Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
e-Commerce
e-Government
e-Learning
e-Health
e-Security
e-Society
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > Net economy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Musica digitale, Digital Music, Pirateria, Ericsson, Nokia, Sony Ericsson, Sky, Sony, MySpace, YouTube, Vevo, TDC, Hulu, Ifpi, Internet, Video-sharing, Innovazione, P2P, Cellulari, Pirateria digitale, Mercato Globale, Pubblicità, ISP, DRM, Streaming, File-sharing, Free

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Mondo
Digital Music Report: la musica digitale cresce del 12% e fattura 4,2 mld di dollari ma la pirateria continua a danneggiare il settore

Cd in vendita

Il consumo di musica digitale nel mondo cresce del 12% con un fatturato complessivo di 4,2 miliardi di dollari. E' quanto emerge dal Digital Music Report 2010 presentato dall'IFPI, la federazione internazionale dell'industria discografica. Più di un quarto di tutti i ricavi delle case discografiche proviene ormai dai canali digitali, il fatturato dall'online hanno raggiunto i 4,2 miliardi di dollari, facendo registrare nell'ultimo anno, un incremento del 12% e oggi rappresenta il 27% dei ricavi di tutta la musica venduta.

 

Le vendite di singoli brani nel 2009 sono aumentate di circa il 10% raggiungendo 1,5 miliardi di unità, del 20% è stata invece la crescita di album online scaricati, questo anche grazie all'introduzione di prezzi variabili e all'implementazione di DRM free download.

 

Il brano più venduto del 2009 è stato ‘Poker Face’ di Lady Gaga, con un totale di 9,8 milioni di unità. Questi in sintesi i numeri più rilevanti del mercato della musica digitale a livello mondiale nel 2009.

Sono cambiate anche le modalità di acceso alla musica: dall'offerta di contenuti associata ai servizi di connessione a banda larga, allo streaming, audio e video, internet e mobile, ai servizi di download gratuito supportati dalla pubblicità.

 

Nell'ultimo anno le aziende del disco hanno stretto partnership commerciali con operatori che offrono servizi supportati dalla pubblicità come Spotify, Deezer, MySpace Music e We7; con gli ISP come TDC in Danimarca, Terra in Brasile e operatori satellitari come Sky nel Regno Unito; con cellcos come Vodafone e i produttori di cellulari quali come Nokia e Sony Ericsson e con i canali di video-sharing come YouTube, Hulu e Vevo.  

 

Nonostante la continua crescita, il mercato digitale non riesce ancora a compensare l'andamento negativo dei prodotti tradizionali: le vendite digitali sono cresciute a livello globale del 940% dal 2004, ma il fatturato totale della musica è sceso di circa il 30% nello stesso arco temporale. Questo anche a causa della pirateria che ha ridotto gli investimenti e i ricavi anche in mercati importanti in cui era molto forte il repertorio locale. In particolare Spagna, Francia e Brasile, in cui la vitalità storica e l'influenza della loro musica e degli artisti locali è sempre stata molto accentuata, stanno subendo forti ripercussioni a causa del crollo delle vendite.

 

In Francia, sono stati 107 gli album prodotti nel primo semestre del 2009, il 60% in meno rispetto allo stesso periodo del 2003 e i nuovi contratti con artisti francesi sono diminuiti del 60% passando da 91 nel primo semestre 2002 a 35 nello stesso arco di tempo del 2009. Complessivamente gli investimenti in marketing e promozione da parte dell'industria musicale francese e' scesa nei primi sei mesi del 2009 del 9%.

 

In Spagna, anche a causa di una politica poco incisiva in tema di pirateria da parte del Governo, il crollo del mercato della musica è stato molto rilevante; nel 2009 infatti nessun artista spagnolo è entrato nella top 50 degli album più venduti contro i 10 presenti invece nel 2003. Complessivamente le vendite unitarie di album di artisti spagnoli sono scese di circa il 65% tra il 2004 e il 2009. Oggi, file-sharing illegale in Spagna, al 32% degli utenti di internet, è più che doppio rispetto al tasso europeo del 15% (Jupiter Research, 2009). In brasile le vendite di musica sono diminuite del 43% tra il 2005 e il 2009 con un impatto disastroso sugli investimenti anche in riferimento al repertorio locale, da sempre considerato molto importante.

