Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Tecnologie
TV generalista
TV digitale
TV interattiva
Cinema
Contenuti
Radio
Pubblicita'
Policy
Archivio
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Media > Tecnologie Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Sat Expo Europe, 3D, 02, Commissione Europea, Ministero dello Sviluppo economico, Camera dei Deputati, Protezione Civile, European Space Agency, Agenzia Spaziale Italiana, Carlo Des Dorides, Guido Crosetto, Adolfo Urso, Enrico Saggese, Paolo Dalla Chiara, Luca Barbareschi, Rui Xiao Wu, ESA, Finmeccanica, Sky, Innovazione, Galileo, Banda larga, Alta Definizione, Dispositivi mobili, Satellite, Telecomunicazioni integrate, Internet, 3D via satellite, Industria aerospaziale, Aerospazio, Broadcasting, Eutelsat, Satexpo, Antonio Tajani

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
SAT Expo Europe 09: Dalla Chiara, ‘Migliorare le sinergie, perché dallo spazio si generano i servizi necessari a una società sempre più globale’

Paolo Dalla Chiara

Presentata a Roma, presso l’ Associazione Stampa Estera , la seconda edizione di SAT Expo Europe, manifestazione internazionale dedicata ai servizi e alle applicazioni dello Spazio e alle Telecomunicazioni Integrate, che prenderà il via il 19 marzo e si concluderà il 21 marzo, presso la Nuova Fiera di Roma.

Tra le novità di questa seconda edizione: le applicazioni duali dello Spazio per l’Osservazione della Terra per il monitoraggio territoriale e la Homeland security e, nel campo dei servizi delle Tlc avanzate, la presentazione mondiale del nuovo canale televisivo in 3D.

 

Per tre giorni Roma sarà la capitale europea della frontiera più avanzata dei servizi e delle applicazioni dello Spazio e delle Telecomunicazioni integrate per i bisogni della società civile e del mondo economico: Sistemi di Navigazione, Osservazione della Terra, Lanci e Trasporto spaziale, Nuove Bande di frequenza e Nuovi servizi satellitari per la connettività e l’intrattenimento, ma anche formazione per le nuove professioni dello Spazio e delle Telecomunicazioni avanzate.

 

Come informano gli organizzatori, sponsor della manifestazione, sempre più proiettata a creare un’integrazione dell’industria aerospaziale europea con i nuovi mercati dei Paesi emergenti, colossi del settore come il Gruppo Finmeccanica ed Eutelsat.

 

L’edizione 2009 della manifestazione sarà anche momento di confronto scientifico e industriale sui temi delle applicazioni e i servizi dello Spazio tra 180 relatori, provenienti dalle agenzie spaziali e dal mondo industriale e della ricerca europea ed italiana, che si alterneranno in 20 appuntamenti convegnistici.

 

Presenti alla manifestazione, che sarà inaugurata dall’On. Antonio Tajani, commissario europeo ai Trasporti, delegazioni straniere, provenienti dai paesi europei e del Mediterraneo, organizzate in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero degli Affari Esteri.

 

Un’area della manifestazione e una parte dei convegni saranno dedicate alla formazione aerospaziale e rivolte al pubblico studentesco. Esperti universitari, dell’ESA (European Space Agency), dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e del mondo delle associazioni degli appassionati dello Spazio si confronteranno con il pubblico giovanile, che avrà così modo di potere vedere gli scenari in cui si collocano nuovi sbocchi professionali di alta specializzazione.     

 

“In questo ultimo decennio – ha detto \Paolo Dalla Chiara¤, presidente di SAT Expo Europe – si è assistito a un’esplosione dei servizi dallo spazio ed è prevedibile che aumenteranno nei prossimi anni, soprattutto per le applicazioni che prevedono integrazione di Tlc e nuove piattaforme di trasmissione.  Inauguriamo, quindi, quest’anno, la seconda edizione di SAT Expo Europe con alcuni importanti cambiamenti che vedono più definito anche il nostro obbiettivo di promozione dell’industria aerospaziale europea e italiana verso un target istituzionale ed industriale estero selezionato. Lo scopo di SAT Expo Europe – ha concluso Paolo Dalla Chiara – è quello di  creare le migliori sinergie possibili tra mondo delle aziende aerospaziali e delle Tlc integrate e mercato, perché è, e sarà dallo Spazio, che  si genera le rete di tutti i servizi necessari alle esigenze di scambio, comunicazione e sicurezza di una società sempre più globale”.

