Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Tecnologie
Rete Fissa
Rete Mobile
Policy
Archivio
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Telecoms > Policy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: MVNO, Antitrust, Vodafone, BT, Poste Italiane, Rete A, Telefonica, BT Italia, Telecom Italia, Wind, Tiscali, Istruttoria, Rete Mobile, Wholesale, Agcm

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Mvno: prorogata la chiusura del procedimento Antitrust contro Vodafone. Servono ‘ulteriori elementi informativi’

Vodafone

E’ stato prorogato al 1° ottobre 2009 il termine per la chiusura del procedimento avviato dall’Autorità antitrust nei confronti di Vodafone, per la necessità “di acquisire ulteriori elementi informativi in ordine alla valutazione dell’ottemperanza alla delibera dell’Autorità del 24 maggio 2007” .

 

Ad aprile di quest’anno, l’Antitrust ha avviato un procedimento nei confronti di Vodafone - che rischia una multa pari al 10% del fatturato - contestando l’inottemperanza alle disposizioni in materia di telefonia mobile virtuale. L’operatore avrebbe infatti disatteso l’impegno a concludere una serie di accordi commerciali con altri operatori per l'apertura della propria rete mobile.

 

In particolare, l’Autorità si riferisce all’accordo siglato da Vodafone con BT per la realizzazione del primo operatore mobile virtuale italiano nato da una compagnia telefonica mobile e una fissa.

In base all’accordo Vodafone si era impegnata a fornire servizi di accesso all’ingrosso alla propria rete mobile, così da permettere a BT di formulare offerte Fisso-Mobile (F-M) e Mobile-Mobile (M-M) alla clientela finale, in diretta concorrenza con Vodafone stessa.

 

L’accordo era valso a Vodafone – che già aveva siglato diversi accordi Mvno con società che però non appartenevano alla sfera delle telecomunicazioni – la chiusura di un procedimento antitrust che aveva coinvolto anche Tim e Wind per un presunto abuso di posizione dominante collettiva nell’accesso alle infrastrutture di rete mobile e per tre distinti abusi di posizione dominante individuale.

 

L’Agcm aveva infatti rigettato gli accordi stipulati da Vodafone con Carrefour e Poste Italiane perché non si trattava di aziende operanti nel settore delle telecomunicazioni ma, a maggio del 2007, dopo il nuovo accordo con BT, aveva deciso di chiudere il procedimento contro il gruppo senza accertare infrazioni, ritenendo che le nuove misure proposte “fossero idonee a rimuovere i profili anticoncorrenziali oggetto dell’istruttoria che era stata avviata” e si inserissero “in una progressiva e concreta apertura del mercato dei servizi di accesso wholesale alle reti mobili”.

 

L’impegno di Vodafone risultava apprezzabile ancor più per il fatto che esso avrebbe garantito la concorrenza attraverso un sistema di valutazione annuale del mercato tale da consentire a BT di rivedere le condizioni economiche previste nel contratto o, in caso di mancato accordo, di acquistare servizi di accesso wholesale da un altro operatore mobile.

 

A gennaio di quest’anno, quindi, l’Antitrust ha iniziato a chiedere informazioni alle due società al fine di valutare il livello di attuazione dell’impegno, rilevando alcune criticità rappresentate, in particolare, difficoltà da parte di BT “nel vedere accolte richieste di adeguamento e/o modifica delle condizioni contrattuali in linea con le esigenze del mercato”.

Il contratto tra le due società è stato stipulato ad aprile del 2007; l’offerta commerciale di BT è partita nel febbraio del 2008 e – nota l’Autorità – alcune delle richieste di BT relative all’attuazione e/o alla modifica delle condizioni contrattuali “non hanno ottenuto adeguata risposta” o sono state condizionate da un atteggiamento negoziale “scarsamente cooperativo e tendenzialmente dilatorio” da parte di Vodafone.

 

Circostanze, queste, respinte dal gruppo che in una nota sottolinea “di aver assolto gli obblighi contrattuali verso BT, nel rispetto degli impegni assunti nei confronti dell'AGCM”, anticipando l’intenzione di “far valere nelle sedi opportune la tutela dei propri interessi”.

 

Il debutto degli operatori mobili virtuali in Italia era previsto per il 2011, al fine di tutelare gli investimenti nel 3G, ma è stato anticipato per rispondere alle esigenze di concorrenzialità del mercato.

 

In pratica, dietro la minaccia di una pesante multa per abuso di posizione dominante da parte dell’Antitrust, gli operatori italiani hanno iniziato nel 2008 ad aprire le loro reti alle società che volessero offrire servizi di comunicazione ma non possiedono le infrastrutture.