 

Il Digital Music Report mostra anche come la pirateria digitale abbia inevitabilmente causato un cambiamento di clima intorno a un'industria che da sempre ha fatto della creatività un elemento fondamentale. Risulta quindi evidente che siano necessari interventi legislativi in grado di frenare il P2P e le altre forme di pirateria digitale e in questo senso la collaborazione con gli ISP Provider risulta fondamentale.

 

John Kennedy, Presidente di Ifpi, a margine della presentazione del nuovo rapporto ha precisato che “oggi vi sono ormai innumerevoli opportunità rispetto anche solo a pochi anni fa di acquistare online brani o interi album, e sarebbe molto bello se si potesse arrivare a raccogliere i frutti di questa innovazione attraverso importanti ricavi tali da consentire una forte crescita del mercato, quindi maggiori investimenti e più posti di lavoro. Tutto questo non è al momento possibile a causa soprattutto del fenomeno della pirateria che di fatto sta continuando non solo a contrarre il mercato globale ma va a colpire anche gli investimenti destinati al repertorio locale. I casi di Francia, Spagna e Brasile sono un emblema di quanto sia complessa e delicata l'attuale situazione".

 

Nelle prossime settimane sarà diffusa anche la versione italiana del Digital Music Report 2010, con un approfondimento dedicato anche al mercato italiano.



© 2010 Key4biz

(22 gennaio 2010 notizia 195116)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Musica digitale
Ultime notizie Archivio (51 notizie e 259 citazioni) Dossier
Digital Music
Ultime notizie Archivio (11 notizie e 17 citazioni) Dossier
Pirateria
Ultime notizie Archivio (291 notizie e 662 citazioni) Dossier
Ericsson
Ultime notizie Archivio (312 notizie e 744 citazioni) Dossier
Nokia
Ultime notizie Archivio (327 notizie e 1.009 citazioni) Dossier
Sony Ericsson
Ultime notizie Archivio (53 notizie e 240 citazioni) Dossier
Sky
Ultime notizie Archivio (288 notizie e 936 citazioni) Dossier
Sony
Ultime notizie Archivio (332 notizie e 981 citazioni) Dossier
MySpace
Ultime notizie Archivio (53 notizie e 276 citazioni) Dossier
YouTube
Ultime notizie Archivio (105 notizie e 420 citazioni) Dossier
Vevo
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 10 citazioni) Dossier
TDC
Ultime notizie Archivio (32 notizie e 43 citazioni) Dossier
Hulu
Ultime notizie Archivio (9 notizie e 57 citazioni) Dossier
Ifpi
Ultime notizie Archivio (14 notizie e 96 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.265 notizie e 9.550 citazioni) Dossier
Video-sharing
Ultime notizie Archivio (14 notizie e 83 citazioni) Dossier
Innovazione
Ultime notizie Archivio (528 notizie e 3.593 citazioni) Dossier
P2P
Ultime notizie Archivio (87 notizie e 276 citazioni) Dossier
Cellulari
Ultime notizie Archivio (292 notizie e 2.260 citazioni) Dossier
Pirateria digitale
Ultime notizie Archivio (10 notizie e 76 citazioni) Dossier
Mercato Globale
Ultime notizie Archivio (9 notizie e 300 citazioni) Dossier
Pubblicità
Ultime notizie Archivio (322 notizie e 1.876 citazioni) Dossier
ISP
Ultime notizie Archivio (85 notizie e 720 citazioni) Dossier
DRM
Ultime notizie Archivio (42 notizie e 188 citazioni) Dossier
Streaming
Ultime notizie Archivio (37 notizie e 623 citazioni) Dossier
File-sharing
Ultime notizie Archivio (25 notizie e 235 citazioni) Dossier
Free
Ultime notizie Archivio (48 notizie e 975 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Musica digitale:
MSN: con Sanremo nuovo store online di musica digitale (17 feb 2010)
Ifpi: Musica Digitale nel mondo cresce del 12% con un fatturato complessivo di 4,2 miliardi di dollar (22 gen 2010)
Ricerche avanzate: un Consorzio Ue presenta Sapir, sistema p2p per gestire musica digitale, film e foto (11 set 2009)
MUSICA DIGITALE: Apple pensa ai ‘dispencer ‘di MP3 da strada (12 mag 2009)
Musica digitale: toni minori per la 43a edizione del Midem. La crisi si fa sentire e le major si liberano dei sigilli anticopia   (19 gen 2009)
 
