Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Tecnologie
Rete Fissa
Rete Mobile
Policy
Archivio
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Telecoms > Policy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Roaming, Roaming dati, UE, Sms, Mercato unico, Internet, Commissione Europea, Parlamento Europeo, Viviane Reding

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Unione Europea
Roaming dati: via libera già ad aprile, ma per il Parlamento Ue bisogna evitare una regolamentazione estesa sul lungo periodo

Roaming

Il via libera al nuovo regolamento europeo sul roaming dati potrebbe arrivare già in prima lettura ad aprile, in occasione della prossima sessione plenaria del Parlamento europeo.

Lo ha dichiarato la relatrice del provvedimento, la liberaldemocratica Adina Ioana Valean, secondo cui ci sarebbe già ampia convergenza sul testo proposto dalla Commissione europea, la quale vorrebbe portare il prezzo degli sms inviati e ricevuti in un paese diverso dal proprio a un massimo di 0,11 euro rispetto alla media attuale di 0,29 euro.

 

L’impostazione del Commissario Ue ai media e alla società dell’informazione \Viviane Reding¤ – secondo cui utilizzare il telefono cellulare da un altro paese dell'Unione non dovrebbe avere un costo ingiustificatamente più elevato di quello pagato nel proprio paese, che si tratti di effettuare chiamate, inviare SMS o navigare su internet - a giudizio della Valean, va nella direzione giusta, ma dovrà essere rivista nel 2011, per evitare che la regolamentazione dei prezzi si estenda per un periodo troppo lungo.

 

Nel 2007, gli utenti europei hanno inviato 5 miliardi di messaggi di testo per un valore di 800 milioni di euro.

Gli utenti mobili possono aspettarsi, dunque, una riduzione consistente del costo di invio degli SMS da un altro paese dell'Unione già dall’estate prossima.

 

L’esigenza di regolamentare il prezzo degli sms in roaming deriva principalmente dal fatto che il costo del servizio varia in base al Paese di appartenenza e può essere dieci volte superiore a quello che si paga nel proprio Paese.

La Ue ha pertanto proposto di fissare un massimale, rispettivamente, di 0,11 euro e di 0,04 euro (IVA esclusa) per il prezzo al dettaglio e per quello all'ingrosso degli SMS in roaming.

 

La Ue intende inoltre migliorare la trasparenza dei contratti relativi ai servizi dati dall’estero - la navigazione su internet e il download di contenuti sul telefonino - che spesso e volentieri lascia a desiderare, al fine di evitare "bollette shock" di migliaia di euro per aver magari solo scaricato una canzone.

 

A questo scopo, gli operatori dovrebbero introdurre un meccanismo in base al quale gli utenti verranno avvisati con un messaggio automatico sulle tariffe per la trasmissione di dati in roaming per il paese in cui si trovano. Dall'estate 2010 essi dovrebbero anche essere in grado di specificare in anticipo un importo massimo prima che il servizio sia interrotto.

Inoltre un limite di salvaguardia delle tariffe all'ingrosso di 1 euro per megabyte dovrebbe garantire parità di condizioni e stimolare la concorrenza.

 

Nell'estate 2007 la Commissione ha ridotto del 60% le tariffe per effettuare e ricevere chiamate dall'estero (servizi di roaming vocale), creando grande malcontento tra gli operatori del Vecchio Continente, che hanno visto venir meno un’ingente fonte di guadagno. Dopo di che, il commissario Reding ha avviato la crociata degli sms per far sì che i 37 milioni di turisti e i 110 milioni di persone che viaggiano per lavoro in Europa traggano veri vantaggi dal mercato unico senza frontiere.

 

Gli utenti dovrebbero inoltre beneficiare dell’introduzione della fatturazione al secondo dopo i primi 30 secondi di chiamate effettuate e per tutta la durata delle chiamate ricevute. Attualmente, infatti, i consumatori sono fatturati in media del 24% in più per le chiamate effettuate e il 19% in più per le chiamate ricevute quando si trovano all'estero, in quanto le chiamate in roaming sono molto spesso fatturate non al secondo, ma al minuto.

