Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Tecnologie
Rete Fissa
Rete Mobile
Policy
Archivio
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Telecoms > Rete Fissa Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: NGN, Mediaset, Francesco Caio, Fedele Confalonieri, Franco Bernabè, Massimo Sarmi, Digitale Terrestre, Banda larga, Fibra ottica, FTTH, Unbundling, Wireless, NEXT, Media Company, Internet, Telecom Italia, Fastweb, Telefonica, Telco, Benetton, Poste Italiane, Censis, Camera dei Deputati, Paolo Romani, Stefano Parisi

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
NGN: Confalonieri smentisce, ‘Nessun incontro sul Gruppo Telecom’. Bernabè, ‘Con Mediaset collaboriamo’

Fedele Confalonieri - presidente Mediaset

Il presidente Mediaset, Fedele Confalonieri, ha smentito la notizia apparsa oggi sul quotidiano La Repubblica di un incontro con al centro il futuro della rete Telecom Italia e l’impatto della banda ultra larga sul business televisivo.

“Il presidente Mediaset non ha partecipato ad alcun incontro riguardante il gruppo Telecom”, si legge in una stringata nota del gruppo, che sconfessa l’ipotesi di un incontro, all’inizio di questa settimana, tra Confalonieri, l’advisor del governo per la banda larga Francesco Caio, il viceministro Paolo Romani, il direttore analisi strategiche di Mediaset Gina Nieri e Fernando Napolitano della Booz Allen & Hamilton.

 

Il capogruppo del Partito Democratico in Commissione Trasporti e Telecomunicazioni alla Camera dei Deputati, Michele Meta, intanto, ha chiesto al viceministro Romani di riferire in Commissione per chiarire le “motivazioni di un suo possibile coinvolgimento in una riunione tenutasi tra i vertici Mediaset e il consulente del Governo per lo sviluppo delle next generation network, Francesco Caio, per discutere del futuro della rete telecom e dell'impatto sul sistema radiotelevisivo nazionale”.

“Potrebbe sorgere, altrimenti, un dubbio legittimo – ha continuato Meta - circa il legame tra lo stop agli 800 milioni per la banda larga e le ipotesi di rimozione dei vertici dell'azienda di telecomunicazioni per poterne influenzare i futuri assetti ed investimenti”.

 

Un incontro tra Franco Bernabè e Fedele Confalonieri è avvenuto invece questa mattina a margine della presentazione dell'VIII rapporto sulla comunicazione del Censis.

Si è trattato di un breve faccia a faccia al termine del quale i due manager non hanno voluto commentare le indiscrezioni del quotidiano di Ezio Mauro.

“Con Mediaset collaboriamo”, si è limitato a dichiarare Franco Bernabè, aggiungendo che l’incontro con il presidente Mediaset altro non è stato che “un incontro fra imprenditori che si occupano delle stesse cose”.

 

Di cose di cui discutere, tuttavia, ce ne sarebbero e come, perché veritiere o meno che siano le affermazioni di Repubblica – “…ai piani alti di Mediaset c’è il timore che dopo aver investito fior di milioni nel digitale terrestre, con benefici tutti da verificare, l’arrivo di una rete superveloce possa scompaginare le carte. Di qui la necessità di avere il controllo, o comunque, una pesante influenza, dello sviluppo futuro della rete Telecom” – il tema dello sviluppo di una rete superveloce è al centro dell’interesse dell’industria, anche di quella televisiva, visto che internet a banda larga superveloce introdurrà nuovi paradigmi di fruizione dei contenuti e quindi necessiterà di modelli di buisiness nuovi e di investimenti massicci.

 

Il governo, mentre ancora si discute dello sblocco degli 800 milioni che dovrebbero andare a tappare i buchi dell’attuale rete per portare internet – non superveloce, ma almeno a banda larga – a quei 7 milioni e mezzo di italiani che ancora non ce l’hanno, non sembra ancora aver chiaro come procedere. La Francia, ad esempio, ha in progetto di investire 4 miliardi di euro per portare la fibra ottica nelle aree rurali e nei piccoli paesi.