 

Importante sottolineare che la prima trasmissione televisiva 3D, HD e stereo via satellite avverrà proprio in Italia, nell'ambito di SAT Expo Europe.

Una grande novità che è anche il segnale di un settore in crescita e che gli esperti considerano trainante per combattere gli effetti della crisi economica.

Che lo spazio sia una scommessa per affrontare la crisi, forte dell'innovazione tecnologica, sono convinti anche i rappresentanti dei ministeri aderiscono alla rassegna. Per il consigliere della Difesa in campo aerospaziale, Marco Airaghi, è cruciale che il settore dell'aerospazio in Italia “faccia sistema”, e per il consigliere della Farnesina per lo spazio, Roberto Liotto, questo settore “ha un valore strategico”. Lo spazio è un esempio di alta tecnologia made in Italy anche per Viviana Caponi, del ministero per lo Sviluppo economico.

 

In generale il mercato dei servizi satellitari gode di buona salute: “complessivamente ammonta a circa 10 miliardi di dollari”, ha osservato il Dalla Chiara, e per i prossimi cinque anni è prevista una crescita del 30%, dovuta soprattutto alle applicazioni integrate che combinano i servizi forniti dai satelliti per osservazione della Terra, con quelli per navigazione, telecomunicazioni e banda larga.

Stiamo vivendo - ha detto Dalla Chiara - un momento straordinario”.

 

Tv e cinema 3D via satellite: ad ospitare le prove generali della Tv 3D via satellite sarà proprio SAT Expo Europe, dove un concerto sarà ripreso in 3D e ad alta definizione e le immagini, trasmesse al satellite Atlantic Bird 3 di Eutelsat e quindi ricevute e trasmesse sempre nell'ambito della manifestazione. Per Dalla Chiara è “…impossibile al momento fare previsioni sullo sviluppo, ma è già chiaro che si tratta di un nuovo linguaggio: un cambiamento confrontabile con il passaggio dal cinema muto al sonoro”.

 

Navigatore su misura: i tradizionali satelliti per la navigazione, così come il futuro sistema di navigazione satellitare europeo Galileo, potranno presto dialogare con i satelliti attivi nella banda S. Questi ultimi, oltre a portare la tv sul telefonino, potranno aprire la strada a sistemi di navigazione intelligenti: antenne posizionate su automobili o Tir permetterebbero di organizzare in modo efficiente trasporti su gomma, o il pagamento dei pedaggi autostradali o ancora di gestire i soccorsi in caso di incidenti stradali.

 

Internet via satellite: è destinata ad avere un grande sviluppo in seguito al lancio dei primi satelliti attivi in banda Ka. Il primo della serie è il Ka-Sat, che Eutelsat si prepara a lanciare per la metà del 2010.

 

Aerei senza pilota: “sono tra i settori più interessanti nel campo dell'applicazione integrata”, ha osservato dalla Chiara. Utilizzano infatti sistemi di navigazione satellitare combinati con sistemi di osservazione della Terra e secondo gli esperti sono un settore promettente e nel quale “l'Italia ha competenze interessanti”.

 

Nell’ambito della grande manifestazione dedicata a tutte le innovazioni tecnologiche della comunicazione, prevista la Mediterranean Space Conference.    Tre giorni di riflessioni sui servizi e applicazioni dello spazio con  personalità istituzionali italiane ed estere e rappresentative di delegazioni straniere. Numerose le personalità istituzionali italiane e straniere, che interverranno ai Convegni.

 

I lavori, al Convegno su Europa e Geopolitica dello Spazio - giovedì 19 marzo – saranno aperti da Antonio Tajani, Commissario Europeo ai Trasporti, e \Mariastella Gelmini¤, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica.

Al convegno di apertura interverranno anche Adolfo Urso, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Guido Crosetto, sottosegretario al Ministero della Difesa, insieme ad Enrico Saggese, commissario ASI, Alessandro Giordani in rappresentanza della Presidenza del Consiglio e \Luca Barbareschi¤, vicepresidente IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati.

\Paolo Romani¤, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, interverrà, sempre giovedì 19 marzo, ma al pomeriggio, nel Convegno dedicato a Telecomunicazioni Integrate: Nuovi satelliti, nuove bande e nuovi servizi.

Roberto Menia, sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, sarà presente venerdì 20 marzo al Convegno su I Sistemi spaziali europei per ambiente e sicurezza.

Marco Airaghi, consigliere del Ministro della Difesa per le attività aerospaziali, sarà presente sempre venerdì 20 marzo, al Convegno su Free Sky - From UAV to UAS: Il volo di terza generazione per le emergenze territoriali.

