Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Tecnologie
TV generalista
TV digitale
TV interattiva
Cinema
Contenuti
Radio
Pubblicita'
Policy
Archivio
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Media > Policy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Audiovisivo, Direttiva UE, Gabriella Cims, UE, EU, Unione europea, Ministero dello Sviluppo economico, Assist, Broadcaster, Mercato Globale, IPTV, Digitale Terrestre, Paolo Romani

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Audiovisivo: Romani istituisce un Osservatorio per recepire la nuova Direttiva Ue. Il gruppo di lavoro sarà coordinato da Gabriella Cims

Gabriella Cims: ‘L’Italia è un valore aggiunto per un mercato europeo dei contenuti audiovisivi, forte e competitivo’.

TV

Entro dicembre 2009 tutti i Paesi dell'Unione Europea dovranno recepire la nuova direttiva 2007/65/CE, che riguarda sia i servizi audiovisivi trasmessi dalla televisione tradizionale che quelli on demand.

  

In vista della delega che la legge Comunitaria 2008 conferirà al governo per il recepimento del testo europeo, sarà insediato al ministero dello Sviluppo Economico, dipartimento Comunicazioni, un gruppo di lavoro ad hoc. Lo rende noto il ministero.

“…L'obiettivo - ha spiegato il sottosegretario \Paolo Romani¤ - è monitorare i possibili effetti del recepimento sull'industria, nella direzione di una rafforzata competitività del settore, stimolando un proficuo dibattito tra i diversi protagonisti, istituzionali ed imprenditoriali, in grado di implementare i margini che la direttiva europea lascia all'azione degli stati membri, in linea con i noti principi di self- e co-regolamentazione”.

 

Il gruppo di lavoro, conclude la nota, sarà coordinato da Gabriella Cims, che ha seguito da Bruxelles il lungo processo di revisione della direttiva.

  

La Cims ha dichiarato a Key4biz, che “…E’ stato molto difficile, negli anni scorsi, cercare di importare in Italia un dibattito simile a quello che si è sviluppato negli altri paesi europei sulla revisione delle norme che regolano il mercato audiovisivo”.

In tutta Europa, ha spiegato la neocoordinatrice, il processo di revisione, avviato fin dalla conferenza di Liverpool del 2005, ha coinvolto l’intera filiera industriale.

   

Broadcaster, produttori, carriers telefonici, concessionarie pubblicitarie per anni si sono incontrati con le autorità per scrivere nuove regole capaci di andare incontro alla rivoluzione tecnologica che ha profondamente modificato gli assetti del comparto industriale. Ma solo gli addetti ai lavori più attenti in Italia si sono accorti del lavoro fatto e bisogna dare atto al Sottosegretario alle comunicazioni, Paolo Romani, che oggi si pone il problema di come applicare questa direttiva”.

Gabriella Cims ha evidenziato che nella nota, con cui dà avvio a questo gruppo di lavoro, Romani indica chiaramente l’obiettivo di una rafforzata competitività come faro che dovrà guidare le decisioni che porteranno al recepimento del testo europeo nel nostro Paese. “Bisognerà capire come cogliere al meglio le possibilità di sviluppo che la normativa offre in relazione alle nuove tecnologie come il digitale terrestre, satellitare, l’Iptv, la diffusione di contenuti sui portatili o attraverso il web”.

  

“Bisogna sempre – ha ribadito Gabriella Cims a Key4biz - aver presente che lo sforzo dell’Europa è stato da un lato quello di “garantire i cittadini europei attraverso un minimo comun denominatore di regole comuni che i fornitori e i distributori devono rispettare inderogabilmente” e, dall’altro, però la sfida è costruire un “mercato europeo dei contenuti audiovisivi, forte e competitivo”. In un momento in cui l’opinione pubblica si interroga sulla grave crisi economica e molti dubbi si pongono anche sul ruolo che l’Unione Europea e l’allargamento hanno sull’occupazione, le nostre imprese di questo settore potrebbero raccogliere l’assist offerto da questa sfida e provare a ragionare in termini di un recupero di competitività sul mercato globale, riuscendo poi ad  esportare quel valore aggiunto che l’Europa stessa, ma l’Italia in particolar modo, può giocarsi sul terreno della creatività e della produzione dei contenuti destinati alle diverse piattaforme tecnologiche”.

  

“Questa  - ha concluso la Cims - è la sfida che abbiamo di fronte ed è anche la direttrice su cui proveremo a ragionare attraverso l’Osservatorio di largo Brazzà.”