In Italia si calcola che un network FTTH, con il riuso degli attuali cavidotti al 95%, costerebbe all’incirca 9,5 miliardi di euro – 2,2 miliardi per le aree urbane, 7,2 miliardi per quelle suburbane - più 1 miliardo di euro per dotare le aree rurali di una copertura mista wireless/mobile.

 

L’unico punto su cui tutti sembrano d’accordo è che non vi è la necessità – né la convenienza – di costruire più reti: bisogna dunque partire da quella che già c’è ed è di Telecom Italia, che raggiunge il 90% della popolazione e genera un margine operativo lordo di tre miliardi di euro – e da qui realizzare un’infrastruttura di nuova generazione che, oltre a migliorare l’efficienza e la competitività del sistema-paese, permetterà a operatori telecom e televisivi di ottenere nuovi ricavi sul medio-lungo periodo, grazie ai nuovi servizi e alle sinergie.

 

Prima di realizzare qualsiasi business plan sulle NGN, ha sottolineato tuttavia il presidente Fastweb Stefano Parisi in un’intervista al Corriere della Sera, “…è necessario avere un quadro regolatorio chiaro e stabile, che indichi i criteri di accesso alla rete, i costi di terminazione, il valore dell’unbundling, la tecnologia da utilizzare”.

Sulla rete, Fastweb – che è stato il primo a realizzare in Europa una rete FTTB – investe “…il 23-25% del fatturato, contro il 15% di Telecom Italia”.

 

Secondo Parisi, “…la rete d’accesso di Telecom, proprio perché vecchia, costa molto in manutenzione e sviluppo”, mettendo nel conto il fatto che essa però “genera 3 miliardi di euro di margine operativo lordo e calcolando il ricorso alla leva finanziaria teoricamente ci sarebbe lo spazio per finanziare la nuova rete nazionale in fibra”.

 

È evidente che il pressing sulla rete non è che all’inizio nonostante la ferma opposizione di Telecom Italia all’ipotesi di uno scorporo, peraltro mai realizzata in nessun altro mercato.

E l’interesse di Mediaset non è certo nuovo: alla fine di aprile, ad esempio, il quotidiano spagnolo El Economista affermava, citando fonti vicine alla società, che Mediaset sarebbe pronta a condividere con gli spagnoli la presenza in Telco e penserebbe a un ingresso nell'azionariato, mossa che sarebbe sostenuta anche dagli altri soci italiani di Telco.

Anche Angelo Rovati, consulente di Rothschild ed ex-consigliere del Governo Prodi dimessosi proprio a causa di un progetto che andava in questo senso, è tornato recentemente sull'argomento per suggerire che “…una volta realizzato lo scorporo della rete, procederei a una fusione tra Mediaset e Telecom. Ne nascerebbe una delle più grandi media company del mondo”.

 

Secondo ipotesi rimbalzate dal sito Dagospia di Roberto Dagostino, dopo lo scorporo della rete, Telefonica invece potrebbe rilevare l'attività nella telefonia fissa e mobile di Telecom Italia e Mediaset diventerebbe azionista della nuova società della rete, mentre al vertice della società potrebbe arrivare l’ad di Poste italiane, Massimo Sarmi o anche il superconsulente Francesco Caio.

 

L’Ad di Telecom, intanto, ha annunciato che il dividendo distribuito sull'esercizio 2008 potrebbe essere confermato e ha ribadito che il gruppo sta cercando un compratore per Sparkle, la società di servizi di TLC messa in vendita con l’obiettivo di ridurre il debito, ma non per la controllata brasiliana Tim Participacoes.

 

I soci Telco (Assicurazioni Generali, Intesa Sanpaolo, Mediobanca e Telefonica), con l'eccezione di Sintonia (gruppo Benetton) si sono intanto impegnati a rifinanziare pro-quota rispetto alla propria partecipazione al capitale l'intero debito finanziario di Telco in scadenza.