 Ultime notizie su Digital Music:
Digital Music Report 2010 (Versione Italiana) (18 feb 2010)
Musica liquida: appuntamento al Digital Music Forum per sapere tutto sull’evoluzione dell’industria discografica (05 ott 2009)
Musica liquida: Fimi presenta il Digital Music Report. Nel 2008 1,4 mld di brani scaricati (24 apr 2009)
FIMI: presentato a Roma il rapporto 'Digital Music Report 2009' (23 apr 2009)
FIMI: Digital Music Forum, la musica 2.0 nel pianeta internet e mobile (15 ott 2008)
 
 Ultime notizie su Pirateria:
Pirateria: per il 2015 a rischio 1,2 milioni di posti lavoro e perdite per 240 mld di euro (17 mar 2010)
Pirateria. Sentenza storica per la Spagna: ‘Il P2p non è illegale’ (16 mar 2010)
Pirateria: l’Europa perde 2,5 milioni di posti di lavoro mentre in atto braccio di ferro tra Disney ed esercenti per il film ‘Alice’ (24 feb 2010)
Pirateria online. Analisi critica dell'indagine Agcom ‘Il diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica’ (23 feb 2010)
Pirateria. Polizia postale e YouTube insieme a Sanremo per ‘Non perdere la bussola’. Iniziativa per uso responsabile della rete (16 feb 2010)
 
 Ultime notizie su Ericsson:
Ericsson: crollano gli utili nel 4° trimestre 09. Annunciati altri 1.500 licenziamenti (25 gen 2010)
M.Ugolini (Ericsson): 'Le Imprese e le Tecnologie ICT nel Futuro' - 4 dicembre 2009 (10 dic 2009)
Ericsson in piena crisi: nuovi licenziamenti per il gruppo e le sue JV. Analisti ‘impressionati’ dal numero dei tagli (10 dic 2009)
ERICSSON: piano di riordino, si parte dalla Svezia. Quasi 1000 i posti di lavoro tagliati (09 dic 2009)
Nortel: Ericsson si aggiudica anche una parte degli asset GSM per 70 mln di dollari (26 nov 2009)
 
 Ultime notizie su Nokia:
Il VoIP sbarca sul cellulare: Nokia accoglie Skype nel suo Ovi Store (04 mar 2010)
Cellulari: 2009 piatto. Nokia resiste all’assalto, ma la pressione di Apple e RIM è sempre più forte (23 feb 2010)
RAI – Nokia Siemens Networks: Accordo di sperimentazione tecnologica per la distribuzione di contenuti digitali (16 feb 2010)
Contenuti digitali: Rai stringe accordo con Nokia Siemens Networks per sperimentare una nuova piattaforma multicanale (17 feb 2010)
Mobile Computing: Intel e Nokia uniscono le piattaforme mobili e con MeeGo lanciano la sfida ad Android (15 feb 2010)
 
 Ultime notizie su Sony Ericsson:
Hi-tech e ambiente: Greenpeace dà i voti alle aziende. Bene Nokia, scivolone per Sony Ericsson (02 lug 2009)
Sony Ericsson presenta il suo approccio ecologico e lancia il nuovo portfolio prodotti GreenHeart, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO² (05 giu 2009)
SONY ERICSSON: spamming, spedite migliaia di mail fasulle con il marchio dell’azienda (13 mag 2009)
SONY ERICSSON: niente smartphone e tagli per 2mila posti di lavoro (20 apr 2009)
Tlc: l’anno inizia male per Sony Ericsson. Studio In-Stat intravede primi segni di ripresa nel 2011 (20 apr 2009)
 
 Ultime notizie su Sky:
Tv satellitare. Mercato europeo discordante: cresce BSkyB ma il saldo è negativo per la spagnola Digital + e l’italiana Sky (01 mar 2010)
Digitale terrestre: ormai imminente l’apertura della gara per l’assegnazione delle frequenze. Al momento Sky resta fuori (26 feb 2010)
Mercato Tv. Gina Nieri (Mediaset): ‘Scorretto che Sky vada sul digitale terrestre prima del 2012’ (22 feb 2010)
Soluzioni Eutelsat. Eldy e Open Sky insieme per progetto ‘Zero Digital Divide’: tecnologia e volontariato per abbattere il divario culturale (10 feb 2010)
Sky: in Gran Bretagna primo esperimento di broadcasting 3D di un evento live. Il futuro dello sport si gioca in tre dimensioni (04 feb 2010)
 