Raffaella Natale

© 2010 Key4biz

(02 aprile 2009 notizia 191087)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Audiovisivo
Ultime notizie Archivio (115 notizie e 788 citazioni) Dossier
Direttiva UE
Ultime notizie Archivio (25 notizie e 104 citazioni) Dossier
Gabriella Cims
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 28 citazioni) Dossier
UE
Ultime notizie Archivio (1.271 notizie e 1.618 citazioni) Dossier
EU
Ultime notizie Archivio (74 notizie e 534 citazioni) Dossier
Unione europea
Ultime notizie Archivio (15 notizie e 1.105 citazioni) Dossier
Ministero dello Sviluppo economico
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 157 citazioni) Dossier
Assist
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 10 citazioni) Dossier
Broadcaster
Ultime notizie Archivio (61 notizie e 825 citazioni) Dossier
Mercato Globale
Ultime notizie Archivio (9 notizie e 298 citazioni) Dossier
IPTV
Ultime notizie Archivio (160 notizie e 662 citazioni) Dossier
Digitale Terrestre
Ultime notizie Archivio (504 notizie e 1.552 citazioni) Dossier
Paolo Romani
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 261 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Audiovisivo:
Audiovisivo: dal digitale terrestre all’ultrabroadband per IPTV, chi è dentro e chi è fuori? Per l’Italia si delineano nuovi scenari (10 mar 2010)
Incontro ANICA-Bonino: proposto 'Un Centro Regionale per il cinema e l’audiovisivo' (08 mar 2010)
Anica incontra Emma Bonino: ‘Istituire un Centro Regionale nel Lazio per il cinema e l’audiovisivo’ (04 mar 2010)
Audiovisivo: Italia in linea con la Ue. Il governo approva il Decreto che recepisce la Direttiva sui servizi media (02 mar 2010)
Audiovisivo: l’Antitrust avvia indagine conoscitiva su digitale e convergenza tra Tv, tlc e internet (19 feb 2010)
 
 Ultime notizie su Direttiva UE:
Decreto Romani. Calabrò (Agcom): ‘Vi sono aspetti che vanno riconsiderati perché non coerenti con la Direttiva Ue' (26 gen 2010)
Speciale Decreto Romani: il viceministro interviene per ribadire, ‘Le nuove norme rispettano la Direttiva Ue sui servizi audiovisivi’ (15 gen 2010)
Direttiva Ue sui media: parte l’iter del Decreto Romani. Nuove norme per allinearsi al diritto comunitario (12 gen 2010)
Direttiva Ue sui media, istruzioni per l’uso: 19 e 21 gennaio 2010, Tavola rotonda dello studio Portolano Colella Cavallo (23 dic 2009)
Direttiva Ue sui media: la Reding avverte, ‘Porteremo davanti alla Corte di giustizia i Paesi che non hanno recepito le nuove norme’ (23 dic 2009)
 
 Ultime notizie su Gabriella Cims:
Donne e Tv. Gabriella Cims: 'Ecco cosa si chiede al Contratto di servizio Rai' (15 feb 2010)
Gabriella Cims (03 apr 2009)
 
 Ultime notizie su UE:
Corte Ue: legittimo vietare offerte congiunte internet-telefono. Gli Stati membri garantiscano il diritto all’Adsl senza contratto voce (11 mar 2010)
Browser web: i produttori minori chiedono alla Ue nuove modifiche al sistema di scelta implementato da Microsoft (05 mar 2010)
eSkills: Ue, 'Investire di più sulle competenze informatiche perché nessuno resti indietro mentre l’economia digitale avanza' (02 mar 2010)
Tlc: la banda larga va considerata servizio universale? La Ue avvia consultazione per capire se aggiornare le norme del 2002 (02 mar 2010)
Microsoft: Ue soddisfatta da rispetto impegni su scelta browser. Intanto Google presenta la versione beta di Chrome (02 mar 2010)
 
 Ultime notizie su EU:
ICT per l’efficienza energetica: al progetto OLED100.eu il premio Best ICT4EE Award (10 mar 2010)
Supermoney.eu lancia in Italia il primo TG online dedicato ai consumatori e alle notizie sul risparmio (09 feb 2010)
Domini .eu ora disponibili in tutte le lingue dell'Ue. Reding, l'obiettivo è rispondere 'alle esigenze di un'Europa multilingue e multiculturale' (11 dic 2009)
Natale 2009: Supermoney.eu analizza la convenienza delle offerte CartAuguri Tim e Christmas Card Vodafone (04 dic 2009)
Supermoney.eu (02 dic 2009)
 
