Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Key4biz ti augura Buon Natale e Buon Anno nuovo. Le pubblicazioni riprenderanno il 10 gennaio 2011.
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
e-Commerce
e-Government
e-Learning
e-Health
e-Security
e-Society
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > e-Society Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Facebook, Web e minori, Blog, Social network, Pubblicità, Internet, Chat, Messenger, YouTube

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Web e minori: i Pediatri avvertono, ‘Gli adolescenti appassionati di Facebook e blog ma poco attenti alle insidie della rete’

Cresce il numero dei giovanissimi che scambia foto, anche provocanti, e numeri di telefono su internet.

Internet

Verrà presentato domani a Pisa il Rapporto annuale “Abitudini e stili di vita degli adolescenti” curato dalla Società Italiana di Pediatria (Sip).

L'indagine - che ha il Patrocinio del Ministero della Gioventù - viene svolta annualmente dal 1997 su un campione nazionale di 1300 studenti delle scuole medie inferiori di età compresa tra gli 12 e i 14 anni.

Per il 2009, è Facebook l’indiscusso protagonista: oltre il 50% dei ragazzi tra 12 e 14 anni è registrato sul popolare sito di social network e il 17% dichiara di stare per iscriversi.

E mentre aumentano gli adolescenti che hanno un computer e che si collegano, crescono anche i comportamenti a rischio, soprattutto tra chi passa più di tre ore al giorno su internet o alla Tv.

 

Web e Tv

 

Il 97% degli adolescenti, contro il 37% del 2000, ha un computer in casa e il 51%, contro il 5% nel 2000, ha navigato almeno una volta su internet. Su Facebook, pur di avere più amici possibile, i ragazzi dichiarano di proporsi a sconosciuti. Le ragazze sono le più assidue frequentatrici, alla ricerca di amici sconosciuti “purché siano fighi”, e non esitano a rischiare fornendo, con sempre maggiore disinvoltura informazioni private, foto (anche provocanti) e disponibilità a incontri con sconosciuti.

Tengono il passo chat e messenger, usati da oltre il 75% dei ragazzi, anche se, secondo la Sip, sono alti i comportamenti a rischio: il 31% degli adolescenti dice di parlare di sesso sul web e il 20,7% ha dato il proprio numero di telefono. Circa l'80% dei ragazzi usa YouTube e il 41% ha un blog.

Dopo due anni di calo cresce il consumo di Tv: il 23% degli adolescenti la guarda più di tre ore al giorno. Un comportamento che, secondo la Sip, ha influenze negative come desiderare quello che si vede in pubblicità (27,3%) e provare indifferenza di fronte alla violenza (51%).

 

Il computer è, inoltre, diventato sempre più “personal”, nel senso che oltre il 54% lo ha nella propria camera e il 21,7% naviga in internet la sera tardi prima di addormentarsi.

“Un aspetto - sottolinea Giorgio Rondini dell'Università di Pavia, già Presidente della Società Italiana di Pediatria e ideatore, con Gian Paolo Salvioli e Maurizio Tucci, dell'indagine SIP sugli adolescenti - che evidenzia come i ragazzi siano sempre più autonomi, e probabilmente poco controllati, nella navigazione in internet”.

 

“Gli sconosciuti interlocutori sono naturalmente nella grandissima maggioranza dei casi altri adolescenti - rassicura Gian Paolo Salvioli, Direttore del Dipartimento di Scienze Ginecologiche, Ostetriche e Pediatriche dell'Università' di Bologna e Presidente del Convegno - ma abituarsi ad abbassare le difese è certamente un rischio grosso che si corre”.

 

Bullismo

 

Tv e web influenzano negativamente abitudini e comportamenti dei ragazzi. Se, ad esempio, il 3,5% considera i bulli 'in gamba', la percentuale sale al 5% tra chi passa più di tre ore davanti alla Tv e al 10,6% tra chi trascorre più di tre ore in rete. Il 64% degli intervistati dichiara di aver assistito a fenomeni di bullismo, un dato in calo rispetto agli anni passati (75% nel 2007) anche se potrebbe essere dovuto ad una 'assuefazione'. Il 41% dei ragazzi dichiara che se fosse vittima di un atto di bullismo non lo direbbe ad un adulto. Il 20,7% degli adolescenti, inoltre, pensa che 'in alcuni casi e' giusto essere razzisti', percentuale che sale al 27,6% tra gli assidui frequentatori del web.