Alessandra Talarico
Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
NGN
Ultime notizie Archivio (155 notizie e 243 citazioni) Dossier
Mediaset
Ultime notizie Archivio (340 notizie e 1.239 citazioni) Dossier
Francesco Caio
Ultime notizie Archivio (6 notizie e 54 citazioni) Dossier
Fedele Confalonieri
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 181 citazioni) Dossier
Franco Bernabè
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 183 citazioni) Dossier
Massimo Sarmi
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 35 citazioni) Dossier
Digitale Terrestre
Ultime notizie Archivio (494 notizie e 1.544 citazioni) Dossier
Banda larga
Ultime notizie Archivio (573 notizie e 3.115 citazioni) Dossier
Fibra ottica
Ultime notizie Archivio (70 notizie e 714 citazioni) Dossier
FTTH
Ultime notizie Archivio (12 notizie e 84 citazioni) Dossier
Unbundling
Ultime notizie Archivio (17 notizie e 229 citazioni) Dossier
Wireless
Ultime notizie Archivio (418 notizie e 2.461 citazioni) Dossier
NEXT
Ultime notizie Archivio (63 notizie e 387 citazioni) Dossier
Media Company
Ultime notizie Archivio (11 notizie e 180 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.229 notizie e 9.383 citazioni) Dossier
Telecom Italia
Ultime notizie Archivio (633 notizie e 2.098 citazioni) Dossier
Fastweb
Ultime notizie Archivio (244 notizie e 485 citazioni) Dossier
Telefonica
Ultime notizie Archivio (132 notizie e 1.260 citazioni) Dossier
Telco
Ultime notizie Archivio (46 notizie e 237 citazioni) Dossier
Benetton
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 87 citazioni) Dossier
Poste Italiane
Ultime notizie Archivio (35 notizie e 144 citazioni) Dossier
Censis
Ultime notizie Archivio (17 notizie e 57 citazioni) Dossier
Camera dei Deputati
Ultime notizie Archivio (6 notizie e 173 citazioni) Dossier
Paolo Romani
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 252 citazioni) Dossier
Stefano Parisi
Ultime notizie Archivio (9 notizie e 91 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su NGN:
Vodafone Italia, trimestre in crescita. Bertoluzzo: ‘NGN infrastruttura indispensabile per il Paese’ (04 feb 2010)
Telecom-Telefonica. Romani: ‘A rischio anche NGN se testa e cuore della rete sono fuori dall’Italia’ (02 feb 2010)
NGN. Bernabè risponde al ministro Scajola: ‘Disposti a valutare ogni proposta di coinvestimento, purché sia solida’ (25 gen 2010)
NGN: BT anticipa i tempi. L’ultrabroadband arriverà con le Olimpiadi del 2012 (23 dic 2009)
Kevin Martin (ex FCC):"Regole pro-investimenti per le NGN" (16 dic 2009)
 
 Ultime notizie su Mediaset:
Decreto Romani. Mediaset: ‘Per pay-tv sarebbe meglio libertà sulla gestione degli spot’ (29 gen 2010)
Telecom-Telefonica. Stampa rilancia sull’ingresso di Mediaset. Da Confindustria, nuovo appello alla Ue per tutelare gli asset argentini (29 gen 2010)
Decreto Romani. Audizione Rai, Mediaset e Agcom. Giancarlo Leone: ‘Fondamentale regolamentare sistemazione del telecomando per DTT’ (28 gen 2010)
Rai e Mediaset al battesimo di Eticmedia: una web tv interattiva e sostenibile, che parla di etica e responsabilità sociale (28 gen 2010)
Mediaset: Pier Silvio Berlusconi, ‘Murdoch un concorrente tosto. Si rischia guerra per le mosse aggressive di Sky’ (20 gen 2010)
 
