Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Tecnologie
Rete Fissa
Rete Mobile
Policy
Archivio
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Telecoms > Rete Mobile Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: iPhone, 3G, Motorola, Apple, LG, Nokia, Internet, Musica digitale, BlackBerry, Wireless, Cellulari, Smartphone, RIM

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Stati Uniti
iPhone 3G batte Razr: negli Usa il cellulare Apple scalza Motorola dalla vetta dopo 3 anni

iPhone

È l’iPhone 3G di Apple il telefonino più venduto negli Usa negli ultimi tre mesi.

Il cellulare è riuscito a scalzare dalla vetta della classifica il celebre Razr V3, modello di punta di Motorola, stabile al vertice da 3 anni.

 

Lo rivela una ricerca della società NDP, secondo la quale gli acquisti di telefonini da parte degli americani di età superiore ai 18 anni sono comunque scesi del 15% rispetto allo scorso anno, a 32 milioni di unità. I ricavi legati alle vendite di cellulari sono scesi del 10% a 2,9 miliardi di dollari, anche se il prezzo medio di vendita è salito a 88 dollari, in crescita del 6%.

 

Dopo l’iPhone e il Razr, la top 5 dei cellulari più venduti negli Usa comprende anche il Blackberry della RIM e gli LG Rumor e enV2.

 

Il sorpasso dell’iPhone sul Razr rappresenta secondo Ross Rubin di NDP “uno spartiacque nel design dei dispositivi, che punta ora non più solo sulla tendenza del momento ma sulla funzionalità unita al fashion”.

Lo dimostra il fatto che 4 dei 5 cellulari presenti nella top 5 sono ottimizzati per la messaggistica e per altre funzionalità internet avanzate.

 

Tra le caratteristiche specifiche che spingono i consumatori Usa ad acquistare un telefonino rientrano la necessità di una macchina fotografica (43%) e la possibilità di inviare e ricevere messaggi di testo (36%).

 

A registrare il maggiore aumento delle vendite anno su anno sono stati infatti i telefoni cellulari con una tastiera QWERTY, che hanno rappresentato il 30% dei cellulari venduti negli Usa negli ultimi tre mesi, contro l’11% dello scorso anno.

L’83% dei telefonini acquistati oltreoceano negli ultimi tre mesi sono dotati di Bluetooth e il 68% sono dotati di funzioni per l’ascolto di musica digitale (contro il 49% dello scorso anno).

 

“Nel mercato dei telefonini si assiste a un crescente ‘data divide’ – ha concluso Rubin – le persone che comprendono il valore dell’accesso wireless a internet giustificano l’investimento, mentre gli utenti ‘voice-centric’ hanno poco stimolo a cambiare dispositivo, a scapito ovviamente degli operatori, che stanno puntando sui servizi dati e sull’accesso a internet”.

 

Tra luglio e settembre Apple ha venduto circa 6,8 milioni di iPhone, 1,1 milioni in più rispetto al terzo trimestre 2007: la sua quota del mercato si attesta dunque al 17,3% di, contro il 3,6% della scorsa stagione.

RIM ha consegnato invece 6,1 milioni di BlackBerry, portandosi al terzo posto mondiale.

Nokia resta leader del mercato smartphone globale anche se, secondo le stime di Canalys ha perso terreno nei confronti di Apple e RIM. La società finlandese ha consegnato 15,5 milioni di smartphone nel terzo trimestre 2008 e la sua quota di mercato si attesta al 38,9%.


Alessandra Talarico

© 2010 Key4biz

(11 novembre 2008 notizia 188977)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
iPhone
Ultime notizie Archivio (177 notizie e 353 citazioni) Dossier
3G
Ultime notizie Archivio (438 notizie e 1.315 citazioni) Dossier
Motorola
Ultime notizie Archivio (143 notizie e 617 citazioni) Dossier
Apple
Ultime notizie Archivio (278 notizie e 794 citazioni) Dossier
LG
Ultime notizie Archivio (85 notizie e 376 citazioni) Dossier
Nokia
Ultime notizie Archivio (344 notizie e 1.040 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.348 notizie e 10.098 citazioni) Dossier
Musica digitale
Ultime notizie Archivio (52 notizie e 264 citazioni) Dossier
BlackBerry
Ultime notizie Archivio (42 notizie e 203 citazioni) Dossier
Wireless
Ultime notizie Archivio (435 notizie e 2.569 citazioni) Dossier
Cellulari
Ultime notizie Archivio (308 notizie e 2.361 citazioni) Dossier
Smartphone
Ultime notizie Archivio (148 notizie e 669 citazioni) Dossier
RIM
Ultime notizie Archivio (42 notizie e 142 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su iPhone:
Copyright: fine del ‘giardino chiuso’ per Apple. La Biblioteca del Congresso dà il via libera al ‘jailbreaking’ dell’iPhone (27 lug 2010)
IPHONE 4: ‘Bianco è troppo impegnativo’, Apple ne rimanda la realizzazione (26 lug 2010)
Sviluppare applicazioni per iPhone (22 lug 2010)
Apple: l’Antennagate non incide sulla trimestrale. Fatturato record grazie a iPhone e iPad e Jobs annuncia nuovi ‘fantastici prodotti’ (21 lug 2010)
Web 2.0: Alcatel-Lucent porta l’ufficio sull’iPhone. Vantaggi per le aziende in termini di produttività e impatto ambientale (22 lug 2010)
 
