Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Key4biz ti augura Buon Natale e Buon Anno nuovo. Le pubblicazioni riprenderanno il 10 gennaio 2011.
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
e-Commerce
e-Government
e-Learning
e-Health
e-Security
e-Society
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > e-Health Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: eHealth, Cartella clinica digitale, Dematerializzazione, Informatica, Sanità elettronica, CNIPA, DigitPA

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
eHealth: le applicazioni della cartella clinica digitale illustrate al convegno ‘G:OOD - Galliera: Ospedale orientato al digitale’

Ehealth

L’utilizzo dei mezzi elettronici per l’archiviazione e l’invio dei dati ai pazienti è in crescita e, grazie alla diffusione delle applicazioni di sanità elettronica, risulta migliorata l’assistenza sanitaria sia in termini di amministrazione che di riduzione dei tempi di attesa per i pazienti.

 

Al fine di evidenziare la strategicità degli strumenti informatici in tema di gestione della cartella clinica, l’Ospedale Galliera di Genova ha organizzato presso il Salone congressi (E.O. Ospedali Galliera, Via Volta, 8) il convegno ‘G:OOD - Galliera: Ospedale orientato al digitale’.

 

La giornata si incentra sull’esperienza del Galliera in fatto di dematerializzazione della cartella clinica e della sua applicazione nell'area medica, chirurgica e nell'emergenza.

I singoli interventi, condotti direttamente dai medici, evidenzieranno gli aspetti di ottimizzazione dei processi sanitari e della riduzione del rischio clinico indotti appunto dall’informatizzazione.

 

Il presidio ospedaliero genovese produce e archivia circa 2.000 referti digitali al giorno, per una produzione media annua di oltre 600.000 documenti clinici digitali.

Nel biennio 2008-2009, sono state gestite 22 un milioni e mezzo di immagini in digitale.

 

“Si tratta – ha spiegato Adriano Lagostena Direttore Generale dell'Ente - di un percorso avviato pionieristicamente negli anni novanta che oggi ci permette non solo di gestire con un know how consolidato tutto il settore dell'informatizzazione, ma di fornire un contributo a livello nazionale sulla materia”.

“Questo avanzato piano – ha aggiunto Lagostena - costituisce uno degli elementi determinanti nella pianificazione del nuovo Galliera organizzato per intensità di cura. Una componente, quella informatica, che ne completerà l'aspetto innovativo attraverso un sofisticato sistema di condivisione dei processi”.

 

“La dematerializzazione della cartella clinica ha portato notevoli cambiamenti organizzativi e alla progressiva scomparsa della refertazione tradizionale con una serie di vantaggi irrinunciabili, tra questi una riduzione del rischio clinico e una più rapida fruibilità dell'informazione sanitaria a tutti i livelli con possibilità di estensione agli operatori sanitari presenti sul territorio, oltre a un diretto risparmio economico”, ha sottolineato quindi Carlo Berutti Bergotto, Direttore dei Servizi Informatici e Telecomunicazioni del Galliera e responsabile scientifico del Convegno G:OOD.

 

“Il progressivo incremento della gestione documentale informatizzata all'interno della struttura ha creato così i presupposti finalizzati alla riduzione di carta, pellicole, tracciati nel trattamento dei dati del paziente”, ha concluso.

 

Il progetto G:OOD intende perseguire anche una finalità “verde”, grazie alla possibilità di  sostituire i supporti tradizionali in favore del documento informatico e al notevole risparmio di carta.

 

Secondo DigitPA (ex CNIPA - Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) nel 2009 in Italia sono state stampate negli uffici oltre 100 miliardi di pagine. Cinquanta miliardi di queste, che corrispondono a oltre un milione di alberi, sono state gettate dopo mezz'ora.

 

L'evento - data la numerosa partecipazione - si svolgerà in contemporanea nel Salone Congressi (Via Volta 8 – primo piano) e, con collegamento in tempo reale, nell'Aula Magna dell'Ente (Corso Mentana 10). (a.t.)



