Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Tecnologie
TV generalista
TV digitale
TV interattiva
Cinema
Contenuti
Radio
Pubblicita'
Policy
Archivio
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Media > Pubblicità Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Product Placement, Marketing, Eurovisioni, Unione europea, Eutelsat, Opera, Videogioco, Cinema, Key4biz, Industria Cinematografica, Pubblicità, Mercato Globale, Fiction, Audiovisivo, Spot, Editoria, Radio, Raffaele Barberio

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
‘Il diavolo veste placement’: il futuro del marketing è il product placement, ma ha limiti, regole e obblighi da rispettare

di Gabriella Cims

ET con le caramelle Reese's Pieces

Il workshop europeo sul product placement (PP),  che si è tenuto a Roma, presso Palazzo delle Esposizioni, di fatto è stata una prima occasione pubblica di confronto sul tema insieme al governo, all’Autorità indipendente, i broadcasters, i produttori, le concessionarie, e tra gli iscritti a seguire le agenzie, gli autori e gli interessati in genere. cimsComunicazioni ed Eurovisioni, promotori dell’iniziativa in partnership con la presidenza della regione Lazio e il Roma Fiction Fest, e in collaborazione con Eutelsat ed Egta, hanno preannunciato la pubblicazione di un “istant-book” sul PP che verrà integrato anche con le opinioni emerse attraverso i protagonisti del dibattito.

\ Raffaele Barberio ¤, direttore di key4biz, ha sapientemente sottolineato gli apporti di ciascun intervento e forse è un’opportunità per tutti rendere il dibattito patrimonio comune di quanti a quel “diavolo che veste placement” guardano con interesse personale e professionale.

 

Per quanto riguarda gli aspetti regolatori, l’Italia si appresta a recepire la direttiva europea sui servizi audiovisivi, come approvata il 19 dicembre 2007 dall’Unione Europea. Se la procedura parlamentare proseguirà in tale direzione, in breve saranno ammesse quelle deroghe al divieto che permettono l’inserimento di prodotti anche in tv, per le opere cinematografiche, per i film e le serie televisive, per i programmi sportivi e di intrattenimento leggero. Il tutto con i dovuti limiti e obblighi di informazione (all’inizio, alla fine e dopo ogni interruzione pubblicitaria), nel rispetto del principio di trasparenza.

 

Sulle caratteristiche specifiche del PP, nel corso del workshop, è stata illustrata un’anticipazione dello studio che sarà pubblicato il prossimo dicembre e, per la parte prodotta da cimsComunicazioni, proviamo a focalizzarne alcuni passaggi.

 

Come definire, in primis, questo ‘diavolo’ di un placement?

 

Trattasi, come noto, di una forma di comunicazione commerciale che consiste nell’inserire o nel fare riferimento a un prodotto, a un servizio o a un marchio, nel cuore di un contenuto narrativo precostituito, sia esso un film cinematografico o televisivo, un video musicale, un videogioco, un programma di intrattenimento, riuscendo ad integrarsi con esso. L’aspetto dell’integrazione è fondamentale se si intende dar luogo ad una corretta ed efficace operazione di PP, dato che non basta immaginare il tipo di prodotto-marchio che potrebbe essere inserito nel contesto, quanto piuttosto risulta basilare “come” inserirlo in esso, nel racconto della sceneggiatura, nella sequenza di immagini, o nel format in questione.

 

Qui sta proprio il nodo focale  della riuscita per un inserimento di qualità. Si perché –va ricordato – anche la pubblicità, cui si guarda spesso con sospetto,  ha un suo indice qualitativo cui auspicabilmente non dovrebbe sottrarsi. Sono molti gli esempi di PP efficace ed integrato e non è il caso di dare un elenco ma, forse, l’agente segreto più noto del cinema, nome in codice 007-   James Bond, rende bene l’idea per come indossa certi abiti o guida certe automobili, dipingendo un personaggio che senza tali accessori non avrebbe sicuramente lo stesso appeal.  Va anche detto tuttavia che non sempre i casi realizzati di PP, anche ultimamente nel cinema italiano, dopo il decreto urbani del 2004 che ne ha consentito l’utilizzo, sono così – diciamo- “felici”. Forse il punto è che occorre prestare maggior attenzione ai diversi elementi che entrano in gioco, magari imparando meglio dalla esperienza consolidata di mercati più maturi nel settore.