 Ultime notizie su Sony:
Google: presto sui vostri schermi Google Tv. NYT anticipa alleanza a tre con Intel e Sony per portare il web sul televisore (19 mar 2010)
Hi-tech: a partire da giugno anche Sony entra sul mercato dei televisori 3D ma restano le incognite sugli occhialini (09 mar 2010)
iPad: i big pronti alla controffensiva. Da Microsoft a Sony, tutti in corsa per il primato in un mercato da 11 mld di dollari (09 mar 2010)
3D: Sony presenta al mercato europeo la nuova generazione di sistemi per il Digital Cinema 4K (21 gen 2010)
SONY-ERICSSON: crollo delle vendite nell’ultimo trimestre, giù del 42% (16 ott 2009)
 
 Ultime notizie su MySpace:
PRIVACY: FBI a caccia di sospetti. Agenti segreti utilizzano falsi profili su Facebook e MySpace (18 mar 2010)
MYSPACE: finita la guerra dei social network, vince Facebook (28 ott 2009)
Cyber bullismo: i social network non sono responsabili per i casi di molestie sui minori. Attesa negli Usa per la sentenza sulla ‘MySpace Mom’ (02 lug 2009)
MYSPACE: negli USA era il social network più visitato, ma ora è Facebook (17 giu 2009)
Gli americani innamorati dei social network. Raddoppia il tempo trascorso su Facebook, MySpace e Twitter (05 giu 2009)
 
 Ultime notizie su YouTube:
YOUTUBE: “Un canale costruito sulla violazione del diritto d'autore’ per Viacom (19 mar 2010)
eTourism: Embratur e Google inaugurano canale Youtube dedicato alla promozione del turismo in Brasile (18 mar 2010)
Pirateria. Polizia postale e YouTube insieme a Sanremo per ‘Non perdere la bussola’. Iniziativa per uso responsabile della rete (16 feb 2010)
Internet for peace: al via video-concorso su YouTube a supporto della candidatura del Web al Nobel per la pace 2010  (18 gen 2010)
‘Non perdere la bussola’: Polizia Postale, MIUR e YouTube parlano di sicurezza online nelle scuole dell’Umbria (13 gen 2010)
 
 Ultime notizie su Vevo:
NewTv: viva Vevo? Da dicembre cambia “musica” per youtube (13 ott 2009)
 
 Ultime notizie su TDC:
M&A: dopo la fusione Orange-T-Mobile, France Telecom fonde gli asset svizzeri con TDC per 1,5 mld di euro (25 nov 2009)
TDC SWITZERLAND – A fine trimestre cala l’utile e diminuisce il numero dei clienti (04 mag 2006)
TDC: ha accettato gli 11,6 mld di dollari offerti dal consorzio guidato da Apax (29 nov 2005)
TDC ( )
TDC ( )
 
 Ultime notizie su Hulu:
NewTv: Hulu record a ottobre, forse è già in pareggio, mentre Mtv cavalca l’onda vampirica con Valemont (30 nov 2009)
TV: Top 10 termini mediatici più trendy negli USA. ‘Obamavision’ al top, 'Hulu.com' al quinto posto (24 set 2009)
NewTv: Oprah twittera, Hulu protesta, Mtv clicca (22 mag 2009)
NewTv: Golia contro Golia. Disney e Hulu una realtà, GoogleTube al bivio   (04 mag 2009)
Hulu vs YouTube: US Audience Growth (04 mag 2008)
 
 Ultime notizie su Ifpi:
Ifpi: Musica Digitale nel mondo cresce del 12% con un fatturato complessivo di 4,2 miliardi di dollar (22 gen 2010)
Musica: l’IFPI contro lo studio Ipsos sul downloading, ‘Deduzione sbagliata supporre che il file-sharing illegale aiuti l’industria’ (05 nov 2009)
Criminalità audiovisiva: l’Ifpi appoggia Sarkozy, ‘L’industria culturale può sopravvivere solo all’interno di un mercato legale’ (28 nov 2008)
La musica 'liquida' guida il mercato discografico. Kennedy (IFPI), 'Il digitale legale continuerà a crescere' (03 apr 2006)
IFPI: 05 (15 gen 2005)
 
