Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
eCommerce
eGovernment
eLearning
eHealth
eSecurity
eSociety
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > Net economy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: adMob, Google, Mobile advertising, JP Morgan, Sequoia Capital, DoubleClick, YouTube, Apple, Marketing, Internet, Mobile marketing, Pubblicità, Advertising, Wireless, Cellulari, Smartphone, Display

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Mondo
Mobile ads: Google acquisisce startup AdMob per 750 milioni di dollari

AdMob

Google spenderà 750 milioni di dollari per acquistare AdMob, uno dei maggiori fornitori di tecnologie per la pubblicità mobile, a conferma delle grandi potenzialità che l’industria scorge nel cellulare come canale di advertising.

La transazione avverrà interamente in azioni.

 

L’acquisizione di AdMob darà al colosso della ricerca web un asset di primo piano per estendere la portata della pubblicità digitale dai Pc agli smartphone, dispositivi sempre più utilizzati dagli utenti per accedere a internet in mobilità.

 

Secondo le rilevazioni di Mobile Marketing Association, il mercato della pubblicità mobile crescerà il prossimo anno del 28-33%, per un giro d’affari di 2,3-2,4 miliardi di dollari.

 

Un trend che giustificherebbe l’appetito di Google per una società le cui opportunità di profitto appaiono ancora modeste: il giro d’affari di AdMob, secondo JP Morgan, si attesterebbe infatti tra i 45 e i 60 milioni di dollari all’anno.

 

L’accordo rappresenta tra l’altro la terza maggiore acquisizione portata a termine dal gruppo di Mountain View, dopo quella di DoubleClick per 3,1 miliardi e quella di YouTube per 1,65 miliardi. Il management di Google, tuttavia, non ha fornito stime sull’impatto dell’operazione sulla profittabilità, né sulle aspettative di profitto legate ad AdMob.

“Ci aspettiamo che l’acquisizione acceleri la nostra crescita in questo spazio” si è limitato ad affermare David Lawee, Google Vice President per il Corporate Development.

 

AdMob - di proprietà di Sequoia Capital, Accel, DFJ Growth fund e Northgate – fornisce tecnologie per la pubblicità sui cellulari (graphical, display ads) e gestisce una rete attraverso cui gli advertiser possono piazzare i loro annunci sui siti web mobili o all’interno delle applicazioni destinate agli smartphone.

Il network di AdMob conta oltre 15 mila siti web mobili e applicazioni ed è tra i primi tre maggiori network di advertising mobile in termini di ads serviti, secondo le rilevazioni della Mobile Marketing Association. I suoi maggiori competitor sono Quattro Wireless e Velti.

 

Google, i cui introiti poggiano sostanzialmente sulla pubblicità, ha registrato nel terzo trimestre un utile netto di 1,64 miliardi di dollari e un fatturato in crescita dell'8,5% a 4,38 miliardi di dollari, ma non ha rivelato il peso del mobile advertising.

La società ha reso noto soltanto che nel terzo trimestre la ricerca da dispositivi mobili ha segnato un incremento del 30% sui tre mesi precedenti.

 

“Il mobile advertising rappresenta uno strumento di marketing dale enormi potenzialità e, mentre l’industria è ancora nelle prima fasi del suo sviluppo, AdMob ha già compiuto eccezionali progressi in un tempo brevissimo”, ha affermato Susan Wojcicki, Vice President del Product Management di Google.

“AdMob – ha aggiunto – è la quintessenza delle startup della Silicon Valley, in grado di generare una crescita anno su anno impressionante”.

 

Secondo rumors circolati nelle ultime ore, anche Apple avrebbe provato ad acquisire AdMob, ma con un’offerta di ‘appena’ 400 milioni di dollari.


Alessandra Talarico

© 2011 Key4biz

(10 novembre 2009 notizia 194091)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
adMob
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 13 citazioni) Dossier
Google
Ultime notizie Archivio (694 notizie e 1.360 citazioni) Dossier
Mobile advertising
Ultime notizie Archivio (21 notizie e 56 citazioni) Dossier
JP Morgan
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 73 citazioni) Dossier
Sequoia Capital
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 12 citazioni) Dossier
DoubleClick
Ultime notizie Archivio (13 notizie e 19 citazioni) Dossier
YouTube
Ultime notizie Archivio (137 notizie e 623 citazioni) Dossier
Apple
Ultime notizie Archivio (366 notizie e 1.074 citazioni) Dossier
Marketing
Ultime notizie Archivio (162 notizie e 2.943 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.491 notizie e 10.796 citazioni) Dossier
Mobile marketing
Ultime notizie Archivio (8 notizie e 44 citazioni) Dossier
Pubblicità
Ultime notizie Archivio (377 notizie e 2.175 citazioni) Dossier
Advertising
Ultime notizie Archivio (131 notizie e 762 citazioni) Dossier
Wireless
Ultime notizie Archivio (426 notizie e 2.540 citazioni) Dossier
Cellulari
Ultime notizie Archivio (326 notizie e 2.434 citazioni) Dossier
Smartphone
Ultime notizie Archivio (241 notizie e 993 citazioni) Dossier
Display
Ultime notizie Archivio (11 notizie e 484 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su adMob:
Mobile advertising: Antitrust Usa approva l’operazione Google-AdMob. ‘Mercato reso competitivo dall’ingresso di Apple’ (24 mag 2010)
iPHONE: in Italia sono mezzo milione per AdMob, ottocento mila per Gartner (24 lug 2009)
 