 

Droghe, Fumo e Alcol

 

Il 29,5% dei ragazzi dichiara di fumare sigarette, una percentuale che sale al 43,2% tra coloro che stanno su internet più di tre ore al giorno. L'8% degli adolescenti (nel 2007 era il 4,7%, nel 2008 il 6,4%) fa uso di cannabis, ma tra chi si collega più di tre ore al giorno la percentuale sale al 15,6%. Il 5% degli intervistati ha amici che hanno fatto uso di ecstasy e il 9,1% ha amici che hanno provato la cocaina. Il 40% beve vino e il 50% birra.

 

Rapporto con famiglie e società

 

Per il 70% dei ragazzi le regole dei genitori sono adeguate, ma il 27% non le rispetta, una percentuale che sale al 43% tra chi passa più di tre ore al giorno su internet. L'influenza dei genitori sulle decisioni dei ragazzi, però, è minore di quella che gli stessi adolescenti considerano ragionevole. Rispetto al 2008, la percentuale di adolescenti che si rivolgono alla madre è scesa dal 42% al 36,4%; al papà dal 20% al 16%; agli insegnati dal 3,3% al 2,6%, mentre aumenta il ricorso agli amici dal 44,7% al 50,2%. (r.n.)



© 2011 Key4biz

(17 dicembre 2009 notizia 194716)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Facebook
Ultime notizie Archivio (250 notizie e 688 citazioni) Dossier
Web e minori
Ultime notizie Archivio (15 notizie e 1 citazioni) Dossier
Blog
Ultime notizie Archivio (90 notizie e 1.033 citazioni) Dossier
Social network
Ultime notizie Archivio (210 notizie e 720 citazioni) Dossier
Pubblicità
Ultime notizie Archivio (361 notizie e 2.064 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.416 notizie e 10.310 citazioni) Dossier
Chat
Ultime notizie Archivio (24 notizie e 458 citazioni) Dossier
Messenger
Ultime notizie Archivio (21 notizie e 170 citazioni) Dossier
YouTube
Ultime notizie Archivio (130 notizie e 550 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Facebook:
TripAdvisor annuncia integrazione piattaforma con Facebook (23 dic 2010)
RAI5: in live streaming ‘partecipativo’ su Facebook (22 dic 2010)
eSecurity: i pericoli dei link Facebook. Il 97% degli utenti a rischio malware (15 dic 2010)
Postoinauto.it sbarca su Facebook e dà il via al social carpooling (13 dic 2010)
WEB: Google Maps, Twitter e Facebook strumenti più utilizzati nelle proteste degli studenti inglesi (13 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Web e minori:
Web e minori: bimbi troppo spesso soli davanti al Pc. Genitori italiani troppo permissivi in fatto di navigazione? (16 giu 2010)
Web e minori: arriva Bambini News, un blog con le notizie del giorno per i più piccoli (28 gen 2010)
Web e minori: parte l’Easy Tour. Ragazzi, genitori e insegnanti insieme per un uso più consapevole e responsabile dei nuovi media (26 ott 2009)
Web e minori: nasce bambini.eu, il blog d’informazione per i più piccini con guida hi-tech per la eGeneration   (27 feb 2009)
Web e minori: aumenta il tempo trascorso in rete e i pericoli legati ai social network. Un genitore su 2 è preoccupato ma non adotta sistemi di controllo  (28 gen 2009)
 
 Ultime notizie su Blog:
Nasce 'Novantissimo', il primo blog interamente dedicato agli anni Novanta (14 dic 2010)
Moms who blog: a marketing powerhouse (18 ott 2010)
FNSI: un blog per raccogliere firme contro ddl intercettazioni (28 mag 2010)
Media online: GoAdv acquisisce Blogosfere, il principale network italiano di blog professionali (18 feb 2010)
Web e minori: arriva Bambini News, un blog con le notizie del giorno per i più piccoli (28 gen 2010)
 