 Ultime notizie su Internet:
Il dono al tempo di internet (19 mar 2010)
Internet mobile: Alcatel-Lucent potenzia il 'cuore' delle reti per affrontare l’esplosione del traffico dati (19 mar 2010)
INTERNET: Rifkin, ‘Web sarà terza rivoluzione industriale’ (18 mar 2010)
Deutsche Telekom: nuova strategia per l’operatore tedesco. Focus su IT e internet mobile (18 mar 2010)
Internet mobile. Analisti divisi sulla capacità di gestire l’esplosione del traffico: accelerare su LTE o valorizzare le tecnologie esistenti? (17 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Video-sharing:
VIDEO: cresce la musica su YouTube. In Italia video-sharing aumenta del 150% (16 set 2009)
NewTv: grande sorpasso nel video-sharing. In un anno Hulu è diventato il secondo videoportale negli Usa dopo YouTube (17 mar 2009)
Video-sharing: Mediaset chiede a Google e YouTube 500 mln di risarcimento per illecita diffusione di filmati (30 lug 2008)
Sempre più contenuti sul web: Flickr si ‘allarga’, dalle foto al video-sharing   (10 apr 2008)
YouTube amplia l’offerta mobile: il servizio di video-sharing presto sui cellulari dei maggiori vendor (25 gen 2008)
 
 Ultime notizie su Innovazione:
Enterprise Europe Network: servizi a supporto dell’innovazione e della partecipazione a programmi europei (17 mar 2010)
2020: Barroso lancia ‘L’Unione dell’Innovazione’. Nuovo modello economico basato su conoscenza, crescita sostenibile e occupazione (03 mar 2010)
Nasce ‘ideaTRE60’: da Fondazione Italiana Accenture il primo social media dedicato all’innovazione sociale (03 mar 2010)
S.Turi (Direttore Generale FILAS): “Le PMI creative in Italia e nel Lazio nell’anno Europeo della Creatività e Innovazione: quali strategie di promozione?” - 17 dicembre 2009 (22 feb 2010)
Innovazione: al via collaborazione con Google per migliorare i servizi online della PA (23 feb 2010)
 
 Ultime notizie su P2P:
Pirateria. Sentenza storica per la Spagna: ‘Il P2p non è illegale’ (16 mar 2010)
Pirateria: la Francia nomina il presidente dell’Hadopi mentre la Spagna approva l’oscuramento dei siti che consentono il p2p illegale (11 gen 2010)
P2P: rischi e danni della condivisione. Suggerimenti della Polizia delle Tlc (30 nov 2009)
VoIP e P2P: Agcom avvia indagine per appurare limitazioni illecite da parte degli operatori a servizi e applicazioni (19 nov 2009)
Musica: staccare la linea a utenti P2P? Analisti divisi, ‘Non tocca a una legge fare il lavoro sporco, ma al mercato trovare soluzioni win-win’ (02 nov 2009)
 
 Ultime notizie su Cellulari:
Galileo Application Days: contenuti e servizi a portata di smartphone e cellulari, grazie alla Neos di Dario Melpignano (05 mar 2010)
CELLULARI: rischio tumore dopo 10 anni al telefono. Corte di Brescia condanna INAIL a megarisarcimento (25 feb 2010)
Cellulari: gli ultimi tre mesi del 2009 ‘salvano’ la telefonia. Il punto sul mercato dopo il MWC (24 feb 2010)
Cellulari: 2009 piatto. Nokia resiste all’assalto, ma la pressione di Apple e RIM è sempre più forte (23 feb 2010)
Reti amiche: il ministro Brunetta sigla accordo con Vodafone per trasformare i cellulari in ‘sportelli virtuali’ della PA (16 feb 2010)
 
 Ultime notizie su Pirateria digitale:
eSECURITY: pirateria digitale dissangua Apple, persi 450 milioni di dollari in un anno (14 gen 2010)
La pirateria digitale in Italia (17 apr 2009)
PIRATERIA DIGITALE: caso Pirate Bay, le prime condanne (17 apr 2009)
FAPAV: audizione al Comitato Tecnico contro la Pirateria Digitale e Multimediale. ‘Educare i consumatori e più filtro sul web’ (06 mar 2009)
AESVI: per combattere la pirateria digitale e multimediale più cooperazione con gli ISP (06 mar 2009)
 
 Ultime notizie su Mercato Globale:
Audiovisivo e normativa Ue: come competere sul mercato globale? Seminario a Roma dell’Osservatorio del Ministero dello Sviluppo (24 giu 2009)
Industria audiovisiva e normativa europea: quali scelte per competere sul mercato globale? (22 giu 2009)
Il product placement nel mercato globale e convergente (31 ott 2008)
Relazione Agcom: il ruolo degli operatori virtuali nel mercato globale (25 lug 2008)
High-tech: in che modo la Ue può aiutare i suoi operatori a cogliere i vantaggi del mercato globale? (20 mag 2008)
 