 Ultime notizie su Google:
Open source: nessuna marcia indietro di Google. Android resterà aperto (07 apr 2011)
Google: nel 2012 Android su metà degli smartphone nel mondo (07 apr 2011)
Ricerche online: Google condannata dal Tribunale di Milano a rimuovere link diffamatori (06 apr 2011)
Smartphone 'spioni': Corte Usa avvia indagine su app iPhone e Android. Intanto Google di nuovo nel mirino della FTC (05 apr 2011)
Brevetti. Google offre 900 mln per 6mila brevetti Nortel, ma Microsoft potrebbe reclamarne la proprietà (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Mobile advertising:
Mobile advertising: cruciali i prossimi tre anni. Parola di Google, ma non tutti sono d'accordo (04 mar 2011)
Mobile advertising strategies (10 gen 2011)
Mobile advertising and marketing: past the tipping point (15 nov 2010)
Mobile advertising: Antitrust Usa approva l’operazione Google-AdMob. ‘Mercato reso competitivo dall’ingresso di Apple’ (24 mag 2010)
Mobile advertising: matura l’interesse delle aziende. Investimenti cresciuti del 21% nel 2009 (29 gen 2010)
 
 Ultime notizie su JP Morgan:
Social media: JP Morgan punta su Twitter. Il valore dei sito a quota 4,5 mld di dollari (28 feb 2011)
Apple avanti tutta: l'utile netto balza a 6 mld di dollari e JP Morgan alza il target price (19 gen 2011)
VODAFONE – Jp Morgan e Bear Stearns tagliano il giudizio sul titolo (16 nov 2005)
Nokia: crescono gli utili ma il titolo crolla. JP Morgan taglia il rating (22 lug 2005)
 
 Ultime notizie su Sequoia Capital:
 
 Ultime notizie su DoubleClick:
Google: la Ue dà il via libera all’acquisizione DoubleClick, ma è ancora allarme sul fronte della privacy (12 mar 2008)
GOOGLE: sì dell’UE ad acquisto Doubleclick (06 mar 2008)
Privacy: in vista della fusione Google-DoubleClick, la Ue chiede una legge universale che equipari gli indirizzi IP ai dati personali (23 gen 2008)
Google: via libera dall’Antitrust Usa all’acquisto di DoubleClick, in attesa del pronunciamento della Ue (21 dic 2007)
GOOGLE: sotto indagine per l’acquisto di DoubleClick (14 nov 2007)
 
 Ultime notizie su YouTube:
Connected Tv: arriva anche YouTube. Ma per Augusto Preta i broadcaster avranno la meglio (07 apr 2011)
Chiesa sempre più digitale: il Vaticano lancia su Facebook e YouTube la campagna per la beatificazione di Papa Wojtyla (15 mar 2011)
Nessuna crisi per Google: YouTube pronta ad assumere e presto aprirà uffici anche a Milano (11 mar 2011)
Video-sharing: France Telecom investe in Dailymotion, la seconda piattaforma al mondo dopo YouTube. Soddisfazione del governo (26 gen 2011)
Question Time su audiovisivo: YouTube e i motori di ricerca non rientrano nei regolamenti Agcom attuativi del Decreto Romani (13 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Apple:
Arriva Bing for iPad: Microsoft e Apple contro Android (08 apr 2011)
Tv su iPad: gli operatori via cavo USA si aprono ad Apple (07 apr 2011)
Tablet. Tutti rincorrono Apple, ma con poche speranze: iPad 2 è il miglior prodotto consumer (07 apr 2011)
ANDROID: più venduto anche nel Regno Unito, battendo l’iPhone Apple (05 apr 2011)
Apple 'pesa' troppo: Nasdaq riduce il valore della società. Rialzi invece per Microsoft e Oracle (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Marketing:
Social media marketing (08 apr 2011)
Marco Marchesi (Marketing, Telecom Italia) - La Nuvola Italiana. Il Cloud Computing di Telecom Italia - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
Mobile marketing & service: una app non fa primavera (28 mar 2011)
UK multichannel marketing: new paths to consumer engagement (21 mar 2011)
Minerv@ e B&C: una partnership strategica all'insegna dell'innovazione per i servizi di Marketing alle imprese (14 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Internet:
Sostenibilità di internet. Franco Bernabè: 'Telecom investe, ma senza il contributo degli OTT futuro a rischio' (07 apr 2011)
Avaya Forum 2011: La crisi del modello tradizionale di Internet per l’azione degli Over The Top - Roma, 24 marzo 2011 (01 apr 2011)
Avaya Forum 2011: Come superare la crisi del modello tradizionale di Internet? - Roma, 24 marzo 2011 (30 mar 2011)
NEXTA: con Giochi.it l’Italia entra nella Top 20 mondiale del mercato dei nomi a dominio Internet (29 mar 2011)
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Mobile marketing:
Mobile marketing & service: una app non fa primavera (28 mar 2011)
Mobile marketing strategies (24 mag 2010)
Mobile marketing & retail strategies (17 mar 2010)
Mobile marketing and advertising (20 feb 2008)
Mobile Marketing and Advertising in Japan and South Korea (10 dic 2007)
 