© 2011 Key4biz

(20 gennaio 2010 notizia 195064)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
eHealth
Ultime notizie Archivio (61 notizie e 108 citazioni) Dossier
Cartella clinica digitale
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 5 citazioni) Dossier
Dematerializzazione
Ultime notizie Archivio (10 notizie e 97 citazioni) Dossier
Informatica
Ultime notizie Archivio (228 notizie e 2.504 citazioni) Dossier
Sanità elettronica
Ultime notizie Archivio (10 notizie e 52 citazioni) Dossier
CNIPA
Ultime notizie Archivio (70 notizie e 262 citazioni) Dossier
DigitPA
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 13 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su eHealth:
Neelie Kroes e Gabriele Galateri il 25 gennaio all’ETNO Innovation Day sull’eHealth (13 dic 2010)
eHealth: ecco come il web aiuta gli hacker nella vendita di farmaci contraffatti (24 nov 2010)
Sanità: il Veneto spinge sull'eHealth col progetto Escape. Obiettivo, massimizzare i vantaggi del fascicolo sanitario elettronico (02 nov 2010)
eHealth. Stefano Pileri: 'Mercato in crescita, ma servono standard, regole e project financing' (26 ott 2010)
eHealth: oltre la metà dei farmaci venduti online non risponde ai requisiti reclamizzati (25 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Cartella clinica digitale:
 
 Ultime notizie su Dematerializzazione:
La Dematerializzazione in Sanità: dai documenti ai processi (04 dic 2009)
Tlc e clima: M2M e dematerializzazione per risparmiare 43 mld di euro l’anno e ridurre le emissioni. Studio Vodafone-Accenture (24 lug 2009)
Nasce eWitness Italia: il nuovo partner delle imprese nell’era della dematerializzazione (07 apr 2009)
Dematerializzazione, innovazione a scuola e riduzione costi nella PA: 3 progetti Microsoft per migliorare efficienza ed efficacia dei servizi (21 gen 2009)
La dematerializzazione degli atti di spesa nelle PA: razionalizzazione, efficienza e risparmio per eliminare gli sprechi (17 lug 2008)
 
 Ultime notizie su Informatica:
Pirateria informatica: per la prima volta sanzioni anche per gli acquirenti finali (07 dic 2010)
Cybercrime: in arrivo centro Ue per la criminalità informatica e nuovi strumenti per rafforzare la sicurezza nel cyberspazio (22 nov 2010)
Agenda digitale: 'Cyber Europe 2010', esperti di sicurezza informatica a confronto (04 nov 2010)
Industria creativa: mercato in crescita trainato da informatica ed editoria libraria (14 ott 2010)
PIRATERIA INFORMATICA: download illegale, oscurato Vedogratis.com. Decine gli internauti denunciati (14 set 2010)
 
 Ultime notizie su Sanità elettronica:
Privacy: sanità elettronica, carte di credito e banche sotto la lente del Garante. Varato il piano ispettivo per il primo semestre 2010 (12 feb 2010)
eHealth: la Spagna fa della sanità elettronica uno dei cavalli di battaglia della Presidenza Ue (27 gen 2010)
Sanità elettronica: parte consultazione pubblica sulle nuove linee guida del Garante privacy in tema di referti online (20 lug 2009)
Privacy e sanità elettronica: in arrivo provvedimento del Garante sui trattamenti dei referti medici online (03 lug 2009)
Sanità elettronica: Tarquini (Ministero per le riforme nella PA) fa il punto sullo stato del programma di digitalizzazione avviato nel 2004 (11 giu 2008)
 
 Ultime notizie su CNIPA:
Pubblicate dal CNIPA le linee strategiche 2010 -2012 per lo sviluppo dell’ICT nella PAC (14 ott 2009)
eSecurity: Convegno a Roma di Cnipa e Microsoft su protezione delle infrastrutture tecnologiche e modello di prevenzione in SPC (09 mar 2009)
eGovernment: Cnipa e Unioncamere firmano protocollo di intesa per dare continuità al portale impresa.gov (24 feb 2009)
PA: il protocollo informatico CNIPA esempio di ‘buona amministrazione’ (17 set 2008)
Google Chrome: attenti a bug e spam. L’allarme del CERT SPC del CNIPA (05 set 2008)
 
 Ultime notizie su DigitPA:
PA: a BT Italia appalto da 175 mln di euro per realizzare e gestire la rete DigitPA (22 nov 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.