 Ultime notizie su Francesco Caio:
NGN: ecco nel dettaglio le strategie individuate da Francesco Caio per ‘portare l’Italia verso la leadership europea nella banda larga’ (20 mag 2009)
NGN: mercoledì la presentazione del dossier di Francesco Caio. Quale ruolo allo Stato nella realizzazione delle nuove reti? (13 gen 2009)
NGN: entro fine anno parte la task force guidata da Francesco Caio. Romani, ‘Primo passo, definizione del ruolo di pubblico e privato’ (22 ott 2008)
Francesco Caio (03 mar 2008)
Web e censura: RsF invia una lettera aperta a Francesco Caio (C&W) per garantire la libertà d¿espressione alle Maldive (21 lug 2004)
 
 Ultime notizie su Fedele Confalonieri:
Fedele Confalonieri (18 apr 2006)
 
 Ultime notizie su Franco Bernabè:
Telecom Italia smentisce Libero: ‘Fantasia’ le ipotesi di nuovo piano industriale e l’arrivo di Gubitosi al posto di Franco Bernabè (19 giu 2009)
Tlc: Franco Bernabè entra nel board dell’associazione GSMA (09 apr 2008)
Franco Bernabè (05 dic 2007)
 
 Ultime notizie su Massimo Sarmi:
 
 Ultime notizie su Digitale Terrestre:
TDT, prosegue la digitalizzazione. DGTVi : ‘Il digitale terrestre supera gli ascolti del satellite e i 2,5 mln di decoder venduti ogni mese’ (01 feb 2010)
Digitale terrestre: nel 2010 passeranno alla TDT 33 mln di famiglie in Francia, Italia, Regno Unito e Spagna (01 feb 2010)
Digitale terrestre: le Tv indipendenti presentano una proposta per l’ordine dei canali sul telecomando (28 gen 2010)
Digitale terrestre: A. Ambrogetti (DGTVi), ‘Broadcaster nazionali e locali soddisfatti dal nuovo calendario di switch-off’ (22 gen 2010)
Digitale terrestre: definito il calendario 2010 per il passaggio alla DTT. In autunno i primi switch-off dell’anno (21 gen 2010)
 
 Ultime notizie su Banda larga:
SAT Expo Europe: Skylogic presenta le proprie soluzioni per banda larga satellitare (03 feb 2010)
L’eCommerce decolla in Europa, ma non in Italia per la lenta diffusione della banda larga e sistemi di consegna non efficaci (01 feb 2010)
Banda larga. Romani assicura: ‘864 mln di euro da operazioni finanziarie’ e su Rete Telecom ‘No a espropri anche in caso di fusione’ (28 gen 2010)
Banda larga: per In-Stat crescita vertiginosa. Nel 2013 il broadband conterà 1 mld di utenti (22 gen 2010)
Tlc: le priorità del Commissario Kroes per la Digital Agenda, ‘Banda larga per tutti ed eliminazione regole ex ante entro 2013’ (18 gen 2010)
 
 Ultime notizie su Fibra ottica:
NGN: Caio, ‘Collaborare per la rete, concorrere sui servizi’. Ecco la ricetta per non perdere la partita della fibra ottica (15 dic 2009)
NGN: quale modello per la rete nazionale in fibra ottica? Fastweb e Wind delineano i loro scenari con o senza Telecom (11 dic 2009)
Fibra ottica: la competitività passa attraverso la rete. Al via la terza generazione della rete paneuropea della ricerca Geant (04 dic 2009)
Finanziaria: ripescato emendamento bocciato ieri su impianti in fibra ottica ma serve relazione tecnica (02 dic 2009)
POF: la fibra ottica è di plastica. Da un brevetto italiano prende vita il Progetto Ue Polycom (18 nov 2009)
 