 

La Commissione Europea Galileo sarà rappresentata da Carlo Des Dorides (Convegno Galileo: Il Segnale dell’Europa nel mondo, giovedì 19 marzo), l’ESA da René Osterlinck (Direttore dei Sistemi di Navigazione – Convegno Galileo: Il Segnale dell’Europa nel mondo, giovedì 19 marzo), Volker Liebig (Direttore programmi EO, venerdì 20 marzo - Convegno I Sistemi spaziali europei per ambiente e sicurezza), Magali Vaissiére, (Direttore delle Telecomunicazioni e Applicazioni integrate al Convegno S-Band: Ready to launch, venerdì 20 marzo) e Giuseppe Morsillo (capo dell’Ufficio politiche strategiche, giovedì 19 marzo, al Convegno su Le Telecomunicazioni Integrate: Nuovi satelliti, nuove bande e nuovi servizi).

 

Sempre al Convegno su Le Telecomunicazioni Integrate: Nuovi satelliti, nuove bande e nuovi servizi di giovedì 19 marzo, interverrà Rui Xiao Wu, presidente della China Satellite Communications Corporation.

 

Presenti alla manifestazione anche rappresentanti delle agenzie spaziali e scientifiche straniere: Denis Moura,  giovedì 19 marzo, e Eric Boussarie, venerdì 20 marzo, in rappresentanza del CNES; Rolf Werninghaus, per la DLR, giovedì 20 marzo.

Guido Bertolaso, capo del Dipartimento della Protezione Civile, interverrà, venerdì 20 marzo, al Convegno su I Sistemi spaziali europei per ambiente e sicurezza.

 

Tra le personalità militari presenti alla manifestazione: il Gen. Vincenzo Camporini, capo di stato maggiore della Difesa, (venerdì 20 marzo al Convegno su I sistemi spaziali europei per ambiente e sicurezza), l’Ammiraglio di Divisione Filippo Maria Foffi , capo VI reparto stato maggiore Difesa (venerdì 20 marzo al Convegno su I sistemi spaziali europei per ambiente e sicurezza), l’Ammiraglio Ispettore Capo Raimondo Pollastrini (comandante generale delle Capitanerie di porto Guardia costiera, venerdì 20 marzo -  Convegno I sistemi spaziali europei per ambiente e sicurezza), il Brigadiere Generale Capo Paolo Baroni , capo del Corpo del Genio aeronautico (Convegno su I Sistemi di trasporto spaziale: appuntamento con il Vega, venerdì 20 marzo), e il Generale Ispettore Ingegnere Benedetto Salvia, capo dell’ Ufficio generale di coordinamento tecnico della Direzione generale di Armaereo (Convegno su Free Sky - From UAV to UAS: Il volo di terza generazione per le emergenze territoriali, venerdì 20 marzo).

 

La Mediterranean Space Conference avrà come ospiti anche le delegazioni straniere organizzate da SAT Expo Europe in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, il MAE e l’Istituto ICE.  Le delegazioni composte da rappresentanti istituzionali e industriali provengono da: Bulgaria, Egitto, Giordania, Israele, Marocco, Romania, Siria e Turchia.

 

L’India avrà un proprio focus dedicato venerdì 20 marzo.

   

Presentazione della Manifestazione

   

Leggi anche:

 

Sat Expo Europe. Le principali anticipazioni: in anteprima evento live in 3D-HD via satellite e nuovi servizi su veicoli e dispositivi mobili

  

SAT Expo Europe: in anteprima verrà presentata l'intera filiera del 3D via satellite, dalla ripresa dell'evento alla visione al cinema e in Tv

  

SAT Expo Europe: dal 19 al 21 marzo a Roma gli operatori a confronto su tlc integrate e nuove frontiere del broadcasting in HD e 3D

  

SAT Expo Europe: la televisione in 3D, una delle più grosse novità dell’appuntamento di Roma

  

SAT Expo Europe: l’industria aerospaziale pronta per il grande evento di marzo. All’Ambasciata italiana di Parigi conferenza di presentazione