 

Andiamo avanti con le caratteristiche e ricordiamo che il PP di norma avviene dietro pagamento o altro compenso, che può anche consistere nella “fornitura di beni o di servizi aventi un valore monetario per i quali il ricevente altrimenti avrebbe dovuto impiegare proprie risorse finanziarie, personali o materiali”. Si distingue, a seconda dei diversi casi, il barter product placement, il  paid product placement ed il props (gratis)  product placement.

       

Elementi fondamentali di un’operazione di PP, sono dunque l’obiettivo, in genere promuovere un prodotto o un servizio; il contesto di inserimento, vuoi che sia la sceneggiatura di un film o una fiction, piuttosto che il format di un programma televisivo; il carattere oneroso, ad esclusione ovviamente del props placement. 

Per quanto concerne la modalità di realizzazione di un PP,  essa può essere solo visiva, cioè attraverso l’inserimento della sola immagine del prodotto-servizio in questione, solo uditiva, attraverso per esempio la citazione del marchio da parte di un attore protagonista, o in modalità audiovisiva, una combinazione delle due.

 

Quali sono i principali soggetti coinvolti nel processo elaborazione del PP?

 

L’impresa di produzione audiovisiva, che intende rendere più realistico il contesto narrativo e contemporaneamente drenare risorse che per la realizzazione dell’opera; le imprese inserzioniste che cercano di promuovere un loro prodotto, le agenzie specializzate in PP, che hanno il delicato ruolo intermediario di identificare il prodotto audiovisivo più adatto per un dato marchio, di intervenire nel contesto narrativo e controllarne il posizionamento. Tra i tre soggetti vi deve necessariamente essere una stretta collaborazione. Dopo di che non è detto che altri soggetti non possano intervenire o non siano coinvolti.

 

Come si declinano dunque i rapporti tra agenzie,  imprese e produttori?

 

Nell’approccio cosiddetto  “classico”, l’impresa di produzione audiovisiva contatta l’agenzia.

Si dà avvio alla lettura della sceneggiatura, l’agenzia individua i prodotti suggeriti, contatta le aziende e procede con il posizionamento opportuno del prodotto. Nel caso dell’approccio “alternativo”, è l’azienda inserzionista che contatta l’agenzia. Si procede con un briefing sul prodotto, definendone le caratteristiche, il target di riferimento, si prosegue con l’individuazione del film,o altro genere più idoneo, per poi procedere con il lavoro sulla sceneggiatura per inserire il marchio nel “migliore” modo possibile.

 

In tema di efficacia, ci ricordiamo di “E.T.”, l’extraterrestre che nel ’92 spopolò le sale cinematografiche? 

Ebbene, le caramelle che il piccolo protagonista usò per attirare il suo nuovo amico dello spazio – le “Reese’s Pieces”- aumentarono le loro vendite del 65% in soli tre mesi: chiaro, no?

Ma quante risorse muove il PP nel mondo?

 

Una stima della californiana PQ media di Stamford  valuta che nel mondo gli investimenti in PP passeranno dai 7 miliardi e mezzo di dollari nel 2006 a quasi il doppio, 14 miliardi di dollari nel 2010, stima che accreditano soprattutto alle attese di crescita dell’uso di PP in Europa e nei mercati asiatici.

L’utilizzo di PP dietro pagamento di una somma di danaro –paid-PP- sta crescendo a ritmi duplici rispetto alla fornitura di beni o servizi alla produzione -barter-PP- (del 39% rispetto al 16% nel 2006). Inoltre gli investimenti in paid-PP crescono più nel settore televisivo che in quello cinematografico (48% rispetto al 21% nel 2006).