 Ultime notizie su 3G:
3G. SFR si oppone all’obbligo di aprire la rete a Free: ‘Viola gli accordi della licenza’ (16 giu 2010)
IPHONE 3G: Apple ne annuncia la fine produzione, spazio al 4G (25 mag 2010)
iPAD: spazio al wi-fi e al 3G, ma solo per il mercato USA (03 mag 2010)
Reti 3G. L’India teme spionaggio e sospende i contratti coi vendor cinesi: 'devono rispettare le nostre regole’ (03 mag 2010)
Apple: trimestre record. iPhone raddoppia le vendite e in arrivo c’è l’iPad 3G (21 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Motorola:
Infrastrutture tlc. Motorola porta Huawei in tribunale, mentre il WSJ scommette: Nokia Siemens Networks vicina al capolinea (22 lug 2010)
Infrastrutture di rete: a Nokia Siemens Networks gli asset Motorola. Accordo da 1,2 mld di euro (19 lug 2010)
Motorola: trattative con Nokia Siemens Network per la cessione della divisione infrastrutture tlc (14 lug 2010)
Alessio Murroni (Motorola) intervista 'Presentazione Parco Telematico dell'Audiovisivo' - Roma 30 giugno 2010 (08 lug 2010)
Smartphone: Microsoft presenta il nuovo OS mobile per le imprese. Premiere sul nuovo Motorola ES400 (18 giu 2010)
 
 Ultime notizie su Apple:
Copyright: fine del ‘giardino chiuso’ per Apple. La Biblioteca del Congresso dà il via libera al ‘jailbreaking’ dell’iPhone (27 lug 2010)
IPHONE 4: ‘Bianco è troppo impegnativo’, Apple ne rimanda la realizzazione (26 lug 2010)
Apple: l’Antennagate non incide sulla trimestrale. Fatturato record grazie a iPhone e iPad e Jobs annuncia nuovi ‘fantastici prodotti’ (21 lug 2010)
iPhone 4: può bastare un ‘paraurti’? Apple corre ai ripari per placare la rabbia dei consumatori (16 lug 2010)
iPhone 4: Apple pronta a ritirarlo dal mercato? Pesa la stroncatura di Consumer Report (14 lug 2010)
 
 Ultime notizie su LG:
eBOOK: LG Display, ‘Mercato eReader crescerà dell’80% nel 2010, grazie all’iPad’ (18 mag 2010)
Digitale terrestre: LG, prima azienda ad aver ottenuto le certificazioni DGTVi per tutti i televisori 2010 (23 mar 2010)
Tlc: la Corea alla guerra degli smartphone. LG mira a soffiare il posto di Samsung entro il 2012 (13 gen 2010)
LCD: da LG Group 13,4 mld di dollari di investimenti (12 gen 2010)
CES Las Vegas: Intel ci ripensa e torna nel mercato mobile. Presentato smartphone LG (11 gen 2010)
 
 Ultime notizie su Nokia:
Infrastrutture tlc. Motorola porta Huawei in tribunale, mentre il WSJ scommette: Nokia Siemens Networks vicina al capolinea (22 lug 2010)
Nokia: la Borsa premia il titolo sulla scia delle prossima sostituzione del Ceo Olli-Pekka Kallasvuo (21 lug 2010)
Infrastrutture di rete: a Nokia Siemens Networks gli asset Motorola. Accordo da 1,2 mld di euro (19 lug 2010)
Motorola: trattative con Nokia Siemens Network per la cessione della divisione infrastrutture tlc (14 lug 2010)
Smartphone: Nokia continuerà a supportare Symbian oltre a MeeGo, ma si fa sempre più serrata la lotta per la leadership (09 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Internet:
Web: Italia paese di mare e di.... rete. Aumentano del 12% gli utenti internet (28 lug 2010)
Web: Pubblicato il rapporto trimestrale sullo stato di internet. Al Giappone il primato per la connessione più veloce. Italia sesta (27 lug 2010)
Pedopornografia: dal Giappone nuovo giro di vite contro gli abusi su internet (27 lug 2010)
eSociety: sempre più italiani 'stregati' dalla rete e alle uscite preferiscono libri e comodi divani navigare in internet (26 lug 2010)
Vodafone: arrivano le nuove tariffe Internet Facile per navigare con l’iPad (22 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Musica digitale:
Musica digitale: entrate in crescita dove sono state introdotte leggi dure contro la pirateria. Italia indietro per ritardi su banda larga (28 apr 2010)
MSN: con Sanremo nuovo store online di musica digitale (17 feb 2010)
Digital Music Report: la musica digitale cresce del 12% e fattura 4,2 mld di dollari ma la pirateria continua a danneggiare il settore (22 gen 2010)
Ifpi: Musica Digitale nel mondo cresce del 12% con un fatturato complessivo di 4,2 miliardi di dollar (22 gen 2010)
Ricerche avanzate: un Consorzio Ue presenta Sapir, sistema p2p per gestire musica digitale, film e foto (11 set 2009)
 