Raffaella Natale

© 2010 Key4biz

(18 marzo 2009 notizia 190836)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Sat Expo Europe
Ultime notizie Archivio (33 notizie e 4 citazioni) Dossier
3D
Ultime notizie Archivio (80 notizie e 270 citazioni) Dossier
02
Ultime notizie Archivio (14 notizie e 488 citazioni) Dossier
Commissione Europea
Ultime notizie Archivio (40 notizie e 1.965 citazioni) Dossier
Ministero dello Sviluppo economico
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 202 citazioni) Dossier
Camera dei Deputati
Ultime notizie Archivio (15 notizie e 199 citazioni) Dossier
Protezione Civile
Ultime notizie Archivio (10 notizie e 129 citazioni) Dossier
European Space Agency
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 17 citazioni) Dossier
Agenzia Spaziale Italiana
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 30 citazioni) Dossier
Carlo Des Dorides
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 4 citazioni) Dossier
Guido Crosetto
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 3 citazioni) Dossier
Adolfo Urso
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 15 citazioni) Dossier
Enrico Saggese
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 9 citazioni) Dossier
Paolo Dalla Chiara
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 67 citazioni) Dossier
Luca Barbareschi
Ultime notizie Archivio (22 notizie e 168 citazioni) Dossier
Rui Xiao Wu
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 2 citazioni) Dossier
ESA
Ultime notizie Archivio (12 notizie e 133 citazioni) Dossier
Finmeccanica
Ultime notizie Archivio (18 notizie e 197 citazioni) Dossier
Sky
Ultime notizie Archivio (321 notizie e 999 citazioni) Dossier
Innovazione
Ultime notizie Archivio (577 notizie e 3.843 citazioni) Dossier
Galileo
Ultime notizie Archivio (101 notizie e 103 citazioni) Dossier
Banda larga
Ultime notizie Archivio (648 notizie e 3.318 citazioni) Dossier
Alta Definizione
Ultime notizie Archivio (164 notizie e 700 citazioni) Dossier
Dispositivi mobili
Ultime notizie Archivio (15 notizie e 573 citazioni) Dossier
Satellite
Ultime notizie Archivio (238 notizie e 1.557 citazioni) Dossier
Telecomunicazioni integrate
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 17 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.348 notizie e 10.098 citazioni) Dossier
3D via satellite
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 9 citazioni) Dossier
Industria aerospaziale
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 20 citazioni) Dossier
Aerospazio
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 33 citazioni) Dossier
Broadcasting
Ultime notizie Archivio (80 notizie e 908 citazioni) Dossier
Eutelsat
Ultime notizie Archivio (215 notizie e 468 citazioni) Dossier
Satexpo
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 82 citazioni) Dossier
Antonio Tajani
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 22 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Sat Expo Europe:
Speciale. Conclusa la terza edizione di SAT Expo Europe 2010: internazionalizzazione e incontri B2B le chiavi del successo (08 feb 2010)
Speciale. A SAT Expo Europe 2010 si parla di 3D e della nuova frontiera di cinema e Tv. Progetto ‘100 Sale in rete’: il cinema digitale sale sul Satellite (05 feb 2010)
HD Forum Italia a SAT Expo Europe: Alta Definizione a casa dell’utente (05 feb 2010)
SAT Expo Europe: Skylogic presenta le proprie soluzioni per banda larga satellitare (03 feb 2010)
SAT EXPO Europe: conferenza stampa con le agenzie spaziali. Domani si aprono i battenti con Eutelsat per 3D via satellite dal vivo (03 feb 2010)
 
 Ultime notizie su 3D:
CINEMA: Warner Bros presenta i Looney Toones in 3D (29 lug 2010)
3D: dopo sentenza Tar Lazio scattano i controlli sugli occhialini e le prime denunce per chi non applica i dispositivi di legge (22 lug 2010)
3D: Panasonic lancia il primo televisore con videoregistratore 3D integrato e punta al 50% del mercato TV giapponese (22 lug 2010)
ANEC: 3D, nessuna novità sugli occhiali e rinvio decisione del Tar del Lazio a settembre (19 lug 2010)
3D: così vedremo Marte, grazie a Microsoft e la NASA (14 lug 2010)
 
 Ultime notizie su 02:
Aiuti di Stato: France Télécom restituisca al Governo 1,02 mld di euro. Bocciato il ricorso alla Corte di Giustizia Ue (01 dic 2009)
NewTV 1.02: video sharing e modelli di business. Focus su le dirette mondiali di Naruto (09 feb 2009)
02 – Gli abbonati raggiungono quota 27,4 milioni (23 gen 2006)
Fusioni: la Ue dà l’Ok all’operazione Telefonica-02, ma a precise condizioni (11 gen 2006)
TELEFONICA – L’OPA su 02 ha ricevuto adesioni pari al 60,49% (14 dic 2005)
 