 

Quali sono i Paesi che investono maggiormente in paid-PP, sia nel cinema che nella tv?

 

La classifica vede ai primi cinque posti Usa (1500 mln$), Brasile (285 mln$), Australia (104 mln$), Francia (57 mln$) e Giappone (53 mln$). Negli Usa, il mercato che più investe in questa modalità pubblicitaria, il ritmo di crescita di tali investimenti è sempre stato maggiore nel settore cinematografico rispetto a quello televisivo, salvo poi invertire tale tendenza dal 2003 in poi, da quando le industrie hanno cominciato a preferire in via crescente i contenitori televisivi per pubblicizzare i loro prodotti. 

 

E in Europa, cosa accade? Forse è possibile sostenere una certa relazione tra vitalità dell’industria cinematografica e investimenti in PP, dato che tra i primi paesi per numero di film prodotti figurano Francia e Spagna, i due paesi dove si registra anche il maggior grado di diffusione di PP.

In Italia, dal decreto 2004 in poi, sono molte le aziende inserzioniste che stanno utilizzando film per promuovere i propri prodotti e servizi. Telefonia, alimenti, bevande analcoliche, mezzi di comunicazione (radio-editoria), abbigliamento, gioielli e auto sono le sette categorie in cui il PP è maggiormente diffuso. Pasta Garofalo, per esempio, dal 2006 ha deciso di investire l’intero suo budget di comunicazione proprio in questa modalità e i protagonisti di “Lezioni di volo”(2006), “Commediasexy” (2006), “Saturno contro” (2007) o “Notturno bus” (2007), l’hanno preparata e gustata nelle diverse scene.   

Senza voler trarre affrettate conclusioni, si può tuttavia affermare che vi sarà una sempre maggiore attenzione verso questa tecnica di marketing. I motivi sono molteplici e certo la contrazione della crescita degli investimenti nei tradizionali spot, una certa disaffezione ad essi da parte degli spettatori aiutata dalla tecnologia che consente di evitarne la visione, spingeranno in tale direzione aziende inserzioniste, produttori e broadcasters. In Europa il quadro regolatorio sarà chiaramente definito al termine della fase di recepimento della direttiva europea approvata nel dicembre 2009. Ma l’eventuale generale uso delle deroghe che consentiranno l’utilizzo del PP anche in tv sarà solo l’inizio di una pratica d’uso che in realtà necessita di un’ulteriore implementazione. E’ auspicabile infatti che, secondo il principio di co-regolamentazione, tutti i protagonisti del settore e l’Autorità indipendente possano trovare una composizione dei diversi, legittimi interessi.

 

  

Il product placement nel mercato globale e convergente

 

di CimsComunicazioni

 

 

Leggi anche:

 

‘Il diavolo veste placement’: il PP e la Direttiva sui Media Audiovisivi. Ecco come cambia il mercato televisivo e cinematografico in Europa  

 

‘Il diavolo veste placement’: workshop a Roma per discutere di product placement. Rischi e opportunità per l’industria