Il nostro è stato in comunque uno degli ultimi paesi europei ad aprirsi a questo tipo servizio mobile.  

 

Diversi gli accordi siglati nel corso di questi mesi: Wind ha stretto accordi con Autostrade per l’Italia e Auchan.  Vodafone ha invece concesso l’utilizzo della sua rete a Poste Italiane, Conad, Carrefour, Daily Telecom, Erg e BT Italia, mentre Telecom Italia ha stretto intese con Coop e Tiscali.

 

Vodafone ha respinto le accuse mosse dall’Agcm, sostenendo di non aver mai attuato alcuna violazione o comportamento dilatorio nei confronti di BT. Per sapere come l’Autorità giudicherà le pratiche dell’operatore bisognerà dunque aspettare l’autunno.


Alessandra Talarico

© 2010 Key4biz

(21 luglio 2009 notizia 192752)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
MVNO
Ultime notizie Archivio (59 notizie e 105 citazioni) Dossier
Antitrust
Ultime notizie Archivio (284 notizie e 1.059 citazioni) Dossier
Vodafone
Ultime notizie Archivio (644 notizie e 1.340 citazioni) Dossier
BT
Ultime notizie Archivio (192 notizie e 550 citazioni) Dossier
Poste Italiane
Ultime notizie Archivio (35 notizie e 144 citazioni) Dossier
Rete A
Ultime notizie Archivio (18 notizie e 376 citazioni) Dossier
Telefonica
Ultime notizie Archivio (137 notizie e 1.283 citazioni) Dossier
BT Italia
Ultime notizie Archivio (32 notizie e 105 citazioni) Dossier
Telecom Italia
Ultime notizie Archivio (653 notizie e 2.122 citazioni) Dossier
Wind
Ultime notizie Archivio (222 notizie e 665 citazioni) Dossier
Tiscali
Ultime notizie Archivio (343 notizie e 357 citazioni) Dossier
Istruttoria
Ultime notizie Archivio (24 notizie e 189 citazioni) Dossier
Rete Mobile
Ultime notizie Archivio (11 notizie e 435 citazioni) Dossier
Wholesale
Ultime notizie Archivio (11 notizie e 235 citazioni) Dossier
Agcm
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 144 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su MVNO:
MVNO: in Francia comincia il consolidamento. Virgin Mobile acquista Tele2 Mobile per 56 mln di euro (16 ott 2009)
Mvno: Poste Mobile raggiunge quota 1 milione di clienti. Grande successo per i servizi di pagamento via cellulare (07 lug 2009)
Mvno, Vodafone nel mirino dell’Antitrust. La società respinge le accuse: ‘con BT nessuna violazione, né comportamento dilatorio’ (21 apr 2009)
Mvno: da Acotel Group e Intesa san Paolo nasce Noverca, operatore virtuale con focus sul mobile banking (16 apr 2009)
MVNO: Erg Petroli lancia con Vodafone Italia il nuovo operatore virtuale Erg Mobile (26 feb 2009)
 
 Ultime notizie su Antitrust:
Google: l’Europa troppo dura? Bartz (Yahoo!), ‘Clima preoccupante, non auguro a nessuno di finire nel mirino dell’Antitrust’ (03 mar 2010)
Diritti Tv Calcio: Adiconsum ricorre al TAR Lazio contro la delibera Antitrust che accetta gli impegni di Lega Calcio (25 feb 2010)
Giornata No per Google: tre dirigenti italiani condannati per violazione della privacy, mentre la Ue indaga per infrazione norme antitrust (24 feb 2010)
Audiovisivo: l’Antitrust avvia indagine conoscitiva su digitale e convergenza tra Tv, tlc e internet (19 feb 2010)
M&A: Deutsche Telekom e France Telecom offrono più garanzie all’antitrust Ue per accelerare la fusione Orange-T -Mobile (18 feb 2010)
 
 Ultime notizie su Vodafone:
Vodafone AppStar: poche settimane alla fine del concorso da 1 milione di euro (09 mar 2010)
P.Bertoluzzo (Amministratore Delegato Vodafone Italia) 2°parte intervento: "Profitto a lungo periodo e investimento nello sviluppo sociale" - 3 Marzo 2010 (07 mar 2010)
P.Bertoluzzo (Amministratore Delegato Vodafone Italia) 1°parte intervento: "Profitto a lungo periodo e investimento nello sviluppo sociale" - 3 Marzo 2010 (07 mar 2010)
A.Bernardi (Presidente Fondazione Vodafone Italia):"Impegno sociale e partecipazione degli utenti" - 3 Marzo 2010 (07 mar 2010)
Tlc. Vodafone l'azienda più ‘green’. Il gruppo al primo posto della classifica Value Rating per la sostenibilità (05 mar 2010)
 