 Ultime notizie su Commissione Europea:
Intervento integrale di Elisabetta Olivi (Rappresentante Italia della Commissione Europea) - Presentazione a Roma della 'Agenda Europea del Digitale' - 05 luglio 2010 (19 lug 2010)
Intervento integrale di Federico Poggi (Unità Strategica di Lisbona e i2010, DG INFSO Commissione Europea) - Presentazione a Roma della 'Agenda Europea del Digitale' - 05 luglio 2010 (19 lug 2010)
Intervento integrale di Lucilla Sioli (Unità Analisi Statistica e Economica, DG INFSO Commissione Europea) - Presentazione a Roma della 'Agenda Europea del Digitale' - 05 luglio 2010 (19 lug 2010)
Intervento integrale di Franco Accordino (Tecnologie Emergenti e Infrastrutture, DG INFSO, Commissione Europea) - Presentazione a Roma della 'Agenda Europea del Digitale' - 05 luglio 2010 (19 lug 2010)
Mario Campolargo (Commissione Europea) conclusioni 'Agenda Europea del Digitale' - Presentazione a Roma - 5 luglio 2010 (11 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Ministero dello Sviluppo economico:
Intervento integrale di Isabella Maria Palombini (Dipartimento Comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico) - Presentazione a Roma della 'Agenda Europea del Digitale' - 05 luglio 2010 (19 lug 2010)
Isabella Palombini (Ministero dello Sviluppo Economico) intervista 'Agenda Europea del Digitale' - Presentazione a Roma - 5 luglio 2010 (28 lug 2010)
Isabella Palombini (Ministero dello Sviluppo Economico) intervento 'Agenda Europea del Digitale' - Presentazione a Roma - 5 luglio 2010 (11 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Camera dei Deputati:
Andrea Olivero (Acli): IV workshop Fondazione Vodafone Italia. 'La nuova economia: il ruolo delle imprese e lo sviluppo del Non Profit'. Camera dei Deputati - 3 marzo 2010 (07 mar 2010)
Maurizio Lupi (Popolo delle Libertà): IV workshop Fondazione Vodafone Italia. 'La nuova economia: il ruolo delle imprese e lo sviluppo del Non Profit'. Camera dei Deputati - 3 marzo 2010 (04 mar 2010)
Franco Di Mare (Giornalista e conduttore RAI): IV workshop Fondazione Vodafone Italia. 'La nuova economia: il ruolo delle imprese e lo sviluppo del Non Profit'. Camera dei Deputati - 3 marzo 2010 (04 mar 2010)
Vannino Chiti (Partito Democratico): IV workshop Fondazione Vodafone Italia. 'La nuova economia: il ruolo delle imprese e lo sviluppo del Non Profit'. Camera dei Deputati - 3 marzo 2010 (04 mar 2010)
Carlo Borzaga (Università di Trento) 2°parte convegno:IV workshop Fondazione Vodafone Italia. 'La nuova economia: il ruolo delle imprese e lo sviluppo del Non Profit'. Camera dei Deputati - 3 marzo 2010 (04 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Protezione Civile:
Intervento dell’on. Linda Lanzillotta alla Camera: ‘La Protezione Civile è patrimonio del paese’ (18 feb 2010)
Olivero, Forum Terzo Settore: "Rimanga Bertolaso, ma cambi la Protezione Civile" (11 feb 2010)
TLC: WiMAX e satelliti a sostegno della Protezione Civile che opera a Messina (07 ott 2009)
MiBAC e Protezione Civile presentano la rassegna cinematografica ‘Venezia all'Aquila’ (11 set 2009)
La Protezione Civile della Regione Piemonte sceglie la convergenza della rete IP di Cisco (10 giu 2009)
 
 Ultime notizie su European Space Agency:
 
 Ultime notizie su Agenzia Spaziale Italiana:
ELV.IT: un sito per 'Vega', il nuovo progetto dall'Agenzia Spaziale Italiana e Avio (04 set 2009)
Navigare nello spazio: al via il nuovo sito dell’Agenzia Spaziale Italiana (12 dic 2008)
 
 Ultime notizie su Carlo Des Dorides:
Carlo Des Dorides (05 apr 2009)
Carlo Des Dorides. Galileo, il segnale dell’Europa nel mondo (19 mar 2009)
 
 Ultime notizie su Guido Crosetto:
Guido Crosetto (05 apr 2009)
Guido Crosetto. L’Europa e la geopolitica dello spazio (19 mar 2009)
 
