Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Key4biz ti augura Buon Natale e Buon Anno nuovo. Le pubblicazioni riprenderanno il 10 gennaio 2011.
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
e-Commerce
e-Government
e-Learning
e-Health
e-Security
e-Society
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > e-Society Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Internet, Mondo Digitale, New media, eSociety, Key4biz, YouTube, USI

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Il Papa lancia un ‘appello’ ai giovani: ‘Sfruttate internet per essere testimoni di fede nel mondo digitale’

Papa Benedetto XVI

Papa Ratzinger torna a parlare di internet. Argomento che negli ultimi mesi sta catalizzando l’attenzione del Vaticano che, sulla scia di Giovanni Paolo II, ha rimesso mano alla riforma sui sistemi di comunicazione per quanto riguarda in particolare i new media.

 

Il cyber-spazio sia un “luogo per promuovere una cultura di rispetto, dialogo e autentica amicizia in cui possano fiorire i valori di verità, armonia e comprensione”. Lo ha chiesto il Papa in un “appello” al termine della udienza generale, affinché chiunque utilizzi “…le nuove tecnologie di comunicazione, specialmente i giovani, le usi in modo positivo e realizzi il grande potenziale di questi mezzi per costruire legami di amicizia e solidarietà che possano contribuire a un mondo migliore”.

“….Mi appello in particolare a voi giovani - ha detto - siate testimoni di fede nel mondo digitale. Impiegate queste nuove tecnologie per far conoscere il Vangelo, così che la Buona Novella dell'amore infinito di Dio per ogni persona risuoni in modo nuovo attraverso il nostro mondo sempre più tecnologico”.

 

Tra le novità rilevanti, messe a punto dal Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali, un nuovo portale, Pope to you, un nuovo luogo virtuale per permettere ai giovani di entrare in contatto con il pensiero e il magistero di Benedetto XVI. (Leggi articolo)

Dopo il canale su YouTube, nei sacri palazzi insistono sulla comunicazione online: la rete diventa il territorio inesplorato dell'evangelizzazione nel terzo millennio. Si tratterà di un sito preparato per la 43ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che la Chiesa celebrerà domenica prossima, e rivolto ai giovani.

 

Obiettivo dell'iniziativa, realizzata dal  Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali (Pccs), che sarà online da domani, è raggiungere il maggior numero possibile di giovani per veicolare loro i contenuti del messaggio del Papa per la Giornata delle comunicazioni. Un messaggio rivolto in modo particolare alla cosiddetta generazione digitale.

 

Mons. Claudio Maria Celli, presidente del Pccs, ha spiegato che “…Pope to you è il primo tentativo valido di un sito che cerca di avere un dialogo propositivo con i giovani sulla linea di quanto indicato dal Papa nel messaggio per la Giornata mondiale', ossia 'promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia'.

Con questo progetto, ha aggiunto mons. Celli, “…intendiamo promuovere un'esperienza di condivisione delle parole e delle immagini del Papa” con l'augurio di “passare dalla condivisione alla relazione”. Per quanto riguarda il futuro del portale, “al momento - ha concluso il presidente del Pccs - non c’è in programma una stabilità. Bisogna vedere quale sarà la risposta dei giovani”.

 

Probabilmente entro la fine dell'anno uscirà il documento del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali sulle nuove sfide del sistema delle comunicazioni.