© 2011 Key4biz

(31 ottobre 2008 notizia 188791)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Product Placement
Ultime notizie Archivio (11 notizie e 70 citazioni) Dossier
Marketing
Ultime notizie Archivio (162 notizie e 2.943 citazioni) Dossier
Eurovisioni
Ultime notizie Archivio (18 notizie e 48 citazioni) Dossier
Unione europea
Ultime notizie Archivio (19 notizie e 1.266 citazioni) Dossier
Eutelsat
Ultime notizie Archivio (228 notizie e 461 citazioni) Dossier
Opera
Ultime notizie Archivio (28 notizie e 2.138 citazioni) Dossier
Videogioco
Ultime notizie Archivio (9 notizie e 116 citazioni) Dossier
Cinema
Ultime notizie Archivio (628 notizie e 1.772 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (47 notizie e 9.536 citazioni) Dossier
Industria Cinematografica
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 160 citazioni) Dossier
Pubblicità
Ultime notizie Archivio (377 notizie e 2.175 citazioni) Dossier
Mercato Globale
Ultime notizie Archivio (9 notizie e 339 citazioni) Dossier
Fiction
Ultime notizie Archivio (46 notizie e 483 citazioni) Dossier
Audiovisivo
Ultime notizie Archivio (171 notizie e 901 citazioni) Dossier
Spot
Ultime notizie Archivio (120 notizie e 837 citazioni) Dossier
Editoria
Ultime notizie Archivio (206 notizie e 757 citazioni) Dossier
Radio
Ultime notizie Archivio (248 notizie e 2.689 citazioni) Dossier
Raffaele Barberio
Ultime notizie Archivio (10 notizie e 228 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Product Placement:
Seminario 'Nuove forme di pubblicità: Product Placement.e poi? ' - 31 Marzo 2011, Milano (25 mar 2011)
Alberto Guardiani punta al product placement d’autore con 'La vita facile' (02 mar 2011)
Pubblicità: in vigore anche in Francia le nuove norme sul Product Placement (08 mar 2010)
NewTv: product placement a 8 mega di banda (12 giu 2009)
Il product placement nel mercato globale e convergente (31 ott 2008)
 
 Ultime notizie su Marketing:
Social media marketing (08 apr 2011)
Marco Marchesi (Marketing, Telecom Italia) - La Nuvola Italiana. Il Cloud Computing di Telecom Italia - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
Mobile marketing & service: una app non fa primavera (28 mar 2011)
UK multichannel marketing: new paths to consumer engagement (21 mar 2011)
Minerv@ e B&C: una partnership strategica all'insegna dell'innovazione per i servizi di Marketing alle imprese (14 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Eurovisioni:
Eurovisioni: a Roma il Festival internazionale di Cinema e Tv. Focus sul futuro della Tv nell'era della convergenza e della digitalizzazione (10 set 2010)
Eurovisioni 2009: uscire dall’ottica analogica e ragionare in digitale. Garimberti, ‘In Rai troppi format, poca creatività’ (14 ott 2009)
Eurovisioni 2009: creatività e contenuti al centro del dibattito. Calabrò, ‘Sì alla pubblicità, No alla schiavitù dell’audience’ nel servizio pubblico (14 ott 2009)
Eurovisioni 2008: necessarie riforme legislative per portare il mercato televisivo verso maggiore pluralismo, indipendenza e concorrenza   (23 ott 2008)
Eurovisioni 2008: esperti a confronto su ruolo della Tv, soprattutto quella pubblica, e cinema   (17 ott 2008)
 
 Ultime notizie su Unione europea:
Nasce nuovo consorzio dell’Unione Europea per sviluppare soluzioni avanzate per la sicurezza del cloud computing (24 nov 2010)
'Women and media in Europe'. Libro bianco realizzato dal Censis per l’Unione Europea (22 apr 2010)
La Governance locale va a Bruxelles. Al via lo stage finale del corso di formazione 'Governance locale ed Unione europea' (13 apr 2010)
PORE: al via a Bruxelles lo stage finale del corso di formazione 'Governance locale ed Unione europea' (09 apr 2010)
PORE : Inaugurazione corso “Governance locale ed Unione europea” (23 ott 2009)
 