 Ultime notizie su FTTH:
FTTH: 2 milioni di utenti in Europa. Scandinavia al primo posto, Italia fuori dalla top ten (09 set 2009)
Broadband: le nuove tecnologie spingono Alcatel-Lucent. Confermato il primato nel mercato DSL, forte crescita nel VDSL e nelle reti FTTH-GPON (01 lug 2009)
FTTH rollouts (20 ott 2008)
Broadband World Forum Europe: la tecnologia VDSL2, alternativa realmente vantaggiosa rispetto alle reti FTTH (26 set 2008)
FTTH: Europa dietro a Usa e Giappone. Ma per Idate si vedono i primi ‘segnali incoraggianti’ (27 feb 2008)
 
 Ultime notizie su Unbundling:
Unbundling: Calabrò risponde a Parisi (Fastweb), ‘Assurde le critiche degli operatori. Prezzi sotto la media comunitaria’ (09 ott 2009)
Unbundling: Agcom approva l’aumento proposto da Telecom, ma per i competitor a rischio investimenti e innovazione (25 mar 2009)
Tariffe di unbundling: Vivendi accusa France Telecom di abuso di posizione dominante (02 mar 2009)
Unbundling: la Ue invita l’Agcom alla ‘cautela’. Ma per l'Autorità, da Bruxelles 'nessun rilievo di merito' (29 gen 2009)
Open Access: vicina l’intesa con Bruxelles. Presentata intanto alla Commissione interrogazione sull’aumento dell’unbundling proposto da Telecom (22 gen 2009)
 
 Ultime notizie su Wireless:
Wireless: Umts e WiMax a rischio collisione, Bluetooth in via di estinzione. Stato dell'arte e nuovi scenari nel Report del Cedites (14 gen 2010)
Wireless Cities: tutti connessi in città sempre più ‘smart’. Convegno Lepida fa il punto sulle esperienze di 5 città (23 dic 2009)
Digital Agenda: i Ministri Ue d’accordo sulle priorità per il 2020. OK alla proposta di destinare il dividendo digitale ai nuovi servizi wireless Ue 2020 (18 dic 2009)
Lepida: il 17 dicembre a Bologna conferenza per fare il punto sulle ‘Wireless cities’ dell’Emilia Romagna (15 dic 2009)
M.Luise (Università di Pisa): 'Futuro nel Wireless' - 4 dicembre 2009 (10 dic 2009)
 
 Ultime notizie su NEXT:
Telecom Italia presenta: Capitale Digitale, IV appuntamento con ‘Creative Commons - The next level of Innovation’ (16 dic 2009)
Next (15 dic 2009)
Next gen Tv (10 nov 2009)
Views For Next Networks Videos (05 ott 2008)
Social network ad spending: a brighter outlook next year (30 lug 2009)
 
 Ultime notizie su Media Company:
Il caso Telecom fa parlare la stampa internazionale. A rischio il futuro da media company (15 set 2006)
Futuro da media company per Telecom Italia? Il mercato fermo ad aspettare, mentre l'Agcom convoca un Consiglio (12 set 2006)
Il mercato Tv travolto dalla rivoluzione tecnologica. Mediaset raccoglie la sfida, pronta a trasformarsi in una media company a tutto tondo (11 lug 2006)
Convergenza: dal DVB-H ai contenuti digitali, 3 Italia sempre più mobile media company (30 giu 2006)
DVB-H: OK dell’Antitrust. H3G potrà acquistare Canale7, diventando la prima mobile media company europea in possesso di licenza TDT (07 feb 2006)
 
 Ultime notizie su Internet:
Internet: ‘Open Minded o Reloaded’? Nuove tecnologie e crisi economica spingono gli utenti verso la multicanalità (04 feb 2010)
Decreto Romani: Adiconsum chiede al governo un tavolo con consumatori e operatori per scongiurare il ‘bavaglio’ a internet (02 feb 2010)
eSociety: anche nell’era di internet, l’amore si esprime con la poesia. Parola del presidente dell’Agcom Corrado Calabrò (02 feb 2010)
Decreto Romani. Corrado Calabrò (Agcom): ‘Filtro a internet restrittivo e inefficace’ (01 feb 2010)
Vodafone: da novembre disponibile Super Internet key 28.8 Mega Ready (30 gen 2010)
 
