)
Ultime notizie su WAVE:
- Rai Music: Italia Wave in esclusiva sul Web Rai. Dirette streaming e video on demand per tutta la durata del Festival (16 lug 2009)
- Parte il TechNet New Wave Tour di Microsoft: sei tappe per la nuova piattaforma Windows Server “Longhorn”! (16 mag 2007)
- Understanding CinéWave - The New Wave in Digital Cinema (16 gen 2001)
Ultime notizie su Xbox Live:
- Xbox Live: +140% di video nel 2011 (24 gen 2012)
- Call of Duty: Black Ops è il più giocato su Xbox Live nel 2011 (10 gen 2012)
- Ecco nel dettaglio le offerte di EA su Xbox Live (09 gen 2012)
- Microsoft disarma gli avatar di Xbox Live (05 gen 2012)
- Misure di sicurezza insufficienti per Xbox Live (30 nov 2011)
Ultime notizie su Sony Ericsson:
- Sony Ericsson: è profondo rosso. Va male l’ultimo trimestre prima del passaggio nelle mani di Sony (19 gen 2012)
- Sony Ericsson Mobile Festival: la prima short list ufficiale dei finalisti (17 nov 2011)
- Bye bye Sony Ericsson: a Sony il controllo totale della JV (27 ott 2011)
- Sony: la Borsa non apprezza l’intenzione di acquisire il pieno controllo della JV Sony Ericsson (07 ott 2011)
- Sony Ericsson Mobile Festival:lo smartphone protagonista del red carpet di Venezia (05 set 2011)
Ultime notizie su Samsung:
- Brevetti: l’Antitrust Ue apre indagine formale su Samsung (31 gen 2012)
- Smartphone: corsa a due tra Apple e Samsung per la leadership nel settore (27 gen 2012)
- Brevetti: la Corte dell’Aia dà ragione a Samsung. Il Galaxy Tab non è una ‘copia conforme’ dell’iPad (24 gen 2012)
- SAMSUNG: depositati 4900 brevetti negli USA e per il 2012 pronti 41,4 miliardi in R&D (18 gen 2012)
- RIM: dura poco ‘l’effetto Samsung’. Il gruppo coreano smentisce l’interesse e il titolo crolla (18 gen 2012)
Ultime notizie su Gartner:
- Spesa IT a +3,7%: previsioni al ribasso per Gartner. Eurozone e Thailandia comprimono ancora gli investimenti (05 gen 2012)
- Cloud low-cost: per Gartner, entro il 2015 cannibalizzerà il 15% delle entrate dell’outsourcing (05 dic 2011)
- L’Italia che vale: la piattaforma mobc3 al Gartner Symposium ITxpo di Barcellona (10 nov 2011)
- Musica digitale: per Gartner mercato in forte crescita a 6,3 mld di dollari grazie a iTunes e Spotify (08 nov 2011)
- Alcatel-Lucent Enterprise si posiziona tra i 'leader' del 'Magic Quadrant for Corporate Telephony' di Gartner (03 ott 2011)
Ultime notizie su Opera Software:
- MOBILE WEB: una rete che cresce, a ottobre +16% secondo Opera Software (25 nov 2009)
Ultime notizie su HTC:
- Smartphone: a Apple e Samsung la metà del mercato. HTC e Motorola in crisi di vendite (09 gen 2012)
- Brevetti: vittoria in chiaro-scuro di Apple su HTC (20 dic 2011)
- C’è crisi: Nokia presenta richiesta di delisting dalla Borsa di Francoforte, HTC rivede al ribasso le previsioni per fine anno (25 nov 2011)
- Social network: il mobile al centro delle strategie Facebook. In arrivo uno smartphone targato HTC? (23 nov 2011)
- HTC e Vodafone: al via nuova partnership per il mercato italiano (16 nov 2011)
Ultime notizie su Linux:
- Sony vince la causa per la rimozione di Linux dalla PlayStation 3 (21 dic 2011)
- Open source: Red Hat soddisfatta del contributo Microsoft al kernel Linux. ‘Segnale incoraggiante il riconoscimento delle GPL’ (24 lug 2009)
- Open source: Microsoft cede 20mila stringhe di codice per favorire la compatibilità con Linux (22 lug 2009)
- Fujitsu e Smile Telecoms insieme per l’l’Africa: in arrivo primo dispositivo WiMax-VoIP low-cost e basato su Linux (09 giu 2009)
- Open Source: Linux guadagna consensi anche nel mobile. Sei big entrano nella LiMo Foundation (10 feb 2009)