 Ultime notizie su Social network:
Tecnoclassifica 2000-2010: Smartphone, social network e fotocamere digitali i prodotti più amati al mondo (22 dic 2010)
Social network: Twitter apre il suo quartier generale europeo a Londra (13 dic 2010)
Ebook.it: da domani parte l’offerta natalizia. Nuovi strumenti come l'ebooktrailer e la videointervista agli autori, per azioni virali sui social network (01 dic 2010)
Ebook.it: da domani parte l’offerta natalizia. Nuovi strumenti come l'ebooktrailer e la videointervista agli autori, per azioni virali sui social network (01 dic 2010)
Social network: nasce Jumo.com, la prima rete sociale con scopi umanitari (01 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Pubblicità:
STAMPA: pubblicità a picco secondo eMarketer, ‘Entro quest’anno negli USA gli investimenti online supereranno quelli sulla carta’ (21 dic 2010)
ADVERTISING: super accordo tra MySpace e Google Search per la pubblicità online (17 dic 2010)
Pubblicità: per Nielsen buoni i primi dieci mesi dell'anno con un fatturato che sfiora i 7 mld di euro (17 dic 2010)
eAdvertising: per il Parlamento Ue necessario proteggere i consumatori dalle nuove forme di pubblicità online (15 dic 2010)
Pubblicità: per l’Antitrust francese Google in posizione dominante mentre su Tv pubblica soppressione totale degli spot dal 2016 (14 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Internet:
Internet: istituito il 1° premio europeo per il miglior contenuto online per bambini (23 dic 2010)
Internet@tv: il nuovo libro di Luca Tomassini per guardare alla Tv di oggi e di domani (23 dic 2010)
Internet@tv (23 dic 2010)
Internet. Rapporto AT Kearney: ‘Nessuna crescita per la rete senza un vero modello di sostenibilità' (21 dic 2010)
A Viable Future Model for the Internet (21 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Chat:
DATING ONLINE: ‘You have beautifull lips’, così in chat si conquistano le donne secondo Badoo (15 dic 2010)
eSOCIETY: Accademia della Crusca, ‘Internet, chat e Sms non mettono a rischio la lingua italiana’ (03 dic 2010)
Elio Germano e Daniele Luchetti in chat su Yahoo!, venerdì 28 maggio 2010 (27 mag 2010)
NewTv: si chiamano Dr. Horrible e Panacea81, e se non li conoscete chiudete chat, outlook e blackberry, vi conviene leggere qui (28 set 2009)
LG: lanciato il dispositivo Tribe Chat Mobile. Venduti 100mila telefonini in pochi mesi (09 mar 2009)
 
 Ultime notizie su Messenger:
Web 2.0: è giusto o no usare Facebook, messenger & Co a lavoro? Per le PMI lecito, ma per non più di 20 minuti (13 ott 2009)
Nasce Messenger Radio: la prima radio in streaming su Windows Live Messenger   (10 nov 2008)
Windows Messenger: arriva Tbot, traduttore virtuale per superare in modo facile e veloce le barriere linguistiche (12 set 2008)
Web Tv on demand: arriva Messenger Tv di Microsoft. Accordi con i principali broadcaster per un nuovo modo di vivere la Tv (13 mag 2008)
Superate le barriere tra Pc e cellulare: Vodafone e Microsoft lanciano insieme Vodafone Messenger (12 dic 2007)
 
 Ultime notizie su YouTube:
Pirateria : YouTube condannata a versare 150 mila euro all’Istituto francese dell’audiovisivo (17 dic 2010)
CINEMA: Google vuole film Miramax su YouTube (25 nov 2010)
WEB: integra YouTube, Flickr, Google e Wikipedia, è la nuova enciclopedia multimediale e interattiva QWiki (22 nov 2010)
YOUTUBE: Madrid, polizia mette online video con profili criminali più ricercati (10 nov 2010)
YOUTUBE: Ankara ci ripensa, sito condivisione video di nuovo bloccato (03 nov 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.