 Ultime notizie su Pubblicità:
AGCOM estende l'indagine conoscitiva sulla pubblicità al mercato online e agli OTT (06 apr 2011)
Tv pubblica senza pubblicità: in Spagna grosse perdite a vantaggio delle emittenti private (04 apr 2011)
eMarketing: sempre più aziende scelgono i social network per farsi pubblicità (28 mar 2011)
Pubblicità Progresso: Alberto Contri rieletto presidente per i prossimi cinque anni (28 mar 2011)
Seminario 'Nuove forme di pubblicità: Product Placement.e poi? ' - 31 Marzo 2011, Milano (25 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Advertising:
Mobile advertising: cruciali i prossimi tre anni. Parola di Google, ma non tutti sono d'accordo (04 mar 2011)
Display Advertising: mercato da 100 mld di dollari? Google ci crede (01 mar 2011)
Advertising: Apple un ‘frenemy’ per gli inserzionisti? Per Martin Sorrel di WPP la nuova politica commerciale danneggia il settore (28 feb 2011)
Advertising: 2010 positivo. Internet il mezzo più usato mentre decrescono gli investimenti pubblicitari per le tlc (15 feb 2011)
UK social network advertising: a new platform for consumer goods (08 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Wireless:
Wi-Fi. Intervista a Nicola De Carne (Wi-Next): 'Il futuro del wireless? Reti pervasive, intelligenti e integrate' (08 apr 2011)
Wi-Fi. Territorio, tecnologie, norme. Nicola De Carne (Wi-Next): 'Il futuro dei servizi wireless per le aree locali e rurali' (30 mar 2011)
Alcatel-Lucent al Mobile World Congress 2011: la rete va sul cloud e il wireless mette le ruote (15 feb 2011)
Nuove soluzioni wireless di Alcatel-Lucent al Mobile World Congress di Barcellona (11 feb 2011)
Dalle Smart Cities agli Smart Villages: ‘Quando il wireless racconta il borgo medievale’. Intervista ad Alessandro Neri (RadioLabs) (02 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Cellulari:
Illegittima la Tassa di Concessione Governativa sui cellulari: Pietro Giordano, 'Chiediamo al Governo di abolirla!' (22 mar 2011)
IE: Microsoft alla prova del '9'. Occhio alla privacy e presto versione 'light' per i cellulari (15 mar 2011)
Informazione: negli Usa il sorpasso del digitale sulla carta stampata grazie anche a tablet e cellulari (15 mar 2011)
Blog Vs Big Brother: ecco perchè cellulari e web contribuiscono a difendere la democrazia più della Tv (10 mar 2011)
Cellulari. In Francia arriva la 'tariffa sociale': 10 euro al mese per 40 minuti di chiamate e 40 sms (08 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Smartphone:
Sky sbarca su smartphone e tablet. Passa dai dispositivi mobili il rilancio tedesco di News Corp (08 apr 2011)
Google: nel 2012 Android su metà degli smartphone nel mondo (07 apr 2011)
Smartphone 'spioni': Corte Usa avvia indagine su app iPhone e Android. Intanto Google di nuovo nel mirino della FTC (05 apr 2011)
Smartphone: quale piattaforma dominerà il mercato? Ovum scommette su Android e WP7 (01 apr 2011)
mSECURITY: solo un terzo degli utenti si accorge di aver perso il proprio smartphone entro i 15 minuti (31 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Display:
Display Advertising: mercato da 100 mld di dollari? Google ci crede (01 mar 2011)
Online Ads: Facebook doppia Yahoo! e conquista il 23% del display advertising Usa (10 nov 2010)
Pubblicità online: fatturato in crescita nel primo semestre dell'anno per le tipologie Display e Affiliate (22 lug 2010)
eBOOK: LG Display, ‘Mercato eReader crescerà dell’80% nel 2010, grazie all’iPad’ (18 mag 2010)
SAMSUNG – LG: citate in giudizio da Nokia per il prezzo dei display Lcd, ‘Una cospirazione coreana’ (02 dic 2009)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.