 Ultime notizie su Unione europea:
PORE : Inaugurazione corso “Governance locale ed Unione europea” (23 ott 2009)
NGN: Barroso risponde ai dubbi di Pittella e Mauro, ‘Il sostegno alla banda larga ad alta velocità è obiettivo prioritario per l'Unione europea’ (22 lug 2009)
Unisys crea il nuovo portale dell’Unione Europea dedicato all’immigrazione (31 ott 2008)
Unisys crea il nuovo portale dell’Unione Europea dedicato all’immigrazione (30 ott 2008)
UNIONE EUROPEA: giochi online, codice etico per tutelare sicurezza minori (07 ott 2008)
 
 Ultime notizie su Ministero dello Sviluppo economico:
 
 Ultime notizie su Assist:
E. Donati (Assist): Teleselling. Finita l'era del precariato, occorre puntare sulla flessibilità e sulle competenze, Castellammare di Stabia 18 giugno 2009 (18 giu 2009)
YAHOO: la ricerca assume nuove funzionalità con Yahoo! Search Assist (07 dic 2007)
 
 Ultime notizie su Broadcaster:
Google: stampa Usa rivela accordo con broadcaster per lancio di decoder che consentirà ricerca online di programmi Tv (11 mar 2010)
Future broadcaster web strategies (25 gen 2010)
Digitale terrestre: A. Ambrogetti (DGTVi), ‘Broadcaster nazionali e locali soddisfatti dal nuovo calendario di switch-off’ (22 gen 2010)
Audiovisivo: anche i broadcaster italiani cominciano a parlare di catch up Tv. Da Mediaset a Simona Ventura, debutta la Tv personalizzata (14 gen 2010)
NewTv: Oprah e le web-mamme fanno tremare i broadcaster, Facebook fa tremare YouTube (23 nov 2009)
 
 Ultime notizie su Mercato Globale:
Audiovisivo e normativa Ue: come competere sul mercato globale? Seminario a Roma dell’Osservatorio del Ministero dello Sviluppo (24 giu 2009)
Industria audiovisiva e normativa europea: quali scelte per competere sul mercato globale? (22 giu 2009)
Il product placement nel mercato globale e convergente (31 ott 2008)
Relazione Agcom: il ruolo degli operatori virtuali nel mercato globale (25 lug 2008)
High-tech: in che modo la Ue può aiutare i suoi operatori a cogliere i vantaggi del mercato globale? (20 mag 2008)
 
 Ultime notizie su IPTV:
Audiovisivo: dal digitale terrestre all’ultrabroadband per IPTV, chi è dentro e chi è fuori? Per l’Italia si delineano nuovi scenari (10 mar 2010)
IPTV Services (26 gen 2010)
IPTV: per Abi Research 47 mln di utenti nel 2011. Aumentano gli abbonati italiani ma per l’Agcom ancora piattaforma emergente (18 dic 2009)
Tv: l’Agcom fotografa il mercato italiano. Digitale terrestre e satellite piattaforme mature mentre si fa spazio l’IPTV (14 dic 2009)
Panoramica sui media: dalla Tv digitale al VoD, passando per l’IPTV, le tendenze dei prossimi anni (04 dic 2009)
 
 Ultime notizie su Digitale Terrestre:
Digitale terrestre: partito il progetto di sperimentazione delle radio piemontesi. On air le prime cinque (11 mar 2010)
Digitale Terrestre: Regione Campania pubblica graduatoria emittenti. Finanziati 8 mln di euro (10 mar 2010)
Audiovisivo: dal digitale terrestre all’ultrabroadband per IPTV, chi è dentro e chi è fuori? Per l’Italia si delineano nuovi scenari (10 mar 2010)
Digitale terrestre su satellite: Balestrieri (Tivù Sat): 'Attivate 200 mila card. Entro il 2010 target 600 mila' (02 mar 2010)
Digitale terrestre: per la Spagna switch-off a fine marzo. Sarà il primo tra i grandi Paesi Ue a completare il passaggio (01 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Paolo Romani:
Telefonica in Telco, ‘Un problema da risolvere’. Paolo Romani torna a difendere l’italianità della rete e nega contatti con la Cina (30 set 2009)
IAB Forum Roma: l'efficacia di internet per far uscire le imprese dalla crisi. Tra i relatori dell'evento, il Viceministro Paolo Romani (02 lug 2009)
Paolo Romani. VI Summit sull’Industria della Comunicazione (18 dic 2008)
Aeranti-Corallo: incontro col Sottosegretario Paolo Romani su tv digitale e risorse all’emittenza locale (29 lug 2008)
Paolo Romani (11 mag 2008)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2010 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.