 Ultime notizie su Eutelsat:
Banda larga satellitare: Eutelsat annuncia accordo tra Skylogic e l’Isp francese Sat2Way per il servizio Tooway (06 apr 2011)
Eutelsat riceve il Premio ‘Crystal antenna of the world of media’ per la prima trasmissione polacca via satellite live e in 3D (28 mar 2011)
Al via il primo appuntamento del Roadshow 2011 organizzato da Rai- Anaci in collaborazione con Eutelsat (25 mar 2011)
Eutelsat: Giuliano Berretta entra nella ‘Satellite Hall of Fame 2011’ (16 mar 2011)
Pay Tv: New Media Legend sceglie Eutelsat per lanciare ‘Scene’, nuova piattaforma Tv via satellite russa (07 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Opera:
YouTube Symphony Orchestra: anche 5 italiani tra i musicisti che si esibiranno alla Sydney Opera House (12 gen 2011)
Approvato! Apple dà il via libera al browser Opera, il primo concorrente di Safari a trovare spazio sull’iPhone (13 apr 2010)
MOBILE WEB: una rete che cresce, a ottobre +16% secondo Opera Software (25 nov 2009)
TLC: WiMAX e satelliti a sostegno della Protezione Civile che opera a Messina (07 ott 2009)
Ricerca Vodafone Italia al salone ‘Dal dire al fare’: l’impresa responsabile tutela l’ambiente e investe nelle comunità in cui opera (02 ott 2009)
 
 Ultime notizie su Videogioco:
Videogioco: Game On! Una nuova opportunità di Insight (26 gen 2011)
Stop. Think. Connect: le minacce arrivano da tutti i dispositivi collegati a internet, inclusi tablet e console da videogioco (19 gen 2011)
BANCA MONDIALE: Evoke, salvare il mondo con un videogioco (08 apr 2010)
VIDEOGAME: Ministro Meloni, ‘La Polizia Postale deve rimuovere dalla rete’ Rapelay, il videogioco dello stupro (10 feb 2010)
Rai.it: dopo il successo registrato in altri Paesi europei, sul sito di RaiSport arriva il videogioco di sci in 3D ‘Ski Challenge’ (16 dic 2009)
 
 Ultime notizie su Cinema:
CINEMA: quello italiano piace sempre di più, a marzo incassi in calo ma c’è fiducia (08 apr 2011)
CINEMA DIGITALE: benvenuto 4K, in Umbria sala per proiezioni ad altissima risoluzione (29 mar 2011)
CINEMA: nuovo sito web per la direzione generale cinema del MiBAC (24 mar 2011)
Cinema: cresce la passione, un italiano su sei consulta MYmovies (22 mar 2011)
Cinema: la Ue chiude indagine sulle major di Hollywood dopo la variazione dei termini contrattuali per la digitalizzazione delle sale (04 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Raffaele Barberio (Key4biz) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Raffaele Barberio (Key4biz) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
8 marzo 2011: lo speciale di Key4biz sulle giovani donne 'native digitali' (08 mar 2011)
Cloud Computing: La visione di Microsoft. Speciale Key4biz (22 feb 2011)
Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz (21 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Industria Cinematografica:
Industria cinematografica: A.S.For Cinema promuove corso formativo su sviluppo del settore e nuovi fabbisogni (13 gen 2011)
Cinema e finanziamenti: prospettive e nuovi strumenti per valorizzare l’industria cinematografica (23 ott 2007)
 
 Ultime notizie su Pubblicità:
AGCOM estende l'indagine conoscitiva sulla pubblicità al mercato online e agli OTT (06 apr 2011)
Tv pubblica senza pubblicità: in Spagna grosse perdite a vantaggio delle emittenti private (04 apr 2011)
eMarketing: sempre più aziende scelgono i social network per farsi pubblicità (28 mar 2011)
Pubblicità Progresso: Alberto Contri rieletto presidente per i prossimi cinque anni (28 mar 2011)
Seminario 'Nuove forme di pubblicità: Product Placement.e poi? ' - 31 Marzo 2011, Milano (25 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Mercato Globale:
Audiovisivo e normativa Ue: come competere sul mercato globale? Seminario a Roma dell’Osservatorio del Ministero dello Sviluppo (24 giu 2009)
Industria audiovisiva e normativa europea: quali scelte per competere sul mercato globale? (22 giu 2009)
Il product placement nel mercato globale e convergente (31 ott 2008)
Relazione Agcom: il ruolo degli operatori virtuali nel mercato globale (25 lug 2008)
High-tech: in che modo la Ue può aiutare i suoi operatori a cogliere i vantaggi del mercato globale? (20 mag 2008)
 