 

Entro il 1° luglio 2012, infine, la Commissione intende ridurre il massimale per le chiamate telefoniche in roaming, introdotto nel 2007, a 0,34 euro per le chiamate effettuate dall'estero e a 0,10 euro per le chiamate ricevute all'estero (IVA esclusa) rispetto agli attuali 0,46 e 0,22 euro.


Alessandra Talarico

© 2010 Key4biz

(21 gennaio 2009 notizia 189959)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Roaming
Ultime notizie Archivio (115 notizie e 351 citazioni) Dossier
Roaming dati
Ultime notizie Archivio (12 notizie e 8 citazioni) Dossier
UE
Ultime notizie Archivio (1.376 notizie e 1.734 citazioni) Dossier
Sms
Ultime notizie Archivio (157 notizie e 1.061 citazioni) Dossier
Mercato unico
Ultime notizie Archivio (17 notizie e 179 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.353 notizie e 10.135 citazioni) Dossier
Commissione Europea
Ultime notizie Archivio (41 notizie e 1.969 citazioni) Dossier
Parlamento Europeo
Ultime notizie Archivio (26 notizie e 455 citazioni) Dossier
Viviane Reding
Ultime notizie Archivio (11 notizie e 579 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Roaming:
Roaming: prezzi giù del 70% grazie alle nuove norme Ue, ma il mercato è ancora troppo poco concorrenziale (30 giu 2010)
Roaming dati: dal 1° luglio nuove misure per mettere fine alle bollette astronomiche (28 giu 2010)
Roaming: la soddisfazione della Ue. ‘Confermata la necessità e la validità di un regolamento a tutela dei cittadini’ (09 giu 2010)
Roaming: la Corte Ue respinge ricorso degli operatori UK. L’eurotariffa ‘idonea a proteggere i consumatori contro prezzi elevati’ (08 giu 2010)
Internet mobile: da oggi nuove misure contro le bollette ‘shock’ da roaming. Tetti a spesa massima e a prezzo per Mb (01 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Roaming dati:
Roaming dati: dal 1° luglio nuove misure per mettere fine alle bollette astronomiche (28 giu 2010)
Roaming dati: primo sì dell’Europarlamento alla riduzione delle tariffe per gli sms. Ma la regolazione delle chiamate terminerà nel 2012 (11 mar 2009)
Eurotariffa e roaming dati: il Parlamento europeo cerca un ‘punto di equlibrio’ tra le ragioni di operatori, regolatori e consumatori (04 dic 2008)
Roaming dati: il Consiglio Ue d’accordo su un’eurotariffa di 0,11 euro, in vigore forse già dalla prossima estate (24 nov 2008)
Roaming dati. Pronto il progetto della Ue:11 centesimi il prezzo massimo per gli sms dall’estero (23 set 2008)
 
 Ultime notizie su UE:
Neutralità della rete: la Ue alla ricerca del giusto equilibrio tra le esigenze degli operatori e le istanze dei consumatori (01 set 2010)
Ue Vs Cina: la Commissione pronta a indagine per verificare aiuti illeciti ai produttori di modem wireless (01 set 2010)
Tlc: operatori Ue puntano a crescita organica dopo anni di espansione. Nuova divisione ‘cloud’ per Telefonica, Vodafone via dalla Cina (31 ago 2010)
Eutelsat: ricavi record per il primo operatore satellitare Ue. Crescita dell’11% nel primo semestre del 2010 (30 lug 2010)
Cloud computing: la frammentazione del mercato Ue allarma grandi e piccoli player che chiedono regole uniche per il decollo sulle nuvole (29 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Sms:
Caro SMS: il Tar Lazio accoglie ricorso Codacons e impone all’Agcom intervento formale su ribasso tariffe (02 set 2010)
Cellulare a bordo: via libera in Spagna. Sarà possibile chiamare e inviare sms ad alta quota (15 lug 2010)
New media. L’era digitale ha cambiato il modo di comunicare: gli adolescenti parlano ormai attraverso sms (21 apr 2010)
Propaganda elettorale: le regole del Garante privacy. Liberi gli indirizzi delle liste elettorali, ma serve il consenso per sms ed e-mail (24 feb 2010)
Teenager sempre più hi-tech: navigano, guardano la Tv e mandano sms contemporaneamente (07 gen 2010)
 