 Ultime notizie su Adolfo Urso:
Adolfo Urso (05 apr 2009)
Adolfo Urso. L’Europa e la geopolitica dello spazio (19 mar 2009)
 
 Ultime notizie su Enrico Saggese:
Enrico Saggese. L’Europa e la geopolitica dello spazio (19 mar 2009)
Enrico Saggese (24 feb 2005)
 
 Ultime notizie su Paolo Dalla Chiara:
Paolo Dalla Chiara. L’Europa e la geopolitica dello spazio (19 mar 2009)
Paolo Dalla Chiara (29 set 2006)
Apre SatExpo 2003: tecnologie e imprese a confronto. Intervista a Paolo Dalla Chiara (01 ott 2003)
 
 Ultime notizie su Luca Barbareschi:
Luca Barbareschi (Commissione Trasporti e TLC) intervento 'PDigitale: Non stop banda larga' - Roma 18 giugno 2010 (01 lug 2010)
Luca Barbareschi (Vice presidente IX Commissione Tlc) 2°parte: 'Avaya VOIP DAY 2010 - Il futuro della rete' - 25 marzo 2010 (14 apr 2010)
Luca Barbareschi (Vice presidente IX Commissione Tlc ) 1°parte: 'Avaya VOIP DAY 2010 - Il futuro della rete' - 25 marzo 2010 (13 apr 2010)
‘Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza’. La Fondazione Luca Barbareschi ti dà appuntamento il 6 ottobre a Roma (30 set 2009)
Fondazione Luca Barbareschi: 'Liquidi, Veloci, Mobili. Contenuti Digitali e Risorse per la Conoscenza'. Roma 6 ottobre (28 set 2009)
 
 Ultime notizie su Rui Xiao Wu:
Rui Xiao Wu (05 apr 2009)
 
 Ultime notizie su ESA:
BP: su Google Earth le immagini NASA ed ESA per seguire l’evoluzione del disastro ambientale nel Golfo del Messico (05 mag 2010)
INGV: via al primo meeting del progetto Terrafirma finanziato dall'ESA (16 mar 2010)
ESA: Summit Italia-Lussemburgo su telecomunicazioni e tecnologie spaziali   (06 ott 2009)
Galileo: Ue ed ESA avviano appalti per i satelliti. Tajani, ‘Al via nuova era di vantaggi per cittadini e imprese’ (03 lug 2008)
IT: a EDS la gestione delle infrastrutture e dei servizi dell’ESA (24 gen 2007)
 
 Ultime notizie su Finmeccanica:
Comunicazioni mobili: a Finmeccanica contratto da 2,1 mld di euro per la realizzazione di costellazione di 81 satelliti  (03 giu 2010)
eGov: Brunetta sigla Protocollo di intesa con Finmeccanica per ‘Reti amiche on the job’ (04 dic 2009)
Francesco Vatalaro (Università di Tor Vergata): L'esperienza di Radiolabs, Roma Torvergata e Finmeccanica, quando l'università e l'industria collaborano nella R&D di eccellenza (20 mag 2009)
Golden Share: la Corte di Giustizia Ue condanna l’Italia per i poteri speciali detenuti in Telecom Italia, Eni, Enel e Finmeccanica (27 mar 2009)
Eutelsat: risultati in crescita. Ok dalla Ue alla joint-venture con Astra. Guarguaglini (Finmeccanica) entra nel Board (27 lug 2007)
 