 Ultime notizie su Fiction:
Viaggio nella fiction italiana nel libro del giornalista Marco Mele dedicato al grande successo televisivo di ‘Un Posto al Sole’ (09 dic 2010)
Rai: i vertici in Commissione Vigilanza per chiarire il ruolo delle società appaltatrici di fiction (20 ott 2010)
Fiction 'stereotipate'? Fedele Confalonieri (Mediaset) risponde a Luca Zaia: 'Terroni e Polentoni figure classiche del teatro italiano' (22 set 2010)
RomaFictionFest: alla Rai i 10 premi della sezione fiction e l'oro del concorso internazionale per la commedia ‘Due mamme di troppo’ (12 lug 2010)
Terzo numero di 'Oltre la Siepe'. Focus sull'onnipotenza del branded entertainment nell'era delle web fiction (09 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Audiovisivo:
Direttiva su audiovisivo: la Ue chiede anche all’Italia chiarimenti sul recepimento delle nuove norme (29 mar 2011)
Cinema e audiovisivo. Renata Polverini illustra la legge quadro: Ente unico e Fondo regionale per eliminare gli sprechi. Tagliate 45 poltrone (01 feb 2011)
Tv: France Telecom vuole restare sul mercato audiovisivo. Nasce joint venture con Canal Plus per contenuti pay (20 gen 2011)
Question Time su audiovisivo: YouTube e i motori di ricerca non rientrano nei regolamenti Agcom attuativi del Decreto Romani (13 gen 2011)
Pirateria : YouTube condannata a versare 150 mila euro all’Istituto francese dell’audiovisivo (17 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Spot:
Spot e Tv pubblica: la ‘Telecom Tax’ è illegale. Francia e Spagna dovranno comparire davanti la Corte di Giustizia (14 mar 2011)
Infostrada: nuovo spot con Fiorello per l’offerta Absolute ADSL (09 mar 2011)
'Fastweb corre a 100 Mega': in onda il nuovo spot con George Clooney (04 feb 2011)
Pubblicità: l’uso di dispositivi mobili aumenta la ricettività agli spot. Ricerca Harris Interactive (27 gen 2011)
Vodafone: opzioni 1Cent e ‘Porta un amico’, in arrivo i nuovi spot con Francesco Totti (11 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Editoria:
Editoria online. Giornata storica: da oggi il NY Times a pagamento, presto l’Huffington in Europa mentre in Francia parte Jaimelinfo (28 mar 2011)
Non solo eBook: Editech fotografa l’editoria digitale, mercato da 264 milioni di euro (03 mar 2011)
Editoria: Axel Springer delude le attese. Cresce solo la divisione Media digitali (03 mar 2011)
Editoria online: la soluzione Adobe adottata per gli abbonamenti all’App Store e a Google One Pass (01 mar 2011)
Editoria: i milanesi spendono 290 mln di euro l’anno per la lettura. Roma prima per numero di imprese (25 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Radio:
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
Pubblicità: stabile nel primo mese del 2011. Bene internet ma rallentano Tv e radio mentre la stampa è in forte calo (23 mar 2011)
L'8 marzo compie 100 anni: Radio Rai celebra la festa della donna (08 mar 2011)
Radio: lo stereo va in soffitta, oggi la musica si ascolta su internet (21 gen 2011)
Pubblicità: per Nielsen gennaio-novembre chiude con una crescita del 3,9%. Stampa in calo, mentre positivi Tv, internet, radio (20 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Raffaele Barberio:
Raffaele Barberio (Key4biz) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Raffaele Barberio (Key4biz) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
Raffaele Barberio (Key4biz) 'Sottoscrivi la petizione per l'abbassamento dell'IVA sugli ebook' (22 lug 2010)
Raffaele Barberio (Key4biz) invita alla presentazione di Ebook.it (13 lug 2010)
Raffaele Barberio (Key4biz) intervento 'Presentazione Parco Telematico dell'Audiovisivo' - Roma 30 giugno 2010 (08 lug 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.