 Ultime notizie su Pubblicità:
Pubblicità. Sorpasso storico: negli Stati Uniti l’eAdvertising supera i giornali   (09 mar 2010)
Pubblicità: in vigore anche in Francia le nuove norme sul Product Placement (08 mar 2010)
ADVERTISING: Osservatorio FCP, cresce la pubblicità online a gennaio del 4,7% (08 mar 2010)
Rai. Dati Sipra incoraggianti. Garimberti: ‘Senza pubblicità non riusciremo a realizzare i nostri doveri di servizio pubblico’ (05 feb 2010)
Mobile adv: GSMA e Comscore presentano Mobile Media Metrics, primo standard per la misurazione della pubblicità sui telefonini (05 feb 2010)
 
 Ultime notizie su ISP:
WEB: legge antipirateria, ISP preoccupati. Utenti in calo del 40% (06 apr 2009)
Privacy, monito dalla Ue: advertiser e ISP ‘rispettino la privacy o interverremo’ (01 apr 2009)
Net neutrality: le web company al Parlamento Ue, ‘Evitare che gli ISP possano abusare dei sistemi di gestione per impedire o limitare l’accesso’ (20 mar 2009)
Pirateria: IAB al Comitato tecnico, ‘Istituire un osservatorio sull’eContent e allinearsi con norme Ue su responsabilità degli Isp’ (18 mar 2009)
NGN: Valducci visita Italtel. De Julio sottolinea l’obiettivo di essere partner di riferimento per aziende e Isp nelle reti di nuova generazione (17 mar 2009)
 
 Ultime notizie su DRM:
Musica: si amplia l’offerta Vodafone di brani DRM-free. Saranno 6 milioni nel 2010 (26 gen 2010)
Mobile music: l’offerta DRM-free di Vodafone si arricchisce del catalogo Warner (22 set 2009)
Mobile music: Vodafone sigla accordo con Universal, Emi e Sony. Un milione di brani senza DRM (13 mar 2009)
Musica digitale: Apple fa marcia indietro, la musica di iTunes ora è senza DRM (07 gen 2009)
DRM: nasce il mercato degli MP3 di seconda mano. Che fine fa il diritto d’autore? (12 dic 2008)
 
 Ultime notizie su Streaming:
Contenuti online: streaming & downloading, il futuro del video è su internet (12 mar 2010)
SMARTPHONE: BBC, partite di calcio gratis e live streaming sul cellulare (19 feb 2010)
Rai: tutto il Festival di Sanremo anche sul web. Cinque serate in diretta streaming, videoclip, curiosità e approfondimenti (15 feb 2010)
Da oggi in streaming su Rai.tv la versione italiana di EuroNews (12 gen 2010)
Lepida e Regione Emilia-Romagna: spettacoli in streaming per i bimbi in corsia (22 ott 2009)
 
 Ultime notizie su File-sharing:
Homevideo: 1.000 chiusure in 20 mesi. I videonoleggiatori ricorrono all’Antitrust perché limiti i danni del file-sharing (26 nov 2009)
Musica: l’IFPI contro lo studio Ipsos sul downloading, ‘Deduzione sbagliata supporre che il file-sharing illegale aiuti l’industria’ (05 nov 2009)
Pirateria: in visita in Italia il Partito svedese che vuole legalizzare il file-sharing. Quali rischi per il diritto d’autore? (09 set 2009)
THE PIRATE BAY: al via processo di Stoccolma. ‘Il file-sharing non è pirateria’ (17 feb 2009)
File-sharing e diritto d’autore: Aie chiede interventi immediati. Masi assicura: ‘Troveremo una soluzione saggia che consideri tutte le parti’   (26 giu 2008)
 
 Ultime notizie su Free:
Musica: si amplia l’offerta Vodafone di brani DRM-free. Saranno 6 milioni nel 2010 (26 gen 2010)
3G: assegnata a Free la quarta licenza mobile francese per 240 mln di euro (18 dic 2009)
Google: gli editori contro il sistema 'First Click Free'. Murdoch, ‘Questa gente non investe in giornalismo, ma mangia alle spalle degli altri’ (10 dic 2009)
Il giornalismo dell’era digitale: modificare i modelli di business per sopravvivere. Google cede a Murdoch e introduce ‘First Click Free’ (02 dic 2009)
NEWS ONLINE: con Google' First Click Free' via alle news a pagamento (02 dic 2009)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2010 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.