 Ultime notizie su Sky:
Dtt: Europa 7 come Mediaset, ma per motivi totalmente diversi, critica la decisione della Ue per le concessioni a Sky (22 lug 2010)
Adiconsum: Giordano, 'Sky rispetti i diritti dei consumatori' (21 lug 2010)
Sky: Sì della Ue a ingresso anticipato su DTT, ma per 5 anni solo in chiaro. Mediaset ‘sconcertata’, annuncia ricorso alla Corte di Giustizia (20 lug 2010)
Tv: Antitrust chiude istruttoria Sky. Accolti gli impegni su accesso operatori terzi alla piattaforma satellitare (19 lug 2010)
Digitale terrestre: vicino il via libera di Bruxelles all'ingresso di Sky Italia con 2 anni di anticipo? (09 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Innovazione:
Innovation Festival 2010: a Milano dal 6 all’11 ottobre l'evento europeo dell'innovazione e della creatività (23 lug 2010)
Bibliomarche: innovazione tecnologica per favorire la conoscenza dell'attività e dei servizi online forniti dalle biblioteche regionali (20 lug 2010)
Intervento introduttivo di Renzo Turatto (Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione) - Presentazione a Roma della 'Agenda Europea del Digitale' - 05 luglio 2010 (19 lug 2010)
Intervento integrale di Mario Dal Cò (consigliere del Ministro Brunetta per l'e-Government e l'Innovazione) - Presentazione a Roma della 'Agenda Europea del Digitale' - 05 luglio 2010 (19 lug 2010)
Intervento integrale di Renzo Turatto (Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione) - Presentazione a Roma della 'Agenda Europea del Digitale' - 05 luglio 2010 (19 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Galileo:
Galileo: in orbita nel 2012 i primi 18 satelliti, ma servono più fondi per garantire il successo del sistema alternativo al GPS (10 giu 2010)
Galileo Application Days: contenuti e servizi a portata di smartphone e cellulari, grazie alla Neos di Dario Melpignano (05 mar 2010)
Galileo: dalla Ue 1 mld di euro per i primi 3 contratti. A Thales Alenia Space appalto da 85 mln per servizi di supporto (12 gen 2010)
Ue: Barroso presenta la nuova ‘squadra’. Antonio Tajani Commissario all’Industria, si occuperà anche del programma satellitare Galileo (27 nov 2009)
Galileo: il futuro del sistema satellitare passa dalla lotta ai cambiamenti climatici (16 ott 2009)
 
 Ultime notizie su Banda larga:
Dividendo digitale: la Gran Bretagna accelera. Via libera all’asta per accelerare la diffusione della banda larga e di nuovi servizi wireless (28 lug 2010)
Banda Larga: Tiscali sceglie il satellite Eutelsat Tooway, Fastweb affida a Pirelli Broadband Solutions la prima fase del piano 'Fibra per l'Italia' (23 lug 2010)
Banda larga: Telecom Italia porta i bancomat sulle nuvole. Pronti nuovi servizi per una maggiore virtualizzazione degli sportelli bancari (09 lug 2010)
Ue-Brasile: il 14 luglio a Brasilia Summit su banda larga e cambiamenti climatici con i massimi vertici politici e industriali (09 lug 2010)
XXVIII Seminario Bordoni. La domanda in Italia di servizi e infrastrutture ICT: la banda larga unica via d’uscita dalla crisi (09 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Alta Definizione:
Tv Digitale: Vodafone lancia TV connect, un media center per internet e alta definizione dal salotto di casa (31 mag 2010)
Mondiali di calcio: alta definizione su Tivù Sat grazie ad accordo tra Rai e Telespazio. Le partite su Rai Uno sul satellite HOT BIRD di Eutelsat (27 mag 2010)
Alta definizione: grazie al satellite Eurobird di Eutelsat, due nuovi canali Tv di musica arricchiscono il mercato europeo (26 apr 2010)
Alta definizione: Akamai HD Network supporta la diretta del lancio di Microsoft Visual Studio 2010 in Italia (12 apr 2010)
Mercato Tv. Prisa e Telefonica insieme per l’Alta Definizione? Forse sì, intanto la società media esclude altri accordi con Mediaset (17 feb 2010)
 
 Ultime notizie su Dispositivi mobili:
Editoria digitale: da Vodafone e Gruppo Espresso nuovo sistema per acquistare e accedere a contenuti a pagamento su dispositivi mobili (21 lug 2010)
Dispositivi mobili. Previsioni rosee per Lenovo: rappresenteranno l’80% dei profitti in 5 anni (19 mar 2010)
CELLULARI: dispositivi mobili per connessioni Wi-Fi. Saranno 300milioni in commercio entro il 2011 (31 ago 2009)
Sat Expo Europe. Le principali anticipazioni: in anteprima evento live in 3D-HD via satellite e nuovi servizi su veicoli e dispositivi mobili (12 mar 2009)
Virus: cresce la minaccia per i dispositivi mobili intelligenti. L’allarme da una ricerca del Georgia Institute of Technology (20 ott 2008)
 
 Ultime notizie su Satellite:
Microcinema: riconfermata la fiducia a Skylogic. Per Renato Farina ‘il satellite creerà un vero palinsesto per sale del network' (27 lug 2010)
Banda Larga: Tiscali sceglie il satellite Eutelsat Tooway, Fastweb affida a Pirelli Broadband Solutions la prima fase del piano 'Fibra per l'Italia' (23 lug 2010)
DIGITALE: arriva in Italia Qvc, lo shopping in TV su DTT e Satellite (16 lug 2010)
All Digital: Focus su 3D TV, televisione e banda larga via satellite, cinema digitale e in 3D, Dtt nell'edizione 2010 della Fiera di Vicenza (17 giu 2010)
Mondiali di calcio: alta definizione su Tivù Sat grazie ad accordo tra Rai e Telespazio. Le partite su Rai Uno sul satellite HOT BIRD di Eutelsat (27 mag 2010)
 