 Ultime notizie su BT:
Fastweb. Parisi: ‘Pronti a investire in Ngn ma attendiamo piano Telecom’. Su BT interesse ma Tiscali resta fuori ‘radar’ (17 feb 2010)
NGN: BT apre la rete in fibra, ma i competitor freddi alla richiesta di seguire il suo esempio (09 feb 2010)
NGN: BT anticipa i tempi. L’ultrabroadband arriverà con le Olimpiadi del 2012 (23 dic 2009)
Tlc: Ofcom da il via a nuova ondata di liberalizzazione. Anche BT potrà offrire pacchetti scontati per la rete fissa (15 set 2009)
BT Italia: accordo coi sindacati. Mobilità volontaria, cassa integrazione e outsourcing al posto di 320 licenziamenti secchi (29 lug 2009)
 
 Ultime notizie su Poste Italiane:
POSTE ITALIANE: software si mangia le virgole, Postamat in tilt. Più di 130mila le chiamate al call center (26 nov 2009)
Money transfer: parte servizio Poste Italiane-MoneyGram. Primo in Italia per trasferimento di denaro via cellulare (23 nov 2009)
Sicurezza: nessuna conseguenza per gli utenti Poste Italiane dopo attacco hacker. Sarmi, ‘Molti attacchi simili ogni giorno’ (12 ott 2009)
Cybercrime: Poste italiane sigla memorandum di intesa per la sicurezza nelle comunicazioni (07 ott 2009)
Lotta al cybercrime: avrà sede a Roma nuova task force Usa-Europa. Utilizzerà le tecnologie di Poste Italiane (30 giu 2009)
 
 Ultime notizie su Rete A:
Ultrabroadband: Alcatel-Lucent sigla accordo con TeliaSonera per la rete a 100 Mbit/s in Finlandia (20 ott 2009)
Outsourcing: Sprint affida la gestione della rete a Ericsson per 4,5 mld di dollari (10 lug 2009)
Ericsson e 3 Italia: rinnovato l'accordo per lo sviluppo di una rete a banda larga mobile per i Managed Services (05 giu 2009)
Banda larga: Poste Italiane vuole fare la sua parte. Sarmi, ‘Il gruppo partner naturale della PA per realizzare Rete a servizio del Paese’ (20 ott 2008)
Ericsson annuncia il completamento della rete a larga banda in fibra ottica per la città di Mantova (06 set 2006)
 
 Ultime notizie su Telefonica:
Telefonica. Solidi i risultati 2009 grazie al Sud America, ma per il 2010 stime più prudenti (26 feb 2010)
Telecom Italia: Assoprovider invoca il ‘Piano Rovati’. Per la stampa, ‘congelata’ la fusione con Telefonica, è già pronto Piano B (23 feb 2010)
Mercato Tv. Prisa e Telefonica insieme per l’Alta Definizione? Forse sì, intanto la società media esclude altri accordi con Mediaset (17 feb 2010)
Telecom Italia-Telefonica. Savarese (Agcom): ‘Assicurare libero mercato e creare società ad hoc per gestione NGN’ (11 feb 2010)
Telecom-Telefonica. Stampa brasiliana, ‘Fusione entro marzo’. Furlan (Cisl) ‘Il governo scenda subito in campo’ (10 feb 2010)
 
 Ultime notizie su BT Italia:
BT Italia: accordo coi sindacati. Mobilità volontaria, cassa integrazione e outsourcing al posto di 320 licenziamenti secchi (29 lug 2009)
Multe Agcom: Vodafone e BT Italia contestano le sanzioni e annunciano ricorso al Tar (26 feb 2009)
Banda larga: BT Italia azzera il digital divide nei comuni ASMEZ (08 ott 2008)
BT Italia: si cambia. Al via nuova struttura organizzativa per meglio rispondere alle sfide del mercato (23 giu 2008)
Separazione rete Telecom: Sciolla (BT Italia), ‘Siano coinvolti tutti i player per eliminare una situazione di persistente monopolio’ (13 giu 2008)
 