Raffaella Natale

© 2011 Key4biz

(20 maggio 2009 notizia 191801)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Internet
Ultime notizie Archivio (1.416 notizie e 10.310 citazioni) Dossier
Mondo Digitale
Ultime notizie Archivio (10 notizie e 130 citazioni) Dossier
New media
Ultime notizie Archivio (90 notizie e 395 citazioni) Dossier
eSociety
Ultime notizie Archivio (51 notizie e 36 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (43 notizie e 9.353 citazioni) Dossier
YouTube
Ultime notizie Archivio (130 notizie e 550 citazioni) Dossier
USI
Ultime notizie Archivio (8 notizie e 261 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Internet:
Internet: istituito il 1° premio europeo per il miglior contenuto online per bambini (23 dic 2010)
Internet@tv: il nuovo libro di Luca Tomassini per guardare alla Tv di oggi e di domani (23 dic 2010)
Internet@tv (23 dic 2010)
Internet. Rapporto AT Kearney: ‘Nessuna crescita per la rete senza un vero modello di sostenibilità' (21 dic 2010)
A Viable Future Model for the Internet (21 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Mondo Digitale:
Da Fondazione Mondo Digitale e Telecom Italia il Premio Telemouse 3.0, contro il divario digitale e sociale (29 nov 2010)
ICT: rinascita informatica per l’Aquila. Toshiba, Microsoft e Fondazione Mondo Digitale per nuovo laboratorio multimediale (08 feb 2010)
Più libri più liberi: mondo digitale e internet possono aiutare la piccola editoria? Confronto aperto alla fiera del libro di Roma (02 dic 2008)
Vivere e imparare con i new media: ecco perché il tempo trascorso online è prezioso e aiuta i ragazzi a competere nel mondo digitale (24 nov 2008)
Tutela della privacy e dei minori: Microsoft impegnata a tutto tondo per un mondo digitale migliore (27 lug 2007)
 
 Ultime notizie su New media:
New Media: Amazon e i giornali. 70% agli editori per le news su Kindle (09 nov 2010)
NEW MEDIA: governo egiziano cerca stretta sull’informazione, ma web e sms più forti della censura (25 ott 2010)
New media: l'iPhone vale quasi quanto il petrolio. Apple al 2° posto dopo Exxon per capitalizzazione di Borsa (24 set 2010)
Tv: analisi Ue delle riforme del servizio pubblico davanti all’avanzata dei New Media con focus su Italia, Germania e Spagna (13 lug 2010)
New Media. Steve Jobs: ‘No ai blogger, sì ai giornalisti. La gente arriverà a pagare per avere le notizie online’ (03 giu 2010)
 
 Ultime notizie su eSociety:
eSOCIETY: Accademia della Crusca, ‘Internet, chat e Sms non mettono a rischio la lingua italiana’ (03 dic 2010)
eSociety: l'accesso alla rete come risposta a bisogni razionali ed emozionali sempre più diversificati (21 ott 2010)
eSOCIETY: Hillary Clinton sostiene su YouTube i diritti dei gay (21 ott 2010)
eSOCIETY: 21enne si suicida online, comunità Internet svedese sotto shock (13 ott 2010)
eSociety: il popolo della rete per Sarah Scazzi. Oltre 20 mila iscritti nel gruppo nato per chiedere giustizia (08 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz (21 dic 2010)
'Non stop banda larga': Il reportage di Key4biz (06 lug 2010)
Buchmesse. Focus su eBook. F.M.Giro aderisce alla campagna Key4biz: 'Priorità del Governo la riduzione dell'Iva sui libri digitali’ (06 ott 2010)
SAVE THE DATE – Venerdì 8 Ottobre 2010, Puntoit e Key4biz: “View from the top” con James Cicconi (30 lug 2010)
eBook: anche FIDARE (Federazione Italiana degli Editori Indipendenti) aderisce alla campagna Key4Biz per la riduzione dell’Iva al 4% (29 lug 2010)
 
 Ultime notizie su YouTube:
Pirateria : YouTube condannata a versare 150 mila euro all’Istituto francese dell’audiovisivo (17 dic 2010)
CINEMA: Google vuole film Miramax su YouTube (25 nov 2010)
WEB: integra YouTube, Flickr, Google e Wikipedia, è la nuova enciclopedia multimediale e interattiva QWiki (22 nov 2010)
YOUTUBE: Madrid, polizia mette online video con profili criminali più ricercati (10 nov 2010)
YOUTUBE: Ankara ci ripensa, sito condivisione video di nuovo bloccato (03 nov 2010)
 
 Ultime notizie su USI:
Dimmi che smartphone usi e ti dirò quanto spendi. Ricerca Pageonce: gli utenti iPhone usano di più la carta di credito (08 nov 2010)
Pirateria: appello bipartisan al ministro Maroni per chiedere la legalizzazione degli usi non commerciali del file sharing (13 apr 2010)
USI e Carnegie Mellon University: nasce la Summer School per la sicurezza informatica (27 giu 2008)
Internet non è soltanto la rete di convergenza degli usi mediatici, ma diventa anche una (01 ott 2007)
‘Tecnologie digitali, linguaggi, usi sociali’: confronto con Gentiloni su convergenza multimediale e nuove pratiche (21 giu 2007)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.