 Ultime notizie su Telecomunicazioni integrate:
 
 Ultime notizie su Internet:
Web: Italia paese di mare e di.... rete. Aumentano del 12% gli utenti internet (28 lug 2010)
Web: Pubblicato il rapporto trimestrale sullo stato di internet. Al Giappone il primato per la connessione più veloce. Italia sesta (27 lug 2010)
Pedopornografia: dal Giappone nuovo giro di vite contro gli abusi su internet (27 lug 2010)
eSociety: sempre più italiani 'stregati' dalla rete e alle uscite preferiscono libri e comodi divani navigare in internet (26 lug 2010)
Vodafone: arrivano le nuove tariffe Internet Facile per navigare con l’iPad (22 lug 2010)
 
 Ultime notizie su 3D via satellite:
SAT EXPO Europe: conferenza stampa con le agenzie spaziali. Domani si aprono i battenti con Eutelsat per 3D via satellite dal vivo (03 feb 2010)
SAT Expo Europe: in anteprima verrà presentata l'intera filiera del 3D via satellite, dalla ripresa dell'evento alla visione al cinema e in Tv (09 mar 2009)
 
 Ultime notizie su Industria aerospaziale:
SAT Expo Europe: l’industria aerospaziale pronta per il grande evento di marzo. All’Ambasciata italiana di Parigi conferenza di presentazione (10 feb 2009)
 
 Ultime notizie su Aerospazio:
Aerospazio: Tel Aviv sarà la prima tappa delle missioni estere SAT Expo Europe, per promuovere l’industria italiana   (22 gen 2009)
 
 Ultime notizie su Broadcasting:
Broadband broadcasting Tv: in autunno in vendita le prime Google Tv dotate di sistema operativo che integra contenuti Tv e internet (05 lug 2010)
Dividendo digitale: il gruppo RSPG raccomanda, ‘Non sia destinato al broadcasting’. Soddisfatta la Kroes ‘Ora possiamo essere più ambiziosi’ (25 giu 2010)
Satelliti & Co: Thales Alenia Space stringe accordo con Apt per trasmissione tlc e broadcasting   (10 mag 2010)
Sky: in Gran Bretagna primo esperimento di broadcasting 3D di un evento live. Il futuro dello sport si gioca in tre dimensioni (04 feb 2010)
SAT Expo Europe 2010: le novità del broadcasting con focus su 3D live via satellite (04 dic 2009)
 
 Ultime notizie su Eutelsat:
Banda Larga: Tiscali sceglie il satellite Eutelsat Tooway, Fastweb affida a Pirelli Broadband Solutions la prima fase del piano 'Fibra per l'Italia' (23 lug 2010)
Giuliano Berretta (Eutelsat Communications) intervista 'Presentazione Parco Telematico dell'Audiovisivo' - Roma 30 giugno 2010 (15 lug 2010)
Giuliano Berretta (Eutelsat Communications) intervento 'Presentazione Parco Telematico dell'Audiovisivo' - Roma 30 giugno 2010 (08 lug 2010)
Skylogic Mediterraneo: inaugurato a Cagliari il teleporto satellitare di Eutelsat (02 lug 2010)
Mondiali di calcio: alta definizione su Tivù Sat grazie ad accordo tra Rai e Telespazio. Le partite su Rai Uno sul satellite HOT BIRD di Eutelsat (27 mag 2010)
 
 Ultime notizie su Satexpo:
Alcatel esplora a SatExpo Mobile TV e telemedicina, nuove frontiere della banda larga (21 set 2006)
SATEXPO - III Conferenza Nazionale sulla Televisione Digitale Terrestre (25 set 2005)
SATExpo.it (29 set 2006)
Apre SatExpo 2003: tecnologie e imprese a confronto. Intervista a Paolo Dalla Chiara (01 ott 2003)
Satexpo 2003: DMT presenta il proprio sistema dimostrativo di trasmissione digitale (30 set 2003)
 
 Ultime notizie su Antonio Tajani:
Ue: Barroso presenta la nuova ‘squadra’. Antonio Tajani Commissario all’Industria, si occuperà anche del programma satellitare Galileo (27 nov 2009)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2010 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.