 Ultime notizie su Telecom Italia:
Telecom Italia: Asati chiede inversione di tendenza per recuperare credibilità. Il FT, 'Carosello di frodi di impressionante complessità' (09 mar 2010)
Telecom Argentina: marcia indietro del governo Kirchner. Annullato l’obbligo di vendita in capo a Telecom Italia (04 mar 2010)
Telecom Italia. Franco Bernabè scrive ai dipendenti: ‘Turbato come voi. Nulla giustifica il sacrificio dell'etica, l’azienda è solida e seria’ (05 mar 2010)
Rete Tlc. Scajola: ‘Lasciamo lavorare le aziende’. Asati difende Telecom Italia, 'Non accettiamo lezioni dalle banche' (03 mar 2010)
Telecom Italia: Assoprovider chiede al governo di ‘riprendere il controllo della rete’ (02 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Wind:
Mobile World Congress. Telecom Italia e Wind annunciano successo dei test di interoperabilità sui servizi multimediali di nuova generazione (16 feb 2010)
Mobile World Congress. Nasce alleanza anti-Apple. Tra i 24 operatori, anche Telecom Italia, Vodafone e Wind (15 feb 2010)
A.Converti (Direttore Divisione Portal and VAS Wind): “Industria della creatività – I contenuti videoludici tra i driver della crescita del mercato digitale” - 17 dicembre 2009 (19 feb 2010)
Pratiche commerciali scorrette, il Tar Lazio scioglie i dubbi di Telecom e Wind: spetta anche all’Antitrust valutare le condotte degli operatori (28 gen 2010)
NGN: quale modello per la rete nazionale in fibra ottica? Fastweb e Wind delineano i loro scenari con o senza Telecom (11 dic 2009)
 
 Ultime notizie su Tiscali:
Fastweb. Parisi: ‘Pronti a investire in Ngn ma attendiamo piano Telecom’. Su BT interesse ma Tiscali resta fuori ‘radar’ (17 feb 2010)
Tiscali: multa antitrust da 50 mila euro per aver ostacolato i clienti che volevano cambiare operatore (27 ott 2009)
POSTA ELETTRONICA: da Tiscali la mail che leggi su Facebook e Twitter (22 ott 2009)
POSTA ELETTRONICA: da Tiscali la mail che leggi su Facebook e Twitter (22 ott 2009)
Tiscali bene in Borsa dopo OK della Consob all’aumento di capitale. Intanto in Gran Bretagna, Carphone discute le sorti di Tiscali Tv (08 ott 2009)
 
 Ultime notizie su Istruttoria:
Tivù Sat: l’Agcom decide, ‘Tessere anche senza decoder’. Aperta anche istruttoria su informazione Rai (17 dic 2009)
Digitale terrestre: i broadcaster litigano per il ‘telecomando’. Agcom apre istruttoria sull’ordine automatico dei canali (19 nov 2009)
Istruttoria su Auditel: Pancini risponde a Sky, ‘Massima tranquillità. Avanzeremo le nostre perplessità nella sede competente’ (11 nov 2009)
Mediaset: l’Agcom apre seconda istruttoria. Nel mirino i contenuti pay-per-view di Premium (28 set 2009)
Digitale terrestre: l’Agcom chiude istruttoria su Mediaset. Non supera i limiti della Legge Gasparri (23 set 2009)
 
 Ultime notizie su Rete Mobile:
Mobile World Congress: Alcatel-Lucent e Telecom Italia collaborano alla rete mobile di nuova generazione (17 feb 2010)
RETE MOBILE: Autorità Telecomunicazioni indiana annuncia a dicembre 19 milioni abbonati in più (28 gen 2010)
RETE MOBILE: Obama cancellerà tassa su utilizzo personale telefonini aziendali (17 giu 2009)
Telecom Italia: al via le antenne ‘intelligenti’ per la rete mobile di nuova generazione (29 mag 2009)
IPHONE: dopo Facebook il Vaticano di Ratzinger invade la rete mobile (27 mag 2009)
 
 Ultime notizie su Wholesale:
Fastweb: Swisscom rinnova sostegno a Stefano Parisi. Depositata, intanto, la richiesta di un commissario per la divisione wholesale (04 mar 2010)
Asia/Pacific (Excluding Japan) Telecommunication Wholesale Services 2007-2011 Forecast and Analysis (19 nov 2007)
Competition and the role of wholesale as fixed broadband goes mainstream (27 lug 2006)
Life after voice: where next for international wholesale? (22 mag 2006)
Telefonica International Wholesale Serv (TIWS) (22 giu 2005)
 
 Ultime notizie su Agcm:
A.Pilati(Commissario AGCM): “Le PMI creative in Italia e nel Lazio nell’anno Europeo della Creatività e Innovazione: quali strategie di promozione?” - 17 dicembre 2009 (11 feb 2010)
Sms e servizi dati: Agcom e Agcm denunciano scarsa trasparenza e condizioni sfavorevoli per i consumatori, ma sperano nella ‘moral suasion’ (11 mag 2009)
Agcm.it (21 feb 2006)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2010 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.