Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Key4biz ti augura Buon Natale e Buon Anno nuovo. Le pubblicazioni riprenderanno il 10 gennaio 2011.
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
e-Commerce
e-Government
e-Learning
e-Health
e-Security
e-Society
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > e-Society Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Twitter, Facebook, Social network, British Airways

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Gran Bretagna
Social networks: buco nero per la produttività aziendale. Studio inglese, 'Perdite per 2,3 mld di euro l'anno'

Britney Spears fu Facebook

Più della metà degli impiegati inglesi passa oltre 40 minuti a settimana su un social network come Twitter e Facebook. Un’abitudine che costa alle aziende britanniche 1,4 miliardi di sterline l’anno (2,3 miliardi di euro) in perdita di produttività.

 

Lo rivela un sondaggio effettuato da Morse su 1.460 lavoratori, secondo il quale il 57% degli intervistati frequenta siti di social networking per scopi personali durante le ore di lavoro per 40 minuti a settimana.

In totale, spiega Morse, in un anno viene persa su questi siti una settimana lavorativa piena.

 

E questo sempre se gli intervistati sono stati onesti circa la quantità di tempo passata su Facebook: molti potrebbero aver ‘sottostimato’ il loro uso.

 

“La popolarità dei social network come Facebook e Twitter è cresciuta notevolmente nel corso degli ultimi anni e con essa è cresciuta la tentazione di frequentare questi siti anche durante le ore di lavoro”, ha spiegato Philip Wicks di Morse.

“Quando si tratta dell’ambiente lavorativo – ha aggiunto – l’uso di questi siti sta chiaramente diventando un buco nero nella produttività”.

 

Se alcuni enti e società hanno deciso di vietare i social network ai loro dipendenti, il consiglio di Morse è quello di non criminalizzarne l’uso ma di creare chiare policy riguardo al loro utilizzo.

 

Non bisogna insomma far finta di non vedere: il 75% circa degli intervistati ha dichiarato che il datore di lavoro non ha emanato linee guida sull’uso dei social network. Una mancanza che, secondo Morse, contribuisce al calo della produttività, ad aumentare i rischi per la sicurezza e a creare danni al brand aziendale.

 

Morse si riferisce, ad esempio, agli incidenti che hanno coinvolto compagnie come British Airways e Virgin Atlantic, i cui dipendenti hanno rivolto pesanti critiche ai passeggeri su Facebook, creando un grave danno d’immagine alle aziende, le quali a loro volta hanno reagito col pugno di ferro.

Virgin Atlantic ha licenziato 13 assistenti di volo per i loro commenti sui passeggeri definiti, nel migliore dei casi “maleducati e ignoranti”.

I dipendenti di British Airways rei di aver postato sempre su Facebook commenti poco carini sui passeggeri - “puzzano di prima mattina” oppure “mettono la carta d’imbarco in bocca e poi la consegnano” - sono stati chiamati a riferirne dai loro capi.


Alessandra Talarico

© 2011 Key4biz

(27 ottobre 2009 notizia 193886)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Twitter
Ultime notizie Archivio (80 notizie e 368 citazioni) Dossier
Facebook
Ultime notizie Archivio (250 notizie e 688 citazioni) Dossier
Social network
Ultime notizie Archivio (210 notizie e 720 citazioni) Dossier
British Airways
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 13 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Twitter:
Twitter: nuovi fondi per 200 mln di dollari portano il valore della società a 3,7 mld di dollari (16 dic 2010)
WEB: Google Maps, Twitter e Facebook strumenti più utilizzati nelle proteste degli studenti inglesi (13 dic 2010)
Social network: Twitter apre il suo quartier generale europeo a Londra (13 dic 2010)
Twitter.com (16 nov 2010)
APPLE: accordo Twitter-iTunes per la social music di Ping (12 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Facebook:
TripAdvisor annuncia integrazione piattaforma con Facebook (23 dic 2010)
RAI5: in live streaming ‘partecipativo’ su Facebook (22 dic 2010)
eSecurity: i pericoli dei link Facebook. Il 97% degli utenti a rischio malware (15 dic 2010)
Postoinauto.it sbarca su Facebook e dà il via al social carpooling (13 dic 2010)
WEB: Google Maps, Twitter e Facebook strumenti più utilizzati nelle proteste degli studenti inglesi (13 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Social network:
Tecnoclassifica 2000-2010: Smartphone, social network e fotocamere digitali i prodotti più amati al mondo (22 dic 2010)
Social network: Twitter apre il suo quartier generale europeo a Londra (13 dic 2010)
Ebook.it: da domani parte l’offerta natalizia. Nuovi strumenti come l'ebooktrailer e la videointervista agli autori, per azioni virali sui social network (01 dic 2010)
Ebook.it: da domani parte l’offerta natalizia. Nuovi strumenti come l'ebooktrailer e la videointervista agli autori, per azioni virali sui social network (01 dic 2010)
Social network: nasce Jumo.com, la prima rete sociale con scopi umanitari (01 dic 2010)
 
 Ultime notizie su British Airways:
Servizi mobili: British Airways lancia nuovo servizio che consente ai passeggeri di effettuare il check-in ovunque si trovino (31 ott 2008)
British Airways: Londra e New York mai così vicine con Metrotwin.com (13 ott 2008)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.