Ultime notizie su Motorola:
- Brevetti: Motorola vince su Apple. Gli utenti tedeschi dovranno rinunciare alle ‘push email’ (03 feb 2012)
- Google. La trimestrale di Motorola Mobility non convince gli investitori: si tratta o no di un buon affare? (30 gen 2012)
- Brevetti: Motorola vince primo round su Apple, mentre l’italiana Sisvel International acquista 450 brevetti Nokia (16 gen 2012)
- Smartphone: Intel stringe alleanza con Motorola e Lenovo. Primo dispositivo entro giugno (11 gen 2012)
- Smartphone: a Apple e Samsung la metà del mercato. HTC e Motorola in crisi di vendite (09 gen 2012)
Ultime notizie su Sony:
- Perdite colossali per Sony nell'ultimo trimestre (09 feb 2012)
- Sony annuncia un bundle PS Vita 3G + Memory (06 feb 2012)
- Sony sarà l'ultima a presentare una nuova console (06 feb 2012)
- SONY: Kazuo Hirai è il nuovo CEO (01 feb 2012)
- Sony: il 3DS dimostra che c'è richiesta di console portatili (30 gen 2012)
Ultime notizie su Intel:
- L’hi-tech torna il traino dell’economia Usa? Risultati oltre le stime per Microsoft, IBM e Intel, ma delude Google (20 gen 2012)
- Smartphone: Intel stringe alleanza con Motorola e Lenovo. Primo dispositivo entro giugno (11 gen 2012)
- INTEL: tagliate di 1 miliardo le stime sui ricavi per il quarto trimestre (13 dic 2011)
- MICROCHIP: 40 anni fà il primo di Intel, fu un italiano l'inventore (16 nov 2011)
- Progetto Moonshot: HP si allea con AMD e ARM per battere Intel (04 nov 2011)
Ultime notizie su Apple:
- Brevetti FRAND: anche Microsoft e Google d’accordo con Apple (09 feb 2012)
- Brevetti. Apple scrive all’ETSI: ‘Fissare principi base per disciplinare la richiesta di royalties nel settore mobile’ (08 feb 2012)
- APPLE: azienda cinese reclama proprietà marchio 'iPad' (07 feb 2012)
- Apple: l’iTV di Apple in fase test nei laboratori Bell e Rogers (07 feb 2012)
- Deutsche Bank: l’iPad 3 in arrivo a marzo confermerà lo strapotere di Apple nel mercato. ‘Concorrenti allo sbando’ (07 feb 2012)
Ultime notizie su LG:
- Smart TV: LG porta i videogame sull’HDTV (08 feb 2012)
- CES 2012: 55 pollici e 4 mm di spessore. Al televisore OLED di LG il Premio come miglior prodotto (13 gen 2012)
- Brevetti: anche LG sigla accordo di licenza con Microsoft per i dispositivi Android (12 gen 2012)
- Google Tv: a gennaio sui televisori LG? (11 nov 2011)
- LG: vendite deludenti. Licenziamenti in vista nella divisione mobile (09 set 2011)
Ultime notizie su Hardware:
- Team Ninja: l'Hardware del Wii U cambia continuamente (07 feb 2012)
- Ricerca e innovazione in Italia, intervista ad Arturo Di Corinto (Free Hardware Foundation) (29 nov 2011)
- Video on demand: il boom di dispositivi mobili rende effervescente il mercato hardware. Nel 2016 business da 591 milioni di dollari (05 apr 2011)
- AMAZON: sito inaccessibile. Problemi di hardware ma in molti hanno pensato a Wikileaks (14 dic 2010)
- 4G LTE hardware opportunities (03 set 2010)
Ultime notizie su Nexus:
- Brevetti: Apple perde un altro round. Respinta richiesta di blocco delle vendite di Galaxy Nexus e Galaxy 10.1N in Germania (02 feb 2012)
- Samsung e Google all'attacco di Apple con il nuovo Galaxy Nexus (19 ott 2011)
- Sarà il Nexus giusto? Google lancia nuovo smartphone dopo il flop del Nexus One (07 dic 2010)
- NEXUS ONE: ultimo stock e fine delle vendite per il telefono di Google (21 lug 2010)
- Nexus One: JPMorgan taglia le stime su Google. Dagli Usa, intanto, nuovo piano per proteggere le reti critiche dagli attacchi hacker (08 lug 2010)
Ultime notizie su Windows:
- NOKIA: altri 4000 licenziamenti in vista. Punta tutto su Windows Phone (08 feb 2012)
- Microsoft integrerà Kinect nei portatili Windows 8? (07 feb 2012)
- CES 2012: è Windows Phone il vero vincitore. Convincono i nuovi smartphone con ‘cuore’ Microsoft (13 gen 2012)
- Microsoft: il successo di Windows Phone passa dall’acquisizione di Nokia? (12 gen 2012)
- CES 2012: Windows 8, Kinect for Windows e la Tv a ‘due vie’ al centro dell’ultimo discorso di Steve Ballmer (10 gen 2012)
Ultime notizie su Dispositivi mobili:
- Ricerca Trend Micro: dispositivi mobili personali usati per lavoro nel 59% delle aziende italiane (16 gen 2012)
- Utenti smartphone sempre più multimediali. Google il sito più usato anche dai dispositivi mobili (04 gen 2012)
- Gli americani preferiscono lo smartphone: l’uso dei dispositivi mobili sorpassa la carta stampata (13 dic 2011)
- Smartphone: Google lancia ‘Our Mobile Planet’, software gratuito per analizzare i dati di utilizzo dei dispositivi mobili (06 ott 2011)
- I cellulari che sapevano troppo: ecco come i dispositivi mobili possono tradire i nostri segreti (18 lug 2011)
Ultime notizie su Browser:
- Internet: Chrome supera Firefox. E’ il browser più usato dopo Internet Explorer (02 dic 2011)
- Buon compleanno Chrome! Il browser di Google compie tre anni (02 set 2011)
- Browser: cresce la presenza di Google Chrome (06 lug 2011)
- MOBILE BROWSER: utilizzato dal 58% degli utenti negli USA (11 mag 2011)
- IE: domina incontrastato il mercato web browser mondiale col 55,9%, ma crescono Firefox e Chrome (04 apr 2011)
Ultime notizie su BlackBerry:
- RIM: lasciano Lazaridis e Balsillie. Il nuovo Ceo Thorsten Heins chiamato a risollevare le sorti del BlackBerry (23 gen 2012)
- BLACKBERRY: dipendenti VW chiedono stop a messaggi dopo l’orario di lavoro (23 dic 2011)
- BlackBerry: RIM dice no alle avances di Amazon, Microsoft e Nokia. ‘Vogliamo farcela da soli’ (21 dic 2011)
- RIM potrebbe liberarsi del BlackBerry? Prende corpo l’idea di concentrarsi solo sui servizi di rete (19 dic 2011)
- BlackBerry: continua la discesa. Gli azionisti reclamano la ‘testa’ dei 2 Ceo, che intanto si tagliano lo stipendio a 1 dollaro (16 dic 2011)
Ultime notizie su iPhone:
- iPhone: amatissimo dai consumatori, ma per gli operatori è davvero un buon affare? (09 feb 2012)
- Brevetti: iPhone e iPad di nuovo sugli scaffali online in Germania (07 feb 2012)
- IDC: Apple sale al terzo posto mondiale tra i vendor di telefonini grazie a un iPhone 4S da record (02 feb 2012)
- Apple: vicino l’accordo con China Telecom. Per Morgan Stanley nel 2013 venderà 40 milioni di iPhone solo in Cina (31 gen 2012)
- Apple: ecco perchè gli iPhone vengono prodotti in Cina (23 gen 2012)
Ultime notizie su Wireless:
- Wii U: dettagli sulla tecnologia wireless (08 feb 2012)
- China Mobile punta al wireless per fronteggiare la perdita del traffico voce. Il CEO Li Yue: ‘Chiuderemo l’anno con 10 milioni di utenti’ (16 nov 2011)
- Wireless infrastructure market data (04 ott 2011)
- Oasi Wireless Cittadine (30 set 2011)
- Building the business case for wireless sensors in a factory setting’, secondo intervento di Koen Casier al 50° congresso internazionale di FITCE (Federazione degli Ingegneri delle Telecomunicazioni dell'Unione Europea) (28 set 2011)
Ultime notizie su Cellulari:
- Cellulari, 3 miliardi di pagamenti in 3 anni. Studio della Fondazione Ugo Bordoni: mobile payment contro il sommerso (06 feb 2012)
- Cellulari: il prossimo miliardo di utenti proverrà dai mercati emergenti (01 feb 2012)
- Nokia: venduti 1,5 miliardi di telefoni cellulari Serie 40 (25 gen 2012)