 Ultime notizie su Telecom Italia:
Europa-Usa: Telecom Italia unica azienda italiana dello European-American Business Council (08 feb 2010)
C.Sironi (Amministratore Delegato Matrix -Telecom Italia): “Industria della creatività – I contenuti videoludici tra i driver della crescita del mercato digitale” - 17 dicembre 2009 (05 feb 2010)
Argentina: Telecom Italia smentisce rumors, ‘Diversi gruppi ancora in corsa per quota Sofora’ (08 feb 2010)
Telecom Italia: al via la nuova rete di comunicazione integrata Voip di ABB Italia (02 feb 2010)
I naufraghi di Lost sbarcano sul web: on demand sulle piattaforme Telecom Italia la sesta stagione della serie cult (29 gen 2010)
 
 Ultime notizie su Fastweb:
Fastweb comunica il calendario degli eventi societari 2010 (14 gen 2010)
Fastweb presenta le nuove offerte e si affida alla consolidata coppia Valentino Rossi-Paolo Cevoli per la pubblicità (08 gen 2010)
Fastweb 1999-2009 (17 dic 2009)
NGN: quale modello per la rete nazionale in fibra ottica? Fastweb e Wind delineano i loro scenari con o senza Telecom (11 dic 2009)
Fastweb ed Editori Laterza presentano il libro “Fastweb 1999-2009. Storia di una impresa innovativa” (03 dic 2009)
 
 Ultime notizie su Telefonica:
Telecom-Telefonica. Fossati (Findim): ‘Fusione, opportunità unica’. Ma Alierta frena, ‘Soddisfatti delle attuali relazioni’ (08 feb 2010)
Telecom-Telefonica. Berlusconi: ‘Governo liberale, decida il mercato’. Epifani ribatte, ‘Interessi fondamentali. No a due pesi e due misure’ (05 feb 2010)
Telecom-Telefonica. Elio Vito al question time: ‘Nessun via libera, né opposizione a fusione, ma seguiremo vicenda’ (04 feb 2010)
Telecom-Telefonica. Scajola: ‘Rete asset strategico, ma rispettiamo il libero mercato’. Per FT, fusione produrrà ‘significative sinergie’ (03 feb 2010)
Telecom-Telefonica. Romani: ‘A rischio anche NGN se testa e cuore della rete sono fuori dall’Italia’ (02 feb 2010)
 
 Ultime notizie su Telco:
Telco: i soci presentano ricorso contro obbligo di cedere partecipazione argentina. 'Arbitraria' la decisione dell'Antitrust (14 gen 2010)
Telecom Italia: 1,3 mld di euro per Telco, mentre il governo argentino continua il pressing su cessione quota Sofora (13 gen 2010)
Telco: i soci rifinanziano il debito per 2,6 mld di euro. Perfezionata l’uscita dei Benetton, Cao si dimette dal CdA (23 dic 2009)
Tlc: per Barclays Telecom Italia è ‘equalweight’ mentre si va verso il rinnovo del patto Telco senza Sintonia (28 ott 2009)
Patto Telco: umore sereno per Telefonica, non prevede grosse novità (09 ott 2009)
 
 Ultime notizie su Benetton:
Telco: i soci rifinanziano il debito per 2,6 mld di euro. Perfezionata l’uscita dei Benetton, Cao si dimette dal CdA (23 dic 2009)
Mediaset punta al digitale: stringe accordo con Benetton per The Space Cinema e in Spagna abbandona Prisa per pensare ai multiplex (02 nov 2009)
Benetton (26 nov 2003)
Alessandro Benetton (13 dic 2002)
Benetton ha scelto Philips per introdurre etichette intelligenti all´interno di 5.000 negozi nel mondo (24 mar 2003)
 