 Ultime notizie su BlackBerry:
Smartphone: il BlackBerry pericolo per la sicurezza. Gli Emirati Arabi Uniti contro il celebre dispositivo RIM (26 lug 2010)
RIM: 100 milioni di BlackBerry venduti (25 giu 2010)
LinkedIn: nuove offerte per utenti smartphone, con lancio applicazioni per BlackBerry (30 mar 2010)
BLACKBERRY: blackout delle linee mobili USA, Sms ed e-mail nel caos (23 dic 2009)
NewTv: si chiamano Dr. Horrible e Panacea81, e se non li conoscete chiudete chat, outlook e blackberry, vi conviene leggere qui (28 set 2009)
 
 Ultime notizie su Wireless:
Dividendo digitale: la Gran Bretagna accelera. Via libera all’asta per accelerare la diffusione della banda larga e di nuovi servizi wireless (28 lug 2010)
Dividendo digitale: frequenze Tv ai servizi wireless. Romani, ‘Asta subito e il più vantaggiosa possibile per lo Stato’ (13 lug 2010)
Relazione Agcom: Piano frequenze prevede risorse anche per Tv locali e radio e libera 9 canali da destinare alla banda larga wireless (06 lug 2010)
Wireless: entro il prossimo mese di settembre 11 aree di Genova diventeranno zone Wi-Fi (28 giu 2010)
Lepida: ‘Wireless Cities, servizi, contenuti e nuovi modelli di comunicazione’. Bologna, 17 giugno 2010 (14 giu 2010)
 
 Ultime notizie su Cellulari:
Cellulari: sono 5 mld le SIM attive nel mondo. La telefonia mobile si conferma come la tecnologia a più rapido sviluppo (15 lug 2010)
INTERNET: spiagge connesse in rete e ricariche per cellulari, così gli stabilimenti balneari sfidano la crisi (12 lug 2010)
Eurispes: cellulari e social network impazzano tra i giovanissimi, ma gli esperti avvertono ‘bambini troppo soli di fronte ai nuovi media’ (24 giu 2010)
San Francisco: fa discutere la legge che obbliga i rivenditori a esporre i livelli SAR dei cellulari (24 giu 2010)
Cellulari: nuova fase di consolidamento in Giappone. Fujitsu e Toshiba si uniscono per conquistare i mercati occidentali (11 giu 2010)
 
 Ultime notizie su Smartphone:
Smartphone. HTC tenta l’affondo in Cina: presto 4 modelli col suo marchio mentre vacilla il futuro di RIM (27 lug 2010)
Smartphone: il BlackBerry pericolo per la sicurezza. Gli Emirati Arabi Uniti contro il celebre dispositivo RIM (26 lug 2010)
Smartphone: Nokia continuerà a supportare Symbian oltre a MeeGo, ma si fa sempre più serrata la lotta per la leadership (09 lug 2010)
SMARTPHONE: scomparso prototipo Nokia con Symbian 3, forze dell’ordine sulle tracce dei pirati (05 lug 2010)
iPHONE 4: China Unicom cerca l’accordo con Apple, ma lo smartphone è già sul mercato grigio (30 giu 2010)
 
 Ultime notizie su RIM:
Smartphone. HTC tenta l’affondo in Cina: presto 4 modelli col suo marchio mentre vacilla il futuro di RIM (27 lug 2010)
Smartphone: il BlackBerry pericolo per la sicurezza. Gli Emirati Arabi Uniti contro il celebre dispositivo RIM (26 lug 2010)
RIM: 100 milioni di BlackBerry venduti (25 giu 2010)
Smartphone: il mercato premia RIM, Android e Apple mentre cresce il successo dei prodotti a ‘scatola bianca’ (19 mag 2010)
Mobile App: l’iPhone OS è il preferito dai programmatori. Grande successo per RIM e Microsoft, delusione Android e Symbian (04 mag 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2010 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.