- Samsung sfida Nokia e si candida a leader del mercato dei cellulari 2012 (10 gen 2012)
- Cellulari in auto: il ministero dei Trasporti Usa contro la proposta di vietarne l’uso anche con gli auricolari (22 dic 2011)
Ultime notizie su Netbook:
- Netbook: giù il mercato dei mini-notebook, ma non dovunque e non certo per colpa dei tablet (15 nov 2010)
- Aemcom porta l'innovazione a scuola: a Crema il netbook sostitusce i libri (19 ott 2010)
- eLearning: parte da Crema la sfida delle 'lezioni digitali'. Oltre 400 ragazzi abbandoneranno i libri per studiare su netbook (18 ott 2010)
- Smartbook: l’avanzata dei nuovi dispositivi a metà strada tra smartphone e netbook minaccia il futuro degli e-reader (07 set 2010)
- Pc: nuovo trimestre di crescita a due cifre, ma l’effetto iPad frena il mercato dei netbook (15 lug 2010)
Ultime notizie su Smartphone:
- MOBILE DEVICE: sempre più smartphone e tablet per vedere film e cercare titoli in rete (08 feb 2012)
- Pc: mercato in caduta libera. I consumatori preferiscono smartphone e tablet (08 feb 2012)
- Smartphone: l’app economy spinge l’occupazione? Negli Usa creati 460 mila posti di lavoro (08 feb 2012)
- La7: prima tv in chiaro con l'app 'second screen' per tablet e smartphone (02 feb 2012)
- Smartphone: corsa a due tra Apple e Samsung per la leadership nel settore (27 gen 2012)
Ultime notizie su Applicazioni Mobili:
- Mobile World Congress: operatori alla riscossa denunciano la scarsa concorrenza nelle applicazioni mobili (14 feb 2011)
- Applicazioni mobili: Vodafone punta su Android. In arrivo in estate nuova versione dello shop 360 per gli smartphone motorizzati Google (16 giu 2010)
- Applicazioni mobili: Telecom Italia sigla accordo con Nokia per accesso privilegiato dei clienti Tim a Ovi Store (10 mag 2010)
- Applicazioni mobili: al via Imagine Cup, concorso Microsoft dedicato agli studenti che vogliono cambiare il mondo (13 apr 2010)
- Applicazioni mobili: downloads in vertiginosa crescita, ma calano i profitti (06 apr 2010)
Ultime notizie su Social network:
- Dal social network al social selling: il 2012 è l’anno di Pinterest (09 feb 2012)
- Inside Facebook: il social network svela al mondo i dettagli del suo business (02 feb 2012)
- Social network: ecco come Facebook contribuisce all’economia globale. In Italia garantisce occupazione per 35 mila persone (24 gen 2012)
- Quando inizia una relazione nell’era dei social network? Quando si cambia lo stato su Facebook (09 gen 2012)
- Social network: il 2011 anno della consacrazione da strumento di comunicazione a sostegno fondamentale del web (02 gen 2012)
Ultime notizie su xBox:
- Microsoft France: nessuna nuova Xbox nel 2012 (03 feb 2012)
- Microsoft: Xbox 360 ha bisogno di esclusive di qualità (31 gen 2012)
- Nuova Xbox 6 volte più potente della precedente? (27 gen 2012)
- Xbox 360 vende 8,2 milioni di console in tre mesi (26 gen 2012)
- VIDEO GAME: calo globale delle vendite di console, tiene solo la Xbox (25 gen 2012)
Ultime notizie su App Store:
- SkyDrive sbarca sull’App Store: Microsoft lancia le app per iPhone e Windows Phone (15 dic 2011)
- Capcom a valanga su App Store (16 set 2011)
- Facebook porta i Credits sul telefonino per aggirare gli App Store. Nuovi dettagli su Project Spartan (27 lug 2011)
- eBook: fuga di massa dall’App Store. Gli operatori non si piegano alle regole di Apple (26 lug 2011)
- App Store: gli utenti Apple hanno speso 22 mld in contenuti. Cresce il numero di app scaricate e il prezzo medio (12 lug 2011)
Ultime notizie su MeeGo:
- Nokia. In attesa di Windows Phone arriva il primo smartphone Meego. Stephen Elop, 'Inizia una nuova era' (22 giu 2011)