 Ultime notizie su Mercato unico:
Tlc: nella Ue più concorrenza e scelta per i consumatori, ma ancora lontani dal mercato unico. Kroes, ‘serve più armonizzazione’ (03 giu 2010)
Tlc: Mario Monti alla Commissione, ‘Regia Ue su diritto d’autore e sistema frequenze paneuropeo’ per accelerare mercato unico (11 mag 2010)
Pacchetto telecom: voto finale il 24 novembre. Reding, ‘Mercato unico digitale driver per l'innovazione sociale’ (16 nov 2009)
eCommerce: cresce la fiducia dei consumatori negli acquisti cross-border, ma ancora troppi ostacoli per il mercato unico online (06 mar 2009)
CEO Summit di Venezia: regole, concorrenza, mercato unico. La Reding analizza al il rapporto ‘di feconda tensione’ tra la Ue e gli incumbent tlc (28 ott 2008)
 
 Ultime notizie su Internet:
Ultrabroadband: con Fibra 100, Fastweb è il primo operatore in Europa a portare internet a 100 mega a 2 mln di famiglie e aziende (02 set 2010)
WEB: rapper americano rifiutato dalle radio sfonda su Internet, 3 milioni di contatti su YouTube (02 set 2010)
Internet security: il web è sempre più vulnerabile. Cloud e virtualizzazione le aree più critiche (30 ago 2010)
Ricerca online: Microsoft presenta esposto contro alleanza Google-Yahoo in Giappone per ‘rischio monopolio sul mercato internet’ (30 lug 2010)
Mobile Internet (30 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Commissione Europea:
Innovazione e infrastrutture: consultazione on-line della Commissione Europea sui contratti di concessione (01 set 2010)
Intervento integrale di Elisabetta Olivi (Rappresentante Italia della Commissione Europea) - Presentazione a Roma della 'Agenda Europea del Digitale' - 05 luglio 2010 (19 lug 2010)
Intervento integrale di Federico Poggi (Unità Strategica di Lisbona e i2010, DG INFSO Commissione Europea) - Presentazione a Roma della 'Agenda Europea del Digitale' - 05 luglio 2010 (19 lug 2010)
Intervento integrale di Lucilla Sioli (Unità Analisi Statistica e Economica, DG INFSO Commissione Europea) - Presentazione a Roma della 'Agenda Europea del Digitale' - 05 luglio 2010 (19 lug 2010)
Intervento integrale di Franco Accordino (Tecnologie Emergenti e Infrastrutture, DG INFSO, Commissione Europea) - Presentazione a Roma della 'Agenda Europea del Digitale' - 05 luglio 2010 (19 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Parlamento Europeo:
Premio Lux 2010: prossimi alla proiezione i tre film selezionati per il concorso internazionale finanziato dal Parlamento europeo (27 lug 2010)
GREEN ICT: Parlamento Europeo, ‘Riciclare almeno l’85% dei rifiuti elettronici’ (24 giu 2010)
ICT e risparmio energetico: le proposte del Parlamento europeo (07 mag 2010)
Pacchetto Telecom: il mercato dell’advertising online accoglie con favore le nuove disposizioni sui cookies approvate dal Parlamento Europeo (27 nov 2009)
Eurotariffa e roaming dati: il Parlamento europeo cerca un ‘punto di equlibrio’ tra le ragioni di operatori, regolatori e consumatori (04 dic 2008)
 
 Ultime notizie su Viviane Reding:
Intercettazioni: Franco Frattini risponde a Viviane Reding, ‘Privacy pilastro Ue, la Commissione pubblichi studio comparato (22 giu 2010)
Contenuti Tv: due terzi del tempo televisivo della Ue è ‘Made in Europe’. Viviane Reding, ‘Grande vitalità dell'industria audiovisiva’   (29 lug 2008)
Separazione funzionale: France Télécom e gli ex monopolisti Ue confermano il loro No al rimedio proposto da Viviane Reding (08 nov 2007)
RETI TLC: il commissario Viviane Reding raccoglie consensi su separazione funzionale (17 ott 2007)
Tariffe di terminazione, separazione funzionale e riforma del quadro europeo sulle tlc al centro dell'incontro tra Viviane Reding e Agcom (17 ott 2007)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2010 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.