 Ultime notizie su Poste Italiane:
POSTE ITALIANE: software si mangia le virgole, Postamat in tilt. Più di 130mila le chiamate al call center (26 nov 2009)
Money transfer: parte servizio Poste Italiane-MoneyGram. Primo in Italia per trasferimento di denaro via cellulare (23 nov 2009)
Sicurezza: nessuna conseguenza per gli utenti Poste Italiane dopo attacco hacker. Sarmi, ‘Molti attacchi simili ogni giorno’ (12 ott 2009)
Cybercrime: Poste italiane sigla memorandum di intesa per la sicurezza nelle comunicazioni (07 ott 2009)
Lotta al cybercrime: avrà sede a Roma nuova task force Usa-Europa. Utilizzerà le tecnologie di Poste Italiane (30 giu 2009)
 
 Ultime notizie su Censis:
Donne e Tv. L’adesione di Elisa Manna (Responsabile Politiche Culturali Censis) e Sonia Albanese (Zonta International) (05 feb 2010)
Rapporto Censis 2009: avanza il pluralismo dei media, ma il digital divide continua a spezzare in due l’Italia (04 dic 2009)
VIII Rapporto Censis: i media tra crisi e metamorfosi. Decollano le nuove Tv ma aumenta il press divide (19 nov 2009)
'Gioco ergo Sum': Ricerca Censis su evoluzione dell'industria. Fatturato da 47,5 mld e 70 mila posti di lavoro (13 lug 2009)
Rapporto Censis: Tv generalista ancora una realtà solida, ma crescono satellite e digitale terrestre. Internet grossa fonte informativa (10 dic 2008)
 
 Ultime notizie su Camera dei Deputati:
M.Valducci (Presidente IX Commissione Trasporti e Telecomunicazione - Camera dei Deputati ): 'Le Imprese e le Tecnologie ICT del Futuro' - 4 dicembre 2009 (10 dic 2009)
L. Barbareschi (Camera dei Deputati): I contenuti digitali, un grande mercato in cui l'Italia può eccellere, Roma 26 giugno 2009 (30 giu 2009)
Comunicazioni elettroniche. Adiconsum alla Camera dei deputati: ‘La nuova rete in fibra ottica dovrà essere un servizio universale' (10 ott 2008)
Relazione della Fondazione Ugo Bordoni alla IX Commissione Trasporti e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati (08 feb 2007)
Audizione parlamentare Federcomin alla Camera dei Deputati sul riassetto del sistema radiotelevisivo (29 lug 2003)
 
 Ultime notizie su Paolo Romani:
Telefonica in Telco, ‘Un problema da risolvere’. Paolo Romani torna a difendere l’italianità della rete e nega contatti con la Cina (30 set 2009)
IAB Forum Roma: l'efficacia di internet per far uscire le imprese dalla crisi. Tra i relatori dell'evento, il Viceministro Paolo Romani (02 lug 2009)
Paolo Romani. VI Summit sull’Industria della Comunicazione (18 dic 2008)
Aeranti-Corallo: incontro col Sottosegretario Paolo Romani su tv digitale e risorse all’emittenza locale (29 lug 2008)
Paolo Romani (11 mag 2008)
 
 Ultime notizie su Stefano Parisi:
Asstel: Stefano Parisi nuovo presidente. ‘Le Tlc ritornino priorità nell’agenda del Governo’ (02 lug 2009)
Rai e Vigilanza: le riunioni si susseguono. Orlando in pole position mentre spunta il nome di Stefano Parisi per la Tv pubblica (26 giu 2008)
Fastweb entra nell’era Swisscom: rinnovo dei vertici. Stefano Parisi confermato amministratore delegato (20 giu 2007)
Fastweb: il Consiglio di Amministrazione nomina Silvio Scaglia Presidente e Stefano Parisi Amministratore Delegato (27 apr 2006)
Intervista a Stefano Parisi (Fastweb): ´Vogliamo essere i distributori di contenuti digitali di tanti operatori per tanti pubblici...´ (13 lug 2005)
 

© 2010 Key4biz

(19 novembre 2009 notizia 194243)

Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2010 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.