- Mobile Os: Intel punta al rilancio di Meego nel settore automobilistico (24 mag 2011)
- C'è ancora un futuro per MeeGo? Intel, in polemica con Nokia, scommette di sì ma cerca nuovi partner (18 feb 2011)
- Sistemi operativi mobili: tutto pronto per il debutto di MeeGo. Ultima chance per Intel e Nokia? (01 feb 2011)
- Mobile Os. Anche AMD lavora su Meego, ma Nokia è a un bivio: continuare da sola o passare ad Android? (17 nov 2010)
Ultime notizie su Zune:
- Zune, Microsoft cessa la produzione (06 ott 2011)
- Xbox 360: trova le tue canzoni preferite dell'estate su Zune! (20 giu 2011)
- Bye bye Zune? Microsoft smentisce: il software sarà integrato negli smartphone WP7 (16 mar 2011)
- Microsoft: accordo con Siae per la musica legale su Zune, mentre sembra ormai certa intesa con Nokia (10 feb 2011)
- Contenuti digitali: arriva anche in Italia l'intrattenimento multi-screen Microsoft Zune (21 set 2010)
Ultime notizie su Nexus One:
- Sarà il Nexus giusto? Google lancia nuovo smartphone dopo il flop del Nexus One (07 dic 2010)
- NEXUS ONE: ultimo stock e fine delle vendite per il telefono di Google (21 lug 2010)
- Nexus One: JPMorgan taglia le stime su Google. Dagli Usa, intanto, nuovo piano per proteggere le reti critiche dagli attacchi hacker (08 lug 2010)
- Vodafone: arriva finalmente in Italia il Nexus One, 'superphone' di Google (31 mag 2010)
- Vodafone: sbarca in Italia il Nexus One, il nuovo ‘superphone’ di Google (28 mag 2010)
Ultime notizie su Tablet:
- MOBILE DEVICE: sempre più smartphone e tablet per vedere film e cercare titoli in rete (08 feb 2012)
- Pc: mercato in caduta libera. I consumatori preferiscono smartphone e tablet (08 feb 2012)
- Amazon: dopo la casa editrice, anche un negozio per la vendita di libri e tablet ‘offline’? (07 feb 2012)
- La7: prima tv in chiaro con l'app 'second screen' per tablet e smartphone (02 feb 2012)
- DIGITAL DEVICE: 1 americano su 4 possiede un tablet o un ereader (27 gen 2012)
Ultime notizie su Windows Phone:
- NOKIA: altri 4000 licenziamenti in vista. Punta tutto su Windows Phone (08 feb 2012)
- CES 2012: è Windows Phone il vero vincitore. Convincono i nuovi smartphone con ‘cuore’ Microsoft (13 gen 2012)
- Microsoft: il successo di Windows Phone passa dall’acquisizione di Nokia? (12 gen 2012)
- SkyDrive sbarca sull’App Store: Microsoft lancia le app per iPhone e Windows Phone (15 dic 2011)
- Retweet: un Windows Phone in regalo a chi insulta meglio Android (14 dic 2011)
Ultime notizie su Android:
- Musei digitali: arriva MAXXI App per Android ed Apple (18 gen 2012)
- Brevetti: anche LG sigla accordo di licenza con Microsoft per i dispositivi Android (12 gen 2012)
- POLAROID: lanciata al CES 2012 la prima smart camera ‘photo&voice’ con sistema Android (11 gen 2012)
- iPad: oltre 3 miliardi di app scaricate dal suo lancio. Android non regge il passo (09 gen 2012)
- Android: Google rafforza il suo arsenale con l’acquisto di altri 217 brevetti da IBM (04 gen 2012)
Ultime notizie su Opera Mini:
Ultime notizie su Innovazione:
- Innovazione: per la Ue, l’Italia continua ad arrancare, penalizzata dallo scarso apporto del settore privato alla R&S e da una scuola inadeguata (07 feb 2012)
- L’innovazione digitale conquista Napoli (19 gen 2012)
- Provincia di Roma promuove bando “Promotori Tecnologici per l’innovazione” (11 gen 2012)
- Competenze, innovazione, impresa (22 dic 2011)
- l’Osservatorio Salute di AstraZeneca: indagine in Europa e USA su 'salute e innovazione' (14 dic 2011)



Stay tuned on Key4biz.it
Se sei su Key4biz, sei ovunque